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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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13/07/2007 19:51
 
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apprendista tranviere
MA MA?

Ci ho fatto un giro in bici, e le traccia gialla e' quella segnata a terra.
Quella punteggiata dovrebbe essere il percorso definitivo.



Ma dove c'è il tratto punteggiato di giallo sarebbe un tratto in sotterranea? [SM=x346225]
13/07/2007 22:51
 
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IL tratto punteggiato dovrebbe essere il nuovo tunnel sotto l'autostrada/tangenziale, che permette al tram di raggiungere l'area in cui dovrebbe essere collocato il nuovo capolinea.
Sara' solo un "buco" sotto l'autostrada, non una metropolitana, dato che l'autostrada li' e' sopraelevata su terrapieno :)

Chi vivra' vedra'...

P.S. Domani (14) e' il mio compleanno...

--
Cesare<

[Modificato da cesare250495 13/07/2007 22.53]

14/07/2007 00:30
 
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.....
MMM sicuro che sia su terra pieno in quel punto??? Non sembra proprio. In effetti si è sempre parlato di fare un sottoppasso in trincea...
14/07/2007 10:09
 
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NUOVO PROBLEMA AL P11
Ieri alla fermata Cavalletto, il solito tram P11 (difettoso da sempre), non ha voluto alzare il pantografo come l'altra volta. A causare tutto è stato l'ennesimo corto circuito alla scheda che controlla l'impianto. Risultato: un'ora per aspettare che il trattore lo portasse via con conseguente blocco degli altri 3 convogli sulla linea. Quel mezzo è un disastro quando pensano di rispedirlo alla LORH?! hanno un sacco di mezzi al deposito perchè non lo sostituiscono con un altro???
14/07/2007 14:40
 
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Per AleMonte
Sicuro. Ci passo ogni giorno per andare al lavoro. L'autostrada in quel punto viaggia su terrapieno, mentre la tangenziale che viaggia complanare e' su un (nuovo) viadotto vuoto sotto. Lo spazio c'e' tutto per non andare in "sotterranea" ma semplicemente (mica tanto) forare il terrapieno dell'autostrada.

--
Cesare
14/07/2007 15:08
 
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Grazie mille ;)

[Modificato da XJ6 14/07/2007 20.48]

15/07/2007 11:47
 
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Perché quella P??
Perché hai messo la P davanti ad 11??

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
16/07/2007 09:13
 
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L'11 va rispedito al mittente a calci nel sedere (il sedere del tram, e il sedere di Monsieur Lohr).
P forse sta per Patetico...
Ho assistito allo spettacolino dei 4 tram fermi venerdi', tornando a casa nella mia vecchia e affidabilissima Vespina.
Poiche' c'era un tecnico transalpino (con auto aziendale) che stazionava vicino al convoglio fermo, ho pensato di esprimergli la mia stima per il progetto, ma purtroppo la mia scarsa conoscenza della sua lingua mi ha fermato.
Qualcuno sa come si dice "grandissima sòla" in francese?
16/07/2007 13:55
 
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La P

Perché quella P??

Perché hai messo la P davanti ad 11??



Tutti i tram di Padova sono contrassegnati con una P seguita da un numero (non so l'esatto significato di quella lettera). In questo caso il P11, un mezzo diffettoso che continua ad avere problemi.
16/07/2007 14:17
 
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scherzi a parte, P=Padova...
16/07/2007 14:29
 
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Da P a APS
Si comunque la P è stata da poco sostituita con APS O1; APS 02 ecc ecc
16/07/2007 15:03
 
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maestro tranviere
P per ...
... Padova? O, come dice sempre un nostro sgignazzante amico, P potrebbe stare per ... Playmobil? [SM=x346236]

19/07/2007 03:47
 
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Re: P per..principiante.

Scritto da: XJ6 16/07/2007 15.03
... Padova? O, come dice sempre un nostro sgignazzante amico, P potrebbe stare per ... Playmobil? [SM=x346236]

Xj6,la smetti? :) Comunque era Playmotram.Tornato da Bologna ieri l'ho preso,cristo quanto dondola in curva,mi sembrava di stare sul brucomela...considerazione spicciola...
19/07/2007 08:53
 
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apprendista tranviere
Richieste al comune
Ben ritrovato Cori.

Una riflessione aperta a tutti.
Siamo qui a scambiarci pareri, dubbi, riflessioni pro e contro, foto, siti, informazioni tecniche. La passione dei convenuti al forum e' tanta e tanta e' anche la pazienza.

Qualcuno ha detto "e se mettessimo su un comitato"?

Io rilancio.
E se sommergessimo di emails educate (perche' chiedendo con educazione si ottiene sempre tutto) il Comune e l'APS, affinche' mettano online il progetto esecutivo definitivo? Cosi' non mi tocca piu' andare in giro sotto la calura a vedere dove/come/cosa passera' e possiamo discutere sul concreto?

