Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2007 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Finalmente è partito...
... il prolungamento della linea 13 a Via Pavese.
Giovedì 13 Settembre l'estensione della linea 13 a via Pavese, giunta fin quasi a lambire il comune di Rastignano, è divenuta ora operativa.
Non è stato per nulla una passeggiata arrivare a estendere i bifilari verso questa direzione a sud della città: l'idea di progettualità è del 1998 e la realizzazione dei lavori costellata di difficoltà di ogni genere, primi fra tutti, il fallimento della ditta che doveva realizzare la nuova sottostazione elettrica ubicata nei pressi del capolinea.
Ultimamente si è passati pure a pensare, in futuro, ad una possibile ulteriore estensione nel comune di Rastignano, trasformando così, la linea 13 in una lunghissima linea extraurbana che parte da Nord ( direzione Modena ), attraversa tutto il centro, e si porta infine a sud ( direzione Firenze ). Il viaggio di sola andata, dal capolinea di via Normandia a quello di via Pavese, prevede ora quasi un'ora di viaggio in filobus... il che è davvero notevole per una città di medie proporzioni come Bologna.




Avvisato da un breve giro di telefonate ci siamo dati appuntamento a Via Pavese attorno alle 5,00 del mattino... siamo lontani da dove abito ma il traffico alle 4,30 del mattino è quasi inesistente e così sono arrivato senza problemi dopo una bella colazione in un bar sui viali pieno di signorine, provenienti da ogni parte del mondo, che rientravano a casa dopo un notte di lavoro.
Dopo un po' sono così arrivati i primi filobus articolati, cui in mattinata si sarebbero aggiunti pure qualche due assi di rinforzo, sul nuovo prolungamento a piedi della collina.










Un mito del mondo filoviario bolognese: il Sig. Vittorio Gnesini, capotecnico principale e responsabile della manutenzione della linea aerea... una vita intera passata in ATC a prendersi cura dei filobus e dei bifilari. Vittorio è una persona molto gentile e disponibile che non si è mai negato a spiegazioni e chiarimenti via telefono o presso il deposito di via Ferrarese, spesso capita che sia consultato anche da altre aziende filoviarie italiane per la supervisione di progetti ma purtroppo, per noi, non sono lontanissimi i tempi della pensione.
Probabilmente non rientrerà nell'avventura del futuro Civis così che io non saprò più a chi rompere le scatole per delucidazioni o dubbi... anche se non credo se ne tenga del tutto fuori magari solo come espertissimo appassionato...



Un altro importante personaggio presente: l'ing. Andrea Bottazzi, dirigente del settore Manutenzione Mezzi e Impianti elettrici ATC. Anche il Dott. Bottazzi è una persona davvero appassionata del proprio mestiere, pur ricoprendo un ruolo dirigenziale e continuando l'attività di collaborazione con la facoltà di ingegneria di Bologna, è affabile ed anch'egli disponibile per una amichevole chiacchierata sui filobus, di cui ha una vasta conoscenza tecnica di tutti i mezzi attualmente sul mercato, così come sui progetti dell'area bolognese.
Ma ormai è giunta l'alba e io me ne torno a casa a dormire un altro paio d'ore...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com