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Trenitalia

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    Augusto1
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    maestro tranviere
    00 27/07/2013 18:06
    Belle foto. Il Caimano che vedi a distanza è proprio uno di sesta serie, lo si distingue dalla mancanza dello "scalino" sul frontale.
    A mio avviso la Tartaruga "ribollita" (come fu chiamata, in virtù della "R" di "riqualificazione" affiancata a E444) è l'unico rotabile a non aver perso con l'ultima livrea XMPR, che nello schema ricorda quello originario.

    Ora devi postare di nuovo le prime foto, mortificate dalla larghezza di soli 640 pixel...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 27/07/2013 18:43
    Per Augusto
    Provvedo, provvedo.

    Per le livree, la mia opinione é che la E444R in XMPR non ci abbia perduto molto.
    Quella che ci ha guadagnato, sempre secondo me, é la 402b (006-045), fra l'altro con cabina quasi coeva e similare alla "R" nei vari raccordi geometrici del frontale, come pure nel mini finestrino laterale.
    Piccola nota: il termine ribollita, se non ricordo male, é stato coniato a Firenze in relazione alle varie modifiche funzionali che queste macchine stavano avendo dall'84 in poi, culminata con quest'ultima che, più marcata, ha dato nuova vita alle tartarughe.
    [Modificato da TOMMAGRE 27/07/2013 18:53]

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 27/07/2013 18:58
    1990 Napoli Centrale Loco parcheggiate 1 di 2
    Con C.D.N. alle spalle, per la gioia di ferpas

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 27/07/2013 19:13
    1990 Napoli Centrale loco parcheggiate 2 di 2
    Stesso soggetto della precedente.
    Differente angolazione che permette di vedere la 636 a spese della prima 656
    Sullo sfondo il crescente Centro Direzionale di Napoli

    Tommaso Greco
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    (ferpas)
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    tranviere veterano
    00 27/07/2013 19:30
    come potete osservare dalle stupende foto che il problema graffiti ancora non era in voga
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 27/07/2013 21:27
    Quelli erano ancora bei tempi per le ferrovie...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:12
    1990 D145 2xxx Breda Tibb 1 di 4
    Ad un tratto, si avvicina una Loco da manovra, all'epoca da poco assegnata a Napoli a dar man forte alle D245 ed alle poche D225 a bielle oppure Jenbach

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:14
    1990 Napoli Centrale D145 2xxx Breda Tibb foto 2 di 4
    La loco si avvicina

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:16
    1990 Napoli Centrale D145 2xxx Breda Tibb foto 3 di 4
    Ripresa di fianco

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:18
    1990 Napoli Centrale D145 2xxx Breda Foto Tibb 4 di 4
    dall'altro lato, guardando verso il Vesuvio
    [Modificato da TOMMAGRE 28/07/2013 01:19]

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:32
    1990 Mergellina
    All'epoca, arrivando con la metro, si poteva buttare l'occhio fuori dal finestrino ed al posto dell'attuale colata di cemento (non so se definitiva) c'era il ben più appagante scenario dei binari 1 e 2 dai quali, in tempi remotissimi, partivano prestigiosi rapidi.

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:35
    1990 E444 old
    Dal mausoleo di Virgilio (ed anche di Leopardi) si può osservare questo bello spettacolo con tartaruga in partenza

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:39
    1990 Mergellina E444 Old in partenza
    Qualche istante ancora e la nostra beniamina incomincia la sua corsa verso Roma (all'epoca non ci si fermava a Campi)

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:46
    1990 Fascio binari ricovero vetture di Campi Flegrei
    Sempre dalla metro, ferma a Piazza Leopardi, sulla destra appariva questo nutrito fascio di binari.
    Nei miei ricordi, ho visto parcheggiate vetture di vario tipo ( non ricordo merci), materiale manutentorio vario, e, nei primi '70, E626 navetta con loco presenziata (interfono perego e similari) con vetture attrezzate Corbellini e loro compatibili.

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:51
    Ora al posto di questi binari, delle anonime (per me) costruzioni.
    Ora che mi ricordo, su questi binari, spesso era possibile vedere materiale nuovo in corso di consegna alle FS, provenienti dalle vicine industrie. Del raccordo su Via Diocleziano e Cumana, si é discusso nel forum proprio recentemente.

    Dietro quella lunga costruzione, altri binari fino a Via Campegna.
    Da quel lato ricoveravano le vetture del TEE Vesuvio e (se la memoria non mi inganna - Augusto aiutami -) anche del rapido per Torino.

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 01:54
    1990 Campi Flegrei 1 di 2
    Con la nostra brava Ale 724 in livrea d'origine in primo piano, sullo sfondo vediamo arrivare un IC pari.
    La Loco parebbe la nostra beniamina a 4 assi , ma non possiamo esserne sicuri.
    Meglio aspettare un altro po' e scattare un'altra foto.

    Tommaso Greco
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 02:05
    1990 Campi Flegrei foto 2 di 2
    Con la nostra Ale 724 tagliata nel frontale, possiamo ora pronunciarci con sicurezza.
    Si, é proprio lei, la nostra E444 Old.
    Ultimo scampolo di un tempo che fu.

