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FILOBUS IN GERMANIA ORIENTALE (BERLINO EST)

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    niczano
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    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 18/04/2007 14:41
    Cerco informazioni ed immagini a riguardo dato che girando su internet ho trovato poco.
    Nella capitale erano diffusi, mi sembra di capire, molti Škoda 9T, mentre non ho trovato per ora neanche un riferimento agli Ziu, che dominavano i paesaggi filoviari dell'Europa orientale.

    Chi sa dica [SM=x346239]

    saluti
    nic
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    fferrab
    Post: 147
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere junior
    00 18/04/2007 16:14
    Informazioni te ne posso dare molte prendendo spunto dal libro "Obusanlagen in Deutschland" che appunto tratta di tutte le reti filoviare tedesche.

    Però posso farlo solo nel we perchè non ho il libro disponibile ora.

    Se hai pazienza ti posso dire praticamente tutto...

    Ciao
    F

    Ciao a tutti
    FF
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    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 18/04/2007 19:02
    Filobus Germania est
    Anche io sarei interessato alle notizie sui filobus tedeschi, possiedo diverse foto di tali mezzi, però la maggior parte riguardano città della parte occidentale.
    Per quella orientale ho qualche immagine Dresda (1 Skoda 9tr), Eberswalde (alcuni Ikarus 280-93T ed 1 Skoda 9Tr), Gera (1 Skoda 9Tr), Hoyerswerda (alcunimmagini di Ikarus 280-93T), Lipzia (1 Werdau a 2 assi), Potsdam (MB o405GT, Skoda 9Tr e 14Tr) e Weimar.
    In quest'ultima città vi hanno circolato filobus Ikarus tipo 280T e solo un esemplare di Ikarus 260/2T matricola 241.
    Quest'ultimo modello insieme al 260T di Budapest (matricola 600) sono stati gli unici filobus Ikarus gruppo 260 mai costruiti.

    Luca Kaiblinger
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    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 19/04/2007 02:17
    Grazie sia a Luca che a Fferrab. Al secondo sopratutto rispondo che mi farebbe molto piacere avere qualche informazione, e magari foto, riguardo i rotabili in servizio a Berlino (est) a partire dagli anni 50/60 fino al 1989.

    grazie milla [SM=x346239]

    nic
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    yilmaz
    Post: 195
    Registrato il: 23/01/2007
    tranviere junior
    00 29/04/2007 14:30
    a nostalgic photograph. an Ikarus filobus in Berlin
    [SM=x346219]
    yilmaz
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 29/04/2007 17:04
    The trolley bus of Berlin
    Are you sure that's a trolley bus? I don't see the trolleys.
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 29/04/2007 17:43
    Trolley bus in Budapest
    http://img385.imageshack.us/my.php?image=budapest110zu4.jpg
    Shooted in Budapest 1997
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 29/04/2007 18:57


    La foto dell'amico Gennaro col filobus di Budapest
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    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 29/04/2007 22:47
    Filobus tedeschi
    Bella la foto dell'Ikarus 280T di Budapest.
    Peccato che quello di Berlino sia un autobus e non un filobus.
    Mi risulta che i filobus di Berlino siano sparti nei primi anni '60.
    Correggetemi se sbaglio però.

    Luca Kaiblinger
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/04/2007 09:00
    filobus tedesco
    Anche a me piace molto la foto di Gennaro del filobus rosso col muso di un furgone. Notavo la tabella di linea dall'aspetto quasi...napoletano, col numero al centro e gli estremi di linea ai lati.

    A Roberto: in quell'avatar lì dov'eri, visto che riesco a notare solo un parabrezza molto...scosceso?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 30/04/2007 12:07
    In giro su internet ho trovato questo:

    - Škoda 9Tr 1964/1966





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    - AEG-HS 56 1956 (serie 484 - 490)





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    - Lowa W602a con rimorchio (serie 1506 - 1548)





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    - LOWA W601a con rimorchio





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    - Lowa 601 (serie 1501-1505)





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    - Lowa DD4 del 1955 (unica vettura 2001)





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    Ed ora un "ospite" illustre:
    - Alfa Romeo ex ATAC requisito dai tedeschi a Roma





