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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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08/01/2008 00:12
 
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Dall'edizione odierna del Resto del Carlino:

Civis: in marzo la posa della prima pietra
Sono previsti 1000 giorni per completare l'opera che porterà in città il tram su gomma entro la fine del 2010. Tutto il calendario dei lavori in citta'

Bologna, 7 gennaio 2008 - Si parte a marzo 2008 dal Savena. L'ultima pietra sara' invece deposta nei cantieri di via San Felice e via Marconi entro la fine del 2010. E' questa la tabella di marcia (se verranno rispettati i 1.000 giorni previsti per completare l'opera), in sette "step", del Civis, il futuro tram su gomma in servizio a Bologna.
Il calendario dei lavori in citta' (a San Lazzaro la prima pietra e' stata posta a settembre) della maxi infrastruttura da 182 milioni di euro e' stato illustrato questa mattina da Maurizio Zamboni, assessore alla Mobilita', e Francesco Sutti, presidente di Atc, ai presidenti dei nove Quartieri cittadini. Gia' dal mese di gennaio, inoltre, amministrazione e singoli quartieri interessati dal percorso del Civis inizieranno la fase del confronto diretto con i cittadini e le associazioni di categoria. L'obiettivo e' quello da un lato di scongiurare "l'effetto Tav", vale a dire la catena di complicazioni e disagi che ha accompagnato i cantieri per l'Alta velocita'. Dall'altro si tentera' di recuperare qua e la' alcuni dei posti auto destinati a scomparire per far spazio al tram: "Ne discuteremo, pronti a piccoli accorgimenti per alleviare i problemi della sosta- promette Zamboni- ma l'unico aspetto per noi immodificabile e' quello del tracciato complessivo di transito del filobus".
I cantieri saranno piazzati in citta' "in lotti contemporanei", spiega Zamboni, per ridurre al minimo i disagi alle persone e non chiudere al traffico direttrici strategiche di Bologna. In sostanza, si procede per progetti esecutivi parziali, altrimenti ogni minima modifica al piano renderebbe necessaria l'approvazione di un'apposita variante progettuale.
Nelle previsioni, dunque, i lavori del Civis lungo la tratta Caselle-via Pertini nel perimetro del Comune di San Lazzaro dovrebbe concludersi entro il marzo di quest'anno. Poi partiranno i cantieri, con una chiusura prevista a settembre 2008, lungo la via Emilia Levante ed in contemporanea quelli per agganciare il percorso del Civis alle vie Genova e Longo. Con la fase "tre", dal 15 giugno al 15 settembre di quest'anno (ma le date, puntualizza Zamboni, "sono puramente indicative e riguardano i soli lavori sul manto stradale" e non quelli connessi alla riqualificazione dell'arredo urbano) gli operai "sfonderanno" lungo via Mazzini per poi raggiungere Strada Maggiore e via Rizzoli.
Da settembre 2008 e fino al marzo 2009 tocchera' invece a via Irnerio ed insieme a via Riva Reno (uno degli snodi piu' problematici per via dei quasi 400 posti auto che scompariranno).
Tra giugno 2008 e settembre 2009 i lavori approderanno in via Ugo Bassi ed in via San Vitale. Sull'ultimo tratto di via dei Mille in direzione piazza dei Martiri e su alcuni spezzoni della via Emilia si lavorera' invece a partire dal settembre 2009, con la previsione di archiviare i cantieri entro il 2010. Per la settima ed ultima tappa dei lavori il verde si accendera' dal 15 giugno 2010 fino alla scadenza prevista: le ultime in lista saranno via San Felice e tutta la striscia che scorre da via Marconi fino alla stazione Centrale. Tra gli accorgimenti studiati per limitare al minimo i disagi si pensa, ad esempio, dove possibile, a chiudere al traffico le strade soltanto in un senso di marcia per volta.


Innanzitutto sottolineo sempre la stessa cosa: da questo ennesimo articolo, cui certo ne seguiranno tantissimi altri tutti uguali, non viene assolutamente spiegata la descrizione non dico dettagliata, ma neppure a grandi linee, di cosa sia questo progetto. Il filobus viene costantemente denominato Tram senza che una sola riga possa spiegare ai lettori che in realtà non lo è per niente... ed è per questo che decine di migliaia di persone sono tenute prudentemente del tutto a digiuno sull'argomento. Si parla di tram ma non un solo accenno a rotaie e neppure a bifilari, tensioni, sottostazioni o qualsiasi altra cosa possa fare un minimo di chiarezza a queste persone che certo non le si possono costringere a navigare in Internet fra Forum specializzati o Blog di protesta...