    E con questa foto termina la mia divagazione sull'anno dei Mondiali.

    Una ferrovia in cui "come volevi mangiare, mangiavi"
    A seconda del tuo tempo e della tua tasca, sceglievi il treno che ti serviva.
    Oggi abbiamo solo due grandi categorie di treni, agli estremi della classifica di allora.
    Una cosa sola non é cambiata.
    Vivo ricordo della nostra capacità organizzativa c'é il signor ritardo.
    Cronico e diffuso !!!!!

    Tante speranze, tante promesse nel TPL partenopeo.
    Progetti rifatti, cancellati, riscritti.
    Avvicendamenti nelle stanze dei bottoni.
    Comunque sia, qualche km in ferro in più oggi ce lo troviamo.

    Saluti a tutti

    Tommaso Greco
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 28/07/2013 08:47
    Dietro via Campegna c'era anche il fascio merci, ricordo come fosse ieri una enorme E428 di terza serie tirare una lunga teoria di carri proprio da lì ed infilarsi nella galleria di Posillipo sul binario illegale, per poi passare sull'altro appena dentro il tunnel. C'erano anche i carri che andavano verso l'Italsider, grazie al raccordo che si staccava all'altezza di Cavalleggeri Aosta. Le E626 "navetta" venivano utilizzate coi treni dei tifosi (composti con le carrozze più malmesse possibili, centoporte e Corbellini), poi anch'esse lasciarono il posto alle E424.200...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TOMMAGRE
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    tranviere junior
    00 28/07/2013 12:24
    Treni dei tifosi
    Li ricordo benissimo.
    Ho gustato per anni lo spettacolo. Il mio ricordo, di questo insolito e gustoso movimento va dal 1977 in poi: da quando - cioé - hanno montato l'Acei e realizzato il binario 1 Fontanella, a pochi decimetri dal mio punto di osservazione, che era oltre la recinzone di detto binario. Si trattava del rione ferrovieri di Via Giulio Cesare, ora parco Azzurro.
    Sul binario in questione, si accodavano, dopo una particolare manovra di regresso, utilizzando uno scambio nella galleria di Posillipo, due o forse tre (non voglio fare errori) complessi di terne di Ale 803 e rimorchi.
    Sul binario 2 si posizionavano i complessi con E626 o più raramente E424 e carrozze del tipo "piuanticodicosinonposso" che provenivano da Piazza Leopardi e da li, con apposita deviata, si accodavano i convogli sul binario 2.
    Fra l'altro, gli stessi convogli vedevano un curioso scambio di locomotive, per l'inversione di marcia, che ora descrivo. Cercherò di essere chiaro.
    La prima loco arrivata, veniva a trovarsi lato Cavalleggeri e si sganciava (per adesso). La loco del secondo convoglio, una volta accodata, si staccava da esso e si agganciava al primo, in testa. Lo stesso per il terzo convoglio ed i successivi (onestamente non ricordo di quanti convogli fosse la capienza del binario: posso solo raccontare che - se la memoria non mi inganna - ogni convoglio aveva 5 delizione vetture, già allora d'epoca). Non li ho mai contati, ma, se si vuole, i costi sono presto fatti.
    Va da se che, la prima loco arrivata in ordine di tempo, una volta occupato tutto il binario, si portasse in posizione di testa dell'ultimo convoglio arrivato, stavolta in direzione di Mergellina.
    Non escludo, anzi lo credo, vi fosse posizionamento di altri convogli su altri binari, specie per le ripartenze in direzione Pozzuoli. A me piace raccontare quanto ricordo con ragionevole certezza; nulla più !
    In questo frangente, il servizio sul passante, a livello locale, si interrompeva. Quasi nessun treno passava, in un silenzio, direi, irreale, sia del passante che della città, interrotto solo dai fragori e dalle esultazioni in caso di goal (o goal mancato).
    Gustoso, poi , a partita conclusa, era il vedere questi treni partire verso Mergellina, saltando Piazza Leopardi chiusa al traffico, in un serrato cadenzamento. Rari erano i treni verso Pozzuoli.
    Da lato di Via Giulio Cesare, i pur numerosissimi tram e mezzi gommati, anch'essi assiepati ai capolinea, passavano frequentissimi. Potevo scorgere le loro sagome superiori dal mezzo muretto di Via Giulio Cesare. Ancor più nutrita era la presenza di auto e moto, e di persone a piedi, ovviamente.
    Gustoso, infine, e mi si consenta di chiudere così, era l'appagamento del mio spirito di golosastro quando, in caso di vittoria del NAPOLI, il mio caro zio, di ritorno a piedi dallo stadio, portava torrone, cioccolato o altro comprato sulle bancarelle.
    Ad onor del vero, non solo in caso di vittoria, ma, in tal caso, la quantità di "dolcezza" era sensibilmente minore.

    Tommaso Greco
  • liquidatore
    00 29/07/2013 12:03
    La Voigtländer Vitoret DR era un'ottima macchina, soprattutto l'ottica.

    Ancora complimenti. Credo solo che, dopo tanti anni, i colori delle stampe siano un po cambiati. Non è colpa di nessuno.

    [SM=x346220]
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