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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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24/01/2008 01:27
 
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tranviere veterano
Innanzitutto, bene arrivato...

... a Golfista79. Dopo gli amici autisti fa molto piacere vedere altri professionisti del settore postare direttamente le proprie opinioni: segno che non è solo un lavoro ma anche passione...

Inserisco alcune immagini dei bravissimi ragazzi dell'Aristea:



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Quello che ci stai raccontando è quasi senza parole... dico quasi perchè era nell'aria... può darsi che sia un'impressione sbagliata ma faccio veramente fatica ad immaginare quei lavori di sbancamento in Strada Maggiore o in S.Vitale. Soprattutto per avere alla loro conclusione non un tram come sarebbe logico ma un filobus...
E i 180 milioni e passa di Euro? Per l'acquisto dei 49 costosissimi Civis e la filoviarizzazione di mezza di una delle quattro linee sono troppi... e il resto?
Siamo al caos totale e domani ci sarà un'altra roventissima assemblea cittadina al Quartiere Mazzini ( oggi mi hanno telefonato gentilmente di venirci ma penso proprio che accetterò invece il mio invito a cena )... Non so più cosa pensare, ieri Uomodeltempo ha scritto che potrebbero essere in arrivo non più con la guida centrale ma con quella a sinistra, quindi, il conseguente dubbio siano dei Cristalis proboscizzati.
Però ora mi pare di capirci di più: se c'è la volontà, come racconta Golfista79, di affossare il 75% del progetto è chiaro non servano più Civis con la guida centrale dove il filoviere ha la traiettoria della rotaia virtuale esattamente di fronte a sè. Se devono sostituire o integrare il parco filoviario esistente è meglio abbiano la guida a sinistra. Che ne pensi Uomodeltempo: potrei averci visto giusto?
Ci sarà da ridere a Giugno 2009 alle prossime elezioni Comunali...

Per Golfista79: mi raccomando facci avere altre indiscrezioni e impressioni tue.



24/01/2008 08:34
 
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io son sempre molto semplice e semplicistico nelle mie riflessioni..:
ma non si poteva fare una "semplice" filovia per San Lazzaro? capisco che ci sono questioni di traffico e quindi percorrenza, ma al limite forse bastava una sede protetta senza linea verniciata...senza proboscidi...e senza spendere 1 milione di euro a filotram...(ho sbagliato costo per difetto?)
con tutti quei soldi ci costruivano almeno 3 filovie nuove con relativi mezzi...

ma si sa che in Italia bisogna stupire....innovare...progettare...finanziare...iniziare...
se poi si finisce bene, sennò amen.

vorrà dire che i Civis-Cristalis o come diavolo si chiameranno andranno in circolo sulla rete esistente, finalmente coprendo la 14 e magari anche la 15
24/01/2008 08:34
 
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io son sempre molto semplice e semplicistico nelle mie riflessioni..:
ma non si poteva fare una "semplice" filovia per San Lazzaro? capisco che ci sono questioni di traffico e quindi percorrenza, ma al limite forse bastava una sede protetta senza linea verniciata...senza proboscidi...e senza spendere 1 milione di euro a filotram...(ho sbagliato costo per difetto?)
con tutti quei soldi ci costruivano almeno 3 filovie nuove con relativi mezzi...

ma si sa che in Italia bisogna stupire....innovare...progettare...finanziare...iniziare...
se poi si finisce bene, sennò amen.

vorrà dire che i Civis-Cristalis o come diavolo si chiameranno andranno in circolo sulla rete esistente, finalmente coprendo la 14 e magari anche la 15
24/01/2008 11:06
 
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apprendista tranviere
Non so se voi lo sapete, ma alla rotonda Paradisi dove inizialmente ci doveva andare il capolinea della lina 14,che noi abbiamo smantellata per il rifacimento della tangenziale, ma ci sarebbe in progetto(data da destinarsi) il prolungamento fino a San Lazzaro della linea 14, dove andrà il capolinea non lo so, ma non e che facendo 2+2, cioè mi spiego meglio, prolungamento linea 14 e Civis solo per metà vorranno far collimare le due cose?????? Perchè comunque la linea 14 come avete sicuramente visto fa un bel giro in centro storico.
[Modificato da XJ6 24/01/2008 23:33]
24/01/2008 18:49
 