Poi un altro fatto: mi informano che la produzione dei 49 veicoli sia ormai avviatissima! Posso provare ad approfondire ma in Francia sembra che la linea produttiva lavori a pieno ritmo...



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A mio avviso uno degli ultimi spiragli di manovra rimane quanto scrissi a suo tempo: organizzare l'utilizzo della modalità assistita solo per l'avvicinamento alle nuove banchine di fermata evitandone l'uso in crociera. Si potrebbe prevederne l'uso in alcuni punti critici ( che so, la penetrazione del Torresotto di Piazza Aldrovandi ) ma questo se non altro eviterebbe il fissaggio dei letti in calcestruzzo per evitare l'effetto " rotaia "... Nessun politico affronterebbe mai l'opinione pubblica, che abbiamo già visto facilmente orientabile, per ammettere di volere pagare 30 miliardi delle vecchie lire in penale e cambiare tipologia di filobus... Ormai il tutto mi sembra già innescato e senza ritorno... Peggio di così non poteva andare: città più piccole come Padova, Mestre, L'Aquila e Latina almeno avranno i Translohr di 32 metri mentre Bologna ( più grande sia come area che bacino di utenza ) avrà dei filobus di 18 metri ( con la proboscide )...





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Immagini del tempo che fu: una S.Lazzaro del tutto irriconoscibile. Siamo a quello che fino al 1961 era il capolinea della linea tramviaria 20 S.Lazzaro, sullo sfondo il campanile, nella centralissima Piazza Bracci, della Parrocchia di S.Lazzaro. Il tram viaggiava in aperta campagna su strada riservata ed arrivava velocissimo al Bitone e poi lungo la via Mazzini fino a Porta Maggiore, qui giunto percorreva in entrambi i sensi ( incredibile ) Strada Maggiore e quindi il capolinea di Via Orefici... I tempi di percorrenza, in entrambe le direzioni, erano poco superiori ai 25 minuti del tutto oggi impensabili.



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Ed ecco come siamo riusciti a far diventare quei posti: il campanile della Parrocchia è sempre lì, in alto a sinistra, il resto è leggermente mutato...
10/01/2008 22:53
 
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Ho visto la presentazione del sedicente tram su gomma nella mostra che era allestita in piazza Maggiore (realizzata rovinando la galleria sotterranea) ed ho lasciato un po' stupita una famiglia nell'indicare il civis come un semplice filobus e non un tram, invitando la famiglia stessa a vedere a Padova l'unico autentico tram su gomma esistente.
Ho preparato diverso tempo fa una serie di piantine realizzate seguendo uno schema noto e facendo leva sulla mia memoria.

La prima è molto semplice: piazza di porta San Felice




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[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:32]
10/01/2008 23:04
 
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meglio stare zitti!
Pensare che un filobus possa essere venduto come tram rappresenta una bella [SM=x346231] [SM=x346231]: mi farò due belle [SM=x346231] [SM=x346231] quando il sedicente tram su gomma dovrà avere a che fare con la neve e, sopratutto con le lame degli spartineve ed i spargisale!
10/01/2008 23:06
 
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una piantina un po' particolare
Porta Santo Stefano



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[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:03]
10/01/2008 23:10
 
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il centro!
Ecco come si presentava il centro!
La cosa che mi colpiva alla fine degli anni'70 era il bifilare presente solo in un lato di via Ugo Bassi!
Ricordo che all'epoca erano ancora presenti le rotaie tranviarie in via Farini

(scusate l' [SM=x346255] )



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[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:05]
10/01/2008 23:16
 
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terza piantina!
Ecco la piazza dei martiri: mi ricordo che allo scambio in via Amendola era presente un semaforo collegato allo scambio, ma che non ho mai visto in funzione, dato che passai in quella zona nel periodo di sospensione dell'esercizio filoviario.
Un piccolo dubbio: il cappio di collegamento dei bifilari della 33 con la 32 era in asse con un possibile prosieguo verso via Marconi, ma non era così, vero?



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[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:09]
11/01/2008 03:51
 
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Innanzitutto...

... bene arrivato Aldoni: bellissime le tue piantine... quanti ricordi. Disegnane altre ancore, ce ne sarebbero da riempire pagine e pagine del Forum con i bifilari di Bologna scomparsi.



