Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
22/06/2008 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
tram o non tram
Vorrei chiedere che la discussione "tram di Padova" venga spostata in Non solo tram > Altro, in quanto il translohr è tutto ma non un sistema tramviario. Grazie.
23/06/2008 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per yng
Non sono d'accordo, che ci piaccia o no il Translohr è classificato anche dalla motorizzazione come "tram su gomma", per cui credo possa rimanere nella sezione in cui si trova.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/09/2008 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Qualche informazione...
Volevo fare un salto a Padova prima della stagione delle nebbie (per vedere la Mostra sullo Jappelli agli Eremitani), sapete dirmi se il Politram arriva fino al capolinea Sud? C'è un park funzionante vicino a questo? O ancora fa servizio fino a Guizza, e c'è un parcheggio anche vicino a questo? Quanto costa x ora? [SM=x346235] Ho guardato sul sito del Comune il link dei parcheggi, ma ho trovato solo quelli vicino al centro, con l'eccezione del Park dei Colli, ad Ovest della città... [SM=x346226] dal momento che con l'auto arrivo da Sud, pensavo di approfittare se possibile di uno dei due di cui sopra... [SM=x346225]
11/09/2008 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 17/04/2007
apprendista tranviere
Ciao trolleybus58,
c'e' un parcheggio abbastanza grande proprio al capolinea sud. L'unico problema e' che c'e' la possibilita' di non trovar posto. Credo che il parcheggio costi 1 € all'ora. Ma credo che ci sia anche la possibilita' di avere il biglietto combinato parcheggio + tram ottenendo un apprezzabile sconto.
Quando ritorni dalla visita facci sapere le tue impressioni sul TransLohr. Grazie!
Ciao
Francesco
[Modificato da ProTram 11/09/2008 21:45]
16/09/2008 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Grazie per le informazioni, volevo solo sapere se il parcheggio sud era indicato con un nome e relativa segnaletica, o almeno una via o piazza di riferimento... giusto per impostare il navigatore dell'auto [SM=x346225] ! Grazie di nuovo! [SM=x346242]
16/09/2008 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 17/04/2007
apprendista tranviere
Ciao trolleybus58,
purtroppo il capolinea meridionale della linea in questione si chiama... Capolinea Sud! Comunque per arrivarci e' abbastanza semplice: dovresti arrivare ad Albignasego possibilmente sulla strada provinciale SP92 e proseguire sulla stessa strada verso Padova, poi una volta oltrepasato il cavalcavia della tangenziale, nel giro di 400 metri circa sulla destra dovresti vedere un complesso di costruzioni nuove che sono il deposito dei TransLohr con il relativo parcheggio. Questo e' il Capolinea Sud!
Maggiori info puoi trovare anche su questo sito
Mi pare di aver letto da qualche parte che il biglietto giornaliero + parcheggio costi 2,70€.
Ciao
Francesco
[Modificato da ProTram 16/09/2008 23:38]
26/09/2008 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Sarò a Padova il 01/10 : ho fatto un sopralluogo "via web" della zona (con tanto di foto aerea dell'area deposito-parcheggio S dal sito del TPL padovano [SM=x346249] ), ed esaminate anche le cartine della zona del Comune già in mio possesso (prese dal locale InfoPoint in un viaggio precedente) ho deciso di programmare il navigatore del mio mezzo con arrivo su Via Guizza Conselvana: penso che la direttrice principale per il capolinea S sia quella... [SM=x346225]
