Eh sì...dopo 100 anni esatti dalla comparsa dei primi tram eletrrici e dopo 16 anni dalla prima volta che si è parlato di un ritorno del tram, anche a Padova sono tornati i tram (...anche se su gomma). La cronistoria:
gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3314015&Data=2007-03-24&Pagina=2&Hilig...
Oggi e domani eccezionalmente la frequenza è di 15 minuti (da lunedì, per qualche mese, sarà di 30 minuti) e i convogli in esercizio 4. Questo pomeriggio verso le 15.00 ho fatto due giretti dal capolinea nord (ferrovia) al capolinea sud, e da qui indietro fino a Prato della Valle. L'affluenza era alta e spesso, soprattutto in direzione centro, alle fermate la gente rimaneva a terra (vista la bassa frequenza).
Gli interni non mi sono sembrati così piccoli, credevo peggio da quello che si sentiva dire; la silenziosità e la comodità sono buone; il tutto è molto luminoso viste le ampie vetrate da cui si ha una buna visione della città; all'interno ad ogni snodo è presente l'indicazione della fermata successiva, annunciata anche da una voce femminile registrata (anche se spesso si incantava e saltava delle fermate), mancherebbe solo l'indicazione "uscita lato destro/sinistro" come nella metropolitana di Roma; la velocità in centro era abbastanza buona, il punto più critico è quello in prossimita del capolinea sud dove per poco più di 100m (in prossimità di un semaforo) la sede tranviaria è promiscua insieme alle auto e il tempo impiegato per percorrere questo tratto è assurdo; infine ad alcune vetrine dei negozi erano presenti cartelli che recitavano qualcosa del tipo: "Tram: serve solo ai politici...ridacci i clienti che ci hai fatto perdere!!", è proprio quello che succederà con il tram (ammesso e non concesso che siano stati persi clienti fino ad ora), ma riusciranno mai a capirlo i commercianti?
Comunque l'impressione generale è stata buona, speriamo continui così senza problemi...
Alcune foto.
Il convoglio 03 alla ferrovia (poi tabellato in "Benvenuti a bordo"):
img339.imageshack.us/my.php?image=img0884iv8.jpg
Monitor installato alla fermata Tito Livio:
img45.imageshack.us/my.php?image=img0894ip9.jpg
Fermata Santa Croce:
img45.imageshack.us/my.php?image=img0901uh3.jpg
Pubblicità in giro per la città:
img57.imageshack.us/my.php?image=img0913wv3.jpg
Parte del percorso presente all'interno dei convogli sopra ogni porta:
img57.imageshack.us/my.php?image=img0888az8.jpg
Il convoglio 11 in corso Garibaldi appena partito dalla stazione (sullo sfondo) e diretto al capolinea sud:
img57.imageshack.us/my.php?image=img0914az6.jpg
Sosta in Prato della Valle:
img45.imageshack.us/my.php?image=img0896oo9.jpg
L'11 in prossimità della fermata Trieste:
img48.imageshack.us/my.php?image=img0916hw4.jpg