00 01/12/2005 12:15
Per proseguire qui la discussione:
come già detto l'esperimento a 25 Kv 50 Hz, seppur validissimo, fu vissuto dalle allore FS più come una imposizione....in realtà dubito interessasse veramente a qualcuno (CdM)...Cmq ci si rese conto che occorreva modificare gli impianti di segnalamento....e credo che fu una delle cause che provocò l'abbandono del progetto, oltre ai soldi che finirono. Le E491/492 han svolto corse prova principalmente tra Sanluri e Villasor, e forse qualche prova in quel di Cagliari. Perchè le E491/492 non le ha volute nessuno? Perchè non sono tutte ste grandi macchine.....anche se addirittura erano state munite di condotta a 78 poli per i treni navetta...nzomma....sul mercato c'è di meglio....Cosa ne faranno? Bella domanda...probabilmente troveranno impeigo x i collaudi di altre linee AV, ma non potranno mai svolgere il regolare esercizio, sia perchè non munite di SCMT, sia perchè non sono bitensione (grave errore) Il soccorso ai treni sulla nuova RM - NA verrà assicurato invece da 2 D445 accoppiate....
Tornando in Sardegna, in attesa del tram di Cagliari, sarà Sassari a portare qualcosa di ferroviariamente elettrico.

Il discorso:invece di pensare alla TAV pensate alle secondarie è spinoso.....sn due esigenze differenti ahinoi.....

[CdM = Correzione del Moderatore]

[Modificato da XJ6 01/12/2005 22.33]