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ke roba ..
Più si va avanti e più ci sono dubbi e kiakkere nell aria e forse kissa queste kiakkere sono proprio la verità !!
Anke io sono del parere ke il Civis non lo vedremo mai .. o meglio lo vedremo ma non nelle linee " TRAM CIVIS " !!
Non faccio fatika a kredere a quella voce ke dice di fare " L opera Civis a metà " cosi non si pagano penali, prendere i veicoli ugualmente xke ormai già ordinati e metterle sulla 13, futura 14 ecc ecc ..
Comunque x ora da 2 Madonne ankora nada de nada .. se ci sono news vi saprò dire !! Ciao a tutti [SM=x346219] [SM=x346220]
[Modificato da uomodeltempo 24/01/2008 18:53]
25/01/2008 17:42
 
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apprendista tranviere
Allora .. oggi la konferma .. In settimana prossima arrivano 2 Civis tutti rossi versione " atc Bologna " [SM=x346220] !!
La guida sembrerebbe quella centrale, ma non è da escludere niente.. ci sono persone ke sostengono ke dovrebbero mandare il Cristalis a guida Ottika.. kissa.. oramai lo impariamo a breve visto ke oggi è venerdi !!
Kissa quanti kuriosi e quante manifestazioni adesso ke arrivano i Civis, sekondo me se ne vedranno delle belle [SM=x346232] , mah .. ciao!!
[SM=x346219] [SM=x346219]
25/01/2008 18:17
 
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Staremo a vedere che accade...

... anche se, personalmente, sono portato a credere che arrivino dei Civis in tutto e per tutto... Troppe tensioni, troppe polemiche... che figura ci farebbero a cambiare, variare ecc.???
Certo che i veicoli sono decine e chissà che a un certo punto non ne arrivino altri di tipologia diversa?
Ai ragazzi che avranno la possibilità di avvicinarsi in anteprima chiedo di informarsi a quale tensione arrivino predisposti: perchè se sono a 600v non so se sono i definitivi... fra le tante cose che credevo sinora pensavo arrivassero predisposti per la sola 750v...
ATC mi ha detto che questi invece sono anche a 600v, perchè le prove verranno effettuate lungo la rete attuale...




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L'interno del Civis bolognese 1101, fotografato in Francia a Rorthais presso lo stabilimento Heuliez. Notare le scritte italiane già apposte ed anche la macchinetta emettitrice ATC
25/01/2008 19:03
 
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ciao a tutti lavoro nel settore ed in questo momento lavoro su San lazzaro. Vorrei precisare che il percorso Capolinea Caselle - Capolinea Pertini servirà inizialmente per il collaudo delle vetture, sulla linea 13 e 32/33 si possono solo eseguire delle prove come già avvenuto in un paio di nottate di 2 anni fa. saluti.
27/01/2008 13:40
 
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quanti bei soldini:
Prendo spunto da ciò che ha detto Roberto:

"i nuovi scambi Kummler & Matter ad alta velocità installati poco dopo lo stadio, a Villa Serena, per separare la nuova 14 dalla futura 15. Il costo? Più o meno 18.000 Euro l'uno e, per le 4 linee del Civis, ce ne vogliono a decine..."

Ora capisco perchè ATC è restia a metterli!

i tre nuovi incroci Kummler & Matter ad alta velocità montati nel 2004 all'incrocio S.Felice - Ugo Bassi per consentire gli incroci tra le linee 13 e 14. Il costo? circa 8.000 Ero l'uno e per filoviarizzare le quattro linee del Civis ce ne vorranno, anche di questi, tantissimi...

Facendo i costi della serva, direi che nel solo tratto da piazza Malpighi alle due torri, ci sono 4 incroci (malpighi, quelli visibili in foto, e Rizzoli), che fanno da soli 32.000 Euro.

