Solo una precisazione: sono mestrino da 32 anni, per cui penso di conoscere un po' la realtà che mi circonda, vivendoci.
In ogni caso, volere (e soldi) è potere. Tutto si può fare, basta volerlo, per cui il discorso traffico è una scusa (visto che parte di questo è generato anche dalle migliaia di bus che percorrono il ponte ogni giorno)
Cori X, sono d'accordo con la tua visione.
Un giorno tempo fa immaginai:
- bus dalla Riviera e Romea attestati a Oriago o alla nuova stazione porta e trasbordo sul SFMR per Venezia
- bus dal centro di Mestre attestati in stazione con creazione di una nuovo "polo" di interscambio bus/treno con rivalutazione della zona della Stazione (per la cronaca abito in via Piave quindi la conosco molto bene) oggi assolutamente da 3° mondo o peggio
- bus da Marghera attestati dall'altro lato della stazione, ove oggi sorge il parcheggio per intenderci
- bus da Treviso attestati nella nuova stazione SFMR che dovrebbe sorgere a Marocco e trasbordo su treno
- bus dal Miranese/Castellana attestati alla stazione SFMR di Chirignago/Zelarino e trasbordo
- bus ATVO dal Veneto Orientale a Mestre stazione
- nuova linea di collegamento col Marco Polo
- Translohr come trasversale nord-sud Favaro-Mestre-Marghera con intersambio alla stazione di Mestre
- pagamento di un pedaggio per il passaggio di auto private sul Ponte della Libertà per "disincentivare" chi va a Venezia in auto unicamente per prelevare amici e parenti (vedere casino a Piazzale Roma nelle ore di punta) e "spingere" i pendolari a usare parcheggi scambiatori
Anche questo è fantascienza ma non in assoluto perchè in una qualunque città europea questo sarebbe stato l'orientamento per gestire un Comune (Venezia+Mestre+limitrofi) da 300.000 abitanti e un flusso di pendolari almeno doppio con iperaffollamento di tutte le strade radiali assurdo (Triestina, Terraglio, Miranese, Castellana e Riviera del Brenta)
Ma siamo in Italia e sopratutto a Venezia e tutto si spiega.
Ciao
F
Ciao
F
Ciao a tutti
FF