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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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02/04/2014 04:58
 
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tranviere veterano
Ma chi ha parlato di smontaggio dentro alla TPER???!?!?? Visto che NON PUO' nemmeno toccarli non essendo di loro proprietà ( e visto che c'è stato un contenzioso ridicolo da parte del Comune) E lo avevo scritto proprio prima:

TPER deve sapere qualcosa di mezzi NON di sua proprietà?


..... io infatti ho scritto che i mezzi sono destinati a Lione e Rouen.

I Civis rimasti a Bologna sono quelli destinati a Rouen perché a Lione sono tutti presenti [SM=x346220]


I pezzi da verificare andranno a Vysoké Mýto ed integrati al BlueDrive. Le verifiche meccaniche invece ad Annonay ( come per i Citelis CNG lionesi, ateniesi e Zagabriensi) e spediti alla STAN TCL e ZET rispettivamente. Come per giunta da foto postate lo scorso anno aggiungo. E sono tutte li,visibilissime. Se pensate che i mezzi da fermi non si usurino fatemi strappare una sonora risata. Un motore fermo ed un impianto mai utilizzato non sono indici certi di sicurezza. Vanno comunque revisionati. A prescindere.



Per giunta nella mail inviatami il giorno 11/12/2012 e poi riportata da me alle 16:57 qui è risultato questo.


Civis,and the newly Crealis isn't a simply standard electrified bus because Its electric motors in “super single” wheels do away with heavy, cumbersome mechanical components such as the gearbox and rear axle casing, an essential condition for obtaining a low, It's integrates optical guidance developed in partnership with Siemens Trans. Syst. to make it docking, ONLY Cristalis is the trolleybus without that and assumes the name Civis,the last version Irisbus call it Crealis.

ONLY the Citelis-based trolleybus all over Europe obtains its electrical equipment from Czech company Skoda or Romanian company Astrabus.
Crealis is a BHNS type Trolleys (Bus à Haut Niveau de Service = High Service Level Bus)



Se voi non comprendete l'italiano non è affar mio. Sono responsabile di quello che dico,non di quello che pensate voi. Compratevi degli occhiali.
02/04/2014 09:31
 
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tranviere veterano
i filobus sotto sequestro...
... mi 9are ricordare fossero 6 e comunque non certo 10.
Probabilmente ne sono arrivati alcuni dal Caab e sistemati nel piazzale assieme agli altri.
02/04/2014 10:04
 
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scritto da cori post del 31 marzo...Infatti mancano ancora le apparecchiature elettriche che Skoda se li è andati a prendere alla TPER.
02/04/2014 10:30
 
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cori tu non mi piaci per niente sei troppo supponente pensi di essere l'unico portatore di verità e tendi sempre alla critica offensiva verso chi non la pensa come te ! e l'hai scritto tu che la skoda i componenti se li andati a prendere dentro tper ! i mezzi non sono nostri ma chiunque volesse operare su un mezzo ricoverato nel deposito deve chiedere ben più di un'autorizzazione a tper ! appena a fine anno arriveranno i primi o primo crealis vedremo com'è fatto e se ha qualcosa del civis per adesso parliamo tutti di niente !
02/04/2014 11:59
 
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Non paliamone più. ..
Mi ha mandato un SMS l'ingegnere Monzali: " No motoruola e nessun particolare del Civis "
Direi che possiamo ritenerci soddisfatti...
02/04/2014 12:06
 
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[SM=x346220]
02/04/2014 12:08
 
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ottimo Roberto volevo proprio chiamarlo nel pomeriggio l'ing monzali [SM=x346220]
02/04/2014 14:40
 
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Un Crealis senza motoruote ma con il sistema Optiguide... Vabbè.... Quindi i test elettronici ed elettrici con 3 multinazionali che ci stanno lavorando non servono praticamente a nulla. (Siemens,Skoda e Michelin) Ooook.... vaaa bene. Qui si confondono aste e precisi pezzi meccanici. Vaaa bene.... Qui si sta dicendo che 128 persone non stanno facendo assolutissimamente nulla....hanno ragione quelli di TPER che non sanno ass Va beeeene... avete ragione voi cosa volete vi dica.


