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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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29/09/2005 16:19
 
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tranviere veterano
A proposito di scambi ed incroci...
[SM=x346219] Mi scuserete se con questa mia mi sposto di pochi decine di Km, ma dalla mia visita ca. due anni fa in quel di Modena e dall'esame delle ultime foto sul sito degli "incroci" felsinei, mi pare che a pochi passi dalla Ghirlandina allora vi era un tale "festival" di scambi ed incroci (soprattutto in rapporto alla larghezza stradale ed alla altimetria degli antichi prospetti di vie storiche) che avrebbe fatto la gioia (o un ribrezzo alla Sgarbi) degli osservatori a seconda dei punti di vista. Personalmente ritengo molto più devastanti certe insegne pubblicitarie o arredi urbani e segnaletiche inappropriati (per tacere dei manifesti pubblicitari selvaggi su eterni "restauri" tipici di Roma) che una "ragnatela filoviaria" che, bene o male, è finalizzata alla circolazione di vettori per trasporto di massa ad inquinamento "zero" (ambientale ed acustico)[SM=x346232] ! A proposito, strano che in questo sito non vi è un forum di discussione sulla rete filoviaria modenese: qualcuno può aggiornarmi sugli attuali aspetti e/o sviluppi? Sono rimasto come aggiornamenti a quel poco lusinghiero servizio del Gabibbo...[SM=x346246]
29/09/2005 19:06
 
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maestro tranviere
per edoal
Questa della tiranteria che dura dieci anni è la prima volta che la sento. A Napoli prima del 2003 c'erano moltissimi punti dove i tiranti avevano sessant'anni, e ancora oggi (piazza Carlo 3°, quasi tutta la rete vesuviana e quella CTP) in alcuni punti viaggiamo sui 45...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/09/2005 19:24
 
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tranviere veterano
Per Trolleybus e gli altri



TROLLEYBUS: A proposito, strano che in questo sito non vi è un forum di discussione sulla rete filoviaria modenese: qualcuno può aggiornarmi sugli attuali aspetti e/o sviluppi?




Provvederò quanto prima...non vedevo l'ora!




AUGUSTO per EDOAL: Questa della tiranteria che dura dieci anni è la prima volta che la sento...



A dire il vero anche a me giunge nuova. Anche noi abbiamo traverse ultratrentennali ma non credo però sia tutto inesatto: forse Edoal si riferisce alle moderne, e brutte, traverse in Teflon che se da un lato hanno il pregio di costare poco e di essere montate velocemente dall'altro hanno il difetto di essere suscettibili nel tempo di screpolature, allungamenti e quant'altro. A Bologna furono montate in prova per qualche tempo in Piazza S.Francesco ma alla lunga non convinsero i dirigenti della rete aerea.


01/10/2005 10:25
 
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tranviere veterano
Meglio le tesate vecchie?
Anche qui ad Ancona il 98% delle tesate sono state rifatte in Teflon autoisolante (o Parafil, come vengono denominate sulla mormativa cittadina delle linee elettriche sospese), ma in effetti sui tratti non in uso (Viale C. Colombo e Corso C. Alberto, più l'ex capolinea della soppressa linea 5) ancora sussistono le vecchie tesate in filo di ferro con gli isolatori in ceramica nera verso le estremità da più di un trentennio[SM=x346234] . La stessa nuova linea aerea 4 rifatta con sistema K&M ha le tesate in cavi d'acciaio con isolatori analoghi a quelli descritti...[SM=x346235] in compenso in effetti le tesate "moderne" tengono a logorarsi per gli sbalzi termici e le piogge acide, una volta ne vidi una da cui sporgeva a mò di ciuffo bianco l'anima interna![SM=x346246] Non so se in effetti non sia stato l'ennesimo spreco di denaro pubblico solo perchè "andava" (e va ancora adesso!) "di moda" (perchè imposta dalle industrie del settore) quella roba lì...[SM=x346223]
01/10/2005 11:32
 