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Ecco uno di quelli di cui parli: piazza dei Martiri che però non è mai stato concepito come eventuale prolungamento verso via Marconi. Da bambino abitavo proprio lì e quello era uno dei miei punti preferiti di osservazione: negli anni '60 lo scambio era, come si usava allora, molto essenziale e a curvatura strettissima nel pieno della Piazza ( davanti al Bar Buriani ) e non lungo la Via Amendola. In via Amendola il bifilare di servizio venne spostato nei primi anni '70 ma senza scambio: lo spostamento delle aste avveniva a mano col famoso "salto"... Lo scambio con annesso semaforo progettato in ATM venne allestito nella prima metà degli anni '70: che emozione vedere a volte gli articolati Macchi in arrivo da S.Ruffillo impegnare l'anello di Piazza dei Martiri.

Per quanto riguarda il Civis non capisco cosa intendi con le lame degli spartineve... il Civis a differenza del Translohr non ha neppure quell'unica rotaia a terra ( che comunque permetterebbe il transito di mezzi di 32 metri contro i 18 massimi del Civis ) e quindi non corre purtroppo pericoli... se intendi le rotaie virtuali verniciate al suolo ( e in attesa di omologazione del C.d.S. ) non so se i mezzi antineve possano deteriorarle visto che sono solo dipinte...
11/01/2008 08:56
 
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Piazza di Porta San Felice
Per quanto riguarda la piantina di Piazza di Porta San Felice, devo dire che, a meno tu non abbia ricordi lontanissimi, di non avere mai visto un bifilare che permettesse ai filobus provenienti dal centro di svoltare, in fondo a via S.Felice verso i viali in direzione di Porta Lame... gli altri tre invece si e ho anche qualche foto.

C'era anche, tanti anni fa fino al 1960 uno scambio, subito oltrepassata la Porta S.Felice direzione centro, che girando di 180° si innestava sul bifilare proveniente dal centro permettendo così ai filobus di girare attorno alla Porta e tornare verso la periferia senza entrare in via S.Felice. Questo piccolo bifilare di servizio con due scambi scomparve con la filoviarizzazione delle circolari 32 e 33.
[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:30]
11/01/2008 23:03
 
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curiosità sulle vetture iris
visto che prima di 3 anni questo progetto non sarà a pieno regime,mi chiedo..NON è CHE LE PRIME VETTURE CHE VERRANO CONSEGNATE,VERRANO UTILIZZATE SENZA STRISCE GUIDA(CIOè COME FILOBUS NORMALI) PER LA TANTO ATTESA LINEA 14 IN SOSPESO DA 3 ANNI?
Alla fine atc le ha ordinate nel 2005,penso che un numero così elevato di vetture servisse anche per quella linea,altrimenti l'azienda dovrebbe effettuare un nuovo ordine che chissà quando si concretizzerà,sbaglio?
13/01/2008 22:40
 
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Re: curiosità sulle vetture iris
filobergamo, 11/01/2008 23.03:

visto che prima di 3 anni questo progetto non sarà a pieno regime,mi chiedo..NON è CHE LE PRIME VETTURE CHE VERRANO CONSEGNATE,VERRANO UTILIZZATE SENZA STRISCE GUIDA(CIOè COME FILOBUS NORMALI) PER LA TANTO ATTESA LINEA 14 IN SOSPESO DA 3 ANNI?
Alla fine atc le ha ordinate nel 2005,penso che un numero così elevato di vetture servisse anche per quella linea,altrimenti l'azienda dovrebbe effettuare un nuovo ordine che chissà quando si concretizzerà,sbaglio?



Poi come lo spiegheresti al "mercato" [SM=x346252] che i famosi " tram su gomma" [SM=x346252] non sono altro che filobus? [SM=g9422]


13/01/2008 22:47
 
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altra piantina
non dico niente!



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[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:08]
13/01/2008 23:27
 
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Bellissimo posto...

... La stazione ferroviaria da una parte, la stazione delle Autocorriere dall'altra e nel mezzo i filobus delle circolari col grande triangolo per il mitico Deposito Zucca...