06/10/2008 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Padova, 01/10/2008
La "dritta" per programmare il navigatore dell'auto si era rivelata azzeccata: a parte una rotatoria in costruzione che mi aveva "momentaneamente" sviato all'itinerario [SM=x346234] , per l'arrivo al Capolinea S ho seguito l'impianto della linea, e sono arrivato senza difficoltà, trovando il parcheggio ancora abbastanza libero (erano le 7,20 ca., non stupitemi, ma quando faccio questi viaggi, almeno 4-5 l'anno, le "levatacce" di prima mattina non mi pesano più di tanto) [SM=x346236] : ho chiesto ad uno del personale lì presente se il parcheggio era da pagare, e dove si acquistava il biglietto: mi hanno risposto che era gratis (almeno nel settore dopo avevo messo l'auto, qualche ora più tardi era PIENO) e il biglietto si acquistava nel bar vicino al capolinea (costo 1 Euro x 75'). La frequenza del mezzo è di 3' ca., infatti dopo che era appena partito quello che avevo visto fermo all'arrivo, ne arriva di lì a poco un altro. Per un giudizio complessivo, almeno riguardo a quella giornata, è tutto sommato positivo, l'accellerazione dopo la partenza, tipica della trazione elettrica, si sente e come [SM=x346230], il rumore che si percepisce all'interno è quello tipico di un filobus. Resta ancora il mistero (che penso sia spiegabile con beghe politico-amministrative [SM=x346223] ) perchè non si sia adottato un tram "classico" come il Sirio di Firenze: l'andatura del mezzo, anche se esclusiva sulla apposita sede (che a tratti ricordava le tipiche "carraie" in pietra così diffuse nelle città del Nord) risentiva di ogni minima asperità con scuotimenti e vibrazioni (forse anche per tipo di sospensioni rigide tipo "formula 1"?), con le normali rotaie sarebbe stato pressochè "perfetto"...e poi il brevetto troppo "esclusivo" del sistema, che potrebbe creare problemi futuri per l'assistenza, a parte queste cose, comunque, l'impressione è stata più che buona (specie anche il resto dell'impianto, tipo le fermate di tipo "reversibile", con le vetture provviste di porte in entrambi i fianchi, non so se sia così anche il Sirio), per il tratto "scoperto" dalla linea aerea (Cavalletto-Santo, se non ricordo male) non capisco queste "fisime" sull'impatto visivo in contesto monumentale; vi sono bel altre cose che "impattano", bastava magari ovviare con una palificazione di stile "fin-de-siècle" [SM=x346225] . Perchè poi è stata scelta la livrea blu, non potevano uniformarla con quella ufficiale dell'azienda (se ne ha una)!? Gli allestimenti della carrozzeria sono della De Simon, dato che ho visto tale scritta su uno dei paraurti? Complimenti poi per il berretto modello "vopos" [SM=x346232] dei verificatori dei titoli di viaggio: uno potrebbe vederli così, ma in realtà per me sono la naturale evoluzione dei copricapi in uso fino a decenni fa nelle aziende tranviarie italiane!
N.B. Spero che l'Ufficio Toponomastica del Comune si decida a denominare in qualche modo il sito del Capolinea Sud! Il fatto è che se lo facesse, si dovranno reimpostare anche i pannelli a messaggio variabile... [SM=x346233]
20/10/2008 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 26/05/2007
apprendista tranviere
risposte..
Ciao trolleybus58 cercherò di rispondere a qualche tua domanda o curiosità. Il parcheggio al capolinea sud è tutto gratis e si riempie assai velocemente ed è per questo che stanno prevedendo di crearne uno multipiano. Il tram ha una frequenza attualmente di 7 minuti..al capolinea sud è normale vedere un tram posizionarsi subito alla "partenza" appena ne parte uno.