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apprendista tranviere
collochiamo temporalmente il Parafil
Le tesate in Parafil furono introdotte negli anni '80, ed anche Napoli fece un'esperienza in proposito sulla tratta (sia filobus che tram) via Colombo, via Marina, via Vespucci, via Volta, dove questo materiale cominciò ben presto a degradare, e si ritornò gradualmente, ma velocemente, ai vecchi trasversali in acciaio, capaci di resistere mezzo secolo. Le nuove Kummler & Matter mi risultano essere anch'esse in acciaio, quindi non dovrebbero presentare problemi analoghi. Nelle foto di Roberto, già inserite in altre discussioni, il Parafil napoletano già presente (nei pressi della chiesa di Porto Salvo) nel 1980, e lo stesso punto ai giorni nostri, con la nuova K & M, introdotta nel 2003 in occasione della sostituzione del trolley tranviario ad asta col pantografo monobraccio.



06/10/2005 02:59
 
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tranviere veterano
Via Rizzoli

Come mi ero ripromesso vi mostro gli ultimi sviluppi riguardo i lavori alla rete filoviaria bolognese.
Questo che vedete è il secondo, l'altro è a Piazza Malpighi, incrocio necessario allo scavalcamento delle linee 13 e 14.
Il 13 è il bifilare di sinistra che ora si deve portare a destra per svoltare in Via Castiglione, il 14 è il bifilare di destra costretto a portarsi sulla sinistra per proseguire verso Strada Maggiore.
Ripeterò che un normalissimo scambio avrebbe avuto ben più senso...chissà cosa brontolerebbe Vittorio Sgarbi nel vedere, da questa angolazione, le Due Torri così sacrificate alla vista...

08/10/2005 23:24
 
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tranviere veterano
Lascia perdere....
...V. Sgarbi... ne beneficerà la tua salute
[SM=x346229] [SM=x346228] [SM=x346232] [SM=x346231]

Sarà una sofferenza x te vedere i bifilari senza che vengano usati[SM=x346246]





Alessandro
18/10/2005 02:17
 
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Ultimi aggiornamenti...


Qui sopra potete vedere i lavori iniziati, inaspettatamente, a Casalecchio nei pressi del capolinea della linea filoviaria Però voci attendibili, che dicono e negano e che mai confermerebbero, sussurrano piano piano essere giunta dalla Francia una proposta: questi mezzi fan schifo e nessuno li vuole...vi siete cacciati da soli in un guaio tipo Padova...non avremmo intenzione di continuare la produzione di un veicolo che darebextraurbana 42 soppressa dal 1981. Siamo lontanissimi dai grandi lavori in corso per la nuova filoviarizzazione del 14 così come da tutta altra parte di Bologna si trovano gli altri lavori in opera per il prolungamento del 13. A Casalecchio sono stati da altre ditte montati, negli ultimi tempi, diversi nuovi pali, nuove traverse con isolatori in plastica K&M così come sono state anche ridisegnate le tesate e le posizioni dei bifilari. Per rivedere i filobus a Casalecchio ci vorranno non meno di altri 4\5 anni ma questi nuovi lavori testimoniano comunque l'intenzione di non sopprimere definitivamente la storica linea anche se una attesa di quasi 30 anni non è cosa da poco. A Bologna le cose vanno così...bisogna attendere, del resto a destra della foto si vede un parcheggio che altri non era che l'antica e scomparsa stazione della Ferrovia Casalecchio - Vignola che, dalla soppressione, per ripartire e raggiungere Bologna ha dovuto attenderne di anni oltre 35.

Civis: dovrebbe essere giunto in città pure il secondo dei 49 previsti...
[Modificato da Roberto Amori 06/10/2009 23:33]
23/10/2005 14:27
 
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Ripresa del servizio

Sabato 4 Ottobre finalmente i filobus, dopo 4 mesi, hanno ripreso servizio anche se su una unica linea: la 13 che così ha impegnato i nuovi incroci della futura 14.