Le sottostazioni per erogare tensione a 750v in continua? Ne sono previste 20 ( venti ) tutte all'ultimo standard tecnologico e tutte ovviamente da edificare in muratura dopo averne comprato l'area.

Per quanto possa essere piccola l'area di ciascuna sottostazione, la spesa non dovrebbe essere indifferente!

Non mi meraviglio che si possa rischiare l'interruzione dei lavori per scarsità di fondi!
[Modificato da Augusto1 04/02/2008 07:17]
27/01/2008 14:07
 
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piazza Malpighi
La foto della 1326 presentata da Roberto mi ha costretto a modificare una piantache ho fatto: dopo la fine della seconda era filoviaria, era stato smatellato un breve tratto in via S. Isaia che proveniva da via Barberia fino a Via de Marchi.

Invece il tratto c'era, così come l'inserimento da via S.isaia alll'attuale 13 [SM=x346245]



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[Modificato da XJ6 28/01/2008 08:32]
27/01/2008 23:05
 
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linea 15 ..
Ho sentito già più volte nominare futura Linea 15 ..
Ma ke linea è ?!?! [SM=x346235]
Ke tragitto dovrebbe fare ?? [SM=x346235]
28/01/2008 01:26
 
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Linea 15

La linea 15 sarebbe la riapertura della gloriosa ex 42 Casalecchio: l'unica linea extraurbana bolognese soppressa nel 1981. Così rinumerata però non basta... deve essere accorpata ad una nuova estensione filoviaria come accaduto per la ex 43 ora 14.
Un tempo i filobus della linea 42, così come i tram della linea 18, terminavano la corsa in città in Piazza Malpighi, rientravano a Casalecchio percorrendo la stretta via De Marchi per reimmettersi nuovamente in via S.Isaia in senso opposto.



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Ecco il capolinea del 42 proprio sotto la statua della Madonna: Aldono potrà così rivedere il trafficatissimo scambio ( più volte cambiato, più volte riammodernato ) che qui separava le linee 42 e 43.
28/01/2008 19:53
 
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15 ..
Xo bei tempi eh .. e bellissime anke le foto d'epoca !!!!
Capito Capito ke storia magari tornasse la 15 .. kissa .. mai dire mai no?? [SM=x346220]
Oggi non si è visto alkun Civis in 2 Madonne hanno detto ke dovrebbe tardare qualke giorno l' arrivo mah .. si fa proprio attendere sto Civis [SM=x346229]
Ciao Ciao [SM=x346219] [SM=x346219]
03/02/2008 23:25
 
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Civis ai primi di Febbraio...

I cantieri a S.Lazzaro stanno lavorando a pieno ritmo: così come mi avevano informato si stanno fissando i pali ai plinti. Sono già molti quelli eretti ed altri ancora ne arriveranno nei giorni prossimi nei plinti ancora vuoti tra le Vie Pertini e Caselle.




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Capolinea futuro di via Caselle: marciapiedi nuovissimi e palificazione in atto. Sullo sfondo l'area dove un giorno sorgerà la stazione ferroviaria di S.Lazzaro lungo la linea SFM 4 Galliera - Imola





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via Caselle






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via Caselle verso la via Emilia Levante






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via Kennedy: soletta di rinforzo e pali






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via Kennedy allaltezza della Piscina Comunale: gettata di cemento e pali in curva






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Ancora la via Emilia Levante all'angolo con via Kennedy: pali e nuova rastrematura dei marciapiedi e della viabilità




Tra non molto ai pali verranno fissati i bracci, le traverse, gli isolatori e il bifilare: quindi verranno infine agganciate le discese di alimentazione per le prime prove dei veicoli.
05/02/2008 20:57
 
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Lavori ..
Bene Bene, era ora ke si davano 1 mossa.. kissa se andrà a Buon fine questo " Progetto Civis " mah .. staremo a vedere !! [SM=x346220] [SM=x346219]
13/02/2008 19:24
 