A frappe'... pardon, a presto! (e' il caldo....)

P.S. La stessa riflessione la posto anche sull'altro forum su Skyscrapercity, non me ne vorrete...
--
Cesare
19/07/2007 10:27
 
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Caro babbo..
Cesare,purtroppo l'ottusità delle nostre amministrazioni è così radicata che se tu aprissi una qualsiasi sorta di associazione o comitato non mi meraviglierei se queste facessero il"gioco del silenzio" nei confronti dei cittadini nonostante quest'ultimi per qualsiasi azienda siano i principali interlocutori,ma al giorno d'oggi si tende a secretare qualsiasi informazione,sullo stile delle lavandaie o peggio dei servi i quali per fedeltà,niente dicono se non un "va tutto bene..".Se vuo perdere tempo,nulla te lo vieta,ma se vuoi costruire qualcosa specialemente in rapporto alla nostra ATP che straripeto non è che ad una spanna dal NCC dovrai spianare monti e aprire le menti ignoranti.Riguardo a delle info sul tram i controllori mi dissero:"sono notizie riservate" Allibito da questo atteggiamento..ed in contrasto persino con la tando sbandierata legge 241/90 modificata da un mio prof nel 2005 fa pensare,molto molto male.Se pensi che il brucomelaplaymotram potrebbe espandersi al massimo fino a maserà dove avrebbe oltre che senso anche maggior usufruibilità è un primo pensiero che i termini di costi farebbe risparmiare parecchio a fronte di una linea 8 relegata a servizio navetta in mera funzione del tram con costi abominevoli visto che a tutt'oggi serve una popolazione di almeno 30.000 persone ed è sempre stracolmo...idem con le linee 10 e 12 la cui utenza non è inferiore ai 50.000 abitanti.Ma qui la nostra P.A.ragiona col c... e sforna idee partorite quasi sicuramente da qualcuno che usufruisce dei servizi igienici molto spesso.

Shout-Tears for Fears
19/07/2007 13:22
 
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Re: a che servono le gomme?

Scritto da: MaxFrames 16/07/2007 9.13
Ho assistito allo spettacolino dei 4 tram fermi venerdi',



Spiace notare anche che il fatto di aver voluto un tram gommato [SM=x346221] non evita l'unico difetto dei tram tradizionali [SM=x346220] : ossia l'impossibilità di superare. ma non si poteva svincolare dal binario?
19/07/2007 14:32
 
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Il volante era stato richiesto, ma dopo l'aggiudicazione del bando e' stato risposto: non si puo'.

Ho concluso il mio reportage fotografico (per ora) a nord:
www.skyscrapercity.com/showthread.php?s=4422dda1411bf07014c45504ea8dd038&t=472365...

Scusatemi se ho postato le foto solo sull'altro forum, ma sono di corsa.

Chi volesse far sentire la nostra voce, in maniera educata, per poter finalmente consultare online il progetto del tram potrebbe scrivere all'assessore: ivo.rossi@comune.padova.it

E' lui in nostro referente, ed e' lui che ha il potere per chiedere all'APS (detentrice dei progetti esecutivi) di poterli mettere online.

Fatevi sentire....
--
Cesare

[Modificato da cesare250495 19/07/2007 22.47]

21/07/2007 13:34
 
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Dopo l'incontro....
Articolo de Il Gazzettino di oggi:

Nell’incontro avvenuto a Palazzo Moroni, l’assessore Ivo Rossi ha concesso un mese e mezzo di tempo per risolvere tutti i problemi
Metrotram, la Lohr è "rinviata" a settembre
La società francese ha garantito il suo impegno. I mezzi potranno funzionare a pieno regime non prima di ottobre
È proprio vero che gli esami non finiscono mai. E la Lohr, la società costruttrice del metrotram, si ritrova ora "rinviata" a settembre dall'assessore alla Mobilità, Ivo Rossi. L'azienda francesce e il Consorzio Mantegna (al quale sono stati affidati i lavori) avranno infatti poco più di un mese e mezzo per risolvere i problemi che finora hanno impedito ai convogli di funzionare come dovrebbero. Di conseguenza, il metrotram, salvo ulteriori intoppi, non potrà circolare a pieno regime prima di ottobre. Registrando così un ritardo di quindici giorni rispetto ai programmi di Palazzo Moroni. Per i padovani, già abituati ad aspettare, non è certamente una novità. Per la Lohr e il Consorzio Mantegna significa invece dover rimboccarsi le maniche nel bel mezzo dell'estate. A garantire a Ivo Rossi l'impegno della sua azienda è stato Robert Lohr in persona. Lo ha fatto ieri pomeriggio nel corso di un incontro durato tre ore al quale hanno partecipato tra gli altri, Giovanni De Simon, presidente del Consorzio Mantegna (più volte chiamato in causa dallo stesso Rossi), Marco Rizzani De Eccher, presidente della Rizzani De Eccher, Lorenzo Sabbion e Antonio Conte, rispettivamente presidente e direttore generale di Aps Holding, Umberto Rovini, capo settore infrastrutture e di Daniele Agostini, capo settore alla Mobilità. Positiva la presenza di Antonio Cetera, ex responsabile operativo del Consorzio.