I filobus in Via Ugo Bassi con la nuova rete aerea a tre bifilari...mah
Ai tecnici comunque gli è scappata la mano, se tre bifilari per via sembrano troppi sui Viali c'è un tratto con 5...
23/10/2005 21:51
 
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bifilari: più ce ne sono...
.. meglio è!

Personalmente sono un fanatico del filòbus e il mio giudizio non fa testo, però l'impatto dei bifilari su via Ugo Bassi non mi sembra affatto devastante...

Molto bella la foto "tergale" del filobus con le aste protese in presa, proprio come piace a me!

Anche la soluzione dello scavalcamento mi sembra azzeccata: lo scambio filoviario, ancorchè tecnologicamente avanzato, è sempre un punto critico e in generale non gradito ai conducenti (che di un filobus si definiscono tali) e la soluzione adottata a Bologna potrebbe risentire anche di queste considerazioni; in ogni caso l'incrocio messo in opera ha un impatto visivo meno pesante di uno scambio moderno, gravato come è dai due "cassettoni" piazzati sopra le deviate per permettere l'inoltro delle aste in due diverse posizioni...

Mutatis mutandis, possono venire in mente le soluzioni del binario tranviario interallacciato, che in passato veniva adottato proprio per motivi di economia (non solo strettamente monetaria) d'impianto.

In conclusione un plauso ad ATC, un'azienda che per lo meno sa imporre le proprie scelte (giuste o sbagliate che siano) e non le subisce, come la fiorentina Ataf (si vedanio le vicende tragicomiche della busvia di Novoli che presto dettalgierò nel Report UTP).

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
23/10/2005 22:52
 
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Aste in presa



STEFAGIN76: Molto bella la foto "tergale" del filobus con le aste protese in presa, proprio come piace a me!




Sembra fatto apposta, ne ho fatta una anche alle sole aste.
Sono contento che l'impatto dei bifilari non sembri disturbare la quiete architettonica, ricordo comunque che a sinistra delle foto c'è un terzo bifilare e che Via Ugo Bassi non è larghissima. Probabilmente debbo solo farci l'occhio...
Notare poco più avanti, sulla traversa, come siano stati allestiti piccoli cartelli con l'indicazione di quale appartenenza sia ciascun bifilare.


24/10/2005 13:39
 
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Ritorno del filobus
Caro Roberto, il 4 Ottobre era un martedì! E a questa notizia mi viene da mangiarmi le mani, visto che ero a Bologna esattamente il weekend prima, e il 13 era chiaramente autobus!! [SM=x346222]

Mauro
T.J. Team
21/01/2006 21:11
 
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tranviere veterano
prova
Ciao, questa mia più che altro per provare il nuovo (per me) sistema di inserimento delle immagini via e-mail, visto che l'immagine non credo sia nuova perchè circolata su vari forum..

Filobus Viberti in via Emilia ponente nel 1970.



Stefano [SM=x346219]

Mal voluto un'è mai troppo
22/01/2006 00:34
 
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tranviere veterano
grazie a Simone
Bene, ha funzionato!

Per Roberto ma anche per tutti gli altri, segnalo questa cartolina da ebay. Mi sembra piuttosto rara e ritrae un filobus bolognese (fiat 656) di prima generazione.

CLICCAQQUÀ

Stefano [SM=x346241]

[Modificato da XJ6 23/01/2006 6.47]


Mal voluto un'è mai troppo
22/01/2006 22:40
 
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tranviere veterano
Per Stefagin

Grazie per la gentile segnalazione riguardo l'immagine su e-bay, che non conoscevo, in cui si vede uno dei filobus SanRemesi Fiat 656 ripreso durante il primo e sfortunato esperimento filoviario bolognese in tempo di guerra.

La bella cartolina dell'articolato Viberti invece mi era già nota, ne comprai alcune copie lunga la Via Emilia Ponente da un tabaccaio non lontano dalla fabbrica della Ducati.
In quel punto passano tuttora, da 51 anni ma una interruzione di 8, i filobus articolati della linea 13.




