Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
30/01/2006 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Risposte in genere



KAONASHI: nel 1976 a settembre ero dai miei nonni che abitavano alla Croce di Casalecchio...



Che combinazione: da una decina di anni sono anch'io un felice residente della Croce. Ecco un filobus Fiat 2411 sul 42, fotografato a bordo di un altro filobus, mentre impegna le strade sotto la nostra bella collina di S.Luca







KAONASHI: ...invece di finire in Malpighi percorreva l'anello Bassi-Archiginnasio-Barberia e ritorno...





Eccolo dunque un filobus percorrere la sua strada classica, il grande anello centrale: Via S.Isaia, P.zza Malpighi, Via De Marchi, Via S.Isaia
Quanti cari ricordi, abitavo non lontano da questo punto: qui si svolgeva tutta la mia vita di adolescente, il filobus pochi istanti sarebbe passato prima sotto casa di mia nonna, poi di mia zia e io stavo ore alle finestre di una o dell'altra a guardarli passare.
Notare incatramati al suolo gli stessi binari e scambi visti in altre foto di questa discussione o di quella sui tram di Bologna.






KAONASHI: nel Maggio 1979 ricordo un Viberti snodato verde bitonale che percorreva l'Archiginnasio che doveva essere il 43



In questo momento, qui a casa mia, in Via Archiginnasio \ filobus articolato \ biverde...ho questo bel Macchi appunto sul 43.
La cosa incredibile è che l'ho fatta nel Maggio del 1979...ci saremo pure incrociati. Dopodichè andai a fotografare in Prefettura il Presidente Sandro Pertini in visita ufficiale nella nostra città.








KAONASHI: ricordo nell'ottobre 1981 di avere viaggiato di sera sul 41 dal capolinea delle Lame ma era autobus...



Per consolarti allora ecco una immagine di un filobus articolato Macchi fermo appunto al capolinea del 41 in Via Lame.
Il 41 percorreva Via Marconi dove abitavo coi miei ed è sempre stata la linea percorsa dai filobus articolati Viberti, questi vennero tutti, eccetto due incredibilmente riverniciati in rosso\giallo, radiati anni nella seconda metà degli anni '70. Così sul 41 vennero rimpiazziati dai più moderni Macchi che nel frattempo erano divenuti disponibili a causa della soppressione della loro classica linea di appartenenza, il 46 S. Ruffillo.
Tutti i Macchi vennero poi anch'essi radiati nell'estate del 1981.



Spero così di avere soddisfatto gli amici del Forum.


Per Alefilobus:
Il servizio filoviario bolognese purtroppo è come quello di Rimini: due filobus un autobus... se non peggio. Ogni volta che ne parlo in Azienda tossiscono, guardano l'orologio, vanno a prendere un bicchiere d'acqua...se insisto viene fuori l'assorbimento eccessivo ( e quando viaggiavano giorno e notte 80 filobus su 6 linee? ) Viene fuori la mancanza di sottostazioni ( la nuovissima a S.Ruffillo non si inaugura ad anni dall'inizio dei lavori perchè la ditta è fallita...) Viene fuori la mancanza di filovieri ( può essere, infatti ultimamente vedo diversi filobus in addestramento conducenti ma ad esempio il mio vicino autista ATC, che ha il cane che gioca col mio, dice di non volerne nemmeno sapere di prendere il patentino elettrico...mah )
Non viene fuori che il massiccio utilizzo di autisti, con contratto a termine forniti dalle agenzie interinali ( bel regalo che abbiamo noi della sinistra ai giovani ) non possono certo, per coprire saltuariamente malattie e maternità, fornire autisti con un patentino così particolare.
Il prolungamento del 13, fino quasi a toccare il Comune extraurbano di Rastignano, con conseguente accensione della sottostazione non si sa quando avverrà...la linea è tutta finita tranne i pochi metri per unirla a quella già esistente. Aspetteranno, come sempre la campagna elettorale.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com