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TORINO - METROPOLITANA- LINEA 2

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    davto
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    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 01/11/2006 19:56
    Concordo pienamente con te +fedEx+. [SM=x346220]
    Secondo me San Mauro è la località più penalizzata dai trasporti di tutta l' area nord della cintura torinese ed è perciò il primo posto in cui farei arrivare la metro.
    A Settimo c'è già un collegamento ferroviaria GTT e Trenitalia, idem per Venaria, anche se la Torino Ceres dovrebbe raggiungere il centro (ma questo è un altro discorso).
    San Mauro, così come i paesi della collina sono privi di collegamenti veloci ed il tracciato della metro verso San Mauro servirebbe anche zone di Torino densamente popolate.
    A sud, come ho già detto, sarebbe indispensabile per Beinasco e Orbassano, comuni molto popolati e privi di veloci collegamenti con il centro di Torino.
    Visto che non si possono realizzare molte linee di Metro eviterei sovrapposizioni con le ferrovie e potenzierei queste ultime utilizzando il Passante.
    [SM=x346219]

    Davide.
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    T.J.
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    apprendista tranviere
    00 01/11/2006 20:51
    STRASPORTI

    Scritto da: BiagPal 07/10/2006 23.18
    Cosa intendi per "Napoli è un discorso a parte"?

    [ ]




    Scusa, Fede, potresti rispondere cortesemente a BiagPal? Sarei curioso anche io di conoscere su quali dati basi la tua affermazione. Grazie!


    Traversina Jones
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    Monopiatto
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    tranviere junior
    00 01/11/2006 21:44
    Re: Percorso nord M2
    Il tracciato nord della linea 2 dipende esclusivamente da quale percorso verrà scelto per collegare la Ceres con il passante o comunque il suo prolungamento oltre a Dora.Sarà determinante se si costruirà prima la variante sulla Ceres o il tratto nord della M2.Per il collegamento con il passante ci sono un paio di ipotesi di tracciato che tagliano fuori Venaria. Ed è prorio questo il punto.Se Venaria continua a rimanere collegata con la Ciriè-Lanzo campo libero per la M2 verso San Mauro.Se Venaria un giorno si trovasse non più servita dalla ferrovia i giochi si riaprono.Soprattutto se il comune e gli addetti ai lavori si "accorgono" del tunnel di via Stradella e di tutto il tracciato libero fino a Venaria-Borgaro con zero impatto sulla viabilità quindi... tirate un po'voi le conclusioni.

    Un'po OT:

    Scritto da: MauroP 31/10/2006 23.56
    E' vero ciò che riporti, però è altrettanto vero che Venaria è già servita dalla Torino-Ceres, che a Passante concluso dovrebbe diventare ferrovia metropolitana, quindi con treni ogni 10 minuti...

    [Modificato da MauroP 31/10/2006 23.57]



    Mauro anche con il passante completato per la Torino-Ceres cambia niente: il capolinea si chiama sempre Dora. Forse aumenteranno le frequenze (non di certo quella che hai indicato) ma salvo miracoli rimarrà così per lunghissimo tempo.
    Saluti
    Monopiatto

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    +fedEx+
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    apprendista tranviere
    00 04/11/2006 22:44
    Ciao,

    con quella frase intendo dire che ci sono varie versioni/tesi della rete metropolitana di Napoli: per delle persone è composta da 9 linee di metro, viceversa altri sostengono che ne' abbia solo una mentre le altre sono linee ferroviare urbane.

    Premetto che non sono mai stato a Napoli e che non sono un tecnico in questo ambito. Tuttavia proseguendo sarei stato fuori tema ma era giusto almeno citarla.

    Mi hanno sempre insegnato che le nozioni si apprendono o per studio e/o per esperienza diretta sul campo.

    I miei interventi sono sempre stati dettati dall'esperienza poichè provo di prima persona i disagi o agi della rete Gtt sulle linee che frequento.

    Inoltre, quando c'è stato l'incidente nella metro A a Roma, la sera su "Porta a Porta" è andato a parlare il ministro dei trasporti che ha tratto le mie stesse conclusioni:

    "L'Italia è in dietro di 100 anni nei trasporti su ferro"

    Come pensavo io, il problema energetico non è che una attenuante o scusa al fatto che siamo in grave ritardo.