Jedná se o osmnáctimetrový kloubový trolejbus na bázi karosérie Iveco Crealis Neo, který bude vybaven optickým naváděcím systémem pro usnadnění ovládání vozu pří zajíždění do zastávek.



Senza le motoruote questo coso cioè il TEOR ( sviluppato da Matra/Siemens proprio a Rouen guarda caso dove finiranno i restanti Civis bolognesi) Guidage optique NON FUNZIONA. Ma avete ragione voi....


Il permet, par le traitement informatique des images effectué par un calculateur embarqué, d'assurer une conduite automatique et sûre du véhicule, notamment lors de l'approche en station. Le système de guidage optique Siemens, par son action automatique sur la colonne de direction, aide ainsi le conducteur à réaliser un accostage en douceur et de grande précision.
Le système permet d'obtenir de très faibles lacunes entre le quai et le véhicule, ce qui facilite l'accès à tous, notamment aux personnes à mobilité réduite, dont les voyageurs en fauteuil roulant.
Depuis 2001, année de mise en service du système, plus de 7 millions d'accostages ont été réalisés ainsi, avec un excellent taux de fiabilité : 99,98%.

SIEMENS OPTIGUIDE



Prima cito Skoda che ha scritto perfettamente ciò che ho detto;Ora cito Siemens e non va bene. OOOOO-K! Allora vediamo cosa dicono alla TEOR che sicuramente ne sapranno più di qualche italiano visto che hanno l'INTERO SISTEMA:


Le guidage optique
Son rôle est d'optimiser l'accessibilité en station en faisant suivre au véhicule une trajectoire matérialisée par un marquage au sol. Il assure la précision et surtout la régularité de l'accostage pour une bonne accessibilité des voyageurs et des Personnes à Mobilité Réduite (PMR).

"Un accostage au millimètre"

Le guidage optique est composé d'une caméra placée derrière le pare-brise qui lit sur la chaussée un marquage codé matérialisant la trajectoire imposée.
Un ordinateur analyse la position du véhicule par rapport à la voie et transmet à la colonne de direction les informations nécessaires.
Il permet un accostage en station en toute sécurité avec l'accès de plain-pied pour les voyageurs.

Un système fiable

Le dispositif de guidage optique est installé dans chaque véhicule TEOR.
Il est utilisé uniquement pour l'accostage en station. Le conducteur peut à tout moment passer d'une conduite guidée à une conduite manuelle.
http://www.crea-astuce.fr/presentation/?rub_code=1054&thm_id=538



Passatemi l'Ing Monzali [SM=x346232] .... magari ci parlerà lui con gli ingegneri francesi della TEOR hahahahahahahahahhahahahahahahahahahaa cioè voi siete folli! a quando in qua un'azienda di trasporti ( che ha fatto una clamorosa figuraccia,per essere gentile) SA PIU' di un'azienda che SU QUEL sistema ha impostato un'intera città sulla quale hanno investito 3 dico 3 Multinazionali?!?!?! Ma non state bene..... C'è scritto e l'ho messo in grassetto:


Il dispositivo di guida ottica è installata in ogni veicolo della TEOR.
Viene utilizzato solo per la docking station. Il conducente può in qualsiasi momento passare da un'operazione automatica ad un'operazione manuale.



Cosa cavolo significherà? Che la telecamera è messa li per bellezza? Cos'è un nuovo sistema e solo la TPER è a conoscenza?! Ma per favore!


Quella fessura li sopra NON SERVE A NULLA citando le illuminanti affermazioni di un Ing.italiano. Me lo ricorderò hahahahahahahahahahahaha

Io presumo e non mi sbaglio che effettivamente la telecamera blocchi il movimento delle ruote per la conduzione "automatica" e l'autista,il conduttore possa in qualsiasi momento (Le conducteur peut à tout moment...) passare alla modalità manuale. ERGO: ci sarò qualche ingranaggio sulle ruote che le blocchi e le sblocchi per ogni eventualità? Quelle sono le motoruote. Ho messo disegnini,link e quant'altro.... NO NON E' VERO. L?ing. di un'azienda italiana SA di più.

