La storiella dei tram monocassa che trasportano più persone e si risparmia personale è un fatto vero ma non l'unico elemento tale da accantonare mezzi corti. Se applichiamo questo ragionameto allora che ci fanno i minibus elettrici costissimi? E tutti i 12 metri a metano che trasportano pochissime persone. Al rovescio quanto costa far girare un tram o bus lungo vuoto o semivuoto? Gtt ha comprato bus lunghi e tranne sulle linee tranviarie da sostituire sulle automobilistiche è stato abbastanza uno spreco far girare bus lunghi. Leggi 72 e 72/! Ora sono stati allocati di nuovo sul 50 e sul 46 solo per non aggiungere una corsa in più al mattino che sarebbe stata molto più utile di un bus lungo.
Ribadisco che al Gtt o sono degli spreconi di denaro dei contribuenti e allora se avete elementi ci sarebbe la motivazione di un esposto dettagliato alla magistratura o al contrario la decisione di revisionare in modo pesante tra il 2002 e il 2003 le 3100 è un utilizzo prossimo dalle Olimpiadi in poi. Non si può certo giudicare se una vettura è tenuta bene o male solo dai graffiti esteriori che comunque vengono fatti anche quando circolano.
Tutte le altre considerazioni dei pezzi di ricambio, vetri rotti sono puramente di ordine tecnico e in ogno caso non sono il vero problema. Che dire allora quando è stata recuperata la 2595 unico pezzo? E la tranvia Sassi-Superga che dire? Alcuni pezzi sono stati fatti artigianalmente a mano!
Edoardo