Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FDS - FERROVIE DELLA SARDEGNA

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    BLINKY73
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    tranviere veterano
    00 02/12/2005 00:19
    Siamo spiacenti, l'esperimento non è riuscito!
    La cosa triste della sperimentazione fu che venne interpretata dalla gente comune come un adeguamento, seppur tardivo, delle rete ferroviaria sarda ai livelli della penisola (...e della Sicilia).
    Poi, dopo il misfatto, giustamente, tutti si domandarono perché spendere tanti soldi per una poco convinta sperimentazione, quando bastavano una tratta dismessa e un prototipo del locomotore.
    O no?
    Tutte le giustificazioni, per quanto valide, lasciano un pò (tanto) d'amaro in bocca!

    P.s. Non tutti quelli che ci leggono sanno cos'é l'SCMT...grazie!

    [SM=x346232]


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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/12/2005 01:40
    l'SCMT
    Il Sistema Controllo Marcia Treno è un sistema che ha un anno circa, e finora pochissime linee e macchine ne sono dotate. Non vedo poi che attinenza abbia con la dorsale sarda, ma in ogni caso qualsiasi linea o macchina ne può essere dotata. Tornando al sistema, il controllo della marcia del treno è attuata dall’SCMT in ogni momento durante la corsa, in rapporto alle condizioni imposte dai segnali, alla velocità massima consentita dalla linea e a quella ammessa per il materiale rotabile. Nel caso si superino i limiti consentiti il sistema attiva la frenatura di emergenza. L’SCMT è del tutto “trasparente” per il macchinista, che si limita a guidare il treno senza cambiare le consuete modalità di condotta. Il Sistema funziona grazie alla stretta interazione tra due parti: un Sottosistema di Terra (abbreviato in SST) e un Sottosistema di Bordo (SSB). Trattasi di boe applicate sul binario. Non vado oltre per non tediare ulteriormente.

    La vera (breve) storia dell'elettrificazione sarda
    La storia comincia nella seconda metà degli anni '60, quando l'industria ferroviaria italiana, in forte crisi, tenta di aprirsi un varco nel mercato europeo progettando linee a frequenza monofase, e la Sardegna, sconnessa dal resto della rete, viene prescelta per installare il nuovo sistema. Le lungaggini burocratiche italiane portano fino al 1981, quando col "programma integrativo" (la legge 17/81, che scende nel dettaglio definendo il tipo di alimentazione da adottare!) viene imposto alle FS di realizzare l'opera, che prevedeva anche la costruzione di 25 locomotive elettriche. Erano previsti tre anni per fare il tutto, ma le locomotive, ordinate nel 1983 al consorzio TEAM, il cui capofila è Ansaldo Costruzioni Ferroviarie, vennero fuori solo nel 1988, quando furono portate in Sardegna dopo l'elettificazione di due tratte: da Cagliari a Decimomannu e da Villasor a Sanluri, per 35 chilometri totali. Finiti i soldi (e solo quelli, il segnalamento, le armoniche e quant'altro non c'entrano assolutamente nulla), si pensò bene di "piazzare" questi locomotori al miglior offerente, che mancava, si dà inizio, quindi il tour per convincere qualcuno a rilevarle. Le macchine, 19 E 491 con rapporto 34/96 da 140 Km/h e 6 E492 con rapporto 39/96 da 160 Km/h, sono all'avanguardia per l'epoca, e anche qualche anno dopo, dato che vengono costruite con un'elettronica di potenza e sistemi di controllo dell'ultima generazione (per il 1990). In più i carrelli sono uguali a quelli delle E 453/454, progenitrici del riuscitissimo progetto dell'E 464. Le macchine vengono provate fra Civitavecchia e Aurelia (1988) dove la linea viene elettrificata all'uopo; sulla Roma-Firenze (gennaio 1989); in Francia tra Metz e Lille (491 005, 006 e 009) ottobre 1990; ne vengono poi trasferite 9 a Rimini ed il resto a Foligno (1996); nel 2001 la E492 004 viene provata per l'azionamento fra Castiglione del Lago e Panicale e nello stesso anno sembra che vengano acquistate dall'Ungheria dove viene (e con soddisfazione) a lungo provata quest'ultima macchina. Tornando alla Sardegna, il progetto iniziale prevedeva collegamenti di tipo metropolitano come traccia oraria, ma non se n'è fatto nulla per una mera questione economico/politica e null'altro. E' incredibile che non si sia riusciti a trovare i soldi per completare l'elettrificazione sarda e recuperare un progetto che avrebbe fatto compiere all'isola un bel salto di qualità. Ma si sa, i progetti vengono ripescati (e qui ne sappiamo qualcosa...) solo quando c'è una convenienza. Nella foto Caliri il piazzale di Cagliari nel 1991, con l'illusione della linea aerea completamente installata...



