È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FDS - FERROVIE DELLA SARDEGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 30/10/2005 01:56

    Come molti sapranno, dal 2006 questo tratta ferroviaria a scartamento ridotto, costituirà la prima tranche della metrotranvia cagliaritana.
    Ho voluto riunire alcune immagini dei treni che, probabilmente, dal prossimo anno non passeranno più su questi binari.


    Stazione provvisoria di Largo Gennari, ore 21 circa, cambio luci per l'ultima corsa della giornata...





    Passaggio a livello via Genneruxi...



    Via Praga...



    Avvicinamento al P/L di viale Marconi...



    Attraversamento di viale Marconi, il cavo sopra i bifilari è quello per i nuovi tram Skoda Vektra 06T...



    Passaggio a livello via Vesalio...



    Fermata alla vecchia stazione di Pirri...





    Passaggio a livello via Porto Botte a Monserrato...



    Stazione di Monserrato...





    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 30/10/2005 09:44
    e 4!
    Caspita, non sapevo che il nuovo tram cagliaritano attraversasse una via servita da filobus! Cagliari potrà così vantare il quarto incrocio tram/filobus d'Italia, dopo Milano, Napoli e Roma!

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 30/10/2005 10:16
    Re: e 4!

    Scritto da: Stefagin76 30/10/2005 9.44
    Caspita, non sapevo che il nuovo tram cagliaritano attraversasse una via servita da filobus! Cagliari potrà così vantare il quarto incrocio tram/filobus d'Italia, dopo Milano, Napoli e Roma!

    Stefano




    ...sperando che il Comune di Cagliari faccia buona opera di mediazione per l'acquisto dei due incroci filotranviari necessari.
    I due attori coinvolti sono infatti FdS (per la linea di contatto tranviaria) e CTM (per il bifilare filoviario), e tra di loro non scorre buon sangue. [SM=x346221]
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 30/10/2005 10:19
    Re:

    Scritto da: BLINKY73 30/10/2005 1.56

    Come molti sapranno, dal 2006 questo tratta ferroviaria a scartamento ridotto, costituirà la prima tranche della metrotranvia cagliaritana.
    Ho voluto riunire alcune immagini dei treni che, probabilmente, dal prossimo anno non passeranno più su questi binari.
    [CUT]
    [SM=x346219]




    Ottime foto come sempre [SM=x346220]
    Per curiosità, hai sfruttato semplicemente l'illuminazione pubblica per ottenere quella luminosità?
    Oppure hai anche lasciato aperto l'otturatore della fotocamera per qualche secondo?

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 30/10/2005 12:06
    ...ne vedremo delle belle!
    Le foto notturne sono fatte con l'otturatore lento (infatti sono un pò mosse) sovraesponendo di 1.5 EV, la luce è quella c'era!
    Vorrei provare a farne qualcuna coll'Ilford HP5 (b/n), per vedere l'effetto che fa...

    Certo sarebbe triste se sorgessero problemi per l'incrocio. [SM=x346231]

    Chissà perché oggi è così strano che i fili tramviari incrocino quelli dei filobus...solo Cagliari nei '60 ne aveva più di una decina!

    Ciao, aspetto contributi per arricchire la discussione...

    [SM=x346220]

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/10/2005 15:46
    Writers a Cagliari
    Ho notato con una certa sorpresa che anche i mezzi cagliaritani non sono indenni dall'opera dei "writers" o "graffitari" che dir si voglia. [SM=x346246] Anzi, direi proprio che è stato fatto scempio della carrozzeria dei treni! Ma li fanno circolare così??? [SM=x346221]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 30/10/2005 22:51
    Re: Writers a Cagliari

    Scritto da: MauroP 30/10/2005 15.46
    Ho notato con una certa sorpresa che anche i mezzi cagliaritani non sono indenni dall'opera dei "writers" o "graffitari" che dir si voglia. [SM=x346246] Anzi, direi proprio che è stato fatto scempio della carrozzeria dei treni! Ma li fanno circolare così??? [SM=x346221]




    Purtroppo sì.
    Una volta, in visita al deposito di Monserrato, ho fotografato un'automotrice ADe appena riverniciata: era uno splendore... non so però quanto spesso avvenga.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 30/10/2005 23:45
    Secondo me sono writers da strapazzo..., ruspanti.
    Come al solito da queste parti sanno solo scimmiottare, male, le tendenze (talvolta buone) nate in altri paesi.
    Il vero writer abbellisce ciò che è brutto, e le povere littorine Ade non lo sono e non meriterebbero un trattamento simile.



    Tra l'altro, per essere delle mature signore, si portano bene i loro quasi cinquant'anni!

    [SM=x346228]

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 31/10/2005 12:56
    Graffiti
    A Torino l'amministrazione comunale ha deciso alcuni anni fa di concedere ai "writers" degli spazi dove potersi sfogare: muri di fabbriche abbandonate, piloni di sostegno di cavalcavia, ecc... dando loro la possibiltà di esprimere la propria creatività, e allo stesso tempo con la speranza che lasciassero in pace i mezzi pubblici e soprattutto le opere d'arte. L'esperimento è riuscito solo in parte xché persino una vettura del VAL che deve ancora entrare in servizio è già stata fatta oggetto di graffiti! Però in linea di massima qualche risultato positivo c'è stato. Si chiama progetto Murarte. Mi scuso x l'OT e saluto gli amici sardi.
    [SM=x346219] [SM=x346229]

    PS Comunque qui vetture così conciate non le farebbero mai circolare... [SM=x346225]

    [Modificato da MauroP 31/10/2005 12.58]


