Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
27/10/2013 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Grazie 324 e, carthago per aver individuado il posto di guida della vettura. La foto che mi è stata consegnata non aveva anno di tracciabilità.
Complimenti a te carthago per la foto della 319 anche se la cosa ci addolora [SM=x346222] , per non aver salvato un bel patrimonio tramviario. [SM=x346225]
[Modificato da giulio.51 27/10/2013 16:41]
03/11/2013 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
PROSSIMI FILOBUS TROLLINO 2 PORTE
Sembra ormai certo che la prossima fornitura contemplerà mezzi della stessa lunghezza ma con 2 sole porte affinchè l'autista controlli le operazioni di validazione del biglietto.
A proposito di nuovi filobus: a Milano circolano vetture filoviarie snodate la cui forma ricalca esattamente quella di un tram . Le ruote appaiono infatti quasi del tutto nascoste e possiedono una linea che rassomiglia moltissimo alle vetture tramviarie anni Cinquanta con i tratti arrotondati che richiamano un poco le Stanga romane o i Duwag tedeschi!
04/11/2013 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
irisbus cristalis
sarà questo..
it.wikipedia.org/wiki/File:ATM_2005_Irisbus_Cristalis_405_Via_Antonio_Stradiva...

credo che la meccanica sia comunque skoda...ora nn ho tempo x verificare
04/11/2013 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Tallero03 e lybram.
uao ! alta tecnologia ! Molto belli .
A Padova girano dei tram "metro di superficie" che hanno un solo binario centrale, lateralmente le ruote di gomma.
[SM=x346242]
04/11/2013 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM PADOVA
Per giulio 51; Iybram:
Evidentemente prende la corrente dalla rotaia:similmente accade alle automobiline della pista elettrica (Scalextric, Policar ecc.).
I filobus milanesi irisbus cristalis in effetti più che alle vetture tramviarie anni '50 rassomigliano ai tram skoda di Cagliari!
19/11/2013 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM CAGLIARI 40 ANNI FA
19 novembre 2013 - 19 novembre 1973: sono passati 40 anni dall'ultimo sferragliare delle Tallero nella linea Cagliari-Poetto. Chissà, magari quel giorno faceva anche caldo e sarebbe stato possibile prendere il sole nella sabbia bianchissima e magari gettarsi in acqua. Che tristezza: e pensare che nell'estate di quell'anno circolarono per l'ultima volta anche le vecchissime e formidabili Carminati 2 assi!
19/11/2013 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Tallero03, 11/4/2013 3:04 PM:

Evidentemente prende la corrente dalla rotaia:similmente accade alle automobiline della pista elettrica

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]

19/11/2013 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
XJ6, 19/11/2013 22:05:

Tallero03, 11/4/2013 3:04 PM:

Evidentemente prende la corrente dalla rotaia:similmente accade alle automobiline della pista elettrica

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]



" Padre: perdona loro perchè non sanno quel che fanno...." [SM=x346222]
20/11/2013 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
20/11/2013 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
a XJ6

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]
----------------------------------------------------------------
uao ! che irruenza ! [SM=x346221] [SM=x346221]
[Modificato da giulio.51 20/11/2013 14:20]
20/11/2013 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Irruenza? Nonostante ben due smile a dare un tocco di levità all'intervento?

Ah, Giulio, Giulio... [SM=x1885108]

20/11/2013 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM PADOVA
Insomma XJ6 esprimiti con chiarezza. Può darsi che la mia supposizione sul funzionamento dei tram di Padova sia inesatta però non sarebbe costato nulla accennare al modo in cui tutto l'impianto funziona: capisco che non intendi offendere nessuno.
P.S. : Ricordo che a Trieste c'era qualcosa di analogo: un impianto per bus a levitazione magnetica mai entrato in funzione. Solo una fase sperimentale, ancora visibile in via San Nicolò e strade limitrofe (zona Canal Grande)del capoluogo giuliano!
20/11/2013 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
..._ _ _ ...!!!

Bus a levitazione magnetica?
[SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]

Tallero, non complicarti la vita, il tram di Padova funziona semplicemente come i tram tradizionali: contatto positivo dalla linea aerea e negativo dalla monorotaia.
Ovviamente nella foto procede tramite accumulatori, essendo la zona centrale di Padova sprovvista di fili d'alimentazione per il pantografo.
[SM=x346219]

20/11/2013 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]

Tram di Parma? [SM=x346245]

21/11/2013 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
XJ6
Si parlava di nuovi metro di superficie che A Padova hanno un solo binario centrale e lateralmente le ruote di gomma.
Comunque se uno di noi cade in un malinteso non sono quelli i modi di far chiarezza.

Di certo è più chiaro nelle linee di San fracisco, vi sono ben 3 binari
per il positivo e negativo
21/11/2013 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
padova in prato della valle
la foto del translohr è ripresa a Padova, in prato della Valle, ove circola senza filo aereo, per motivi "estetici". In quel tratto l'energia elettrica è data da un pacco di Batterie. Subito prima e dopo, l'alimentazione è a filo aereo a 750V cc
21/11/2013 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

E il tram di S. Francisco è un cable car. Quella al centro è una gola all'interno della quale c'è un cavo al quale il tram si aggancia.

Sono cose che gli appassionati di tram in genere sanno. Se non sanno, chiedono gentilmente, invece di spararne di grosse o, ancora meglio, si informano su questo stesso forum, come ho suggerito di fare, o su altre mille fonti disponibili.

Si tratta di una cosa che ho detto in maniera leggera davanti ad una affermazione (quella del tram di Padova - ooops, non di Parma - che funzionerebbe come le macchinine Polistil!) troppo sballata per poter essere ignorata. Alla quale fa ora da corona l'altra chicca sul tram di S. Francisco.

Piuttosto che turbarsi per delle amichevoli messe a punto, forse sarebbe più produttivo sfruttare meglio le informazioni già offerte da questo forum. Non credete?

[SM=x346219]

21/11/2013 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
BLINKY73, 20/11/2013 23:42:

Tram di Parma? [SM=x346245]

Hai ragione, Blinky, è da un bel po' che il tram a Parma non c'è più [SM=x346238] Intendevo Padova, ovviamente [SM=x346236]

21/11/2013 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
C'è una cosa che non capisco: sono un paio di giorni che alcuni "appassionati", soprattutto sardi, continuano a disquisire sul TPL in Sardegna (e questo in varie discussioni); ma non si sono accorti che sulla loro isola è caduta in 24 ore la poggia che normalmente cade in 6 (sei) mesi........? Non hanno niente di più importante a cui pensare? Scusate ma io la penso così.
21/11/2013 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Intanto, approfittiamo di questa occasione per esprimere solidarietà alle vittime del disastro ambientale che si è abbattuto sulla Sardegna. Per fortuna, non tutte l'isola è stata così duramente colpita, e se gli appassionati sardi riescono oggi a pensare anche al TPL, vuol dire - ed è importante che sia così - che la vita continua!

Forza, Sardegna, coraggio!


[SM=x346220]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com