Scritto da: PaoloC 14/09/2004 11.14
.... ... Personalmente sono convinto che il progetto con i trinceroni e le sopraelevate fosse assurdo...
Concordo. Suona come la classica sparata elettorale, decisamente difficile da realizzare, oltre che dall'impatto architettonico ed urbanistico non indifferente. Naturalmente ero ancora piccolo per avere ricordi "diretti" pero' mio padre diceva che ad esempio l'ipotesi delle gallerie in centro era naufragata quasi subito, ostacolata in ogni modo dagli ambientalisti che temevano per gli alberi centenari dei corsi centrali. I trinceroni e le sopraelevate, sinceramente non le ricordavo ma sinceramente trovo che sia stato meglio che non le abbiano fatte. Già il trincerone di Corso Toscana, da solo, fu molto criticato per quanto ne so (poi i residenti si son dovuti rassegnare). Più in generale, mi pare che bastarono pochi anni perchè la gente realizzasse che il piano dell'82 era definitivamente fallito, dichiarazioni ufficiali a parte.
Già il solo fatto che le prime "7000" entrarono in servizio a fine '87 credo fosse indicativo...
Scritto da: PaoloC 14/09/2004 11.14
....
Tra le altre cose, la griglia '82, oltre alle 5 linee di metrò e alle linee tramviarie che consociamo, prevedeva che il 14 e il 17 fossero gestiti con i tram ed erano previsti prolungamenti per il 13, 15, 16 e 18, più o meno quelli ripresi dall'ultimo PUT e di cui si è già accennato nel forum
.....
Eh già, altro aspetto ambizioso di quel progetto, benchè meno irrealizzabile rispetto al discorso metro leggero. Come ho già detto in altre occasioni, a mio avviso le linee 17-17/ erano quelle con la minor probabilità di essere tramviarizzate. Ma per il 14-14/ forse se ne poteva parlare.