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Gli ultimi anni il triangolo era stato del tutto riammodernato, gli scambi erano stati rimossi dalle posizioni originarie e portati molto più lontani con i bifilari di servizio che così ora correvano, per molti metri, a fianco di quelli delle Circolari. E le lunghe slitte, tipico della nostra città, a loro volta ancor più lontane dagli scambi per le manovre in tutta sicurezza guidate a distanza dai semafori made in ATC... uno spettacolo... erano gli anni '70 e da allora non ho mai più visto nulla di così moderno. I bifilari poi erano talmente poligonati da avere traiettorie così lunghe e rotonde da sembrare davvero, come dicono gli amici modenesi, dei binari in cielo...
Il mio punto preferito era sul viale Masini quando arrivavano dalla lontana linea 46 i grandi articolati Macchi che rientravano alla Zucca.


14/01/2008 00:01
 
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Centro


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[Modificato da XJ6 14/01/2008 00:22]
14/01/2008 08:50
 
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Imperversano, furiose, le...

... polemiche a Bologna sul Civis.
Gli agguerritissimi Comitati, NOALCIVIS, sono scesi sul piede di guerra con l'intenzione di scorgere difetti, irregolarità, errori di Gare d'Appalto o qualsiasi altra cosa che possa bloccare o rallentare il proseguimento dei lavori. Sono stati distribuiti autotassandosi volantini, bandiere e anche lenzuoli da appendere ai balconi... i giornali non parlano d'altro e le riunioni o assemblee cittadine sono all'ordine del giorno.

Una delle ultime discussioni riguarda il peso, l'altezza e tutti gli altri centimetri o grammi che potrebbero essere in conflitto in alcuni punti delle nuove linee, io, come in altre occasioni, sono ancora intervenuto nel Blog di Beppe Grillo:



Il Blog è impaginato malissimo con le pagine che sballano di moltissimo... è in piena anarchia e io, abituato al nostro Forum, sono tra i pochi che colloca le foto dentro i limiti della sagoma... immagino Antonio dovesse cercare di mettere ordine là dentro...
14/01/2008 20:25
 
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basta comitati!
EH sì! mi sono veramente stancato di vedere fiorire comitati anti "tutto". Qualsiasi cosa è buona per fare comitati contro. Mi sembra assolutamente inutile e controproducente.

Non capisco cosa vogliono costoro: in tempi andati, si potrebbe dire che essi sono la "longa manus di poteri occulti": ora sembrano gruppi in mano di persone che non sanno nemmeno contro cosa combattono:

Quando si esagera con il Nymby (non so se l'acronimo anglo sassone sia giusto), si arriva al livello della raccolta della spazzatura a Napoli: il blocco.

Scusate se è [SM=x346255], ma volevo solo sfogarmi!

Tornando all'argomento filoviario, con una domanda per Roberto Amori: perchè ATC è così restia all'uso degli scambi?
piccola precisazione: Lo schema della porta San Felice è datato fine anni'80!
20/01/2008 18:36
 
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Il ritorno del Civis .. !!
Approposito di Civis.. sembra da voci di deposito ke il 28 dovrebbe arrivare il primo Civis di Bologna in versione " ufficiale " .. kissa, sono proprio kurioso !!
Di sicuro non me lo faccio scappare visto ke viene in 2 Madonne mah .. non ci rimane ke aspettare a questo punto [SM=x346220]
Da quanto ho capito come esterno dovrebbe essere simile se non uguale al primo Civis prodotto per Bologna.. cambia qualkosa a livello di allestimenti interni e optional ( Se cosi si possono kiamare ).. Ciao!! [SM=x346219]
20/01/2008 22:08
 
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tranviere veterano
Ritorna il primo Civis
Sì, il primo Civis è atteso a giorni. Spero che Uomodeltempo abbia la possibilità in anteprima di poterlo vedere e descrivercene gli adattamenti apportati in tutto questo tempo in Francia.
Intanto come leggerete qui sotto i cantieri viaggiano, fra mille polemiche, ora abbastanza spediti...
Certo la situazione si fa pesante: ieri una biciclettata pacifica ha però difatti impedito il viaggio del pullman che doveva, con le autorità a bordo, spiegare ai presenti il percorso e le tecnologie del Civis... è stata pure fatta sfilare su un carro una bara come a simboleggiare la morte , secondo costoro, della città e dei suoi commerci...
Incollo qui sotto i miei ultimi due interventi sull'animato Blog di Beppe Grillo: spero che le foto in eccesso di misura ma postate a sinistra non scombinino granchè la pagina perchè sarebbe troppo lungo riallinearle...

