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Salvate l'ETR 302

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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 22:00
    Mah... meccanicamente non so, ma anche solo esteticamente mi sembra recuperabile!

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    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 19/01/2010 17:35
    Aggiornamento
    Come tutte le macchine elettromeccaniche anche l'ETR 302, essendo sostanzialmente completo, necessiterebbe solo di una approfondita revisione per potere ritornare in perfetta efficienza, così come il più corto ETR 252 "Arlecchino", quest'ultimo finalmente restaurato almeno esteriormente. Qualcuno sa se però a livello ufficiale ci si stia muovendo in tal senso, prima che i vandali e l'abbandono all'aperto rendano impossibile il recupero di questo splendido elettrotreno?

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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/01/2010 18:39

    ...essendo sostanzialmente completo, necessiterebbe solo di una approfondita revisione...


    Non sono tanto sicuro che sia completo...anche se quello è il meno....lo scempio è stato sostituire gli arredi originali!!!
    Comunque per quanto riguarda la situazione attuale le mie fonti ferroviarie tacciono...o non si muove niente o non me lo vogliono dire [SM=x346232]
    Spero di non trovarlo "all'improvviso" demolito come fu fatto per i suoi gemelli,e per il già citato in questo thread E 636 082,vero fulmine a ciel sereno.Almeno ce lo fanno in H0,(e anche l'Arlecchino) cosi' potremo rivederlo allo stato d'origine...

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    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 19/01/2010 19:42
    Per Mister 656
    Figurati che sono talmente appassionato di ETR 300 che nei primi anni '90 mi sono letteralmente "svenato" per acquistare il modello di Zanatta.
    Però, non so se per mia fortuna o meno, sono stato alla Magliola nel Nov. 1998 quando stavano demolendo la carrozza A dell'ETR 301; per me è stato un trauma che non vorrei rivivere anche con il 302, anche se non è la stessa cosa, dato che internamente è profondamente rimaneggiato, è l'ultimo rimasto! Si vocifera che a suo tempo gli arredi originali siano stati rimossi e conservati, per cui sarebbe ipotizzabile un loro ripristino, se ce ne fosse realmente la volontà di farlo. Per quanto rigurda gli apparati di trazione credo che la reperibiltà della componentistica sia ancora relativamente buona, essendo in comune con le ALe 601, ETR 220, 240 , ecc.

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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/01/2010 02:58
    Conservati? Questa non la sapevo...se si riuscisse a recuperarli sarebbe il massimo!
    Non pretendo che lo restaurino riportandolo alle condizioni iniziali (il terzo faro dovrebbe essere tolto,è a questo che mi riferivo nel precedente post sulle condizioni originali...più qualche altro ritocchino..) ma che almeno lo restituiscano post 1970 in condizioni decenti (parlo come se avessero già deciso il recupero... [SM=x346233] ),lavorandoci un pò,anche se l'ultima ricostruzione del 1991 ha stravolto ancora di più la linea di questo treno,modificando anche la forma dei finestrini.
    Siccome su questo forum leggemmo che a Trenitalia lo storico non va giù,e che il Settebello si è salvato solo grazie alle petizoni dubito che verranno effettuati grossi lavori,ricordiamo il 444 001 che nonostante la sua importanza storica è stato reso statico,(fortunatamente per me,ma la cosa ha suscitato malumori presso altri appassionati)anche se i motori checchè se ne dica erano a disposizione...
    In conclusione spero che il Settebello che reputo il treno più importante italiano,anche più degli etr 200 che tanto lustro portarono alla nazione,venga salvato e recuperato dignitosamente,ma poi parlo di dignità per un treno che l'ha persa già tanti anni fa,non dimentichiamoci che ha vestito anche la livrea Ideal Standard... [SM=x346243]

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    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 20/01/2010 14:36
    Richiesta aggiornamento
    Concordo con te, l'ideale sarebbe stato provvedere a suo tempo a salvare uno degli ETR originali, magari utilizzando le parti in migliori condizioni di uno per il ripristino di quello da conservare, ma ormai quello che è fatto è fatto! Tornando al mio interrogativo iniziale, in questo ultimo anno e mezzo la situazione dell'ETR 302 e della sua ipotetica conservazione futura si è evoluta? E in caso affermativo in quale direzione? Non ci raccontino che è un problema di marketing, della remunerazione di un suo futuro utilizzo, certe cose vanno conservate per chi verrà dopo di noi, a testimonianza di cosa di buono ha realizzato una civiltà in un determinato periodo storico, non tutto può essere condizionato dal Dio denaro, perchè sinora questo è il messaggio che stiamo trasmettendo, se così avessero ragionato anche in passato oggi non avremmo, ad esempio, la Torre Eiffel, il Duomo di Milano ed il Partenone di Atene, tutte opere dal mantenimento molto oneroso, ma che certamente nessuno si sogna di demolire!!! Intanto una galleria d'arte di Chicago ha aggiudicato ad una cifra non nota una delle poltrone azzurre di uno scompartimento di un ETR 300, perchè disegnata nintepopodimeno che da Giò Ponti, mentre su eBay sono offerte una coppia di sedie del comparto ristorante, queste opera di Minoletti.
    E ancora ci si interroga sull'opportunità di salvare o meno quel poco che ancora resta di questo mito viaggiante... [SM=x346240]

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    [Modificato da Enrico N3C 20/01/2010 15:32]
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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 20/01/2010 16:03
    Per le celebrazioni di Pietrarsa Moretti aveva scelto proprio l'ETR302 da esporre,poi qualcuno gli ha fatto notare che non ci stava e si è poi optato per il 252....

