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TRAM DI ROMA

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01/10/2007 09:45
 
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via Flaminia
A proposito del 2... ancora una punzecchiata: son tornati i Socimi, ma quando rimontano piuttosto i semafori intelligenti [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235] . Nessuno ricorda? Funzionavano, nel viaggio che feci appena inaugurato (col numero 225) impiegai solo 8 minuti per coprire l'intero percorso. Poi o si sono rotti o li hanno eliminati, e il tempo di percorrenza è più che raddoppiato [SM=x346222] .

Per apptras: Maurizio ha postato tutto il viaggio ovviamente sul forum torinese [SM=x346228]
01/10/2007 13:11
 
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Re: Vecchi scambi...
Roberto Amori, 01/10/2007 1.53:

Comunque se interessano dovrei avere fotografie di quella prima disposizione.



Interessano a me [SM=x346239] come tutto ciò che riguarda la linea 225 alle origini, anche perchè ho abitato proprio a a pochi passi da piazza Carracci, dove c'e' il famigerato scambio, dal 1989 fino al 2005.

saluti
nic




01/10/2007 13:22
 
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01/10/2007 19:11
 
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Re: Anello piazza Mancini
andrea79.b, 01/10/2007 13.22:





Lo scambio segnato sulla piantina è un pezzo della vecchia linea 1 che è stato mantenuto dopo l'istituzione della linea 19 e poi della linea 225 diventata 2. In origine, infatti, i binari erano in entrambi i sensi in via Flaminia. I binari che si vedono nella foto che raffigura piazza dei Carracci, invece, sono dei raccordi per lo stadio soppressi con l'eleminazione della linea 1 nel 1960. I raccordi, con costruzione della linea 19 e della linea 225 non sono stati più riutilizzati. Gln


01/10/2007 21:07
 
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ma davvero una volta funzionava l'asservimento semaforico sul 2? qualcuno mi spiega in breve come funziona? ci sono dei sensori che registrano la presenza del tram (peso?) oppure con dei comandi radio dell'autista? e perchè non viene utilizzato su tutte le linee?
grazie

Theléme
01/10/2007 21:53
 
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Eccomi qua, tornato ieri da Barcelona.
Giustamente, non sono rimasto con le mani in mano....
Eccovi qualche scatto...

Eccovi la tranvia storica di barcelona.


E la tranvia di recente costruzione...


Infine una foto della funicolare.


[SM=x346219]
Marco

Marco
02/10/2007 17:02
 
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Re: asservimento semaforico
|Theleme|, 01/10/2007 21.07:

ma davvero una volta funzionava l'asservimento semaforico sul 2? qualcuno mi spiega in breve come funziona? ci sono dei sensori che registrano la presenza del tram (peso?) oppure con dei comandi radio dell'autista? e perchè non viene utilizzato su tutte le linee?
grazie



Non conosco il funzionamento preciso, e cercherò di risponderti da quello che ho visto; se c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più e se serve mi corregga, ben volentieri [SM=x346230] .
Su entrambe le estremità degli incroci erano piazzati dei sensori 3M (tipo quei dossetti gialli che si vedono vicino ai cancelli di molte strade private, parcheggi, ecc. e che servono ad azionare dispositivi o registrare il passaggio di veicoli) che registravano il peso, quindi sicuramente senza radicomandi (logicamente, dato che questi ultimi sono stati introdotti solo nel 1997 per azionare gli scambi sull'intera rete romana, quindi a tram flaminio e semafori intelligenti già funzionanti da 7 anni). L'effetto del sistema lo posso descrivere dal ricordo dei viaggi di allora: magicamente, poco prima di imboccare l'incrocio, il rosso diventava verde per il tram. Il sistema certamente funzionava, ma non sempre bene, tanto che per esempio l'incrocio con Viale delle Belle Arti non aveva priorità semaforica per il tram che si doveva perciò fermare, talvolta anche piuttosto a lungo.
I segnali in particolare ammettevano solo due stati: la via impedita costituita da due barre orizzontali (invece di una come normalmente avviene nei semafori tranviari e da poco anche per tutti i mezzi pubblici) e la via libera da una singola barra verticale come di consueto. Non c'era quindi il giallo (triangolo al centro).
[SM=x346228]


03/10/2007 01:46
 
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capolinea piazza Mancini

Quando è stato inaugurato l'anello via Flaminia, piazzale Mancini, via Masaccio?
03/10/2007 10:03
 
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Oohh finalmente riesco a riscrivere sul forum...