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Cercherò ancora di dare un parere tecnico e, visti gli ultimi sviluppi del contraddittorio, di farlo con la massima imparzialità possibile.

Voi avete giustamente sottratto il costo dei 49 Civis al totale erogato in sede di finanziamento: la cifra di circa 115 milioni di Euro non sono certo il rimanente a disposizione per i lavori stradali o gli arredi urbani. Avete purtroppo tutti scordato l'imponente ammontare degli impianti fissi... avete un'idea di cosa possano costare pali, traverse, mensole, bracci, ganci, isolatori, bifilare, scambi, incroci, sottostazioni...???...




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Questi sono i nuovi scambi Kummler & Matter ad alta velocità installati poco dopo lo stadio, a Villa Serena, per separare la nuova 14 dalla futura 15. Il costo? Più o meno 18.000 Euro l'uno e, per le 4 linee del Civis, ce ne vogliono a decine...



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Questi sono i tre nuovi incroci Kummler & Matter ad alta velocità montati nel 2004 all'incrocio S.Felice - Ugo Bassi per consentire gli incroci tra le linee 13 e 14. Il costo? circa 8.000 Ero l'uno e per filoviarizzare le quattro linee del Civis ce ne vorranno, anche di questi, tantissimi...

Non avete tenuto conto del costo degli impianti fissi che sono altissimi: il bifilare, tutto in purissimo rame elettrolitico, ha costi da capogiro al Km:



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Una intera bobina di bifilare aereo del valore di svariate di migliaia di Euro che ho fotografato lo scorso anno al deposito filoviario di Ancona.

Per il sistema Civis occorreranno tantissimi pali Dalmine, oltretutto accomunati all'illuminazione pubblica. Il costo è in media sui 1500 Euro l'uno ma si può facilmente arrivare anche 2500 l'uno...

Le sottostazioni per erogare tensione a 750v in continua? Ne sono previste 20 ( venti ) tutte all'ultimo standard tecnologico e tutte ovviamente da edificare in muratura dopo averne comprato l'area.

Se volete posso anche continuare sui costi degli impianti in curva, i tronchi di servizio per il deposito, gli adattamenti alle linee filoviarie già in opera senza parlare del complesso sistema di via semaforica aperta...
A conti fatti io credo che, non solo saranno necessari tutti i soldi, ma non mi stupirei se la cifra lievitasse ancora...



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Bene, il Blog s'è improvvisamente animato di nuovi, e più pacati, spunti di riflessione...
Spero che i più abbiano compreso bene, leggendo più indietro, l'enorme ammontare delle spese fisse per questa realizzazione a cui secondo me non saranno forse neppure sufficienti i fondi stanziati. Giorgio dice che gli incroci sono brutti: io ovvio non la penso così... dovrebbe ricordarsi quelli enormi in bachelite che per 40 anni a decine erano sparsi per tutta la città:



Questo ad esempio, che non esiste più in via S.Isaia così come del resto i filobus articolati Macchi, lo fotografai ormai 30 anni quasi al termine della seconda era filoviaria bolognese.
Non si tratta solo di incrociare due linee: gli isolatori allora in bachelite, a seconda della disposizione devono fare in modo che, per evitare cortocircuiti, non vengano a contatto il polo + col polo -
Notate anche come al suolo siano ancora presenti, nel 1979, le rotaie delle vecchie linee tramviarie bolognesi 11 Stadio, 17 Funivia e 18 Casalecchio tutte soppresse nel 1958.

ATC ha presentato vari documenti fra cui quello che era il più palese: l'attraversamento della rotonda Decorati. I Civis, e solo loro, attraverseranno la rotonda com'era facilmente prevedibile... e al riguardo vi presento un paio di documenti che avevo già preparato da tempo ma che con l'avvicendarsi del dibattito non riuscivo ad inserire:



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Qui siamo a Caen, bella cittadina di 120.000 abitanti nel profondo Nord della Francia affacciata sull'Atlantico. A Caen da qualche anno sono presenti due linee di tram su gomma, quello vero, con vetture a grande capacità di tre casse: questa che vedete è una rotonda del tutto simile a quella nostrana nel quartiere Mazzini. I soli tram hanno il consenso all'attraversamento e all'uopo è stata diserbata una porzione nella rotonda per l'installazione delle rotaie. A Bologna accadrà dunque lo stesso, anche se purtroppo senza rotaie. Notare sulla sinistra della foto il capolinea con un tram in attesa di ripartire.

