È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
18/01/2015 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
A Lame come e dove invertiranno la marcia?
In sostanza la 13 verrà sdoppiata?
Qualche novità sulla Sse due madonne e altri lavori zona sud?
[Modificato da TROLLINO59 18/01/2015 11:47]
18/01/2015 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
la 13 viene sdoppiata con lo stesso percorso che si effettua nei tdays quindi il ramo borgo panigale giunti in via san felice si svolterà a sx per via marconi e sx via lame poi percorso regolare le aste si abbasseranno in via san felice per rialzarle in via lame dove si trovano i tegoli per l'innalzamento automatico la sottostazione pare in alto mare non ho nessuna notizia in merito e la cosa dal mio punto di vista è assurda bisogna assolutamente utilizzare questo periodo di lavori per realizzarla !! in maniera che dal 2016 si possa arrivare con la 14 in elettrico fino a via due madonne ! devono partire altri lavori nel comune di san lazzaro l'inizio i prossimi mesi
19/01/2015 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Sono contento che anche l'Ingegnere si sia espresso...
Il Comune ha seriamente pensato di utilizzare gli anelli dismessi, in particolare quello del 41.
Sarebbero bastati due scambi ed un incrocio che del resto un tempo c'era già. Quell'anello era del tutto perfetto: assolutamente. Poi è venuta la spesa per i due scambi e l'incrocio, poi il collaudo dell'Ustif e così via. Fine e su e giù con le aste.
Un tempo non sarebbe stato così... avrebbero raccordato l'anello alla nuova linea magari con scambi e incroci che Gnesini avrebbe riciclato dal tantissimo materiale dismesso a Basilea o Innsbruck.
A questo punto mi chiedo quale sia il senso di avere per oltre 30 anni mantenuto quegli impianti in così buona efficienza. Se non vengono usati in una situazione come questa tanto vale rimuoverli.
20/01/2015 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Quindi, se non ho capito male, delle norme nazionali/europee(?) impongono costi e certificazioni esorbitanti per qualcosa che un tempo si sarebbe fatto in casa con beneficio delle casse pubbliche e senza pericolo per l'incolumità di alcuno: mi sembra evidente che siamo arrivati ad un punto in cui lo Stato, in ogni sua articolazione, è diventato il principale ostacolo al vivere civile.
D'altra parte mi sembra che anche Bologna, che da ragazzo guardavo come esmpio per Firenze, si sia abbondantemente persa per strada, in un mix velenoso tra eccessiva ( e male indirizzata) sensibilità civica dei cittadini e insipienza della macchina comunale. Spero di sbagliarmi.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/01/2015 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ieri sera il Premier Renzi, nonchè tuo concittadino, ha raccontato quanto sia farraginosa la macchina burocratica e quanto sia necessario snellirla. E si riferiva proprio alle Sovrintendenze e ai tutelatori vari di beni pseudo artistici che tali non sono quasi mai che bloccano tutto in eterno. La storia dei due anelli filoviari delle ex linee 41 e 46 che oggi sarebbero perfetti per la gestione dell'anno di chiusura del centro storico e per tutti i fine settimana è esemplare: purtroppo. Trenta anni di manutenzione, la sostituzione delle traverse e delle parti usurate hanno avuto nel tempo un costo non indifferente ed ora che servirebbero non lo saranno per tutta una serie di storie che a tanti hanno lasciato perplessi. Più si va avanti e più si va indietro... Mi pare ricordare che trenta anni fa l'Azienda, nei sette anni di sospensione dell'esercizio filoviario, provò a cercare gli elementi Matter&Kummler della nostra linea aerea da sostituire nelle città che avevano, allora, recentemente dismessa la propria rete come la Torino - Rivoli. Nella Bologna di quel tempo c'erano 100 pezzi in opera tra scambi e incroci: oggi per averne tre sembra chissà cosa, costringendo gli autisti alle procedure lunghe e noiose delle aste da alzare e abbassare.
21/01/2015 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Giuste considerazioni Roberto; personalmente dubito però che l'auttuale capo del governo sia la persona giusta per risolvere alcunchè. E per fortuna non è mio concittadino, perchè è di Rignano.

Scusate l'OT.
[Modificato da Stefagin76 21/01/2015 13:00]

Mal voluto un'è mai troppo
23/01/2015 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 26/07/2014
apprendista tranviere
Filobus di nuovo di domenica?
Chiedo a Rudy: il 13/ lato ovest, essendo dal 2 febbraio esercito con Trollino da Battindarno con lo stesso percorso dei T days, verrà servito da filobus anche nei festivi o si manterrà la discutibile scelta di sostituirli? Dico questo perché, i Trollino, hanno una grande velocità di commutazione fra le due trazioni, a differenza degli altri che sono oggettivamente lenti. Grazie!
23/01/2015 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
si lato ovest della 13 filobus solaris anche al sabato e giorni festivi
08/03/2015 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 15/02/2010
apprendista tranviere
Bologna
Hello,

greating from Pilsen. Are some new trolleybus Iveco Crealis already delivered in Bologna? In Pilsen was till now tested more than 30 vehicles. Photos from Pilsen´s test are on this page ;)