Asservimento: mi sembra che nel 1990 erano utilizzate delle spire poste al centro dell'asfalto che "sentono" la presenza del tram e mettono il semaforo al verde. Effettivamente ricordo che era una figata arrivare presso l'incrocio e vedere le due barre orizzontali trasformarsi in una verticale. Ricordo anche io che però l'incrocio con viale delle Belle Arti fu quasi subito disattivato. E' da tanto che non prendo più il 2, mi spiace sapere che non sia più in funzione l'asservimento semaforico. [SM=x346223]

Il capolinea di P.zza Mancini fu aperto nel 1983 con lo spostamento del 19 da Piazza Risorgimento a lì. Venendo da Valle Giulia, però, il 19 svoltava direttamente in viale Tiziano. Tale binario fino a 5 o 6 anni fa era ancora in loco, ora non so. [SM=x346240]
Saluti
03/10/2007 17:13
 
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tram flaminio
L'ho saputo solo poco tempo fa, ma il capolinea di Piazza Mancini e il grande anello Pinturicchio-Mancini-Poletti-Masaccio fu creato nel 1983 ricalcando praticamente l'anello in uso fino al 1960 per alcune corse limitate dell'1. La differenza nell'anello originario era che partiva da via Flaminia (allora a doppio senso anche tranviario) e all'altezza di v. Masaccio svoltava nella breve via a destra (V. Rabirio) per svoltare poi a sinistra a Viale Tiziano, e proseguire secondo il medesimo tracciato in uso dagli anni '80.
Il binario all'inizio di Viale Tiziano svoltando da Viale Belle Arti è stato rimosso pochi anni fa, come parte di un piano di smantellamento dei binari non più in uso messo in opera dal Comune sicuramente esaudendo una pressante richiesta degli utenti delle due ruote che ritenevano le molte rotaie e incroci tranviari sulle strade romane un pericolo per la loro incolumità [SM=x346223].
D'accordo, lo spezzone di V.le Tiziano non serviva certamente più, ma non dimentichiamo che rimossero negli stessi anni anche il lungo tratto rimasto a Via Tiburtina [SM=x346222].
[Modificato da Giampi5 03/10/2007 17:14]
03/10/2007 18:34
 
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OT
E' stato ripristinato nella completa funzionalità e sempre al solito
indirizzo (www.graf.tv) il sito dell'associazione GRAF.
03/10/2007 18:47
 
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Ma che voi sappiate esistono foto del tram che svolta da via flaminia a via Rabirio?
E sulle rotaie della Tiburtina rimaste fino a pochi anni fa, delle quali ho sempre sentito parlare quasi si trattasse di una leggenda, fin dove arrivavano?

saluti
nic
03/10/2007 18:52
 
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Graf e via Labicana
Sono riuscito a riaprire il sito Graf già due o tre giorni fa [SM=x346228] .
Per uscire dall'OT, segnalo (anche se non è stato ancora detto su questi schermi) che pochi giorni fa è stato rimosso il flesso (o come si vuol chiamare, bretella) montato a suo tempo sui binari di Via Labicana nei pressi del Colosseo per consentire all'8 di rientrare dal/al deposito in senso alternato causa lavori. I binari ovviamente sono rimasti, ma senza più le interconnessioni.
[SM=x346228]
03/10/2007 19:22
 
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Re: per niczano
niczano, 03/10/2007 18.47:

Ma che voi sappiate esistono foto del tram che svolta da via flaminia a via Rabirio?
E sulle rotaie della Tiburtina rimaste fino a pochi anni fa, delle quali ho sempre sentito parlare quasi si trattasse di una leggenda, fin dove arrivavano?




Purtroppo non ho foto della svolta verso v.Rabirio e quindi v.le Tiziano . Però nella foto che Roberto Amori ha postato recentemente si vedono questi scambi, anzi lui diceva che in un primo tempo il 19 avrebbe dovuto essere a doppio senso lungo tutta la Flaminia, svoltando poi per Viale Tiziano attraverso la breve v.Rabirio, in pratica ricalcando esattamente l'itinerario delle corse limitate del vecchio 1.
I binari della Tiburtina erano quelli della linea 11 (Portonaccio-Garbatella) soppressa nel 1973. Da piazzale del Verano proseguivano lungo la Tiburtina nella corsia centrale fino all'altezza della stazione omonima, di fronte all'ultimo ingresso del cimitero (in pratica all'altezza dell'attuale bivio verso la tangenziale direzione S.Giovanni). Qui sorgeva l'anello del capolinea che, oltre all'11, in un tempo ancora più remoto serviva anche le linee 8 e 9, che sbucavano però da V. della Lega Lombarda. Oltre questo anello il binario continuava diventando singolo e, dopo aver oltrepassato il cavalcavia della Roma-Firenze, svoltava in V. di Portonaccio verso il deposito, utilizzato per lo più da mezzi di servizio (locomotori, ecc.).
Dopo i lavori per il grande svincolo della tangenziale là dove sorgeva il capolinea, il binario proveniente dal Verano era rimasto perfettamente conservato fino all'altezza di Piazza delle Crociate, anche se l'interconnessione con i binari del 19 e 3 era stata tagliata. Fino al 1999 circa quando, con grande rammarico da parte mia in quanto abito da quelle parti, è stato definitivamente rimosso.
Tra le ragioni del perché sia potuto rimanere conservato così a lungo (un record per Roma) c'è il progetto, successivo alla soppressione dell'11 e menzionato dal Formigari, per una tranvia veloce lungo la Tiburtina che avrebbe dovuto proseguire ben oltre Portonaccio. Sarebbe stata la gioia del sottoscritto avere questo mezzo di trasporto a pochi passi da casa sua [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]