    Tornando al mio interrogativo iniziale, in questo ultimo anno e mezzo la situazione dell'ETR 302 e della sua ipotetica conservazione futura si è evoluta? E in caso affermativo in quale direzione?


    Nessuna novità,o meglio Trenitalia vuole tagliare lo storico.

    Non ci raccontino che è un problema di marketing, della remunerazione di un suo futuro utilizzo, certe cose vanno conservate per chi verrà dopo di noi, a testimonianza di cosa di buono ha realizzato una civiltà in un determinato periodo storico, non tutto può essere condizionato dal Dio denaro, perchè sinora questo è il messaggio che stiamo trasmettendo, se così avessero ragionato anche in passato oggi non avremmo, ad esempio, la Torre Eiffel, il Duomo di Milano ed il Partenone di Atene, tutte opere dal mantenimento molto oneroso, ma che certamente nessuno si sogna di demolire!!!


    Beh mi sembra un confronto un po'forzato. La torre Eiffel costerà tanto di manutenzione ma genera un bel po'di utili.
    Tornando al 302 vedo molto difficile un recupero.
    Manca la cultura sia in azienda dove già quello che non è Alta Velocità è visto quasi come un peso(figuriamoci quindi lo storico...)che nell'istituzioni e in generale.
    L'ETR 232 restaurato con una "leggera"revisione dato che era ancora in buone condizioni gira pochissimo ed è un treno a 4 elementi più facile da gestire e da "riempire" rispetto al Settebello che è lungo quasi il doppio. Se già si fa fatica a far girare il 232 perchè non c'è richiesta grazie in particolare a Trenitalia che ha aumentato vertiginonasamente il costo delle tracce figuriamoci il Settebello.
    Lo si potrebbe restaurare staticamente ma dove lo metti tutto intero e all'aperto? C'è poi il problema degli interni di fatto da rifare da zero.
    Più probabile piuttosto un recupero funzionale del 252 Arlecchino.

    T.J. Team ®
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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/01/2010 16:14

    Moretti aveva scelto proprio l'ETR302 da esporre


    Anche perchè in una brochure recentissima intitolata "Alta velocità una storia di successi tutti italiani" il Settebello viene citato e vengono mostrate foto sia degli interni,sia di una modella del tempo appoggiata al famoso logo col sette di denari...

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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/01/2010 16:15
    Basta una velocissima ricerca su Google ed ecco la brochure di cui parlavo...

    www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/frecciarossa/sistema_av-ac_succ...
    [SM=x346219]

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    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 20/01/2010 19:05
    paragoni e concetti
    Lo so che il mio paragone è un pò forzato, ma lo è volutamente perchè è il concetto che volevo ribadire, ossia: certe cose vanno conservate al di là degli oneri che questo comporta. Indubbiamente se poi le si sanno gestire e producono utili economici ancora meglio. Infatti, se la Torre Eiffel anzichè nel centro di Parigi la piazzi nel desolato scalo merci di Falconara, possibilmente non dici a nessuno dove si trova e la lasci corrodere dalla ruggine non credo che sarebbe in grado di produrre grandi utili.
    A parte gli scherzi io credo, e propongo come già fatto da altri, che un primo ma significativo passo sarebbe quello di trasferire l'ETR 302 dalla sua attuale collocazione in un sito chiuso più idoneo ad accoglierlo e a fermarne il degrado in attesa di "tempi migliori". Oltre ai già citati capannoni della dogana di Luino (sarebbe una ottima e strategica collocazione perchè "sottomano" al gruppo ALe 883 e di gran lunga più vicino a Pistoia), o alla rimessa del Vallone di Roma, anche a Ventimiglia esiste un capannone ex dogana attualmente inutilizzato. Il costo dell'operazione potrebbe essere veramente contenuto in quanto potrebbero occuparsene uomini e mezzi delle varie divisioni che si occupano della salvaguardia dei rotabili storici.
    Credo che questa sia una richiesta realistica ed attuabile con un pò di buona volontà, senza che mi si possa accusare di essere un "sognatore" ad oltranza.

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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/02/2010 13:37
    Settebello e Arlecchino...
    ...anche se nessuno dei tre in livrea originale...



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