08/03/2015 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
crealis
ormai ben 30 crealis sono pronti e altri in fase di allestimento i collaudi a pilsen proseguono ora attendiamo i primi a bologna http://www.plzensketrolejbusy.cz/zkousenetrolejbusy/crealis.php
[Modificato da rudy8918 08/03/2015 14:06]
08/03/2015 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
così entro fine anno vi troverete 50 nuovissimi filobus senza sapere dove impiegarli perchè le linee sono tutte dall'essere terminate e/o realizzate...
strana situazione questa di bologna...
[Modificato da TROLLINO59 08/03/2015 15:52]
08/03/2015 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
non è assolutamente così anzi...prima dei lavori per le future filovie i mezzi attuali (46) nei giorni feriali erano sufficienti a coprire solo le linee 13 e 33 ed una parte della 14 rimaneva scoperta la linea 32 quindi fino al completamento delle nuove linee filoviarie e all'arrivo di ulteriori 55 nuovi filobus da dicembre 2015 terminati i lavori in centro storico le filovie attuali potranno finalmente avere in servizio solo filobus e non uno spezzatino variegato di mezzi di varie tipologie
08/03/2015 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Scusa Rudy se chiedo ulteriori dettagli...
46+55 faranno 110 filobus disponibili.
Detto che 32 e 33 al massimo mi sembra impieghino una decina di mezzi,
ne restano circa un centinaio, che per 13 e 14 mi sembrano esagerati.
Quando entreranno in funzione almeno le 3 linee ex Civis che succederà?
08/03/2015 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
i 55 oltre ai 49 crealis non credo siano una commessa che arriverà a breve penso in prospettiva delle future linee filoviarie 19-20-25-27 e ci vorranno almeno è un mio pensiero non meno di 7 anni per vederle tutte realizzate....se invece davvero i 49 crealis entreranno l'anno prossimo in servizio ci troveremo con 35 bussotto man 11 solaris trollino e 49 crealis per un totale di 95 filobus attualmente per coprire completamente le attuali filovie 13-14-32-33 compresi i supplementi nelle ore di punta ne servirebbero circa 65/70 ma se conti le scorte le manutenzioni giornaliere e i guasti non è un numero sproporzionato e in prospettiva delle nuove 4 filovie un totale di 150 filobus sarà appena sufficiente (19-20-25-27 attualmente impiegano compresi i supplementi circa 70 mezzi)
08/03/2015 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
si, scusa, intendevo i 49 Crealis (non 55..)
quindi la soluzione Crealis come transazione al Civis alla fine sarà destinata alle linee urbane esistenti e non a quelle, appunto, ex Civis.
Ma queste 3, che per un 50% sono già esistenti e, da quanto capisco (correggimi) non appartengono a quelle di nuova realizzazione da te indicate, che fine faranno?
08/03/2015 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
Continueranno ad esistere le attuali filovie e saranno implementate dalle nuove alla fine del progetto di riconversione ex civis bologna avrà ben 8 filovie 13-14-19-20-25-27-32-33 magari saranno rinumerate come sembra comunque bologna diventerà la città italiana con la maggior estensione di km di linee filoviarie
09/03/2015 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Non so se tutti questi conti siano reali, o perlomeno in chiave futura. Il prossimo anno quando entreranno in servizio i Crealis i primi MAN saranno a un passo dai venti anni di servizio e bisognerà vedere se a tutti sarà completata la conversione a 750v.
Ho l'impressione che non tutti i vecchi coesisteranno a lungo coi nuovi anche se, ovviamente, spero non sia così.
09/03/2015 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
i man bologna 1 approfittando del fermo causa i ben noti lavori sono praticamente tutti in fase di trasformazione a 750 V e sottoposti a risanamento e riverniciatura la cosa non può che essere positiva se si pensa comunque che con le dovute manutenzioni un filobus può avere una vita ben maggiore di un bus termico vero invece che i conteggi su quanti mezzi saranno necessari per le future filovie è teorico basandosi solo sul numero attualmente impiegato sulle linee che verranno trasformate in filovie e che alcune linee verranno modificate con i capolinea scambiati tra di loro (19 e 20)
09/03/2015 06:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
le ho scattate ieri sera in deposito due madonne non sono di buona qualità ma ho una fotocamera modesta nel telefono ecco i man bologna 1 in trasformazione a 750 V e riverniciati (1022 1032)....in mezzo un menarini 321 U matricola 6026 appena dismesso e cannibalizzato
14/03/2015 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
velette busotto 1ª serie
qualcuno non avrebbe l'elenco completo delle destinazioni inserite nelle velette meccaniche presenti dalla loro nascita, fino alla sostituzione con i display, sui busotto 1ª serie? grazie!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com