Ragionare NO?! Secondo me siete solo impreparati. SEE VABBE' CIAO!!!! [SM=g9422]


02/04/2014 15:30
 
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Vabbuò... [SM=x346254]
02/04/2014 16:18
 
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dico questo e non vado oltre in attesa del primo mezzo per le prove che dovrebbe arrivare alla fine dell'estate tper chiederà delle specifiche molto rigide sul crealis per evitare un altro civis quindi nel mezzo arrivato alla skoda c'è il lettore ma potrebbe essere che dopo i primi test ci si rinunci visto che comunque nel caso servirà SOLO per l'accostamento alle fermate e NON su tutto il percorso delle filovie quindi no guida ottica inutili le motoruote pazientiamo ancora 5/6 mesi e ne sapremo di più
02/04/2014 16:42
 
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Si ma dell'estate del 2015,Skoda Transportation ha scritto questo,si trova 2 pagine del forum indietro:


První vozidlo by mohlo začít sloužit v systému veřejné dopravy v Bologni zhruba počátkem roku 2015. Dodávka bude dokončena v létě roku 2015. Finálním dodavatelem trolejbusů je společnost Iveco France.

Il primo veicolo potrebbe iniziare a servire nel sistema di trasporto pubblico a Bologna intorno all'inizio del 2015. La consegna sarà completata nell'estate del 2015. Il fornitore finale del filobus, la società Iveco France.



Rudy la specifica dei Crealis prevede questo sistema come il Civis. ( Si legga il contenzioso e le clausole del contratto post sentenza a cui TPER DEVE OBBLIGATORIAMENTE attenersi E NON VICEVERSA) E' vero che il Cristalis milanese non adotta il sistema TEOR ma ha le motoruote che per forza di cose devono esserci altrimenti avrebbero preso uno Skoda 25Tr. Ma con una gara OLTRE il contenzioso CIVIS. Perché è stata Irisbus l'attrice della causa non l'imputata negligente. Non è la carenatura a fare la differenza. La carenatura serve solo a coprire l'impianto elettrico dalle intemperie. Le motoruote possono esistere senza guida ottica NON VICEVERSA. La trazione è una cosa,impianto termico è altro e la guida ottica è altro. MA SE C'E' GIA' NON E' REMOVIBILE NEMMENO A POSTERIORI.Il sistema è tutt'uno. Mica un optional after market.



Ovviamente la mancanza di motoruote esiste solo nella testa dell'ingegner Monzali. E molti polli ci cascano.
02/04/2014 16:46
 
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...state buoni se potete...
02/04/2014 17:02
 
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Liquidatore a me sembra che a molti comprare un autobus o sostituirlo sia come cambiare le mutande. A me questo irrita. La chiamo disonestà intellettuale....

E' come pretendere (dopo una causa) a contratto firmato a mezzo consegnato e lungamente testato di cambiare una macchina automatica,benzina... con una manuale,diesel.. perché dopo un ulteriore test non va più bene.... E' impossibile!

Di fatti questa vergogna di matrice squisitamente politica ha comportato ad una condanna per una giunta che ha “deliberato con modalità e contenuti viziati da illegittimità, irragionevolezza, illogicità, arbitrarietà ed antieconomicità”provocando un danno patrimoniale da 1.250.111 euro per le spese di progettazione del Civis. La Guardia di finanza provinciale, infatti, ha segnalato alla Corte dei conti altri 48,6 milioni di danno erariale che vanno ad aggiungersi ai precedenti 41 e rotti, e facendo lievitare il totale a 91 milioni.