03/10/2007 20:43
 
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Il binario di via Rabirio è stato rimosso anch'esso nel 1999?
Dal 1983 (riattivazione binari via Flaminia) fino alla sua rimozione non è più stato utilizzato?
03/10/2007 21:53
 
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Sul binario di Via Rabirio dal ripristino della tratta negli anni '80 non è mai passato un tram. Era stato installato (o forse semplicemente ripulito) all'inizio dei lavori per il nuovo 19, nel 1980, ma poi successivamente scollegato e lasciato così com'è quando si optò per il progetto definitivo (che sono i tracciati che si vedono), quindi prima di inaugurare il 19 nel 1983. Quasi certamente è stato rimosso.
N.B. la data del 1999 si riferiva allo smantellamento in Via Tiburtina; altre rimozioni di tracce di binari sono state attuate più o meno nel corso di tutti gli anni '90.
[SM=x346228]
03/10/2007 22:45
 
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Linea 11
Ho percorso e visto tantissime volte quelle rotaie dell'ex 11 sulla Tiburtina: a Piazzale S.Lorenzo c'era un triangolo tramviario che separava la Circolare 29 dall'11 ma, volendo, i tram provenienti dalla Tiburtina potevano pure deviare verso Viale Regina Elena... anche qui avrei foto ma faccio fatica a trovarle tutte...



Dal ponte si vedeva bene il deposito del Portonaccio: in primo piano si vede una motrice a due assi trasformata in carro di servizio, non so se sia una otto finestrini ma mi pare ricordare, se non sbaglio,che l'Ing. Stigliano raccontasse di questa motrice andata molto tempo fa demolita ma che, nello stato in cui si trovava in generale, sarebbe stata anche meglio della 907 per un eventuale restauro.
Poco oltre una delle ex motrici SRTO riadattata come smerigliatrice, poi un bus Fiat 410, altri autobus accantonati ancora e forse pure un filobus... nel piazzale del deposito per tutti gli anni '80 si vedevano ancora sotto gli autobus vecchi scambi e binari in quantità...
03/10/2007 23:25
 
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anello via Flaminia - p.za Mancini

Illustro di seguito quello che ho capito riguardo l'evoluzione dell'assetto tranviario nella zona compresa tra via Flaminia e piazzale Mancini. Chiedo il vostro parere.



L'1 tirava dritto verso piazzale Ponte Milvio mentre l'1/ percorreva l'anello.



Nel 1983 inizialmente veniva pensato il ripristino dell'anello con i binari lungo la via Flaminia...



...ma alla fine veniva inaugurato il nuovo percorso lungo via Flaminia e viale Tiziano. Ancora rimangono i binari abbandonati, così come del resto è possibile vedere nella foto inserita da Roberto Amori e che ripropongo qui di seguito per confrontarla con la mappa che ho disegnato.



La foto dovrebbe essere stata scattata da via Rabirio e ritrae un tram sulla 19 che da via Masaccio si immette in via Flaminia. Chiedo conferma allo stesso Roberto Amori.



Oggi l'area è stata ripulita dai binari abbandonati, rimane comunque lo scambio di cui abbiamo parlato.

[SM=x346219]

Andrea Bonaccorso
[Modificato da andrea79.b 04/10/2007 00:09]
04/10/2007 00:35
 
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La 2 assi a Portonaccio
Grande Roberto!!! [SM=x346228]

Chissà perché, come si dice che quelli fuori di Roma conoscono le bellezze artistiche della città meglio dei romani, così c'è gente di altre città che conosce e si appassiona ai tram di Roma più dei romani stessi [SM=x346232]

Hai tirato fuori uno dei miei ricordi, dato che abito a 1 km da quel ponte... Ogni volta che passavo di lì, anche tutti i giorni, gettavo lo sguardo su quella 2 assi in primo piano, e la vedevo marcire e sfaldarsi pian piano fino ad autodemolirsi del tutto [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]. Inoltre rivivo tutta la teoria di binari all'interno del deposito, fra cui uno che uscendo da un cancello confinante con il terreno della ferrovia si raccordava ad essa.
Se riesci a trovare altre foto della zona, mi farà senz'altro piacere
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 04/10/2007 00:43]
04/10/2007 01:09
 
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Grazie mille Giampi, ora ho chiare molte cose circa quella piazza così vicina dalla casa dove ho trascorso una parte importante della mia vita.
In aggiunta allego questa foto:



il punto della mitica linea 1 nella foto è poco prima di incrociare viale Pinturicchio. Si intravede anche la linea aerea dell'altro binario.

Integratium litterae:ringrazio anche Andrea!!!

спокойной ночь товариши!
НИК
[Modificato da niczano 04/10/2007 01:55]
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