    Ciao

    Fede
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    BiagPal
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    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 05/11/2006 13:17
    Per +fedEx+
    Effettivamente in questo momento Napoli ha una sola "vera" linea di Metropolitana, mentre le altre sono linee feroviarie urbane. Quando sarà ultimato il Piano Comunale dei Trasporti evremo 4 "vere" linee Metropolitane, mentre le altre ferrovie, che sono in fase di ammodernamento, considerando la frequenza che avranno in futuro, si potranno considerare anch'esse metropolitane.
    Napoli negli ultimi dieci anni ha fatto passi da gigante in tema di Trasporto Pubblico ed oggi proprio per colmare quel divario che tu giustamente dici, si assiste ad una situazione a dir poco paradossale, ossìa che oggi il traffico a Napoli è particolarmente ingolfato proprio per la numerosa presenza di cantieri... [SM=x346219]
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    Augusto1
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    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/11/2006 14:54
    OT per Biagio
    Entro con un veloce OT per dissentire in parte con quanto dice l'amico Biagio: Napoli è ingolfata per le troppe auto che la percorrono, per una cattiva organizzazione della viabilità e per il pessimo lavoro svolto dai vigili urbani. La presenza dei cantieri, a mio avviso, c'entra veramente poco. Di converso possiamo vantarci della varietà assoluta del servizio pubblico e delle sue quasi 9 linee ferroviarie (urbane, suburbane e metropolitane)

    [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 06/11/2006 9.28]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 05/11/2006 17:47
    Per Augusto
    Io in realtà non volevo certo dare la colpa ai cantieri, di tutto il traffico presente, ed inoltre condivido con te la totale inefficienza dei vigili napoletani, ma volevo solo sottolineare che, a causa del tempo perso, adesso si è costretti ad aprire tantissimi cantieri tutti insieme (i cantieri della Linea 1, i cantieri della Linea 6, il cantiere dei lavori tranviari a Poggioreale, i prossimi cantieri tranviari a Via Marina, Riviera di Chiaia e Via Stadera) per recuperare decenni di politica scellerata...

    Chiedo umilmente scusa agli amici torinesi per l'OT [SM=x346255]
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    cityuser
    Post: 37
    Registrato il: 03/10/2006
    apprendista tranviere
    00 21/11/2006 11:24
    addio linea 2?
    ..... dalla finanziaria pare che il finanziamento per la linea 2 della metropolitana torinese ..... sparito ...... e chissà quando erogheranno quelli per i due prolungamenti a sud e ovest dell'esistente linea 1.
    A meno che con la tassa di scopo in parte il comune non trovi soldi per autofinanziarla....perchè credo che lo stato per qualche anno ...nisba.
    a meno di miracoli finanziari o riprese economiche galoppanti che generando profitto "tasse" per le casse dello stato, facciano ripartire i finanziamenti.
    e se usassimo il metodo della linea "D" di roma che mi pare sia costruita dai privati?
    ovviamente i privati farebbero stazioni diverse, almeno nell'area centrale con spazi commerciali per avere un rientro economico...ma l'importate è che qualcosa si muova.
    due anni fa la FIAT ENGINEERING (ora MAIRE ENGINEERING) aveva ipotizzato una linea 2 sotto piazza castello via pietro micca piazza solferino corso re umberto ed a nord l'utilizzo del trincerone della FTC. Almeno come inizio!!!! chissa?
    Ma i nostri politici, (bipartisan) dormono?
    per Italia61 erano stati fatti lavori (in parte li abbiamo ammodernati ed utilizzati per le Olimpiadi 2006) avere in proporzione e rivalutati gli stessi soldi da investire nella costruzione della metro non sarebbe male....e magari fare come i cinesi per le loro olimpiadi che in 2/3 anni la linea di metro la costruiscono. Siamo ancora in tempo [SM=x346241] SVEGLIAAAAAA!!!!!!
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    AS5000
    Post: 370
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    tranviere senior
    00 21/11/2006 18:49
    Re: addio linea 2?
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che il Sindaco abbia detto che per il 2011 ci sarà la M2. Oltre a trovare i soldi (impresa molto ardua) bisognerebbe anche definire il progetto, dato che per realizzare l'M1 hanno impiegato 5 anni. Come tempi siamo proprio sul filo di lana!

