È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FERROVIA ROMA - LIDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 24/02/2016 11:31
    100 milioni per la RomaLido? 4 motivi per non crederci
    A leggere queste notizie non avete anche voi la sensazione di essere presi per il culo? Perché a prima vista parrebbe una buona notizia, ma io, ormai disilluso da anni di promesse, faccio qualche piccolo appunto critico:

    1. L’unica cosa certa è che la “Svolta Storica” per i destini della Roma-Lido di cui Zingaretti parlava due settimane fa - ”Siamo vicini, davvero, ad una svolta storica” - non ci sarà.

    2. Spuntano casualmente 100 milioni di Euro tenuti “dal 2011 nei cassetti della Regione Lazio”. Dal 2011? Certo la colpa del non utilizzo sarà della Polverini, ma negli ultimi 2 anni di silenzi, perché Zingaretti non li ha tirati fuori? Non li aveva visti?

    3. Come intendono usare questi 100 milioni? Perché “migliorare le infrastrutture e il materiale rotabile” in fondo non significa un cazzo!

    4. Tutto il resto è Campagna elettorale “Stiamo lavorando, la cura del ferro è tra le priorità di questo governo”

    E adesso, dimmi, secondo te perché dovrei avere un’opinione diversa? Perché dovrei essere ottimista? Scrivimi anche su iltrenoromalido@yahoo.it.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 25/02/2016 16:44
    Tweet Politics - La Campagna elettorale sulla Roma-Lido

    "Facciamo un salto nel voto" - Il trasporto pubblico in campagna elettorale è uno degli argomenti più gettonati dai politici e questa campagna per le Primarie non sembra fare eccezione. A parte le nostre opinioni che trovate seguendo #IlTrenoDeiDesideri (a cui tutti voi potete contribuire con opinioni e idee) raccoglieremo anche le dichiarazioni dei vari candidati e dai politici in generale. Buona lettura.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 29/02/2016 10:14
    Storia della Roma-Lido: i binari arrivano a Ostia

    I lavori per la costruzione procedono più o meno in maniera spedita: nell'aprile del 1920 si inizia la perforazione delle galleria sotto la roccia di San Paolo.

    Il 10 dicembre alla presenza del Re Vittorio Emanuele III prendeva parte alla cerimonia della posa della prima pietra nel sito della futura stazione di Lido di Ostia. la stazione era stata progettata da Marcello Piacentini e pensata per essere la gemella di quella ancora presente a Porta San Paolo.

    Da quel momento si iniziò la posa dei binari sia dalla parte di Porta San Paolo, che da quella della costruenda stazione di Ostia.
    [Modificato da iltrenoromalido 29/02/2016 10:14]

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 01/03/2016 15:35
    Roma-Lido: Il disastro quotidiano (Video)

    Tra le tante cose sconfortanti della Roma-Lido, quella che fa più tristezza, come dice Raffaele, è vedere ancora qualcuno che si incazza coi macchinisti, ma li avete visti i treni? Che è successo invece? E' successo che dalle 8 di mattina i treni hanno cominciato a rarefarsi fino ad arrivare a 3, forse 4. Le attese sono state oltre mezz'ora a treno senza garanzia di poterlo prendere. E la situazione non migliora: alle 12.00 la frequenza è ancora sui 30 minuti.

    RTN24 Ore 13.50 "Roma-Lido: interrotta e sostituita da bus Lido Centro-Colombo (guasto elettrico fornitore energia)"

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 02/03/2016 10:47
    #IlTreninoDeiDesideri - La Metro B, un treno regionale nel cuore di Roma (video)

    Dal 2012 l'offerta di trasporto della metropolitana B è degradata notevolmente.

    L'allora giunta comunale pensò bene di aprire la diramazione B1 senza acquistare nuovi treni, che furono effettivamente comprati solo nel 2014.

    Tuttavia i moderni convogli CAF hanno ancora difficoltà a prestare servizio per i limiti di potenza delle attuali sottostazioni elettriche. A completamento di questo scenario sono evidenti le difficoltà di gestione dei treni provenienti a Laurentina dalle diramazioni e l'ineguatezza di deposito troppo piccolo per ospitare il parco macchine.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 07/03/2016 12:00
    Come si fa a non pagare il biglietto ad Ostia Antica? (Video)

    Nella stazione che dovrebbe ospitare i turisti che vanno agli scavi di Ostia Antica e che pertanto dovrebbe essere il fiore all'occhiello della linea, purtroppo dopo un anno di lavori per fare 50 metri di muro, si entra così.