La scelta del tram classico era stata adottata da una precedente amministrazione, tale scelta ha portato al cambio di amministrazione alle comunali. La nuova amministrazione di centro-destra ha quindi cancellato il progetto tram su rotaie che la gente non voleva e ha messo dentro nel progetto (per non perdere i contributi statali) questo ibrido che al tempo aveva il volante ed era in grado di staccarsi dalla guida vincolata in caso di intoppo, inoltre veniva garantito come più silenzioso, più aderente al suolo, inderagliabile, capace di funzionare con delle batterie di soccorso e di curvare maggiormente rispetto a tram tradizionali e filobus. La gente di padova si è sentita imbrogliata mandando a casa la giunta di destra e rieleggendo il sindaco di sinistra che tanto aveva voluto il tram su rotaia, ma ormai era troppo tardi.
Nel frattempo giunge notizia che il volante non dava garanzie di sicurezza ed era troppo complicato far rientrare il translohr in sede vincolata una volta staccatosi..cosi' la ditta ha regalato 1 o 2 tram in più al comune ovviamente senza volante.
Su consiglio dell'allora assessore alla cultura Sgarbi, la giunta di destra non fece progettare la catenaria in Prato della Valle.
Gran parte delle vibrazioni provengono dalle macchinette obliteratrici e in alcuni mezzi anche dalle sospensioni e nella zona ove le casse si uniscono fra loro. La Lohr ha l'obbligo di seguire che tutto vada per il meglio (anche a proprie spese) per 5 anni.
La livrea blu e soprattutto gli interni oro e blu con le stelline sui sedile sono la copia delle stelline sui soffitti della Cappella degli Scrovegni a Padova :) il percorso lungo le Riviere cioè da Eremitani a Cavalletto ricrea sulla piattaforma l'antico materiale trasportato, sul fiume che c'è sotto che è stato tombinato, la trachite (l'effetto è creato da delle semplici linee fatte prima che il cemento armato si solidificasse (anche questo contribuisce a far vibrare maggiormente il mezzo). Le carrozze sono della De Simon.. riguardo al cambiare nome...beh non credo succederà dato che anche a nord ormai ha già il suffisso di: Capolinea Nord..
Comunque se sei interessato ad altre news puoi sempre far un salto sul forum di skyscrapercity ;)
ciaooo
[Modificato da AleMonte 20/10/2008 09:34]
20/10/2008 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Delle speciose motivazioni che hanno portato all'adozione del politram ero già informato, quindi la spiegazione sul busillis "ibrido" invece del tram classico è una conferma più precisa di quanto ero già al corrente... [SM=x346225]; ignoravo giusto il nesso colori esterno-interni con gli affreschi del soffitto della Cappella degli Scrovegni [SM=x346234] , cos'è stata questa, una "trovata" per rabbonire lo Sgarbone o altro!? [SM=x346232]
20/10/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 26/05/2007
apprendista tranviere
Non so se era per rabbonire lo Sgarbone o direttamente Berlusconi, che lo ha provato a guidare direttamente a Padova :D:D
20/10/2008 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Magari quest'ultimo si era calzato il berretto mod. "vopo" sull'onda di un altro celebre statista-trasformista della prima metà del secolo scorso, tra l'altro è un tipo di copricapo che "slancia"... [SM=x346231] O NO?! [SM=g9422]
21/11/2008 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Vi giro questo articolo che comunica l'apertura, per il solo periodo a cavallo di Capodanno, della tratta a nord della stazione di Padova.