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    +fedEx+
    Post: 16
    Registrato il: 05/06/2006
    apprendista tranviere
    00 22/01/2007 21:33
    TRACCIATO LINEA 2
    Dal sito metroitaliane, sembra esclusa l'ipotesi venaria capolinea della linea 2.....

    Ora vi riporto quanto scritto:
    Ipotesi A: corso XI Febbraio, via Bologna e capolinea Barca.
    Ipotesi B: corso Regio Parco, trincea Sempione, corso Grosseto e capolinea in corrispondenza della fermata del passante ferroviario Rebaudengo.
    Ipotesi C: trincea Sempione, stazione Dora.

    Cmq il tracciato definitivo non doveva essere noto già dall'anno scorso....

    E poi, sentii che i finanziamenti del prolungamento della linea 1 a Rivoli e quello Dir Bengasi erano già arrivati, ma ora sembra che non sia così...

    Qualcuno sa come stiano realmente le cose???

    Fede
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/02/2007 00:07
    Scenari futuri
    X quanto ne so i finanziamenti x il prolungamento della M1 ci sono sia x Bengasi che x Cascine Vica. Ritengo "probabile" che il primo venga realizzato in tempi relativamente brevi (2012, ovvero un anno dopo l'arrivo al Lingotto), mentre pare che x il prolungamento ad ovest ci siano problemi di carattere politico che riguardano il comune di Collegno, che avrebbero rallentato l'iter del progetto.

    Invece non capisco sinceramente tutto 'sto casino x decidere dove far passare la M2 a nord: ma non si potrebbe intanto andare avanti con il progetto Castello-Mirafiori Nord (e poi Beinasco), in modo da poter richiedere i finanziamenti, e nel frattempo definire il resto del tracciato?

    Mauro
    T.J. Team
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    ab81
    Post: 22
    Registrato il: 14/04/2007
    apprendista tranviere
    00 05/01/2008 23:10
    Dove passerà la linea 2 della metropolitana?
    Ecco le opzioni contemplate da un recente documento dell'Agenzia Mobilità Metropolitana di Torino:
    1) Orbassano - S. Mauro;
    2) Orbassano - Madonna di Campagna;
    3) Orbassano - Venaria (per Vanchiglia - C.so Grosseto - tracciato FTC)
    4) Orbassano - Falchera (sul tracciato linea 4).
    Per ulteriori approfondimenti rimando alle pagine 10 e seguenti del citato documento, reperibile all'indirizzo seguente:
    www.mtm.torino.it/PDF/1%20delibera%20proposta%20bilancio%202008%20-%20Allegato...

    Personalmente, reputo l'ultima soluzione del tutto assurda: immaginare di sostituire la recente e funzionale linea 4 con una metropolitana, quando quest'ultima potrebbe meglio servire altre aree della città mi sembra una scelta assai irragionevole e poco conveniente sotto tutti i punti di vista.
    [Modificato da ab81 05/01/2008 23:11]
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    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 06/01/2008 11:13
    Re: Orbassano - Falchera (sul tracciato linea 4).
    Piuttosto perchè non lo prolungano sia a nord che a sud, soprattutto quest'ultima direttrice (Mirafiori), perchè se lo considerano inadeguato alle esigenze della mobilità, a che pro è stato realizzato?? [SM=x346235]


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 08/01/2008 13:41
    A Mirafiori non è stato prolungato per la fortissima opposizione della circoscrizione e dei residenti.
    Si era parlato di un prolungamento a sud verso Stupinigi o Nichelino e a nord verso Leinì, ma non si è mai fatto uno studio serio.
    [SM=x346219]

    Davide.
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    membro T.J.Team
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    alejandro_Roma
    Post: 142
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    tranviere junior
    00 08/01/2008 23:06
    Quali motivi hanno addotto per non volere il tram?? [SM=x346235] Un'occasione perduta


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