    Video di Nicola Lo Castro, non molto soddisfatto - ovviamente - di dover pagare l'abbonamento e vedere queste cose.


    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 09/03/2016 11:42
    Parlare sull'intervento dell'Assessore Civita ieri pomeriggio alla Commissione Trasporti in Senato è perfettamente inutile.

    La verità è solo una: a prescindere da tutto, questa è l'unica opzione che la Regione Lazio e Civita l'ha spiegata bene all'audizione presso la Commissione Trasporti in Senato:

    "L'ipotesi sul tavolo è quella di arrivare ad un nuovo contratto di servizio pluriennale per la Roma-Lido con Atac, con scadenza 2019 e previsione di rescissione con un preavviso di 6 mesi. Stiamo lavorando all'individuazione dei costi standard"

    Il resto dell'intervento è mero contorno, pieno di "vedremo", "stiamo studiando"...

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 14/03/2016 10:43
    Storia della Roma-Lido: Una svolta inaspettata

    A seguito del fallimento dell'ente SMIR nel 1923 i lavori furono nuovamente sospesi, ma per un breve tempo, perchè come detto il nuovo capo del Governo Italiano aveva un ambizioso progetto per il litorale romano.

    Mussolini aveva inquadrato la Roma – Lido come opera strategica per attuare l’espansione di Roma verso il mare, in quanto, riducendo i tempi di viaggio, avrebbe favorito nuovi insediamenti. Ciò in parte è avvenuto attraverso il fenomeno dello sprawl urbano, tant’è che oggi Roma ha la forma di una Cometa.

    I lavori ripresero ben presto, questa volta a cura della SEFI (Società Elettro Ferroviaria Italiana) che si stava occupando del progetto della ferrovia Orte - Civitavecchia in costruzione dal 1921...

    [Continua

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 15/03/2016 16:17
    Stazione di Castel Fusano - Dopo 40 anni chiude anche il bar di Fabio (video)

    E a Castal Fusano ha chiuso pure il Bar. Dopo 40 anni infatti il titolare molla tutto e saluta, lasciando agli utenti una stazione ancora più vuota.

    La situazione della stazione è sempre più desolante e grave, ormai sta diventando una stazione fantasma e per come è posizionata è pericoloso.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 15/03/2016 16:50
    News - Domani mattina andiamo in onda alle ore 9.36 su Unomattina, il servizio è stato registrato il 1 marzo scorso, una mattinata di disagi. Così abbiamo reso meglio l'idea.
    In studio il DG di Atac Marco Rettighieri, che si divertirà moltissimo.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 16/03/2016 17:29
    Ad Ostia Antica è illegale timbrare il biglietto

    Cosa si controlla ad Ostia Antica? Chi fa le foto! Passare senza biglietto non è mai stato così facile, anzi è più difficile passare timbrando. L'addetto che era in stazione - forse a seguito dei tanti post sull'argomento - pare più seccato dal fatto che si facciano foto, che da altro.

    Stamattina alla stazione di Ostia Antica i tornelli di entrata erano guasti praticamente non pagare il biglietto ora è diventato lecito in tutti i sensi, per poter entrare si doveva per forza scavalcare i tornelli di uscita!


    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 18/03/2016 11:07
    Lo sciopero di oggi ha fatto chiudere le metropolitane di Roma e la Roma-Lido (non avevo dubbi), ma il servizio non sarà attivo prima di un'oretta e mezza a causa della procedura di ripresa che non è come negli scioperi di 24 ore che hanno le fasce di garanzia

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 21/03/2016 10:58
    Le stazioni, più che i treni, aiutano a capire la reale dimensione della linea perché sono li da sempre.

    L'esempio più lampante è la stazione di Vitinia, apparentemente in ottime condizioni, ma se la vivi da dentro, ti accorgi che non è proprio così.

    Anche questa stazione, come è toccato a quasi tutte le altre della linea, è stata gradualmente disarmata (termine tecnico per non dire “abbandonata”) cioè privata del personale ATAC. La biglietteria è ormai chiusa 7 giorni su 7 per tutto il tempo del servizio. Gli avvisi di ritardo quindi, salvo rari casi e nonostante i gravi disagi che toccano ai pendolari, non ci sono quasi più. A cosa siano dovuti i rari casi non lo so ma di certo la presenza sporadica o l’assenza totale di personale non si può definire servizio. La stazione è abbandonata a se stessa...