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19e27
Ma nel kaso andasse a porto questo Civis, le linee 19 e 27 verrano soppresse [SM=x346235] ???
e CastelDebole - Zona Corticella ?!?!
Magari kissa faranno 1 collegamento Centro-CastelDebole e Centro Corticella o no??
Staremo proprio a vedere, anke xke adesso di mezzi urbani 18 mt. nuovi a metano ce ne sono parekkio.. da qualke parte li metteranno pure dopo visto ke x adesso sono per lo più su 19 e 27 !!! [SM=x346219] [SM=x346219]
17/02/2008 11:39
 
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Il Comitato Cittadini Indipendenti di Via Broccaindosso: la Municipalità ha deciso di installare una filotramvia denominata CIVIS

Iniziamo bene... hanno talmente approfondito la questione che è questo ciò che ne hanno ricavato: il filotram. Mi piacerebbe vedere un filotram...


...minibus ecologici come richiesto dai Cittadini

Pure questa è fantastica... ma il master dove l'ha preso? Da Maresca & Fiorentino...???... Per reggere l'urto del movimento tra le 7 e le 9 del mattino ce ne vorrebbero all'incirca più di 2.000: che bella pensata. E a cosa andrebbero di bello??? In elettrico a pieno carico da Casalecchio a Corticella? Da Borgo Panigale a S.Lazzaro?... sole, vento, pedali? Ma costoro hanno idea di ogni quanto vadano ricaricati gli accumulatori di un minibus e dove farlo? Il tutto moltiplicato per 2.000... in pieno giorno con la gente sopra ed altri alle fermate di tutta la città... in pieno orario di punta... poi verso sera si rifà tutto da capo...
Come sarebbe bello, e più giusto, se ciascuno facesse bene il proprio mestiere e non si intromettesse in faccende di cui fino all'altro ieri nemmeno supponeva l'esistenza... Forse che io, con altrettanto tracotanza, mi permetto, a parole, di correggere una sovraintendenza durante il restauro di un mosaico Bizantino?
Ognuno può, e questo è il bello, dire tutte le mostruosità che gli passano per la capa ma almeno si abbia la buona creanza di non spacciarle per verità assolute. Inventarsi qualifiche e nozionismi di cui non si sa NULLA non può che portare a questi esilaranti documenti cui forse il posto giusto, più che in assemblee cittadine, sarebbero a Zelig.
Mentre stiamo qui a perdere tempo parlando del nulla e di aria fritta in altre nazioni più civili che questa, e dove ai professionisti viene dato ampio mandato, i centri storici vengono chiusi del tutto ( scooter compresi ) e installate vere tramvie, dove i convogli nelle composizioni più adeguate alle cadenze del servizio, corrono ad intervalli regolari di 4\5 min giorno e notte. Io ci sono stato in queste città, oltre 100 solo tra Germania e Francia, non ho visto un solo commerciante infelice, una sola serranda chiusa col cartello vendesi. Le saracinesche abbassate le ho solo viste a Bologna.
Solo nel 2007 a quell'invidiabile vivere si sono aggiunte le chiusure al traffico di Mulhouse in Francia:



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E anche Orleans, sempre in Francia:






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Sono immagini di solo pochi mesi fa: veri trasporti, vero commercio, inquinamento zero, rumore zero, stress zero... né Sirio, né Rita... incominciassimo a vergognarci.
All'estero, dove l'urbanistica è complemento alla vita di tutti, i trasporti di massa e con veicoli di questa imponenza vengono messi in cima ad ogni punto di progetto. Qui, che al confronto siamo al medioevo, leggo di trasporti limitati ai viali, di pollicini caricati a molla...