    ...e l'E 492 004 (foto Catasta) all'interno della rimessa di Milano Martesana, affianco ad un ETR 470 Cisalpino.

    [Modificato da Augusto1 07/09/2007 23:56]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 02/12/2005 14:35
    Il problema delle correnti armoniche mi fu detto da un ferroviere del DL di Cagliari (disse che quando provarono a mettere sotto tensione la linea successe il caos) e confermato anche da esperti del settore...
    Il discorso del SCMT non è per la Sradegna. Dicevo: le nuove linee AV saranno attrezzate con ERTMTS Liv 2, senza segnalamento laterale (tranne che nei Posti Movimento) e per tanto la circolazione è inibita ai mezzi non muniti di SCMT. Ma cmq che te ne fai di una E 491/492 che è solo monotensione?
    Cmq qualche loco ha fatto qualche corsa intorno al P.M. Anagni della linea AV RM-NA
    Ripeto, il progetto sardo fu deciso autonomamente dallo Stato (su forti pressioni dell'Industria italiana) e nel consorzio Team c'erano praticamente tutte le aziende del settore....Probabile anche che se non fossero finiti i soldi si sarebbe operato sul segnalamento....chissà....
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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 02/12/2005 16:19

    Scritto da: RomaTram 01/12/2005 12.15
    Perchè le E491/492 non le ha volute nessuno? Perchè non sono tutte ste grandi macchine.....anche se addirittura erano state munite di condotta a 78 poli per i treni navetta...nzomma....sul mercato c'è di meglio....


    E' soprattutto sono solo 25, non sono state provate a dovere con test approfonditi x evidenziare eventuali problemi, hanno bassa potenza quando adesso sul mercato ci sono locomotive con potenza più che doppia. Altro fattore determinante il lungo accantonamento prima che le FS si svegliasseo per cercare di andarle a venderle all'estero. In Ungheria sembrava vicino l'accordo poi i magiari hanno fatto marcia indietro e hanno invece preso queste bestioline.

    Cosa ne faranno?


    Andranno in qualche fonderia.....
    [Modificato da XJ6 09/09/2007 00:06]

    T.J. Team ®
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 02/12/2005 16:23
    a 3000 cc no?
    Quali problemi tecnici soregerebbero nel dare i 3000cc alla linea già installata da cagliari a decimomannu e fare un servizio metropolitano con 3 o 4 minuetti elettrici?

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 02/12/2005 16:42
    Credo che bisognerebbe rifare praticamente da capo le sosttostazioni elettriche visto che sono in corrente alternata e anche il cablaggio. Si dovrebbe ricostruire comunque anche la linea aerea. Rifare TUTTO da capo.

    [Modificato da MarioAllegheny 02/12/2005 16.43]


    T.J. Team ®
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    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 02/12/2005 22:10
    Devi rifare tutto, a partire dalle SSE
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 18/12/2005 00:43
    Qualche altra immagine "fresca"...















    Sotto il cavalcavia dell'asse mediano di scorrimento...








    Saluti dai macchinisti che son stufi di vedermi scattare foto...[SM=x346243]

    [SM=x346241]


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    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 27/12/2005 13:38
    Credo che l'unica SSE mai intallata fosse quella di Villasor, ed è il motivo per cui le prove avvenivano solo tra Villasor e Sanluri, tratto in cui le 49x arrivavano trainate.

