È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2006 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
corsia preferenziale
MA IL TRAM in certi punti nn ha la corsia preferenziale ?
14/09/2006 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
OK, ma...
Ringrazio =rosmau= per avermi tranquillizzato rispetto alla questione della marcia autonoma [SM=x346242] . C'è qualcos'altro che però mi pone certi interrogativi rispetto all'impatto della linea aerea nell'ambito del contesto storico-ambientale, faccenda regolata ed imposta dai taliban della locale Soprintendenza: hanno voluto escludere Prato della Valle ed i dintorni del Santo per tali motivi "estetici" ma in compenso mi pare che lungo Corso Vittorio Emanuele, con una massiccia presenza di edilizia storica, la tanto vituperata linea aerea è stata installata (come si evince dalle fotografie di =rosmau=). Questi signori o vanno a "corrente alternata", oppure dovrebbero avere l'umore (o lo stato di veglia) assai altalenante. Del resto si vede nella foto del Corso che "il diavolo" non è che poi sia brutto come loro lo immaginano (è praticamente invisibile), conosco il centro di Padova quel minimo indispensabile, visto che oltre un anno fa sono andato a vedere una mostra a Palazzo Zabardella (e mi sono anche "fatto" nella stessa giornata anche la Cappella degli Scrovegni ed i vicini Eremitani con l'annesso Museo). Vorrà dire che la prossima volta che vi capiterò per vedere i restaurati affreschi della Cappella Ovetari approfitterò per fare un "giro di giostra" completo sul trambus per valutarlo personalmente! [SM=x346219]
14/09/2006 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Davvero un ottimo reportage fotografico su un impianto ancora quasi sconosciuto! [SM=x346220]
Ne hai ancora in serbo, RosMau?

Chissà che tra qualche tempo non venga equipaggiata con linea aerea pure la tratta che ne é priva; la politica delle sovrintendenze talvolta é inintelligibile!!! [SM=x346235]
MI fa piacere vedere che nella tratta nord si sia realizzata la sede con un'unica piattaforma di cemento armato, invece delle guide di pietra utilizzate sulle Riviere; si tratta di un "armamento" più robusto e facile da realizzare e mantenere, proprio come fatto a Clermont-Ferrand (città francese che ha adottato il Translohr):

ventdauvergne.canalblog.com/images/Tramway_1.jpg

[SM=x346219]
Daniele
14/09/2006 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 26/07/2006
apprendista tranviere

Scritto da: Daniele2595 14/09/2006 20.53
proprio come fatto a Clermont-Ferrand (città francese che ha adottato il Translohr):

ventdauvergne.canalblog.com/images/Tramway_1.jpg

[SM=x346219]
Daniele



...e anche come si sta realizzando nella vicina Mestre, soltanto che qui i lavori sono molto più indietro.
15/09/2006 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Rosmau...stavo pensando che se mi cocnedi l'utilizzo di qualche foto ci scappa la news per Ilmondodeitreni.it...se sei d'accordo!
Cmq complimenti!
15/09/2006 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Per RomaTram: certo che sono d'accordo sull'utilizzo delle foto. Se vuoi te li posso mandare anche nel normale formato, senza la riduzione.

Per Daniele2595: ci sono in programma altre visite, forse anche nella tua città. Vedi le cose che vorrei fare sono tante, ma poi non lo puoi fare per ragioni di lavoro. Mi sarebbe piaciuto andare all'inaugurazione proprio della linea di Padova, che le ultime notizie dicono che ci sarà a Novembre. Purtroppo in quel periodo non posso muovermi da Roma. Per questo motivo sono andato adesso e ho potuto fare le foto durante le prove tecniche.
Saluti. [SM=x346219]
15/09/2006 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Grazie mille!Le foto vanno bene così, meglio non fare una pagina troppo pesante....Quindi se ho ben capito prima di novembre non se ne parla di inaugurare tutto?
15/09/2006 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Dalle notizie dei giornali sembra così. Comunque nel giorno che sono stato a Padova ho visto ancora operai al lavoro lungo la linea. Si devono completare alcune fermate e si lavorava sulla linea aerea anche al capolinea di Guizza. Una data d'inaugurazione credo ancora che non ci sia.
Saluti. [SM=x346219]
15/09/2006 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
RosMau, se vuoi venire a visitare la rete torinese sei il benvenuto!!! [SM=x346242]
Ti consiglio di cogliere l'occasione dell'ASI Show (a cui parteciperà anche ATTS, www.atts.to.it/ ),coi tram storici in giro per il centro; guarda il thread:

freeforumzone.leonardo.it/viewMessaggi.aspx?f=30764&idd=958

spero di incontrarti a Torino! [SM=x346219]

Per tornare sull'argomento patavino, quante sono le vetture? Qual é la loro numerazione?