24/01/2006 01:10
 
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tranviere veterano
Linea extraurbana per Casalecchio

Sono partiti, ormai da tempo, i lavori per il ripristino della linea filoviaria per Casalecchio, un tempo 42 Casalecchio e che quando riaprirà, fra non meno di 3\4 anni, prenderà il numero 15.




Sotto l'elegante strada che fiancheggia le colline sono stati installati una decina di nuovi pali, su ambo i lati della carreggiata, del tipo grande e capaci di reggere i bracci sui quali fissare entrambi i bifilari per i due sensi.






Lavori al grande anello per il rientro a Bologna: sulla destra la strada in disuso, ora ciclopedonale, del tratto urbano casalecchiese della ferrovia per Vignola. La Ferrovia è tuttora esistente ma ora solo lambisce Casalecchio prima di dirigersi fino a Bologna.






Ancora lavori al bifilare di ritorno per Bologna: sullo sfondo la sede della ex Stazione Ferroviaria Casalecchio - Vignola, ora parcheggio. L'edificio sulla destra, di recente costruzione, è la biblioteca e stazione internet/multimediale Comunale " Casa della Conoscenza " di cui tutti quattro in famiglia siamo soci. La biblioteca sorge proprio dove un tempo c'erano i binari tronchi di arrivo e partenza dei treni fino al 1967.











Altri nuovi pali e bifilari recentemente installati nello storico ponte sul fiume Reno.






Ancora il ponte sul Reno: sulla sinistra la nuova fiancata in acciaio e cristalli costata oltre un anno di lavori e che hanno comportato gravi disagi sia veicolari che commerciali. Presto si dovrà replicare il tutto anche per l'altra fiancata del ponte...a parte lo stile architettonico incerto ho chiesto in una delle nostre ultime riunioni dal Sindaco se quello fosse il colore definitivo o l'antiruggine di base...sembrava non gradire la battuta...






Il capolinea della filovia extraurbana per Bologna è posto proprio di fronte ad un ristorante che da quasi un secolo si chiama ancora " Tramvia ". Un vecchio bus Menarini 201 di 25 anni ma ancora in gran forma sta attendendo, senza fretta, il giorno di cedere il passo ai filobus.

Bologna è tutto un cantiere filoviario: i carri scala sono al lavoro da tempo alle linee 13, 14 e 15 mentre, proprio a causa di questi lavori, le linee 32 e 33 sono sospese ormai da oltre 7 mesi.
24/01/2006 09:19
 
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tranviere senior
Grazie roberto per gli aggiornamenti. A Casalecchio ci sono stato ad ottobre 1991, il piazzale della stazione FCV era completamente intatto, mancavano solo i binari.
Curiosità: all'altezza dell'anello si vedono i sostegni per un'altra coppia di bifilari, a che servono?
Seconda: nella foto del ponte con le orribili cristalliere (sono barriere antirumore?) i bifilari di destra sono un po' troppo... a destra, mentre si vedono altre due coppie di bifilari da istallare a centro ponte. Perchè questa curiosa disposizione?
Ciao e grazie.
25/01/2006 04:28
 
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tranviere veterano
Per Ricc404



RICC404: A Casalecchio ci sono stato ad ottobre 1991, il piazzale della stazione FCV era completamente intatto, mancavano solo i binari.



Ecco una foto del 1981 ripresa nello stesso punto di quelle odierne con la digitale. Nel piazzale ferroviario era ancora presente il fabbricato viaggiatori ripreso anche in tante foto sia ferroviarie, sia tranviarie che filoviarie.
In prima piano il filobus Fiat 2411 n. 1430 ex Padova, che nel 1983 venne venduto a S.Remo dove concluse la sua lunghissima carriera.







RICC404: Curiosità: all'altezza dell'anello si vedono i sostegni per un'altra coppia di bifilari, a che servono?