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    - AEG/DB 1945/1947





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    Come faceva notare qualcuno infatti, la rete filoviaria di Berlino est ha subito un veloce declino fra la prima metà degli anni sessanta e la fine della decade.

    saluti
    nic
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 30/04/2007 23:37
    Berlino Est
    Bellissime foto quelle inserite da Niczano: in particolare quella strana specie di " cammello " cubano di cui non avevo mai visto nulla di simile in Europa.
    Feci un bellissimo viaggio nella Germania Est nel 1982, purtroppo a Berlino est non c'erano più i filobus ma tantissimi tram a due assi coi rimorchi e tram più moderni, bruttissimi, della Tatra.
    C'erano molti autobus articolati come questo, probabilmente Ikarus:




    Bellissima e affascinante Berlino Est, sofferente e impicciona: eri continuamente guardato, tenuto d'occhio, non eri mai davvero solo... sembrava di vivere in un film di spie nella cortina di ferro. Buia di notte, silenziosissima appena scendeva la sera, in lontananza lo stridio delle due assi sui binari in curva e si ti affacciavi al balcone un odore forte, indimenticabile, di carbone. Il carbone era il calorifero più diffuso dai berlinesi dell'est: sulla Spree grandi chiatte ne trasportavano grandi quantità per il rifornimento delle case di Berlino. In ogni condominio una carbonaia ma una volta bruciato ne rimaneva nell'aria quell'odore così intenso e con la pioggia il pulviscolo tornava giù annerendo tutto.
    Io almeno la ricordo così Berlino Est, nebbiosa, umida, col suo muro invalicabile che ci sbattevi continuamente contro quando giravi a passeggio senza meta: ogni tanto alte terrazze di legno permettevano ai berlinesi di superarne l'altezza e guardare oltre dove altri berlinesi, da lontano, salutavano a gesti. Ero troppo giovane per comprenderne appieno i significati, dovrei tornarci ora ma per fortuna la situazione è del tutto cambiata.
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    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 05/05/2007 16:20
    Avendo vissuto con la consapevolezza di un bambino quale ero la caduta del muro, posso affiancare alla tua emozionante testimonianza Roberto, quella vissuta da me, nella capitale della Germania unita, cosmopolita ma sempre tranviaria del 2003.
    Appunto il tram rimane una costante, anche i bruttissimi tatra, riminescenza del vecchio blocco, che non mancano però di confermare quella tendenza, direi quasi stato mentale dei paesi socialisti, di soffermarsi poco sull'estetica e molto sulla funzionalità (come il caso, per fare una chiosa filoviaria, degli Ziu-9 ancora in produzione sul modello base, con pochi aggiornamenti, risalente addirittura al 1970!).
    L'architettura popolare, la periferia industriale, e l'aria pesante (anche se forse ora bonificata dagli effluvi del carbone) della parte est, mantengono quasi intatto un immaginario muro fra essa e l'ovest, divisione rotta dalle ancora incredibilmente numerose Trabant (aquistabili su ebay anche a 150 euro) un tempo bndiera della repubblica democratica ora equipresenti all'est come all'ovest.
    Ma la novità, quello che molto probabilmente nel tuo viaggio dei primi anni '80 non hai potuto trovare per ovvi motivi è l'entusiasmo sintetizzato dal fermento artistico, che ha fatto della parte est un crocevia internazionale di artisti in tutti i campi, dalle arti figurative alla musica, dal cinema al teatro. Un desiderio di fondare una propria identità lontana dalle ideologie, uno slancio di libertà oltre il concetto stesso di libertà oggi strumentalizzato dall'ideologia stessa. I berlinesi non vogliono dimenticare il loro passato, nella mitte la strada dei rastrellamenti antiebraici porta sui marciapiedi i nomi dei deportati, così come una fila di mattoncini rossi esce dall'asfalto lungo la la retta che fu del muro.
    Vogliono costruire un futuro autonomo, svincolato dai modelli politici in voga ora o nel passato.
    Lo fanno con l'arte . . . non ci può essere modo migliore.