Alle 17,30, quando la riunione si conclude, il primo ad uscire è monsieur Lohr che senza commenti sale a bordo di un'auto per raggiungere l'aeroporto. Poi è la volta di Conte e degli altri. Ad illustrare in termini dell'"accordo" rimangono Rossi e De Simon. Uno dei problemi principali - viene ricordato - è rappresentato dalle uscite dal binario avvenute vicino alla stazione. È capitato due volte e almeno in un caso, è dovuto al malfunzionamento di uno scambio. Individuata la causa, ora ci sono degli strumenti da adottare. C'è poi il problema dei veicoli che hanno dato luogo ad alcuni disservizi. «Il Consorzio - spiega Rossi - si impegna a rimuovere le condizioni che hanno provocatogli svii sui binari. La Lohr, fin dalle prossime settimane metterà a disposizione del personale specifico che avrà i compito di incrementare la formazione degli autisti e di seguire nei dettagli il sistema che si evolve».

Aggiunge l'assessore: «L'obiettivo è quello di ridurre i disagi e quindi a metà settembre verificheremo l'affidabilità del metrotram». Nel frattempo, dal 6 al 26 agosto, visto che sono in corso i lavori lungo le Riviere, i tre mezzi in funzione correranno solo nella tratta Guizza-Prato della Valle. E saranno affiancati dal bus numero 8. I convogli saranno quattro in settembre, ma il sistema circolerà a pieno regime solo dal 1. ottobre, salvo naturalmente ulteriori imprevisti. De Simon intanto, difende l'operato del Consorzio. «Anche se siamo stati veloci - dice - non abbiamo lavorato male. E se ci sono stati degli inconvenienti, le responsabilità sono varie. Non credo comunque esista un sistema perfetto. Ma forse a Padova soffriamo dell'eccessiva attenzione da parte dei mass media». Ivo Rossi però ha le idee chiare. «Il vero problema - ricorda - non è tanto quello della sicurezza, ma dell'affidabilità del servizio. Credo sia interesse della Lohr rimediare, visto che la società di vendere il suo metrotram in tutto il mondo. Da parte nostra abbiamo un'opinione pubblica esigente. E normale quindi pretendere margini di incertezze sempre più ridotti
24/07/2007 18:01
 
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apprendista tranviere
Nuovo stop al tram...che sia il solito numero 11????
Articolo de Il Gazzettino oggi:

Il tram ancora in panne in Corso Garibaldi È saltata una scheda elettronica, rimorchiato
(M.G.) Ennesimo inconveniente ieri mattina intorno alle 7.30 per il tram. Il mezzo si è bloccato improvvisamente in corso Garibaldi ed è stato necessario l'intervento di un trattore per portarlo alla rimessa.

Il problema è stato il cedimento di una banalissima scheda elettronica del software nel momento del cambio di alimentazione, da elettrica a batteria. «Può succedere - commenta l'ingegner Antonio Conte dell'Aps - ce ne sono 77mila... Il problema è che come qualsiasi computer anche questo mezzo può guastarsi. Qui deve fare un resettaggio quando cambia l'alimentazione ed ecco perché può verificarsi un cedimento». Il tram è rimasto per qualche ora fermo ma in futuro la procedura di rimozione sarà diversa. «Abbiamo già sperimentato di farlo trainare dal mezzo che transita successivamente sulla stessa tratta, agganciandolo, come si fa in tutte le altre parti del mondo. Così perderemmo molto meno tempo. Dobbiamo però fare ancora delle prove ulteriori».

I mezzi del tram attualmente in funzione sono 4, più uno che sta effettuando dei test senza passeggeri. Prima dell'incidente del 9 luglio in stazione, i tempi erano che entro settembre i mezzi sarebbero saliti a otto. Ma quel deragliamento ha convinto a usare ancora per un po' gli autobus. Nelle prime due settimane di settembre infatti ci saranno altri collaudi.
29/07/2007 01:13
 
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Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
Lenta Agonia
Ma durerà ancora a lungo, secondo voi, questa lenta agonia?
Possibile che nessuno si sia ancora deciso a dire:

"Scusate abbiamo sbagliato! Sarebbe molto meglio ritornare ad
un affidabile tram convenzionale!"

Tutti possono sbagliare, ma riconoscendo i propri errori,
che oggi sono inequivocabilmente sotto gli occhi di tutti,
qualcuno ci farebbe più bella figura.

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
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