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 31/10/2005 13:55
    Salve a tutti da Roma.
    Nel 1986 passai una settimana meravigliosa a Cagliari. Tra le altre cose sono salito per la prima volta in vita mia su un Filobus, era il 5 e ricordo che passammo in via Garibaldi (può essere?). Mi incuriosirono molto le strane indicazioni delle linee: M, P, 2/7/8, etc...
    Arrivo al dunque: Dalla foto di viale Marconi si vedono delle catenelle: sono le barriere per il passaggio a livello?
    Ricordo la chiusura manuale dei cancelli del PL in una via dalle parti di Generuxi, è giusto?
    Inoltre dalle vostre bellissime foto mi sono reso conto che la pizzeria dove son stato era in largo Gennari, a sera transitò anche un treno, ma non mi sembra di aver visto le barriere al PL.
    Grazie per le delucidazioni e per avermi fatto riaffiorare dei ricordi bellissimi.
    Salutoni. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 31/10/2005 16:36
    Ciao Ricc404, son contento che l'apertura di questa discussione sia servita a rispolverare i tuoi ricordi sulla piacevole visita a Cagliari.
    Curioso il tuo "battesimo filoviario" sul n°5, che nell'86 passava ancora in via Garibaldi, ricordi il modello del filobus?

    Il passaggio a livello di viale Marconi era dotato di due semibarriere a cancello, son state rimosse pochi mesi fa prima della posa del secondo binario.
    In via Genneruxi son rimaste le catenelle, mentre in Largo Gennari c'era (e c'é ancora, anche se inutilizzata a causa dei lavori) la croce di Sant'Andrea con le luci rosse lampeggianti.
    Con l'entrata in linea dei nuovi tram si passerà ai semafori intelligenti con priorità tramviaria...speriamo bene!

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 31/10/2005 16.39]


  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 31/10/2005 17:52
    Purtroppo non ricordo il modello, ricordo solo che mi è parso... "vecchio".
    Ciao ciao [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 01/11/2005 01:38

    Vai alla sezione filobus di Cagliari (evitiamo anche l'OT! [SM=x346243])
    e dimmi se era il Fiat 2405, se così fosse non fu ritirato nell'84...

    [SM=x346245]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 13/11/2005 20:20
    Ecco qualche altra foto che documenta l'attività ferroviaria sulla linea.

    Sono quasi le 14.30 di un assolato sabato di novembre, alla stazione di Monserrato-Pirri il locomotore diesel-elettrico + quattro carrozze cariche di studenti attende di ripartire per Mandas, accanto ad un'automotrice Ade diretta invece verso Largo Gennari a Cagliari.



    Rettilineo tra via Muzio Scevola e via Cincinnato a Monserrato.





    Fermata Redentore a Monserrato.



    Arrivo al passaggio a livello di via Redentore a Monserrato.



    Partenza da Largo Gennari a Cagliari verso Monserrato, ore 16.45.





    Curva verso via Praga a Cagliari.





    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 14/11/2005 0.33]


  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 15/11/2005 22:54
    Re: Graffiti

    Scritto da: MauroP 31/10/2005 12.56
    PS A Torino vetture così conciate non le farebbero mai circolare... [SM=x346225]

    [Modificato da MauroP 31/10/2005 12.58]




    Eccoti accontentato, Mauro...questa l'hanno riverniciata apposta per te!



    [SM=x346236]

    Per vedere l'immagine ingrandita clicca qui

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/11/2005 23:32
    Che dire...ottimo lavoro! [SM=x346220]

    L'intervento restituisce alla vettura tutto il suo fascino... [SM=x346227]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 27/11/2005 00:59
    Un'immagine molto autunnale...



    Per vedere la foto ingrandita clicca qui!

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 27/11/2005 12:46
    Ehm...forse anche la stazione avrebbe bisogno di una leggera rinfrescata, che ne dite? [SM=x346233]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 27/11/2005 14:21
    Ma..., vuoi mettere il fascino delle vecchie stazioni abbandonate? [SM=x346227]

    A parte gli scherzi, non so se verrà restaurata o demolita.
    Già oggi è molto frequentata dagli studenti, ma penso che in futuro diventerà una fermata ancora più importante, vista l'espansione residenziale della zona e la prossima messa in linea dei nuovi tram.

    P.s. Avete notato la doppia scritta SALA D'ATTESA/SALA D'ASPETTO? [SM=x346231]

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 27/11/2005 14.24]


  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 01/12/2005 12:15
    Per proseguire qui la discussione:
    come già detto l'esperimento a 25 Kv 50 Hz, seppur validissimo, fu vissuto dalle allore FS più come una imposizione....in realtà dubito interessasse veramente a qualcuno (CdM)...Cmq ci si rese conto che occorreva modificare gli impianti di segnalamento....e credo che fu una delle cause che provocò l'abbandono del progetto, oltre ai soldi che finirono. Le E491/492 han svolto corse prova principalmente tra Sanluri e Villasor, e forse qualche prova in quel di Cagliari. Perchè le E491/492 non le ha volute nessuno? Perchè non sono tutte ste grandi macchine.....anche se addirittura erano state munite di condotta a 78 poli per i treni navetta...nzomma....sul mercato c'è di meglio....Cosa ne faranno? Bella domanda...probabilmente troveranno impeigo x i collaudi di altre linee AV, ma non potranno mai svolgere il regolare esercizio, sia perchè non munite di SCMT, sia perchè non sono bitensione (grave errore) Il soccorso ai treni sulla nuova RM - NA verrà assicurato invece da 2 D445 accoppiate....
    Tornando in Sardegna, in attesa del tram di Cagliari, sarà Sassari a portare qualcosa di ferroviariamente elettrico.

    Il discorso:invece di pensare alla TAV pensate alle secondarie è spinoso.....sn due esigenze differenti ahinoi.....

    [CdM = Correzione del Moderatore]

    [Modificato da XJ6 01/12/2005 22.33]

1