È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 26/07/2013 10:51
    x trammue
    Perdonami trammue ma, la lunghezza del tratto credo sia uguale sia andando verso Pozzuoli che verso Gianturco, quindi essendoci in direzione Gianturco secondo me può andare bene anche in direzione Pozzuoli...
    [Modificato da Trenomaniaco270191 26/07/2013 10:52]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/07/2013 12:29
    ma il segnale di partenza da cavour verso gianturco in realtà è l'avviso della protezione di garibaldi e, almeno da quanto me ne ricordo io, l'ho sempre visto al massimo di colore giallo/verde, quindi in ogni caso impone il rispetto dei 30 km/h indipendentemente se il treno viene ricevuto in deviata o in corretto tracciato
    adesso non so se in questo caso ci siano altre distanze da rispettare
    appena ho una pianta di napoli sotto mano, voglio provare a calcolare la distanza, almeno approssimativamente
  • OFFLINE
    monocar
    Post: 173
    Registrato il: 05/10/2004
    tranviere junior
    00 26/07/2013 12:52
    Fascicoli linea
    Al momento in Italia e finché a qualcuno non verrà in mente di cambiare la normativa sono documenti pubblici liberamente scaricabili dal sito di RFI:
    normativaesercizio.rfi.it/Default.aspx
    In questi preziosi pdf sono indicate le distanze, i segnali, le velocità e quant'altro di tutta la rete gestita da RFI.
    Per la verità non sono riuscito a trovare in internet qualcosa di equivalente sulle altre reti europee: una volta tanto l'Italia si distingue per essere all'avanguardia in questo campo.
    In ogni caso la situazione di Piazza Garibaldi - ma credo se ne sia già parlato in passato - è un po' particolare dal punto di vista impiantistico perché gli ingressi e le uscite dei treni da entrambi i lati e su qualsiasi binario sono limitati sempre a 30Km/h a causa delle curve strette che ci sono.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/07/2013 13:36
    infatti nel regolamento dei segnali quando si parla del giallo/verde non dice "deviata" ma parla genericamente di "itinerario da percorrere a 30 km/h"
    ad es. la cosa potrebbe essere dovuta anche alla mancanza del dispositivo di intallonabilità per qualche scambio preso di punta, anche se l'ingresso avviene chiaramente in rettilineo e in corretto tracciato.
    ovviamente la cosa avviene solo su linee non percorse da treni importanti, come ad es. la cintura di roma, che è nata per il traffico merci e che ancora oggi in qualche caso presenta questa particolarità nonostante che oramai è preponderante il traffico passeggeri
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 26/07/2013 23:35
    Le mie prime foto
    Non é che ne abbia fatte tante.......

    Era il 1990. Avevo (ed ho ancora) una macchina totalmente manuale: una Voigtländer Vitoret DR, unico lusso l'esposimetro automatico.
    Mi feci dare i primi rudimenti da un fotografo di Via Parma e via, impariamo a fotografare. Cosa? La ferrovia, ovviamente!

    La qualità é quella che é, visto il modesto autore; la scansione su base carta fotografica non fa miracoli.

    Voglio comunque, condividere con Voi alcuni pezzi di vita ferroviaria che non c'é più, come segue:
    1. Loco che non ci sono più (per la precisione cabine più che loco)
    2. Binari che non ci sono più (ma le stazioni si)
    3. Loco non più presenti a Napoli (almeno a Napoli centrale) e qui chiedo conferma a voi amici del forum

    Segue...

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 26/07/2013 23:46
    Loco che non ci sono più (in realtà cabine)
    E444 Old

    a. Mergellina dal Mausoleo di Virgilio e Leopardi
    b. Campi

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 26/07/2013 23:53
    Binari che non ci sono più (ma le stazioni si)
    a. Mergellina binari 1 e 2
    b. Fascio ricovero di Campi

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 26/07/2013 23:57
    Loco da manovra non più a Napoli Centrali (almeno non visibili)
    D 145 serie 2000 Breda / Tibb

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/07/2013 10:12
    Bellissime immagini, ma vogliamo vederle in dimensioni maggiori. [SM=x346239]

    Magari caricale su un server esterno, e postale senza preoccuparti delle dimensioni, poi intervengo io.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 27/07/2013 12:58
    cavolo sono foto stupende, nella foto della loca da manovra ripresa a napoli c.le dietro si intravede il CD in costruzione
    [Modificato da (ferpas) 27/07/2013 12:59]
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 13:33
    Foto mie 1990
    Ripropongo, stavolta in versione più completa, le foto di cui ai miei post di ieri sera (notte).

    Per Augusto. Le ho scansite a 600 dpi e non ho ridimensionato alcunché.
    Vediamo come vengono.
    segue ....

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/07/2013 13:34
    Non è venuta proprio. Ad ogni modo se le posti caricandole qui si auto-ridimensioneranno comunque.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 13:37
    Ho fatto o fatto confuzione coi due tasti rispondi.... aspetta

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 13:57
    1990 Napoli Centrale vetture
    Gran Confort primo lotto serie 18 98
    Uic Z1 livrea Gran confort con facia blu ed Uic X Rosso Fegato

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 15:05
    1900 Napoli Centrale Gran Conforto 1^ serie - classe 18 98
    Un altro modo di viaggiare, a mio avviso
    Confort insuperato (salvo smentite)
    [Modificato da TOMMAGRE 27/07/2013 15:06]

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 15:10
    1990 Napoli Centrale treni vari
    A sx Carrozze Z1 livrea tipo Grand Confort e fascia blu
    A dx Carrozze X livrea Rosso fegato / Grigio beige

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 15:21
    1990 Napoli Centrale
    Dal marciapiede binari 12- 13, mio punto di osservazione preferito
    Si vedono alcune loco parcheggiate ed il "casuoppolo rosso" dove si ricoveravano i carrelli.
    Ora é tutto diverso.
    p.s. Come da osservazione di Ferpas, si vede anche il C.D.N. in costruzione. Più che in questa, meglio visibile in altre foto che posterò.
    [Modificato da TOMMAGRE 27/07/2013 15:23]

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 15:31
    Napoli Centrale dal marciapiede alla testa Binari
    C'é un treno in partenza, con in testa una 656.
    Che sia una 656N (serie 551-608)?
    Onestamente non distinguo bene.

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 15:39
    Napoli Centrale con E 444R BACIATA DAI RAGGI DEL SOLE
    Eh, si !
    Forse allora al nostro sole, piaceva la livrea della tartaruga

    Tommaso Greco
  • OFFLINE
    TOMMAGRE
    Post: 140
    Registrato il: 27/12/2006
    tranviere junior
    00 27/07/2013 15:45
    1990 Napoli Centrale profilo E444
    Pure con la sostituzione delle cabine (avvenuta proprio in quegli anni) l'estetica non é male.
    Un buon contributo, viene dato anche dalla livrea e dalle linee che al 90% seguono il profilo del rotabile.....
    .... e che ... fatte con vernice vera, danno un senso di ordine e dignità al rotabile ed all'azienda.
    Si sarà capito, ma non sono proprio amante dell'XMPR e derivati.
    Ma, tant'é ... il progresso incalza !

    Tommaso Greco
43