www.trampadova.it/files/articolipdf/gazzettino%2013_11_08.pdf

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
02/01/2009 04:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ale..
Ale Monte.appema posso metterò a disposizione il depliant ufficiale del Translohr gentilmente donatomi dallo stesso progettista quasi 6 anni fa....

Comunque:gli scossoni del Translohr derivano per lo più dalla pavimentazione sconnessa già da tempo,ricordiamoci che al posto del Playmotram qualsiasi linea eccetto il 12 non doveva piu circolare nel percorso che dalla stazione portasse a prato della valle... invece tutte le linee solcano il tracciato devastando i sanpietrini incollati nel cemento sorretto a sua volta da tubi plasticosi arancioni per i sottoservizi.... in poche parole tutto l'armamento è come se fosse sospeso nell'aria ecco da qui i vari saltellìi che ogni cliente sente durante la marcia;piu punti nelle riviere ed in quel di via Luca Belludi sono segnati da vernice bianca in previsione di sostituzione di sanpietrini,cause? Le piastre dove scorrono i pneumatici sono sagomate su modello di camion non translohr leggermente più larghe e più alte....cosiccchè i sanpietrini ove esistono si sentono uno ad uno....

Sulla questione rotaia,è proprio l'ultimo dei problemi ed è una lagna tipicamente padovana,se non addirittura italiana:lagna lagna lagna....Personalmente,l'unica cosa che m'infastidisce è la poca aderenza sulla neve,per il resto lo spettacolo di stamattina in stazione di ritorno da Venezia con le catenarie imbiancate anche sul cavalcavia borgomagno mi faceva immaginare di stare in una vera città.

Per quanto riguarda Sirio ed altri tram king size io sono anni e anni con tanto di mail inviata al siòr menorello 5 anni fa sicuramente con la quale richiedevo un mezzo si stretto ma almeno tramviario,son sempre stato sostenitore dell'ULF di Vienna per Padova o alla meno peggio i GT6N entrambi Siemens.... i Combino in Veneto han già combinato guai in quel di Verona...

Spero che delle altre due famose linee ne facciano tramvia classica coi mezzi sopracitati....filovizzerei poi almeno metà delle linee Aps...questo manca in città.




02/02/2009 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Domande
Nei giorni di neve i Politram circolavano? [SM=x346235] Hanno una dotazione di pneumatici invernali (le catene non penso siano proprio adatte) [SM=x346232] !?
02/02/2009 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Su...
... Youtube è da tempo presente un video dove si vede nelle notti di neve e ghiaccio circolare un camion dotato al centro degli stessi pattini del Translohr. Va avanti e indietro, con evidenti aumenti di spesa per il mezzo e il personale in straordinario notturno, per liberare la rotaia e forse nel retro spargendo anche il sale... è il famoso Camion su Gomma...
02/02/2009 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Robè non ti ci mettere pure tu! Ma stamattina avete tutti mangiato peperonata?


02/02/2009 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Primi tagli alla rete
Stamattina ho notato due cose in piazzale della Stazione: 1) è stata tolta la linea aerea dal capolinea al deposito provvisorio e, 2) il deposito provvisorio è in corso di demolizione. Ormai la rete gommocosotranviaria è in fase di inesorabile declino, gli appassionati si sbrighino a fare le ultime foto prima della chiusura definitiva [SM=x346232] [SM=x346232] !

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
03/02/2009 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 02/04/2008
apprendista tranviere
Veramente sono in corso le prove sulla tratta nord che pure verrà aperta fra qualche mese o al massimo un anno, quindi il deposito provvisorio non servirà più e il servizio verrà allargato e potenziato come frequenza... la linea è quella e va terminata, il problema semmai si pone per le altre linee...
03/02/2009 01:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ivan!
Ma questo lo hai scritto tu no?

it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Padova

Eh cavano dalle scatole il baraccone per costruirvici la nuova stazione Sita! Ecco è in riprogettazione dopo pochi anni nuovamente il piazzale della stazione lasciando la corsia del tram e la corsia automobilistica davanti la belliffima birreria pedavena,le altre corsie verranno rimpiazzate da verdi prati o grigi pavimenti....insomma sappiamo che quello schifo di piazzale lo stan rifacendo,c'è il progetto definitivo nella mostra all'ex tribunale,posterò le foto del modellino translohr proprio carino....

Il translohr settimane fa lo vedevo al mio ritorno da Bologna in prova scambi per Vigodarzere,faceva un certo che,e che finisca sta piaga del SIR 1.Le altre 2 linee si sa niente?



lo scambio citato,ora i trans tirano anche dritto,per inciso la piastra del capolinea stazione sotto la pioggia evidenzia il degrado ed il consumo nel tempo...

Tutto fonte wikipedia ma ivan sta foto è frutto del tuo obbiettivo?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com