L'etr 302 sembra che verrà recuperato...un annetto fa c'è stata una vera e propria mobilitazione con tanto di petizioni on line per salvare l'etr 302,ma anche l'etr 401,in servizio fino a 6/7 anni fa e antesignano di tutti i pendolini (escludendo l'etr y 0160 che purtroppo è stato demolito tantissimi anni fa)e l'etr 242 Valentino (nome affibiatogli dal momento che fu noleggiato durante la settimana della moda).
Ora,che l'etr 242 non venga salvato...non è il peggiore dei mali,visto che comunque un altro etr 200 (il 232,tra l'altro detentore del record mondiale di velocità) è stato preservato ed è in grado di circolare,ma per gli altri due elettrotreni è quasi un dovere morale preservarli,data la loro importanza storica nota a tutti...dovendo scegliere non saprei quale dei due ha fatto più la storia,nel campo della tecnica sicuramente il 401,ma per bellezza,innovazione di design,velocità e servizi prestigiosi Tee allora il 302.
Tutte queste lungaggini poichè questi convogli sono un patrimonio culturale ferroviario,e visto che già non si è riuscito a preservare alcuni "pezzi importanti" (nonostante il parco storico di Trenitalia è ricco,sia ben chiaro)è veramente importante che questi gioelli vengano salvati.
E il gemello "Arlecchino" che fine ha fatto!?
Due Arlecchini sostarono accantonati qualche anno fa nel piazzale di Napoli Campi Flegrei,ma la storia più bella è quella dell'etr 252,che esposto in una mostra sul design un paio di anni fa,è stato camuffato da etr 301 dal momento che quello vero non era più disponibile