02/05/2011 17:59 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 280 | Registrato il: 22/07/2005
| tranviere junior | |
|
Comunque parlavo della linea ancora oggi attiva da Trieste ad Opicina; devo dire che non sono d'accordo con il fatto che alcuni segnalino che la tranvia di Opicina sia malsicura, a parte il famoso incidente nel 1902 e quello del 1975 che distrusse totalmente la vettura 403, le restanti motrici dopo alcuni incidenti stradali di minore entità che possono capitare comunque a qualsiasi veicolo che presti ininterrotto servizio dal 1935-1942 (a seconda del tram), sono assolutamente sicure sia nel tratto funicolare, sia in quello ad aderenza naturale, come sicuri risultano gli impianti fissi binari e i fili sollecitati tra l'altro da condizioni meteo al limite soprattutto i fili nelle giornate di bora impetuosa (fino a 150-160 km/h per molte ore consecutive, l'ultima volta in marzo per 20 ore addirittura). Infine non esiste nessuna speculazione edilizia nella zona di Campo Marzio. |