Per molto tempo erano presenti sulle nuove tesate più sostegni a causa di una precedente ipotesi di diversa curvatura del bifilare, la sistemazione definitiva è l'attuale.





RICC404: nella foto del ponte con le orribili cristalliere (sono barriere antirumore?)



Non sono barriere antirumore, sono parte della copertura superiore e laterale in cristallo del camminamento pedonale che nella foto non si vede bene ma è dietro il guard-rail in acciaio e legno. Mah...bello non è di sicuro, non vi dico le polemiche cittadine e quanto le abbia cavalcate non poco il Resto del Carlino, da sempre non incline alle Giunte casalecchiesi. Ormai è fatta, la stessa struttura sorgerà presto anche sull'altra fiancata.





Ricc404: i bifilari di destra sono un po' troppo... a destra, mentre si vedono altre due coppie di bifilari da istallare a centro ponte. Perchè questa curiosa disposizione?



I pali presenti a destra, lungo la fiancata che porta a Bologna, sono quelli vecchi da sostituire: gli isolatori tutti a destra reggono il bifilare originale del 1958 mentre quelli tutti a sinistra, rimasti vuoti, sono quelli rimasti in servizio fino al 1981. Questo spostamento del bifilare è stato fatto perchè non intralciasse i lavori, negli anni scorsi, in corso lungo l'altra fiancata. Certo che se avessero subito tagliato i fili e rimossi i pali, che tanto verranno tutti rimessi nuovi, avrebbero fatto molto prima...
Quando fra un paio d'anni anche su questa fiancata sarà completata la nuova struttura urbana pure qui i pali verranno sostituiti, con appunto nuovi sostegni e nuovo bifilare. Sulla fiancata più recente vediamo i nuovi pali con il nuovo bifilare sistemato al centro del braccio e questa è la sistemazione definitiva, i sostegni vuoti all'estremità verranno rimossi perchè anche qui precedentemente l'azienda aveva ipotizzato una diversa collocazione dei fili.

Una curiosità tutta bolognese: i sostegni vuoti all'estremità dei vecchi pali non sono Kummler & Matter ma autocostruiti in officina a Bologna utilizzando dei riquadri in materiale isolante ove montare i piedini che reggono il filo. Questi isolatori divennero col tempo parecchio diffusi sulla rete filoviaria bolognese perchè negli anni '70 l'ATC, forse prevedendo una totale soppressione del sistema, faticava, non volendoli più comprare nuovi in Svizzera, a reperire gli isolatori. Così cominciò a prelevarli dai tantissimi pali, per riutilizzarli altrove, sostituendoli appunto con questi costruiti artigianalmente in proprio. Ricordo che l'azienda provò anche a comprarne di usati da altre aziende che avevano dismesso il servizio filoviario come Torino e Verona extraurbana.
25/01/2006 10:58
 
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tranviere senior
[SM=x346242]
I miei complimenti per le più che esaurienti spiegazioni.
Ciao.
26/01/2006 04:49
 
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tranviere veterano
linee 32 e 33
ciao Roberto, una curiosità!
Un mio amico che fà l'autista in ATC mi ha detto che ha visto al mattino alcune corse di filobus..sulle linee circolari 32 - 33 ..io gli ho detto che aveva avuto una MISTICA VISIONE.. [SM=x346231] sapendo che sono mesi che non v'è traccia di filobus..sulle CIRCOLARI..ma lui si è pure offeso..e ha detto che "forse"la conosce la differenza tra un Autobus..ed un filobus... cosa potevano essere...delle prove..secondo te? [SM=x346235] mi pare strano...nessun altro bolognese..ha visto nulla...boh... [SM=x346234]
Grazie anche qui..per le foto...splendide: mi piace molto Bologna (siamo vicini di filobus..modena e bologna) e vengo spesso a vedere come procedono i lavori filoviari! [SM=x346228]

p.s.
scusate ma avevo cliccato il tasto sbagliato..e avevo aperto una nuova cartella...SCUSATEMI [SM=x346245]
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