    Mi pare di ricordare che i problemi fossero invece nella struttura della catenaria, in quanto la corrente continua richiede linee di contatto di spessore maggiore.

    [Modificato da XJ6 21/04/2006 22.52]

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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/03/2006 00:42
    Entriamo in cabina di guida!



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    Si respira un'aria di altri tempi, col cruscotto massiccio e i comandi essenziali, gli indicatori simmetricamente sdoppiati per i due gruppi.



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    Le manette dei comandi (in ottone?) che, oltre ai chilometri sui binari, hanno anche quelli percorsi da una cabina di guida all'altra, essendo le automotrici ADe bidirezionali.



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    La zona passeggeri oggi appare spartana ma, al debutto nella seconda metà degli anni '50, queste vetture erano all'avanguardia esteticamente e tecnicamente.



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    Una automotrice nella fossa per la manutenzione del deposito FdS di Monserrato, sulla sinistra un'altra vettura in fase di ricostruzione.



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    I graffitari hanno colpito ancora... anche se il risultato non è stato malvagio, preferirei una bella rinfrescata!



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    Qua la mano, amico! [SM=x346242]



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    [SM=x346219]

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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/03/2006 12:30
    Grande Blinky
    Belle foto e commenti interessanti. Complimenti [SM=x346220]

    Mi piace anche la livrea di questi treni, davvero gradevole.

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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 28/03/2006 00:47
    Super Blinky
    Che belle foto!!!! [SM=x346220]

    Non conosco Cagliari. Tramite le foto di Blinky vorrei tanto visitare questa città.
    Blinky, le tue foto sono stupende, davvero affascinanti

    Alessandro
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 28/03/2006 01:23

    Grazie, ragazzi... però le foto son tutte scattate da mio figlio Marco.
    Son rimasto sorpreso anch'io del risultato perché l'ho visto un po' titubante quando il (gentilissimo) ferroviere l'ha fatto salire sulla vettura.


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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 28/03/2006 06:58
    Curiosità
    Ma quanti anni ha tuo figlio?

    [Modificato da XJ6 29/03/2006 7.48]


    Alessandro
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 09/04/2006 00:54
    Abbastanza per fare filmatini ferroviari come questo...

    Sulla ADe 091 da via Vesalio a Largo Gennari

    [SM=x346219]

    P.S. E a proposito di ADe 091, dopo Silvio e Romano, ecco un altro faccia a faccia!



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    [SM=x346237]

    [Modificato da BLINKY73 09/04/2006 1.06]


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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/04/2006 09:12
    WUAOOOOOO
    Bellissimo viaggio!!!!
    Grandi... padre e figlio [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Verso la fine del filmato ho notato il selciato per un doppio binario da costruire, sbaglio?


    Grande!!!!

    Alessandro
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/04/2006 09:13
    WUAOOOOOO
    Bellissimo viaggio!!!!
    Grandi... padre e figlio [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Verso la fine del filmato ho notato il selciato per un doppio binario da costruire, sbaglio?


    Grande!!!!

    Alessandro
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/04/2006 09:14
    Moderatori aiuto... ho commesso qualche [SM=x346238]

    Alessandro
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 09/04/2006 11:25
    x Ale

    Come avrai notato, oltre allo spazio a sinistra del binario, in gran parte del tragitto anche la traversa di sostegno dei fili è predisposta per il raddoppio.


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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 20/04/2006 00:31
    Da Largo Gennari a Monserrato
    Riporto correttamente anche qui l'indirizzo del secondo filmato che vi trasporterà da Cagliari a Monserrato a bordo di una motrice ADe nuova serie.
    Copiare e incollare nel browser il seguente URL poiché Castpost non consente il consueto link diretto:

    " blinky73.castpost.com/GENMONS02.wmv "

    C'é da augurarsi che l'avvìo del servizio tranviario, e spero anche del suo successo, spinga i Comuni interessati ad una riqualificazione delle aree attraversate.

    P.s. Per la gioia di 324 ed altri cagliaritani Doc, il macchinista ha fatto largo uso del classico fischio!

    [SM=x346219]


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