Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2006 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Molto bella ed interessante la cartolina proposta da Antonio: siamo in Piazza dei Tribunali ed un filobus della prima era filoviaria bolognese, appena disceso dalle colline di S.Michele in Bosco, si sta dirigendo verso il centro.
A Bologna in pieno tempo di guerra, nel 1940, venne allestita una linea filoviaria sperimentale per mezzo di 6 vetture Fiat 656 provenienti da S.Remo ( 4 ) e Milano ( 2 ) Per l'attuazione di tale progetto vennero detramviarizzate le due linee 8 Zamboni e 12 S.Michele in Bosco tramite rimozione della sola linea aerea e quindi unite tra loro dai nuovi bifilari. Data la difficoltà degli incombenti eventi storici la regolarità nelle corse dei filobus fu parecchio alterna per tutta la durata dell'esercizio.
L'esperimento si concluse con il sequestro dei filobus, attorno al 1944, da parte dell'autorità germanica che li inviò oltre confine. Alla fine del conflitto le vetture milanesi risultarono scomparse mentre quelle SanRemesi rientrarono a casa dove circolarono fino al 1957.
Nella cartolina di Antonio il filobus Fiat 656 ripreso è uno dei 4 SanRemesi sotto il quale si vedono le rotaie della linea tramviaria 12 temporaneamente sospesa mentre in alto, invece, la linea aerea tramviaria è stata del tutto rimossa per fare spazio a quella sperimentale dei moderni bifilari. A partire dal 1945, infine, l'esperimento non ebbe comunque più seguito, i bifilari vennero velocemente rimossi e una volta reinstallato il filo tramviario le linee 8 e 12 poterono immediatamente riprendere il loro antico servizio. Per 10 anni, fino al 1955, a Bologna non si sarebbe più sentito parlare di filobus...




Nella centralissima Piazza Cavour, che si vede sullo sfondo della cartolina di Antonio, due filobus in prestito da San Remo sostano, nel 1940, proprio dinanzi la Banca D'Italia nel giorno dell'inaugurazione dello sperimentale servizio filoviario e, come sempre, signori eleganti, passanti curiosi, autorità fasciste ...





Ai tre filobus se ne è aggiunto un terzo, sempre del gruppetto proveniente da S.Remo.





Lo stesso punto di allora fotografato ai nostri giorni ad oltre 65 anni di distanza...al posto dei filobus un autobus che non mi è mai piaciuto: l'Iveco 491 del 1999. Sopra l'autobus, oggi come allora, è sempre presente un bifilare: è quello perfettamente mantenuto ma disattivato da quasi 30 anni dell'ex filovia 46 S.Ruffillo sostituita, con tutt'altro percorso, dai nuovi filobus della linea 13.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com