Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
02/09/2017 10:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
ANM ricorre al TAR Campania: no a ripartizione partigiana del Fondo per il Trasporto Pubblico Locale. Prepensionamenti e incentivi all’esodo dei lavoratori priorità per tutti


Questa mattina come annunciato nei giorni scorsi dall’Amministratore Unico Ciro Maglione, l’Azienda Napoletana Mobilità, ha depositato presso il TAR Campania (Tribunale Regionale della Campania) il ricorso per l’annullamento parziale della delibera di Giunta Regionale Campania del 18 luglio 2017 n.468 (pubblicata sul BURC del 7 agosto) che ha modificato l’articolo 5 della Disciplina del Fondo per il Trasporto Pubblico Locale nella parte in cui prevede che: le risorse de­sti­nate agli incentivi all’esodo debbano essere prioritariamente rivolte alle aziende del tra­sporto pubblico locale a carico del bilancio regionale e, pertanto, gli incentivi di cui all’art. 5 sono rivolti prioritariamente alle aziende del trasporto pubblico lo­ca­le partecipate dalla Regione Campania e, per la quota residua, fino ad esau­rimento delle risorse, alle restanti aziende del T.P.L. tramite avviso pubblico.

La modifica dell’articolo 5 del disciplinare, secondo ANM è illegittima poiché in contrasto con i principi di costituzione del Fondo TPL destinato ai lavoratori del settore per l’accompagnamento alla pensione, percorsi di formazione e riqualificazione del personale, per i contratti di solidarietà oltre che per una serie di azioni finalizzate ad arginare lo stato di crisi delle aziende in difficoltà oggettive.

Si tratta secondo ANM di un atto palesemente discriminatorio e lesivo del diritto di tutti i lavoratori del settore TPL che non sono alle dipendenze delle società di proprietà regionale. L’ANM ha deciso di affidarsi alla giustizia amministrativa per ottenere il riconoscimento dei propri diritti. E’ evidente che la delibera così come concepita penalizza pesantemente l’azienda unica dei trasporti che aveva fatto affidamento su quelle risorse per la gestione degli incentivi all’esodo di 40 unità delle 194 in esubero previste dal Piano di rilancio e razionalizzazione 2017-2019 approvato dal consiglio comunale a marzo scorso.

“L’Azienda Napoletana Mobilità – spiega l’Avvocato Ciro Maglione - ha ritenuto di impugnare il provvedimento regionale a esclusiva tutela dei diritti dei propri dipendenti cui sarebbe riservato un diverso trattamento solo sulla base della diversa appartenenza se questa venisse applicata nel testo attuale”.


Fondi Eav, Anm contro la Regione “C’è stata disparità di trattamento”







Si inasprisce la guerra tra Anm e Regione. La municipalizzata dei trasporti presenta ricorso al Tar contro Palazzo Santa Lucia per "disparità di trattamento" rispetto alle aziende regionali del Tpl e una verifica contabile del bilancio Eav 2016 lo dimostra, carte e numeri alla mano. Il documento, rivelato da “Repubblica”, scatena la bufera.

La holding regionale dei trasporti, secondo l’analisi di benchmarking (realizzata in vista del ricorso), sarebbe in perdita di 36,6 milioni se non avesse ricevuto contributi straordinari dalla Regione. Finora si è invece parlato di un risultato eccellente per la società, per la prima volta dopo anni con 30 milioni di utili in cassa. "Analisi fatta da chi? – ribatte il presidente Eav Umberto De Gregorio – in ogni caso si tratta di una sentenza del tutto sballata. Il bilancio di Eav è certificato dalla Price una delle 5 società di revisione più importanti al mondo. Se qualcuno lo mette in discussione lo può impugnare. Mi sento sereno. L’azienda è risanata finanziariamente. L’utile di 30 milioni del conto economico deriva dalla corretta applicazione dei principi contabili. Quando si parla di numeri occorre fare attenzione ed essere precisi. Eav ha incassato un credito, non ha ricevuto alcun contributo straordinario portato a conto economico".

La delibera di giunta regionale, che l’Anm chiede di annullare attraverso il Tar, assegna ad Eav e Air Avellino (di proprietà della Regione) prioritariamente i fondi destinati all’uscita anticipata dei lavoratori. Lascia così a bocca asciutta la partecipata del Comune, proprio nel momento in cui quei fondi servirebbero per garantire la Naspi a 40 lavoratori. L’Anm attacca ma il Comune sceglie la strada della pacifica collaborazione istituzionale.

"Non c’è alcuna guerra tra Anm e Regione - butta acqua sul fuoco l’assessore comunale alla Mobilità Mario Calabrese - Si tratta di una normale “dialettica”. Il ricorso di Anm al Tar è volto a tutelare l’azienda. Il documento a cui si riferisce l’articolo era stato prodotto a esclusivo uso interno, nell’ambito dell’ampia istruttoria del ricorso".

"Questi dati meritano approfondimento – attacca Valeria Ciarambino, capogruppo M5S in consiglio regionale - convocheremo un’audizione sul tema. L’Eav non brilla in trasparenza. Il presidente De Luca ha gridato al miracolo per l’Eav. Se queste notizie venissero confermate, ci troveremmo di fronte all’ennesima truffa". Critici anche i sindacati: "Facile far quadrare i conti quando l’ente proprietario, la Regione interviene e ricapitalizza la propria azienda- afferma Tonino Aiello, segretario Uil trasporti – così si favorisce il più forte a sfavore delle aziende in difficoltà".

"Mi auguro che la politica regionale si adoperi per risanare anche altre aziende del Tpl, come ha fatto con Eav, la mobilità regionale è un bene collettivo», taglia corto Natale Colombo, segretario Filt-Cgil. Per Adolfo Vallini, Usb, «continua l’atteggiamento discriminatorio della Regione".
[Modificato da Mark Corleone 02/09/2017 10:34]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com