    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 24/03/2016 11:45
    Sulla Roma-Lido ormai l'efficienza è la parola d'ordine. Oggi c'erano treni a 5 minuti l'uno dall'altro (cose dell'altro mondo). E poi c'è questa simpatica novità: c'è un vagone di un MA100, inservibile per il trasporto persone, che è stato intelligentemente adibito al soccorso dei treni. Praticamente una specie di officina mobile.


    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 30/03/2016 12:12


    Il ponte di Ostia Antica

    Non solo la Stazione di Ostia Antica è ridotta come abbiamo visto in questi mesi, ma anche il contorno è allucinante. La situazione peggiora ancora di più se pensiamo che a pochi metri dalla stazione c'è un polo archeologico di prim'ordine. Ma che ce ce frega a noi...

    A differenza delle altre stazioni della Roma-Lido, Ostia Antica riceve viaggiatori che non sono solo quegli sfigati dei pendolari o quelli che vanno al mare.

    Riceve i turisti che vanno agli scavi di Ostia Antica.

    E spesso sono stranieri. Cosa si trovano davanti?



    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 04/04/2016 12:50
    Storia della Roma-Lido - La Stazione “Lido di Ostia”

    La Stazione “Lido di Ostia” fu costruita a partire dal 1920, il 10 dicembre infatti ci fu la posa della prima pietra nel sito della futura stazione ad opera di Re Vittorio Emanuele III.

    La stazione era stata progettata da Marcello Piacentini e pensata per essere la gemella di quella ancora presente a Porta San Paolo.

    Dopo quattro anni ci fu il viaggio inaugurale della Ferrovia Roma-Ostia.

    La storia della stazione è la storia di Ostia di quel periodo, con l'inaugurazione di un servizio regolare di trasporti da e verso Roma (non era ancora stata costruita la Via del Mare che è del 1927), la città cominciò a crescere velocemente in abitanti – erano circa 120 negli anni venti.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 06/04/2016 10:13
    La cura del ferro a Roma è una chimera? Il caso Roma-Giardinetti

    Si allunga sempre di più l'inquietante ombra della dismissione della Roma-Giardinetti, leggo dal blog Sferragliamenti dalla Casilina che la rete elettrica da Centocelle e Giardinetti e l'ACEI del capolinea Giardinetti sono stati disattivati. In una città carente come Roma, distruggere una strada ferrata è un vero e proprio reato.

    Si allungano le ombre

    Con queste operazioni si allunga l'ombra del prossimo smantellamento della Termini-Centocelle, di contro alla volontà delle associazioni di cittadini che ne vorrebbero il ripristino e l'estensione dall'attuale stazione a ridosso del GRA fino a Tor Vergata.

    [Continua...]

    [Modificato da iltrenoromalido 06/04/2016 10:14]

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    10 06/04/2016 17:33
    Stamattina alla stazione di Ostia Antica i tornelli di entrata erano guasti praticamente non pagare il biglietto ora è diventato lecito in tutti i sensi, per poter entrare si doveva per forza scavalcare i tornelli di uscita!

    @iltrenoromalido - e chi, per motivi fisici (anziani, invalidi o semiinvalidi, ecc.) non poteva scavalcarli....rinunciava a viaggiare?
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 07/04/2016 15:00
    Esatto

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
  • OFFLINE
    iltrenoromalido
    Post: 304
    Registrato il: 25/02/2012
    tranviere senior
    00 07/04/2016 15:09
    Je dovrebbero mena' a tutti, sti assenteisti...

    Il problema è che sul treno ho ascoltato frasi del tipo "Je dovrebbero mena' a tutti, sti assenteisti..." e questo è un problema bello grosso, perché se c'è ancora qualcuno tra noi che giustifica la follia di ieri pomeriggio, la soluzione ai nostri problemi è lontana dall'essere trovata.

    Se continuiamo a considerare i lavoratori il problema della Roma-Lido, i veri responsabili continueranno a prenderci per il culo - come hanno fatto negli ultimi anni - noi pendolari abbiamo il diritto di pretendere un servizio decente. Ma l'esercizio di questo diritto ha un limite.

    Ed oggi questo limite è stato superato. Tutto il resto sono chiacchiere.

    The Passenger
    http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
    Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
22