00 06/05/2007 08:11
DDR

Scritto da: niczano 05/05/2007 16.20
I berlinesi non vogliono dimenticare il loro passato, nella mitte la strada dei rastrellamenti antiebraici porta sui marciapiedi i nomi dei deportati, così come una fila di mattoncini rossi esce dall'asfalto lungo la la retta che fu del muro.
Vogliono costruire un futuro autonomo, svincolato dai modelli politici in voga ora o nel passato.
Lo fanno con l'arte . . . non ci può essere modo migliore.




Beh(mi gratto il capo) che proprio non vogliono dimenticare non lo credo proprio,anzi,prima si cancella la DDR dalla testa,cioè la vita del tempo,meglio è. Che poi il muro è da sempre una questione mentale,i berlinesi dell'est del weissensee o di pankow non ti diranno mai che il ku'damm è il centro,ne ti diranno che è il ku'damm meglio. E' tutt ora una città divisa in 2,solo la presunzione americana ha portato alla semplice demolizione fisica del muro.Di fatti ora i nazi si son presi la zona della rotes rathaus,del lustgarten e di alexplatz.I mattoncini bianchicci che hai visto è solo un opera recente del borgomastro per attirare i turisti come te e per risanare una voragine economica senza precedenti.Per quanto riguarda deportazioni et similia. I nomi non sono quelli degli ebrei morti,no,quelli li trovi a kopenick o verso prenzlauer berg,sono i fuggiaschi del nazismo,della dittatura di honecker e rappresaglie della stasi che aveva sede davanti l'anhalter bahnhof.Se roberto ricorda il casello di friedrichstrasse (ceckpoint) ricorda anche le ore perse per un fogliettino schifoso e l'arroganza di certe trippone mangiacrauti oltre che dell'estremo controllo sugli orari sennò si pagava tanto per praticamente non mangiar nulla.


I berlinesi vogliono invece ricostruire il loro passato pre guerra mondiale quando berlino era la capitale del reich,lo han fatto nel 1987 con la ricostruzione di nikolaiviertel,delle chiese tedesca e francese,e piu di recente lo schloss distrutto dall'idiozia comunista nel 1950 assieme all'anhalter bahnhof stazione prediletta del fuhrer in quanto biglietto da visita su quell ombelico del mondo chiamato potsdamerplatz. La ricostruzione è in atto,costo 450 milioni di euro, in qualche annetto,adiòs palast communist. Persino il muro rivogliono(quelli dell'ovest) costruire dopo il delirio iniziale,a piu bordate ed in piu punti pur di far clan,tra berlino est ed ovest c'è un odio incredibile.

Il muro dipinto da ignoti oppositori della dittatura socialista fu poi seguita da pittori mediocri che ebbero risonanza mondiale.Il piu famoso pezzo di muro è sicuramente la trabant segno di enorme disprezzo degli OSSI ovvero i profughi dall'est da parte dei WESTI,fighetti rimpinguati di denaro dalla nato.Quindi altro che libertà ed altre cretinate.....è bello nizcano pensarla così ma "du bist nicht ein berliner" hahahahahahahahhahahah i piu buoni da kranzler.

Beh sui tram e filobus.... i tatra li spediranno a breve in serbia,slovacchia o romania,è sicura una fornitura siemens (made in berlin guarda caso)e di filobus leggevo nn so dove che c'era una mezza intenzione di fare delle navette,bah si vedrà.
[Modificato da Cori x 13/03/2012 22:18]