Ed un ingegnere spara una cazzata del genere?!?! MA DOVE SIAMO!? Mi infuriano ste cose. Non conoscono la tecnologia,non conoscono i mezzi,non li hanno voluti,hanno preteso di cambiarli ed ora in corso d'opera si pretende di togliere addirittura componenti essenziali?

So di cosa parlo e conosco personalmente gli avvocati delle parti. Caspita se non li conoscessi io....EH! [SM=x346220]
02/04/2014 17:25
 
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sarà semplicissimo verificare una volta completata la fornitura le caratteristiche tecniche di questi 49 crealis comunque posso dire per quel che lo conosco che l'ing monzali è persona competente (non avrebbe nemmeno voluto i civis fin dal primo momento ma filobus tradizionali....dietro ci sono state scelte politiche discutibili che hanno portato ad abortire l'ultima possibilità di avere un VERO TRAM a bologna)
02/04/2014 20:57
 
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x cori
qundi vedi che ti 6 risposto da solo.... la skoda non viene a prendere niente a bologna ma monta i propri equipaggiamenti sui crealis a pilsen.
02/04/2014 21:18
 
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Ufff..... I Civis vanno a Lione da soli,senza alcuna bisarca e sono dotati di intelligenza artificiale. Chi se li viene a prendere Gesù Cristo?

Confondere un semplice filobus per un BRT cioè Bus rapid transit che avrebbe creato un 'Integrated Transportation Network' visto che a molti piace l'inglese pare così difficile? A me spiace dirlo ma un ing. che non sa assolutamente cosa siano le "nuove tecnologie" e spara una cretinata del genere non sa assolutamente con cos'ha a che fare. Vabbè che abbiamo Moretti che è un altro ingegnere che di ferrovie sa zero quindi non mi stupisce affatto.

Sono arcisicuro che TPER si lamenterà anche di questi Crealis. E da quei momento mi farà grasse risate.
03/04/2014 01:08
 
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Skoda verra a prendere alla Tper i Civis...
Skoda però non è proprietaria dei Civis....
CHI L'AUTORIZZA?
Skoda porterà a Pilsen i Civis per ciucciargli non so bene cosa....
Skoda sputerà dentro i Crealis ciò che avrà ciucciato ai Civis...
Skoda porterà a Lione e Rouen i Civis....
Ma almeno Skoda riporterà i Crealis a Bologna?
Ed il prorietario Irisubus non fa nulla????????

MA IL NOCCIOLO DELLA LITE NON ERA CHE I CREALIS SAREBBERO STATI COSTRUITI SULLE CENERI DEI CIVIS?

ma de che stamo a parlare va....
03/04/2014 08:53
 
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03/04/2014 10:10
 
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Cori, sinceramente non sapevo di questa cazzata fatta dalla giunta (colore?) di Bologna. In effetti da qualche parte si intravedono spezzoni di rotaie tranviarie.... Non ti rovinare il fegato, lo so che vedere sperperato denaro pubblico fa male a tutti; se ti può consolare pensa a noi romani!
03/04/2014 13:24
 
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a fine anni 80 bologna è andata davvero vicino alla realizzazione di una vera e nuova linea tramviaria ripristinando ciò che era stato soppresso nel 1963 poi la giunta di centrodestra del sindaco Guazzaloca autore del progetto civis e in seguito quella di centrosinistra del sindaco Cofferati che ha portato avanti il progetto e i lavori hanno definitivamente affossato quel sogno il progetto civis è stato un'assurdo spreco di denaro con irisbus che si è sempre detta contraria o muoveva forti perplessità sulle modifiche da apportare al mezzo che per caratteristiche non rispondevano a criteri di sicurezza in seguito accertati anche da commissioni ministeriali e successive indagini si è solo perso tempo soldi e la faccia una pessima figura per bologna ora sarebbe il caso di non esagerare con polemiche ed altro appena arriveranno i primi crealis vedremo le specifiche l'importante è non ripetere gli errori del passato e almeno non rivedremo il tram ma bologna può diventare la città italiana con il maggior numero di linee filoviarie (8) e kilometri per estensione della rete
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