    Saluti
    nic

    [Modificato da niczano 05/05/2007 18.42]

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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 05/05/2007 17:26
    Ancora Budapest
    Ancora un filobus di Budapest di costruzione sovietica. Fece servizio 20 anni or sono sulla linea 72. Da cartolina come la precedente
    .
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 05/05/2007 17:27
    Ri proviamo
    http://img341.imageshack.us/my.php?image=filobussovietico127mv9.jpg
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/05/2007 08:11
    DDR

    Scritto da: niczano 05/05/2007 16.20
    I berlinesi non vogliono dimenticare il loro passato, nella mitte la strada dei rastrellamenti antiebraici porta sui marciapiedi i nomi dei deportati, così come una fila di mattoncini rossi esce dall'asfalto lungo la la retta che fu del muro.
    Vogliono costruire un futuro autonomo, svincolato dai modelli politici in voga ora o nel passato.
    Lo fanno con l'arte . . . non ci può essere modo migliore.




    Beh(mi gratto il capo) che proprio non vogliono dimenticare non lo credo proprio,anzi,prima si cancella la DDR dalla testa,cioè la vita del tempo,meglio è. Che poi il muro è da sempre una questione mentale,i berlinesi dell'est del weissensee o di pankow non ti diranno mai che il ku'damm è il centro,ne ti diranno che è il ku'damm meglio. E' tutt ora una città divisa in 2,solo la presunzione americana ha portato alla semplice demolizione fisica del muro.Di fatti ora i nazi si son presi la zona della rotes rathaus,del lustgarten e di alexplatz.I mattoncini bianchicci che hai visto è solo un opera recente del borgomastro per attirare i turisti come te e per risanare una voragine economica senza precedenti.Per quanto riguarda deportazioni et similia. I nomi non sono quelli degli ebrei morti,no,quelli li trovi a kopenick o verso prenzlauer berg,sono i fuggiaschi del nazismo,della dittatura di honecker e rappresaglie della stasi che aveva sede davanti l'anhalter bahnhof.Se roberto ricorda il casello di friedrichstrasse (ceckpoint) ricorda anche le ore perse per un fogliettino schifoso e l'arroganza di certe trippone mangiacrauti oltre che dell'estremo controllo sugli orari sennò si pagava tanto per praticamente non mangiar nulla.


    I berlinesi vogliono invece ricostruire il loro passato pre guerra mondiale quando berlino era la capitale del reich,lo han fatto nel 1987 con la ricostruzione di nikolaiviertel,delle chiese tedesca e francese,e piu di recente lo schloss distrutto dall'idiozia comunista nel 1950 assieme all'anhalter bahnhof stazione prediletta del fuhrer in quanto biglietto da visita su quell ombelico del mondo chiamato potsdamerplatz. La ricostruzione è in atto,costo 450 milioni di euro, in qualche annetto,adiòs palast communist. Persino il muro rivogliono(quelli dell'ovest) costruire dopo il delirio iniziale,a piu bordate ed in piu punti pur di far clan,tra berlino est ed ovest c'è un odio incredibile.

    Il muro dipinto da ignoti oppositori della dittatura socialista fu poi seguita da pittori mediocri che ebbero risonanza mondiale.Il piu famoso pezzo di muro è sicuramente la trabant segno di enorme disprezzo degli OSSI ovvero i profughi dall'est da parte dei WESTI,fighetti rimpinguati di denaro dalla nato.Quindi altro che libertà ed altre cretinate.....è bello nizcano pensarla così ma "du bist nicht ein berliner" hahahahahahahahhahahah i piu buoni da kranzler.

    Beh sui tram e filobus.... i tatra li spediranno a breve in serbia,slovacchia o romania,è sicura una fornitura siemens (made in berlin guarda caso)e di filobus leggevo nn so dove che c'era una mezza intenzione di fare delle navette,bah si vedrà.
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 22:18]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 09/10/2011 03:45
    Anno 1952













    [Modificato da XJ6 10/10/2011 00:02]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/10/2011 10:19
    proprio brutti eh! [SM=x346221] quasi quanto i loro padroni politici dell'epoca.... [SM=x346231] [SM=x346231]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 21:15
    Somigliano molto ai modellini della Brawa... [SM=x346232] e riguardo alla foto postata sopra la cartina della linea "A32", devo rammentare che i colori erano gli stessi dei bus di Berlino e Lubecca (e suppongo anche delle altre città) ai tempi del III Reich... [SM=x346225]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 21:18
    SE passi su "filobus italiano" vedrai che in realtà erano tutti bianchi. Con filettatura colorata in base al Land d'origine....
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