Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2004 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Corso Toscana

Scritto da: Simone04 15/09/2004 10.43


Beh, in effetti mi sembra che quello che è stato fatto oltre vent'anni fa in Corso Toscana sia più "invasivo", come impatto, rispetto alla linea 4.



Mentre qui sotto il mio ufficio passa una bella 2800 sul 18, mi pongo una questione.
Da venti e più anni si parla di corso Toscana (e corso Svizzera) come di un esempio negativo di impatto socio-ambientale, per così dire. Un lavoro del genere ha contribuito sicuramente al naufragio delle famose cinque linee di metrò leggero e della trasformazione in tranviarie di altre linee automobilistiche; molti cittadini, che saranno qualche volta cretini ma che come contribuenti hanno il diritto di sapere e, per quanto possibile, di decidere, avranno pensato: "Non vorrei mai che la MIA via diventasse così".
E per questo motivo (ed altri seimila) il progetto ha fatto la fine che sappiamo. Non ultimo, il fatto che esattamente all'epoca (dal 1980 circa) la città ha iniziato un formidabile declino industriale senza serie alternative; la chiusura del Lingotto data 1982, e da allora sono seguite (tra chiusure, forti ridimensionamenti e spostamenti di sedi) Venchi Unica (1980), Ceat, ferriere Fiat/Teksid/Ilva, vari stabilimenti Iveco, Lancia, mezza Mirafiori, Fiat Rivalta, Telecom, Rai, Gruppo Finanziario Tessile, Snia, Michelin, Savigliano, Fiat Materiale Ferroviario (devo continuare?). Perchè investire tanto in una città in declino di popolazione e di imprese?
Finita questa tirata, torno a bomba e molto più semplicemente mi chiedo: perchè diavolo non smantelliamo questo dannato tratto di corso Toscana e così via e lo sostituiamo con una corsia riservata semplice e pulita, tipo corso Giulio Cesare (gimkane incomprensibili a parte)?
Non si può mai demolire niente, neanche un cordolo di cemento con un po' di erba ma largo come un'utilitaria? A che serve tutta quella roba orrenda?
Abbiamo il coraggio di chiedere queste cose, e magari (piazza Valdo Fusi docet) di chiedere alla cittadinanza che diavolo ne pensa di alcune trasformazioni urbane???
Grazie e ciao a tutti
7041
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com