Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Salvate l'ETR 302

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 12/01/2009 00:40
    Ho letto sulla stampa locale che l'unico esemplare rimasto di ETR 302 (il mitico Settebello) starebbe lentamente deteriorandosi in un binario morto della stazione di Falconara Marittima, ad 11 km a N di Ancona [SM=x346234] . Secondo lo scrivente dell'articolo, un tal Paolo Scarpetti (che sia uno di quelli iscritti al Forum?!), sarebbe l'unico esemplare superstite, in quanto gli altri due dei tre originari, il 301 e 303 sarebbero già stati demoliti. Immaginatevelo (non ho le foto, ho solo letto l'articolo), viene descritto sporco dei graffiti dei writers e con la ruggine dilagante... [SM=x346222] si può perdere definitivamente l'ultimo esemplare di primo elettrotreno del dopoguerra [SM=x346223] !? E il gemello "Arlecchino" che fine ha fatto!? [SM=x346235]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/01/2009 01:06
    L' insulsaggine di certe persone... e quello che è incredibile che talune soprintendenze pongano il vincolo su certi manufatti FS che non sono nemmeno accessibili al pubblico! Non che questo mi dispiaccia ma chissà perché c'è, SOLO IN ITALIA, la tendenza a cosiderare tutto ciò che si muove su ruote in termini solo di "nuovo" e "vecchio"... nel secondo caso equivalente a "da buttare"!!!!!! Maledetti......

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/01/2009 02:00
    L'etr 302 sembra che verrà recuperato...un annetto fa c'è stata una vera e propria mobilitazione con tanto di petizioni on line per salvare l'etr 302,ma anche l'etr 401,in servizio fino a 6/7 anni fa e antesignano di tutti i pendolini (escludendo l'etr y 0160 che purtroppo è stato demolito tantissimi anni fa)e l'etr 242 Valentino (nome affibiatogli dal momento che fu noleggiato durante la settimana della moda).
    Ora,che l'etr 242 non venga salvato...non è il peggiore dei mali,visto che comunque un altro etr 200 (il 232,tra l'altro detentore del record mondiale di velocità) è stato preservato ed è in grado di circolare,ma per gli altri due elettrotreni è quasi un dovere morale preservarli,data la loro importanza storica nota a tutti...dovendo scegliere non saprei quale dei due ha fatto più la storia,nel campo della tecnica sicuramente il 401,ma per bellezza,innovazione di design,velocità e servizi prestigiosi Tee allora il 302.
    Tutte queste lungaggini poichè questi convogli sono un patrimonio culturale ferroviario,e visto che già non si è riuscito a preservare alcuni "pezzi importanti" (nonostante il parco storico di Trenitalia è ricco,sia ben chiaro)è veramente importante che questi gioelli vengano salvati.

    E il gemello "Arlecchino" che fine ha fatto!?


    Due Arlecchini sostarono accantonati qualche anno fa nel piazzale di Napoli Campi Flegrei,ma la storia più bella è quella dell'etr 252,che esposto in una mostra sul design un paio di anni fa,è stato camuffato da etr 301 dal momento che quello vero non era più disponibile [SM=x346233]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/01/2009 12:53
    Quindi non tutto è perduto!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/01/2009 15:16
    Questa volta sembra di no,anche se la situazione è in stallo...

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/01/2009 16:38
    A proposito di accantonamenti....
    Guardate 'sti video pescati nel "mare magnum" di Youtube... impressionante!



    Questo è veramente triste:



    Che ne parliamo a fare: motrice E404.000.... guardate che fine!




    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/01/2009 17:27
    [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

    comunque ottimo lavoro, francesco!
    uno spettacolo simile lo si poteva "gustare" a santa severa, piccolissima stazione della roma-pisa ma dotata di un poderoso fascio a servizio della cave di caolino oggi utilizzato come anticamera del...purgatorio.
    ma, dico, non potrebbero lasciarli lì questi treni, tanto gli costa più a demolirli che a ricavarci qualcosa.
    poi ogni tanto qualcuno di noi passa lì con pennello, pittura e cartavetro e se li cura come facevano le vecchiarelle della sanità coi teschi delle fontanelle.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/01/2009 17:42
    Mah.... io spero proprio che oltre al Settebello si possa salvare anche la 404.000....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/01/2009 21:41
    Se non sbaglio una delle due motrici degli etr nei video postati da Francesco non si può sfrenare,e quindi sarebbe anche difficile da movimentare...per quanto riguarda il primo video invece sono accantonamenti necessari,magari i 636 essendo stati rimaneggiati sarebbero potuti durare qualcosa in più,ma per i 626 è giusto che si sia compiuto il loro destino,credo comunque che li stiano demolendo piano piano poichè mi ricordavo che ce n'erano accantonati molti di più...