Daniele
15/09/2006 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Per Daniele2595: Mi dispiace molto ma purtroppo in quei giorni non posso venire a Torino e vedere i tram storici in giro per il centro. Per ritornare al Translohr di Padova, le vetture saranno 14. Attualmente sono solo tre e non ho visto scritto nessun numero sulle fiancate. Non c'è nemmeno il simbolo dell'azienda di trasporto di Padova, la APS. L'unica cosa che ho notato e che durante la corsa di prova c'era acceso un piccolo display sul frontale con la scritta P11. Mentre invece sulla vettura ferma in deposito, su questo display c'era il 3. Cosa significano questi numeri non lo sò.
Saluti. [SM=x346219]
18/09/2006 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 17/09/2006
apprendista tranviere
anch'io ho notato girando per padova la scritta p11

rocco sedona
28/09/2006 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Translohr per Natale?
Qui ci sono delle foto e alcune novità:

www.photorail.com/forumNEW/topic.asp?TOPIC_ID=7403

Sembra che la tranvia su gomma aprirà per Natale.....vedremo. [SM=x346225]

Intanto, guardate come sono fatti gli incroci:

grandunion.fotopic.net/p34522196.html

Sono piattaformine girevoli!!!! [SM=x346244]

Daniele
29/09/2006 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Sugli scambi
Sembrano le riproduzioni in piccolo delle normali piattaforme ferroviarie, tuttavia la botola relativamente grande che le circonda dovrebbe nascondere un meccanismo automatico di commutazione...spero [SM=x346225] ! O dovranno uscire con il "chiodo" per azionarla manualmente, vista la maniglia di sollevamento della botola sulla sua dx? [SM=x346231] Spero proprio di no! Il comando era manuale anche nella vecchia tranvia su ferro di Ancona, ma in quel caso il manovratore posizionava la vettura sopra lo scambio e tramite un foro sul pavimento dello spazio di manovra lo azionava senza prendersi la briga di scendere dalla vettura, nè abbandonare la postazione [SM=x346232] . A Milano, invece, anni fa per la commutazione degli scambi (riscontrato di persona più di una volta) il tranviere scendeva con l'attrezzo dalla vettura (la tipo Witt) sulla strada... [SM=x346225]
06/10/2006 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Una cavia umana...
Sollecitato dall'ottimo reportage di Maurizio Rossi ho voluto, complice il giorno festivo tutto bolognese di S.Petronio, ritornare dopo poco più di un anno a Padova.
E già che c'ero ho voluto sottopormi ad un importante esperimento: andare con la bicicletta in giro per Padova lungo la linea tramviaria del Translohr...



Dunque, sapendo bene cosa andavo incontro ho giustamente caricato nella macchina la bicicletta che ritenevo più appropriata; da buoni emiliani infatti abbiamo ( in quattro ) nel garage di casa 7 biciclette tutte diverse fra loro. La scelta è caduta su questa bici, primi anni '70, gommata con un largo pneumatico Pirelli che la rotaia non poteva del tutto intrappolare pericolosamente. Ho così pedalato più volte, da un capolinea all'altro, per un'intera giornata seguendo le ormai famose rotaie patavine. Non ho avuto nessuna difficoltà né incontrato intralci particolari... mi sono affiancato moltissime volte al binario e poi attraversato, tagliato ecc. senza che mi accadesse alcunchè. E così pure altre centinaia di ciclisti incontrati lungo il tragitto. Riconosco comunque che la rotaia possa senza dubbio essere più infida rispetto alla classica Phoenix di tutte le altre città tramviarie ma è bastato solo un minimo di attenzione, la stessa attenzione che va del resto comunque prestata a tutti gli altri pericoli della viabilità sulle strade.



La giornata è iniziata alla Guizza dove il tram ha dato prova di manovrabilità, passando da un binario all'altro, su questi inconsueti scambi.











Il tram riparte alla volta del centro città





Il tram a Prato della Valle nel tratto in cui viaggia svincolato dalla linea aerea











Sullo sfondo della chiesa del Santo...





Lungo le caratteristiche riviere...




Il pantografo si sta ripiegando, qui si interrompe la linea aerea per il viaggio in autonomia...





Il meritato riposo al deposito provvisorio nei pressi della Stazione Centrale




Conclusioni: visto da vicino e in azione non è un brutto mezzo...purchè quando sarà in servizio pieno di gente sia affidabile almeno quanto i tram tradizionali. Tra questo veicolo e il filobus penso sia meglio meglio il Translohr se non altro per la maggiore capacità di carico che questi lunghi mezzi a tre casse possono garantire. Anche la tratta che non si è voluto armare di linea aerea risulta interessante: la manovra è abbastanza celere e non ha dato particolari inconvenienti se non qualche piccola coda di bus che attendevano in coda il termine dell'operazione.



Ma è un tram?

[Modificato da XJ6 08/10/2006 21.05]

06/10/2006 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Si, per me é un tram!
Complimenti, Roberto; un gran bel reportage! [SM=x346220]
E così é stato sfatato il mito del tram su gomma patavino "ammazzaciclisti".

