Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
11/06/2006 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 15/10/2005
apprendista tranviere
Il tram del Campidano Cagliari - Quartu Sant'Elena
Visto che è stato chiarito il percorso della linea tranviaria Cagliari - Quartu Sant'Elena, facciamo un pò di precisione pure sulle date di esercizio.
La linea venne inaugurata nel Settembre 1893, su iniziativa di imprenditori locali, con trazione a vapore, allineando così la città di Cagliari sullo stesso piano delle più avanzate località della penisola. All'inaugurazione partecipò una gran folla in tutti centri attraversati, con l'intervento delle principali autorità, le opportune benedizioni ecclesiastiche e un gradito rinfresco.
L'esercizio proseguì con regolarità fino al Maggio 1906, quando durante i disordini per il carovita, scoppiati a Cagliari e dintorni, vennero divelti vari metri di binario, e a Quartu Sant'Elena venne assaltato il deposito, con danneggiamento o distruzione di numeroso materiale rotabile e devastazione con incendio dei locali del deposito.
Dopo i necessari lavori di ripristino, l'esercizio potè ricominciare solo col 1° Gennaio 1907.
Nel 1914 la gestione venne assunta dalla nuova società Tramvie Campidano e Poetto, che, come dice il nome, aveva anche rilevato la linea del Poetto, da poco costruita e inizialmente gestita dalla società Vinalcool. Nel 1929 la detta società attuò la fusione con la Società Tramvie della Sardegna, che gestiva le linee urbane, e la nuova azienda mantenne quest'ultimo nome, evidentemente omnicomprensivo.
Nello stesso 1929 vennero completati i lavori di elettrificazione, cosicché potè cominciare l'esercizio con trazione elettrica. Nel corso degli anni '20 e entro il 1936 venne installato anche il doppio binario dalla Stazione fino a San Mauro.
L'esercizio proseguì fino ai devastanti bombardamenti del 1943: nel Febbraio, mentre le linee urbane e quella del Poetto dovettero essere sospese, la linea del Campidano venne limitata al tratto da Quartu Sant'Elena fino a Cagliari San Mauro, poi nel Maggio 1943 dovette essere sospesa del tutto, ma nel Febbraio 1944 fu la prima ad essere ripristinata, dapprima fino a San Mauro, poi fino a Piazza Garibaldi e quindi, entro l'inizio della stagione estiva, fino alla Stazione.
Negli anni '50 vennero elaborati vari piani di ristrutturazione delle linee tranviarie cagliaritane: alla fine nel 1959 venne deciso di chiudere quella per Quartu, potenziando però il servizio fino a Monserrato, di acquistare nuovi tram e prolungare la linea del Poetto, impiantando tra Cagliari e Quartu Sant'Elena la filovia. Come si vede un piano che, se attuato per intero, sarebbe stato abbastanza accettabile e sensato.
Così nel Novembre 1961 venne chiuso il tratto da Selargius a Quartu Sant'Elena e quindi il 20 Giugno 1963 venne sospeso l'esercizio anche tra Monserrato e Selargius; chiudeva così il tram del Campidano ma questo non significò la chiusura di tutta la linea, giacché rimase fino al 1971 la linea M per Monserrato e dopo fino al 1973 rimase in esercizio il tratto Stazione - Piazza Amendola - Deposito Viale Ciusa, utilizzato per l'uscita e il rientro delle vetture per il Poetto.
Chiudeva così dopo più di 80 anni la prima fase delle tranvie cagliaritane proprio sul percorso originario: grazie alle nuove operazioni ora si svilupperà la seconda storia del servizio tranviario cagliaritano, possibilmente ancora migliore.

[Modificato da filobus62 11/06/2006 18.07]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com