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/01/2009 22:03
    Ci sono sia 626 che 636 preservati ad uso museale, non dimentichiamolo. I 636, per i quali si sono sprecati bei quattrini applicando loro questa e quella modifica, non ultima la coloritura XMPR, hanno la prestazione pari a quella di un solo carrello di una 652, oltre ad una quantità di spifferi e lamenti vari che emessi dalla singola locomotiva, era normale che uscissero dal servizio...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/01/2009 22:33
    Appunto sono accantonamenti necessari,solo che sapendo che i 636 sarebbero durati ancora poco potevano evitare di impupazzettarli in quella maniera per poi accantonarli poco dopo...per quanto riguarda i locomotori preservati per uso museale (un 636 è finito in un museo tedesco...)potevano salvare il 636 082,magari solo staticamente,hanno preservato anche il 385 PV...(con celle fotovoltaiche)

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 13/01/2009 00:12
    Scusate ma sono un pò ignorante in materia.... Perchè giace lì abbandonato un treno che, visto quel che gira sui nostri binari, non è mica tanto vecchio? Mi riferisco agli ultimi due video postati da Francesco...
    Grazie

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 07:25
    per mister656
    L'alienazione del 636 082 ha infatti causato non poco malcontento...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 09:33
    se non ricordo male (correggetemi) la 636082, concluso il lungo esperimento della frenatura elettrica, mi pare fosse stata riportata in condizioni originali.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 15:08
    Se per condizioni originali intendi quelle estetiche,allora no.La macchina è rimasta l'unica del gruppo ad avere le grandi prese d'aria laterali prima di essere accantonata e demolita.Non credo che invece sia stata tolta tutta l'apparecchiatura una volta finite le prove,sicuramente invece quando era accantonato è stato cannibalizzato in ogni sua parte.


    Perchè giace lì abbandonato un treno che, visto quel che gira sui nostri binari, non è mica tanto vecchio?


    A dire il vero giacciono solo le motrici,le carrozze sono state recuperate.Dev'essere il destino dei prototipi che è avverso (vedi 454,444,633,etr y0160 e 402,anche se due unità prototipo sono state recuperate)
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 15:54
    Non è che psicologicamente si soffre del male chiamato "equazione"... ovvero prototipo = scarsa affidabilità?!?!! Perché se è così allora i prossimi "prototipi" è meglio non li chimiamino più così... magari li battezzeranno (senza usare "prototipo") con i nomi dei politici... così "ricicciano sempre e non li demoliscono più!!!!!! hahahahahahahahahahahahaha

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 16:10
    con le E626, entrate in servizio proprio in campania, vi furono ben 14 prototipi uno diverso dall'altro o quasi.
    Era il 1927, eppure queste motrici le ho potute vedere anch'io in quanto rimasero in servizio fino agli anni 70.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 16:59
    Allora diciamo che il destino avverso riguarda i prototipi differenti dalle unità di serie...
    Il prossimo prototipo lo chiamiamo come da idea di Francesco "Divo Giulio" in modo che duri almeno fino al 2100...



    Correzione per quanto ho scritto sopra:mi sembra che le unità di 402a prototipo circolanti siano 4 e non 2.

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 21:20
    etr 302
    Inserisco una foto dell'unico Settebello rimasto scattata al volo da Maurizio (rosmau) a Falconara, lungo il viaggio che abbiamo fatto ad Ancona nel settembre scorso:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    Non ci sono parole [SM=x346223]

    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 13/01/2009 21:51
    Annicinquanta
    In una mostra cosi' intitolata che si tenne a Milano alcuni anni or sono (e me la sono persa, mannaggia) era esposto accanto al Duomo (e assieme a un aereoFiat G 91) un elemento di testa dell' Arlecchino, spacciato pero' per Settebello.
1