Il Comitato Cittadini Indipendenti di Via Broccaindosso fa, emulando altri vecchi documenti analoghi su Firenze, continui riferimenti ai beni architettonici... guarda la combinazione si scordano di informare i propri lettori dei 2300 ( duemilatrecento ) autobus a gasolio che ogni giorno, 7 giorni su 7, transitano a Firenze sotto quegli stessi beni architettonici. Ma a chi vogliamo raccontarla? Da 12 anni transitano oltre 150 pesanti veicoli di 18 metri lungo S.Vitale e Strada Maggiore senza che nessuno mai si sia risentito per le vibrazioni che tutti quei passaggi che hanno creato dal 1996 al 2008, né tantomeno sono mai sorti Comitati spontanei... Però ora che arrivano 49 Civis, che pesano solo 2 T, più degli altri improvvisamente ci si accorge di quanto soffriranno a Bologna le arcate di portico e i putti in arenaria... Strane leggi dell'algebra...

Io accetto benissimo il contraddittorio, ovvio, ma se questo verte che so... sulla guida centrale, sulla resistenza della rotaia virtuale agli agenti atmosferici, sulle dimensioni delle banchine, sul sottopasso Decorati e così via... ma per favore non si adducano ulteriori motivazioni al proprio dire aggrappandosi al sensazionale...




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Questa è una delle tante belle fotografie di un altro grande della fotografia bolognese: il Prof. del S.Orsola Filippo D'Ajutolo scomparso non molti anni fa. Quella che vedete è proprio la via S.Vitale nel punto in cui incontra la Garisenda a piazza Ravegnana: fu pesantemente colpita dai bombardamenti Alleati dall'autunno del 1943 in poi. Quei portici hanno visto passare lì sotto per 40 anni 8 linee tramviarie, poi arrivarono un anno e mezzo di bombe e quindi altri 20 anni di 8 linee tramviarie... A parte le devastazioni causate dall'uomo, hanno forse sofferto quelle strade? I palazzi non centrati in pieno hanno subito lesioni, crepe, cedimenti? Vibra più un Civis o una bomba di 8.000 libbre caduta dal cielo? Eppure quei portici, vecchi di secoli, circondati di rotaie tramviarie e scossi da piogge di ordigni pesantissimi son sempre lì... evidentemente un Civis farà più danni di un B-17



Altra faccenda che traspare sempre poco:




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Bologna non ha conosciuto solo i grossi autosnodati di 18 metri che oggi in gran numero circolano lungo le vie del centro fra autobus e filobus. La nostra città ha avuto convogli tramviari altrettanto imponenti e pesanti di motrice+rimorchi così come i tram articolati come questa bella motrice " Sibona " in servizio sulla linea 11 Stadio.
Rotaie pressochè dappertutto, centinaia di tram di ogni tipo e vagoni, 20 linee tramviarie... non è mai caduto un solo briciolo di intonaco e non parliamo di moderni binari affogati in gomma e isolati dal suolo, non parliamo di vetture altrettanto insonorizzate che scivolano silenziosissime ma delle " carrozze di tutti "... Sarebbe stato sufficiente lasciare il progetto Vitali così com'era e tutto questo non sarebbe accaduto: era questa la via giusta, economica, compatibile, ecologica, silenziosa...

Nella foto del 1950, tratta dal mio archivio, siamo nel centro del centro di Bologna, al angol di imbezèll... all'angolo degli imbecilli...
17/02/2008 18:03
 
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tranviere veterano
Ho letto,riletto...e stra riletto le pagine,ho dato un'occhiata ai vari link tra cui "quella roba la" di beppe grillo che a dire il vero se fosse un messaging board questo potrebbe in paragone diventare l'angolo degli intellettuali.. cambierei con messaging bordelling...non solo nei contnuti ma anche nella continua lotta padrone/operaio di biblica memoria.

Noto con un po di tristezza lotte dei soliti commercianti,semplici disinformati cittadini,e semplici disinformati operatori del settore parlare e scrivere giusto perchè hanno la bocca.

