RICC404: A Casalecchio ci sono stato ad ottobre 1991, il piazzale della stazione FCV era completamente intatto, mancavano solo i binari.
Ecco una foto del 1981 ripresa nello stesso punto di quelle odierne con la digitale. Nel piazzale ferroviario era ancora presente il fabbricato viaggiatori ripreso anche in tante foto sia ferroviarie, sia tranviarie che filoviarie.
In prima piano il filobus Fiat 2411 n. 1430 ex Padova, che nel 1983 venne venduto a S.Remo dove concluse la sua lunghissima carriera.
RICC404: Curiosità: all'altezza dell'anello si vedono i sostegni per un'altra coppia di bifilari, a che servono?
Per molto tempo erano presenti sulle nuove tesate più sostegni a causa di una precedente ipotesi di diversa curvatura del bifilare, la sistemazione definitiva è l'attuale.
RICC404: nella foto del ponte con le orribili cristalliere (sono barriere antirumore?)
Non sono barriere antirumore, sono parte della copertura superiore e laterale in cristallo del camminamento pedonale che nella foto non si vede bene ma è dietro il guard-rail in acciaio e legno. Mah...bello non è di sicuro, non vi dico le polemiche cittadine e quanto le abbia cavalcate non poco il Resto del Carlino, da sempre non incline alle Giunte casalecchiesi. Ormai è fatta, la stessa struttura sorgerà presto anche sull'altra fiancata.
Ricc404: i bifilari di destra sono un po' troppo... a destra, mentre si vedono altre due coppie di bifilari da istallare a centro ponte. Perchè questa curiosa disposizione?
I pali presenti a destra, lungo la fiancata che porta a Bologna, sono quelli vecchi da sostituire: gli isolatori tutti a destra reggono il bifilare originale del 1958 mentre quelli tutti a sinistra, rimasti vuoti, sono quelli rimasti in servizio fino al 1981. Questo spostamento del bifilare è stato fatto perchè non intralciasse i lavori, negli anni scorsi, in corso lungo l'altra fiancata. Certo che se avessero subito tagliato i fili e rimossi i pali, che tanto verranno tutti rimessi nuovi, avrebbero fatto molto prima...
Quando fra un paio d'anni anche su questa fiancata sarà completata la nuova struttura urbana pure qui i pali verranno sostituiti, con appunto nuovi sostegni e nuovo bifilare. Sulla fiancata più recente vediamo i nuovi pali con il nuovo bifilare sistemato al centro del braccio e questa è la sistemazione definitiva, i sostegni vuoti all'estremità verranno rimossi perchè anche qui precedentemente l'azienda aveva ipotizzato una diversa collocazione dei fili.
Una curiosità tutta bolognese: i sostegni vuoti all'estremità dei vecchi pali non sono Kummler & Matter ma autocostruiti in officina a Bologna utilizzando dei riquadri in materiale isolante ove montare i piedini che reggono il filo. Questi isolatori divennero col tempo parecchio diffusi sulla rete filoviaria bolognese perchè negli anni '70 l'ATC, forse prevedendo una totale soppressione del sistema, faticava, non volendoli più comprare nuovi in Svizzera, a reperire gli isolatori. Così cominciò a prelevarli dai tantissimi pali, per riutilizzarli altrove, sostituendoli appunto con questi costruiti artigianalmente in proprio. Ricordo che l'azienda provò anche a comprarne di usati da altre aziende che avevano dismesso il servizio filoviario come Torino e Verona extraurbana.