Ne approfitto anche per inserire una immagine dei tram su gomma di Caen, così che se ne colga bene la differenza col Civis:



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MIMMO: "se il Civis funzionasse come filobus avrebbe ancora i finanziamenti ottenuti come guida vincolata?"
Per me sì... se vuoi posso mandare un paio di email ma direi che l'esito sia scontato. Probabile la rotaia virtuale verniciata al suolo possa ottenerne l'omologazione dovuta e chiudere il discorso. Poi, come dissi tempo fa è molto probabile che la stessa rete aerea possa essere considerata vincolante anche se consente ai filobus di scostarsi su ambo i lati di 4 metri... un bravo avvocato riuscirebbe in udienza a convincere una commissione... e io non mi azzarderei ad un dibattito contro tutte le ditte che stanno dietro a questo affare.

Notizie dai cantieri:

Lungo tutte le vie Kennedy e Caselle sono stati montati al suolo i plinti cui verranno fissati i nuovi pali di sostegno alla linea aerea e all'illuminazione.
I pali sono già arrivati a Bologna da qualche tempo e stanno subendo, nei depositi, i dovuti trattamenti anticorrosione prima di venire esposti per decenni agli agenti atmosferici.
E' atteso, a giorni, l'arrivo in città del primo Civis a cui sono state apportate tutte le modifiche richieste dall'ATC: viaggerà a 600v lungo l'attuale rete filoviaria per le prove attitudinali.
Infine, sempre in questi giorni al deposito Ferrarese le commissioni preposte stanno osservando i 20 tipi di asfalto per sceglierne i più adatti a seconda dell'ubicazione.



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Alcuni fra i numerosi plinti già pronti ad accogliere i pali... direi che i cantieri procedono spediti. Fra non molto vedremo i primi tratti di linea aerea...

Spero così di essere stato esauriente, a voi i commenti pro e contro: ho anche alcuni documenti e filmati sulla guida ottica che spero di potere immettere presto.
[Modificato da Roberto Amori 22/01/2008 02:02]
20/01/2008 22:46
 
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Ciao Roberto, come al solito esauriente e puntuale. Concordo con te sulla critica al Civis quale costoso surrogato del tram senza possederne i pregi che noi tutti conosciamo: devi avere senz'altro un bel da fare nel cercare di distinguerti da chi, purtroppo immagino la maggioranza, critica il progetto perchè contro il trasporto pubblico e basta. Personalmente spero che, al termine della vita utile dei mezzi filoviari attualmente in arrivo a Bologna (quindi fra 20 anni...) si possa riconvertire l'infrastruttura in linea tranviaria con l'acquisto delle vetture necessarie e che l'ibrido in costruzione oggi possa in futuro essere considerato un "sistema ponte" che ha aperto la strada al vero tram

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/01/2008 20:15
 
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Civis 2
Certo vi terrò informati su tutto quello ke accadrà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane in Deposito .. Speriamo ke non ci siano skontri per l arrivo del Civis, non s sa mai .. vista la tensione ke ce a Bologna [SM=x346220]
Comunque notizie del korridoio hanno detto ke i Civis ( 49 ) ke devono arrivare hanno la guida a sinistra e non centrale come il Prototipo Civis può essere Roberto ?!?!?
Allora Sarebbe Cristalis a mio parere no??
Mah .. staremo a vedere .. CiaoCiao [SM=x346219] [SM=x346219]
[Modificato da uomodeltempo 21/01/2008 20:15]
23/01/2008 21:03
 
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apprendista tranviere
Sono uno che lavora per Aristea, quella azienda che ha appaltato i lavori per il pronto intervento e manutenzione alle linee filoviarie di Bologna da quasi dieci anni.Mi è stato detto ufficiosamente, che la linea che viene costruita a San Lazzaro per il Civis, ne ferrà costruita solo una metà(perchè non c'è ancora un disegno definitivo per il passaggio del tram nel centro storico [SM=x346245] ).Una volta che sarà costruita quella metà,sempre quella metà verrà collaudata con il tram su gomma, poi quei tram su gomma andranno piano piano a sostiuire la flotta di filobus che oggi girano sulle linee 13-32-33(perchè sempre qualcuno di ATC, per non fare nomi la linea per il CIvis rimarrà una opera incompiuta.
[Modificato da golfista79 23/01/2008 21:21]
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