E' vero è fastidioso ingigantire le cose per pura propaganda:Chi chiama tram un filobus,chi metropolitana un tram e chi un translohr un filobus. Alla luce dei fatti dire che Bologna sia piu grande di Padova,beh,i dati alla mano dimostrano che Bologna essendo capoluogo di regione acquisisce piu finanziamenti anche statali,Padova essendo capoluogo di provincia è sempre stata tagliata fuori dai grandi investimenti,essendo Venezia molto piu coccolata per la sua naturale vocazione e turistica e commerciale ma non industriale.L'atc vive una eterea stagione economicamente positiva,l'acap oggi aps vive da almeno 10 anni un clima economico pessimo con avventate strategie pseudo industriali che han di fatto regalato agli amici degli amici ingenti somme di denaro.Padova ha un bacino d'utenza di 800.000 persone lo stesso di Bologna,non solo la Z.I.P è grande tanto quanto il centro storico di Padova che a sua volta è piu esteso di quello di Bologna.A Padova vivono 260 mila persone...tolte le prime periferie che non vogliono da anni entrare nel comune di Padova per non esser considerate suburbia... ma messe di fatto assieme a padova fanno ne piu ne meno gli abitanti di Bologna. Altra considerazione:Padova ha 215 mezzi.Bologna piu di 400 e con diverse marche di produzione (Man,Mercedes,Cam,Bmb,Irisbus) Padova ha essenzialmente un solo fornitore e da diversi anni,dal 1983 per l'esattezza,quindi l'unica diversità è dettata dalla De Simon/Lohr.

Quello del Civis è la lotta dell'ignoranza,nessuno ha mai parlato dei cugini milanesi,che sono i cristalis cioè gli stessi senza proboscide,nessuno s'è mai chiesto che cosa ne pensasse la gente milanese di quei mezzi...solo un'abbozzo del caro roberto...ma ci sarebbe di piu da dire,tutti per il no,ovviamnete pagati dai partiti politici che politici non sono,la gente di politica non ne sa un cavolo...


Tanto bologna avrà le sue 4/5 linee filoviarie,le sue linee tramviarie spacciate per metro,ed il suo people mover.Non sarà domani,dopodomani sicuramente

E chissenefrega dei comitati,non sono da considerare.

scusate
19/02/2008 19:42
 
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apprendista tranviere
Referendum Civis !!
Approposito di Civis .. oggi ho letto ke sembra serio il progetto "referendum sul Civis" voi ke ne dite ???
Se si farà è inutile immaginare il risultato, ovvio :
NO AL CIVIS, oramai tutta Bologna è tapezzata da manifesti con scritto No al Civis e adesso vogliono anche fare il referendum ??!!
Se verrà permesso di fare il referendum è kiaro che si è trattato di una bufala fin dall inizio .. no?? Ne vedremo delle belle, e intanto lavori sempre a rilento a SanLazzaro .. Mah .. per fortuna che per Marzo dovevano finire Povera Bologna !! [SM=x346235] [SM=x346220]
20/02/2008 00:02
 
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tranviere junior
la pianta di piazza malpighi!
urca! Roberto, mi fai rifare la piantina? OK!
Esistevano degli scambi in piazza Malpighi! Mi sembra di capire che il cambio di percorso verso via de' Marchi non avveniva con lo scomodo sistema dello spostamento dei trolleys!
il secondo bifilare di via de' Marchi compiva un loop di ritorno in piazza Malpighi (piazza malpighi - via de Marchi - via San'Isaia - piazza Malpighi): era collegato con uno scambio, oppure si doveva spostare il trolley a mano?

Per ultimo una piccola cosa: ricordo che a Ferrara è in corso una morìa di piccoli negozi, senza che venga installato un solo cm di rotaia o di bifilare! E, sopratutto senza che nessuno dica nulla!
Se ai bottegai [SM=g9295] gli affari vanno male [SM=x346231] , è facile trovare un capro espiatorio (Civis, translohr, ecc) che nasconda ben altre problematiche (ipercoop e centri commerciali nelle periferie!)Lasciamo perdere i referendum consultivi: mettiamoci una pietra sopra (magari tombale) [SM=x346251] : sono figli della politica distruttiva alla Beppe Grillo [SM=x346249] [SM=x346221] [SM=x346252] .
Vorrei dire, in ultimo che i negozi di corso Vittorio emanuele a PAdova si vedono meglio dall'odiato serpentone blu, piuttosto che dal 491 impiegato sull'8!
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