Scritto da: DesperateAndy 11/05/2004 8.59
Grazie delle chiarificazioni.
Perciò, se ho capito bene, una linea dopo il ponte Rossini proseguiva per via Reggio - Via Catania - con capolinea di fronte al cimitero;
L'altra linea sempre dopo il ponte proseguiva per Via Reggio - C.so Regio Parco – capolinea nel medesimo all' angolo con via Carcano (dove esiste ancora il cappio di inversione).
- Una domanda che quindi mi viene in mente è: Nello stesso periodo in cui le linee 1 e 1/ coprivano questo percorso, esisteva per caso un altra linea che dal capolinea di C.so Regio Parco arrivasse direttamente al rondo' Rivella seguendo per intero il tracciato del corso?
...
Uhm...avendo io "solo" 29 anni non ne ho la certezza. E' possibile che in alcuni periodi ci sia stata la linea 12 a coprire la tratta che dici, certamente non negli anni settanta essendo stata già soppressa. Ad ogni modo, se non le hai già consultate, in questo sito trovi diverse mappe dei trasporti a Torino da epoche diverse (anni trenta, fine anni quaranta e fine anni cinquanta) nonchè elenchi delle linee (dagli anni venti alla fine degli anni sessanta). Chicche che un appassionato non può certo perdersi!
Scritto da: DesperateAndy
- Ho da poco letto il Bel romanzo di fruttero & Lucentini "La donna della Domenica, dove si parla di un biglietto/abbonamento della linea 12 che portava al cimitero. Nel libro si intuisce che la linea deve essere stata soppressa intorno ai primi anni '70. E' così?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Guarda, nell'elenco delle linee del 1966 pubblicato da Mauro P. (
http://www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi.htm ) la linea 12 non compariva già più. Considerando che proprio in quel periodo era caduta una pesante mannaia sulla rete tramviaria Torinese (
) è probabile che la linea 12 sia stata una delle vittime. Posso dirti che collegava la zona del Cimitero Generale (via Catania nell'ultimo periodo, ma in precedenza aveva collegato anche Corso Regio Parco, là dove successivamente sarebbe stata portata la linea 1/) con la borgata Cenisia, in Via Frejus tra Corso Peschiera e Corso Trapani. Pensa che l'impianto binari è stato smantellato solo nel 1980-81, e io lo ricordo ancora...
Scritto da: DesperateAndy...
- Un' ultima domanda: mi ha sempre incuriosito il fatto che una vasta zona di Torino che era ampiamente interessata dal traffico tranviario come quella di Via Catania – c.so Regio Parco – c.so Verona da un giorno all' altro (parlo dell’ 1982) si sia trovata senza neanche una linea tranviaria. (se non contiamo la linea 28 "dei morti").
Qualcuno sa quali motivazioni furono date per queste soppressioni e se ci sono state proteste all' epoca?
So che è un domandone, ma io sono troppo giovane per saperlo (classe 1980) e l'argomento mi interessa molto (abiti li vicino)
Saluti a tutti e scusate la 'prolissità'!!
Motivazioni? La tanto discussa "Riforma '82"...
Negli intenti dell'ATM, le due linee dovevano essere rimpiazzate dalla linea 68, che seguiva un percorso circolare lungo tutto il perimetro del cimitero. Che poi questo compito sia stato svolto adeguatamente, questo non lo so. Sappiamo invece che dopo oltre vent'anni, la linea 68 ha abbandonato il perimetro del cimitero per dirigersi da Corso Novara direttamente sul Corso Belgio, ed il "servizio cimitero" è svolto dalla linea 19 appositamente istuituita...
A proposito: i fantasmi del passato...il numero "19" identificava una linea tramviaria storica, soppressa dalla riforma dell'82...