Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
28/08/2017 12:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
posto questi due comunicati stampa di qualche giorno fa per capire un po' meglio la situazione di ANM che anche ieri ha fatto un ennesimo sciopero ponendo in difficoltà i molti cittadini rientrati dalle vacanze e completamente all'oscuro dello sciopero.



La commissione Infrastrutture ha iniziato la discussione sulla procedura di licenziamenti collettivi in ANM

La commissione Infrastrutture ha iniziato la discussione sulla procedura di licenziamenti collettivi in ANM
Avviato l’approfondimento sulla procedura ex legge 223/91 iniziata dall’azienda. Sono intervenuti l’assessore al Lavoro e al Bilancio Enrico Panini e l’Amministratore Unico di ANM Ciro Maglione. La discussione proseguirà domani anche con la partecipazione dell’assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese.



La questione dei licenziamenti nell’azienda di trasporti urbana, ha precisato in apertura il presidente Nino Simeone, viene ricondotta al piano di risanamento aziendale firmato dal precedente amministratore dell’azienda Alberto Ramaglia. Resta fermo, però, che nessuna decisione di licenziamento potrà essere condivisa e, per questo, vanno approfonditi i dettagli della procedura in atto.

L’amministratore unico Ciro Maglione ha spiegato che la definizione di licenziamento collettivo va ricondotta alla normativa vigente e alla legge 233/91 che prevede e disciplina questo tipo di procedura, avviata l’8 giugno scorso dal precedente amministratore. Nei 45 giorni dalla notifica alle parti è previsto il confronto con le organizzazioni sindacali. Ciò che sta avvenendo, ha precisato Maglione, fa riferimento a due delibere, di Giunta e di Consiglio, approvate quest’anno e che prevedono una serie di passaggi per il rilancio dell’azienda. Azioni diverse, tra le quali, per la parte di competenza dell’azienda, sono previste una serie di attività di riorganizzazione del lavoro, come il progetto per la creazione del nucleo unico di controlleria per il ferro e per la gomma. Sulla procedura, Maglione ha ricordato i numeri dei lavoratori interessati, in totale 194, che saranno in parre accompagnati alla pensione attraverso la Naspi (40), in parte saranno ricollocati presso altre partecipate (69), in parte saranno trasferiti ad altre mansioni (85). Se ogni soggetto coinvolto farà la sua parte, ha concluso l’amministratore, non vi sarà alcun licenziamento.

L’assessore Panini ha invece ricordato l’esiguità di risorse destinate dalla Regione all’azienda di trasporti cittadina, il 10%, a fronte del 45% delle risorse regionali del trasporto pubblico locale trasferite alle aziende di altre due grandi città come Roma e Milano. Con la manovra di assestamento è stato chiesto all’azienda di realizzare il piano di risanamento predisposto dal precedente amministratore unico, che prevede la riconversione del personale, la riqualificazione, il contrasto all’evasione. Resta, però, il dato del mancato trasferimento di risorse da parte della Regione pari a 15 milioni in un triennio, un elemento da cui non può prescindersi per la riuscita del piano di risanamento. Di sicuro, ha concluso Panini, nessun lavoratore sarà licenziato e per ognuno sarà trovata una soluzione alternativa.

La riunione, per impegni dell’Amministratore unico di ANM con i sindacati, è stata aggiornata a domani alle ore 9.


In commissione Infrastrutture termina la discussione sui licenziamenti collettivi in ANM

Nuova seduta dedicata alla situazione dei lavoratori della società di trasporti cittadina. Gli interventi dei consiglieri e la replica dell’assessore Panini hanno completato la discussione avviata ieri insieme all’amministratore unico della società Ciro Maglione

Dopo l’aggiornamento fornito dall’amministratore di ANM sull’incontro svoltosi ieri con i sindacati, durante il quale i rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto che venga fornita ulteriore documentazione, necessaria a continuare il confronto, e una sospensione dei tempi della procedura di 45 giorni prevista dalla legge sui licenziamenti collettivi per poter effettuare gli approfondimenti, sono intervenuti i consiglieri comunali. Esposito (Partito Democratico) per il quale la situazione attuale è il frutto delle scelte compiute finora da Amministrazione e azienda che sembrano ancora oggi dire cose diverse, anche sulla questione dei licenziamenti. Non si è mai messo mano ad un vero processo di unificazione dopo la fusione tra le tre aziende di trasporto. Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra) che ha colto con positività la garanzia sulla tutela dei lavoratori e apprezzato che si inizi a parlare in una visione di unicità dell’azienda, che deve però soprattutto lavorare al rilancio innanzitutto partendo dalla diffusione più capillare dei titoli di viaggio, dal rafforzamento della controllerìa e della funzione dei parcheggi di interscambio. Langella (Dema) per il quale il nuovo amministratore, in caso di mancata condivisione del piano predisposto dal suo predecessore, deve poterlo cambiare. Si auspica che il previsto passaggio di una parte dei lavoratori in altre partecipate sia stato prima condiviso con le società prescelte e che siano valorizzate attività come la segnaletica che attualmente privilegia solo gli spazi delle fermate. Moretto (Prima Napoli) che ha definito il piano in discussione più politico che operativo e sollevato dubbi sulla sua idoneità al rilancio dell’azienda in mancanza di investimenti. Trasferire lavoratori in altre partecipate significa rischiare di creare difficoltà ad altre società. Lebro (La Città) sul ruolo della Napoli Holding che non ha realizzato nessuna delle funzioni per le quali era stata costituita, a fronte di costi di amministratori e personale. Dopo aver bloccato in passato a Napoli Servizi la gara per l’esternalizzazione di una parte delle sue funzioni, si concede ora ad ANM di portare avanti la gara per esternalizzare i servizi di pulizia. Quaglietta (Partito Democratico) sulla destinazione dei lavoratori verso altre partecipate, su possibili altri esuberi, sul trasferimento delle risorse da parte della Regione per coprire il premio di produzione 2016 e sulla possibilità di un’apertura ai privati.

L’assessore Panini, nella replica alle diverse sollecitazioni, ha ammesso un ritardo rispetto al ruolo di della Napoli Holding, assicurando che in questi giorni si sta procedendo agli atti formali necessari allo svolgimento delle funzioni di soggetto della riscossione e di centrale unica di acquisti. Sui trasporti, l’assessore ha ribadito che l’Amministrazione lavora per il rilancio dell’azienda, nonostante in città vi sia un “partito del fallimento”. L’apertura ai privati, per quanto prevista anni fa e praticata in altre aziende di trasporto nella regione, non viene presa in considerazione perché non ritenuta efficace. Per l’accompagnamento dei lavoratori alla pensione occorre che la Regione faccia la sua parte, così come per le risorse che deve trasferire per rendere possibile il conferimento degli immobili e la ricapitalizzazione. Le altre partecipate interessate alla mobilità dei lavoratori sono state precedentemente coinvolte, mentre rispetto alla gara della pulizia di ANM, la Napoli Servizi ha fatto sapere che per le condizioni dell’organico a disposizione non è in grado di assumere un appalto che impegna circa cinquecento persone.

Il presidente Simeone ha aggiornato i lavori sul tema alla fine di agosto, anticipando anche che la commissione tratterà come prossimi argomenti di lavoro quelli della società Acqua Bene Comune e della crisi idrica e i lavori a via Galileo Ferraris.
[Modificato da Mark Corleone 28/08/2017 12:54]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com