Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
22/02/2005 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Sempre sullo scambio

Scritto da: linea13 16/02/2005 13.42
L'anello di ritorno su corso Monte Grappa (non Monte Cucco!) è stato smantellato dopo il 1992, in quell'anno ricordo bene che il vecchio capolinea di via Crevacuore fu ancora utilizzato per il rinnovo binari di via Nicomede Bianchi, che rendeva impossibile al 13 raggiungere l'anello di piazza Campanella. Sino alla scorsa estate mancava solo lo scambio che immetteva in via Fabrizi, in occasione del rinnovo binari di quella via fu asportato ancora un ulteriore tratto di binario, amputando il raccordo all'altezza della banchina centrale di corso Monte Grappa. La particolarità di quello scambio è di essere "a molla" e non elettrificato, del resto serviva solo (raramente) a deviare le vetture sul tronchino cieco di via Crevacuore per invertire l'ordine di partenza delle vetture. Sino a pochi anni fa c'era ancora un malinconico cartello, "Attenzione: transito tram"... Sigh.



Credevo che il binario fosse stato tagliato molto prima, invece è un fatto abbastanza recente... Purtroppo l'ecatombe di rotaie non si ferma, sarà meglio che mi sbrighi a fare un po' di foto prima che altri tratti abbandonati spariscano...
Comunque non è rimasto solo il tratto di via Livorno (ex linea 19), ma anche quello di via Orvieto, oltre la Dora, dove adesso stanno sorgendo i grattacieli del villaggio olimpico, anche se mi pare che sia stato tagliato dalla rete anche a nord (largo Giachino).

Mauro
T.J. Team
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com