A mio parere sarebbe una cosa positiva se le vetture della tranvia su gomma di Padova (perché si, per me E' un tram, nonostante il particolarissimo -e discutibilissimo- armamento) venissero allungate con una ulteriore cassa centrale (come a Clermont-Ferrand,
www.metro-pole.net/actu/IMG/jpg/Img_8893_p1200.jpg
), in modo tale da sfruttare al meglio il principale vantaggio della guida vincolata: la possibilità di utilizzare veicoli molto lunghi e capienti.
[SM=x346219]
Daniele
06/10/2006 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ottimo reportage!
Sui livelli a cui ci hai abituati tutti quanti da tempo. Come ti ho accennato anche al telefono, una cosa è parlare di qualche mezzo su cui siamo perplessi ed un'altra è poi vederlo da vicino e viaggiarci. E' la stessa perplessità che avevo prima di vedere i convogli (tram a tutti gli effetti, e non treni) della Linea 6 di Napoli. Come ho più volte ripetuto, meglio il Translohr che niente, meglio il tram di tutti gli altri mezzi di superficie e paragone rimandato con il filobus, anche perchè, a mio parere, non si può definire migliore o peggiore un vettore rispetto ad un altro basandoci solo sulla capacità. Secondo me è un tram (atipico): la motorizzazione lo definisce tram su gomma e per me tale rimane.
p.s.: il mezzo ha un bell'aspetto, a parte gli ingombri interni nelle articolazioni e quel disegno degli arredi dal sapore vagamente texano... [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/10/2006 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Da Giotto agli States......
A proposito del design degli interni, il Comune di Padova e la Lohr hanno voluto rifarsi ai colori e agli elementi grafici caratterizzanti il ciclo di affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.
Ecco perché é stato utilizzato il blu e l'azzurro per gli esterni, ed il blu, l'oro e il rosso per gli interni.
Le stelle sui sedili vorrebbero ricordare quelle giottesche della volta della suddetta Cappella.......anche se in effetti possono pure ricordare le "Stars" della bandiera USA [SM=x346232] !!!!

Inserisco un'altra bella foto del Translohr di Clermont-Ferrand:

www.lohr.fr/pics/translohr-clermontb.jpg

[SM=x346219]
Daniele
07/10/2006 01:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Manca solo un mese e mezzo...
Questo è il documento pubblicato dalla Aps di Padova:

Calendario dell'entrata in esercizio del tram
- SETTEMBRE-NOVEMBRE 2006:
prove tecniche del tram senza passeggeri

- NOVEMBRE 2006-GENNAIO 2007:
parte il servizio tranviario con trasporto passeggeri, con 2 convogli sulla linea 8. Gli autobus continuano a circolare regolarmente anche sulla stessa linea 8.

- FEBBRAIO-SETTEMBRE 2007:
il tram circola con 6 convogli. La linea 8 circola solo nel tratto Carpanedo-Albignasego-Guizza (e viceversa), fino al capolinea Sud (da dove il tram inizia la sua tratta verso la stazione).

- SETTEMBRE 2007:
il tram circola a pieno regime con 14 convogli a una frequenza di 4/5 minuti.


Le linee: Sistema Intermedio a Rete

- Sir 1 percorso Nord-Sud, Pontevigodarzere-Guizza (linea di colore rosso)
lunghezza: 10,4 km, fermate n. 24

- Sir 2 percorso Est-Ovest, Ponte di Brenta-Sarmeola (linea di colore blu)
lunghezza 12,6 km, fermate n. 25

- Sir 3 percorso Stazione-Padova Sud-Est, Stazione-Voltabarozzo (linea di colore verde)
lunghezza 5,4 km, fermate n. 12


Segnalo infine che nell'apposita sezione Non solo tram\ Altro\Piccoli filmati sui trasporti ho messo a disposizione due brevi filmini sul Translohr di Padova

[Modificato da XJ6 08/10/2006 21.06]

07/10/2006 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Molto interessanti e ben fatti i due filmatini di Padova, Roberto [SM=x346220] ; tra l'altro, si nota l'agilità dei Translohr nel traffico urbano e sulle curve anche di raggio stretto, come pure nella tratta senza linea aerea.
[SM=x346219]
Daniele
08/10/2006 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Voglio fare anch'io i miei complimenti a Roberto, sul reportage fotografico e sui filmati del Translohr di Padova. Lo faccio con ritardo perchè ho visto solamente adesso questo tuo intervento. Ieri ero a Pistoia per la visita all'AnsaldoBreda, di cui ho riferito nell'apposita discussione. Ormai siamo arrivati alla conclusione dei lavori su questo primo tratto. Da domani inizia il pre-esercizio. Successivamente si sarà l'inaugurazione e l'inizio dell'esercizio con i passeggeri. Da come si vede nella tabella ci sarà una graduale introduzione di questi mezzi. Vedremo con l'esercizio quotidiano il suo comportamento e si potrà dare un giudizio più completo sul Translohr.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 08/10/2006 14.32]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com