Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/11/2012 23:10
    E perchè mai? Si è andati sulla luna, secondo te non si riesce a rimettere sui binari quel tram? Un giorno, chissà quando, tornerà in strada finanche la napoletana 961...!

    Se solo qualcuno fosse così cortese di dire a che punto è la vettura...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 19/11/2012 00:09
    Se quel tram tornasse a circolare ne sarei molto felice.



    Stefano L.

    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    BUBU56
    Post: 95
    Registrato il: 15/01/2011
    apprendista tranviere
    00 19/11/2012 12:48
    MMMh per me non e' tanto malmessa...stava peggio di salute la bisarca di roma.(piu' che un regalo sembrava un dispetto...)
    Le 600 internamente erano piu o meno standarizzate alle vetture del 1930-35 ...male che vada tra sedili e particolari di 2800 o panche in legno faidate'si riuscirebbe a completarla --come cassa-- ,per il carrello "concedendo qualche liberta'"(due serie di 600 ,con motori = alle 2700, di cui una dono' i carrelli alle successive 2700..non so' se e' quella delle foto ..dell'altra ci sono solo 2 assi completi ma senza il telaio del carrello per quel che so') gli avanzi della 2700 cannibalizzata potrebbero cascare a "fagiuolo" ...metterla in funzione sarebbe invece un bel miracolo($$$$$$$$$$....SS)
    B
    [Modificato da BUBU56 19/11/2012 13:01]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 21/11/2012 08:44
    Aspettando il Trolley Festival... torna la Tram Parade!

    Sabato 24 novembre torna l’appuntamento “Tram Parade”: tre motrici tranviarie d’epoca partiranno del centro storico, raggiungeranno i quartieri San Donato, San Paolo e San Salvario, e infine si riuniranno in piazza Carlina per dare vita ad un allegro e colorato carosello. Ogni motrice collegherà un quartiere seguendo una linea battezzata con il colore del tram in servizio:


    Linea rossa: la motrice torinese 116 del 1911 viaggerà tra corso Raffaello (quartiere San Salvario) e piazza Castello

    Linea verde: la motrice bolognese 201 del 1938 collegherà piazza Sabotino (Borgo San Paolo) con piazza Castello

    Linea blu: la motrice romana 312 del 1935 dalla Barriera del Martinetto (quartiere San Donato) raggiungerà piazza Castello

    Dalle ore 15 i tram partiranno da piazza Castello, fronte Teatro Regio, per raggiungere i rispettivi quartieri con giri panoramici, accompagnati da soci volontari dell’Atts che racconteranno la storia delle vetture e aneddoti legati ai luoghi attraversati a bordo del tram. Le corse si ripeteranno sui medesimi percorsi con partenza da piazza Castello alle 16 e alle 17.

    A conclusione della giornata, verso le ore 18, le vetture si sposteranno in piazza Carlina dando inizio a un colorato carosello lungo le vie Po e Pietro Micca, con tour gratuiti per tutti fino alle 19!

    [SM=x346219]



    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/11/2012 17:31
    Era lei?
    Ricordo che un numero della "Domenica del Corriere" del 1959 o 1960 riportava la notizia che in un paese dell'Astigiano la locale bocciofila, avendo necessità di un locale dove custodire le bocce e le altre attrezzature di gioco, non avendo i mezzi per costruirne uno in muratura o prefabbricato, aveva acquistato un tram di Torino in disuso, facendolo portare fin lì, dove era stato murato e serviva egregiamente allo scopo. Sarebbe interessante sapere se si tratta proprio della 600 in oggetto (anche se Gabiano per la verità è in provincia di Alessandria e non di Asti); se fosse quella, deve essere stata tenuta bene per arrivare a noi dopo 50 e più anni ancora in discrete condizioni.
    Simili riutilizzi di rotabili dismessi sono peraltro piuttosto frequenti; nel 1988, in un villaggio turistico di Fasano in Puglia, mi capitò di veder utilizzate come bungalows diverse automotrici dismesse delle ferrovie tedesche , anche in questo caso private delle ruote e murate; il direttore del villaggio osservò allegramente: "Quando capitano qui turisti tedeschi, esclamano stupiti: ecco dove sono finiti i nostri treni!"
    [Modificato da Censin49 23/11/2012 17:34]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 28/11/2012 08:40
    Torna il Trolley Festival il 2 dicembre ai Giardini Reali

    La settima edizione del Trolley Festival – La festa dei tram storici torna domenica 2 dicembre ai Giardini Reali con orario 10-18.

    Per l’intera giornata tantissimi veicoli protagonisti della storia del trasporto pubblico, tra cui anche il bus a due piani di Italia ’61, saranno esposti ai Giardini Reali e una linea speciale offrirà un tour panoramico nel centro di Torino a tutti coloro che vorranno provare il fascino dei tram storici.

    Tra i veicoli in servizio farà il suo esordio anche la novità assoluta dell’Atts: il tram “due camere e cucina” matricola 2759 del 1960, l’ultimo esemplare in Italia di queste particolarissime vetture, in servizio fino agli anni Ottanta e ricordate con simpatia da tutti. Anche la 2759 sarà utilizzata sui tour panoramici, insieme alle motrici più belle e rappresentative. Si potrà viaggiare a bordo della “bolognese” 201, della 2598 (motrice a carrelli degli anni ’30) e delle vetture più antiche della rete torinese dal colore rosso e crema: la ultracentenaria 116 (costruita nel 1911) e la 502 del 1923.

    Un punto ristoro garantirà il servizio bar e sulle vetture in sosta ci saranno plastici e modelli in scala, mentre in piazza Castello il “tram di Cinecittà” – classe 1935 – ospiterà una mostra sul legame tra il tram e il cinema: “Un secolo di tram al cinema”. Un grande evento visitato ogni anno da migliaia di persone, con soddisfazione garantita per tutta la famiglia, per gli “amici del tram” e per chiunque ami il viaggio, la città, la storia e l’ecologia. Sempre all’insegna del divertimento!

    Tutte le informazioni alla pagina:
    www.atts.to.it/trolleyfestival/TTF_2012.php


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 28/11/2012 20:32
    "Gioventù, gioventù, passi in fretta e non torni più!" era il ritornello di una canzone di fine anni 60; ma la 2759 mi fa tornare giovane: a domenica (salvo maltempo eccezionale o altri gravi impedimenti).
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 29/11/2012 07:35
    SEMPRE STRAORDINARI...
    ... gli amici di Torino: iniziative bellissime. Complimenti.
    La mia 2759 fotografata 30 anni fa:

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 30/11/2012 18:42
    Grazie Roberto, quando vieni a farti un giro sulla 201?
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/11/2012 20:07
    Per una volta tanto, il passaggio per la 2759 dall'asta al pantografo è stato positivo; uno dei punti deboli delle 2700 era proprio il posizionamento dell'asta, sulla prima semicassa, con la corda che scendeva lateralmente tramite due pulegge di rinvio; nel caso di scarrucolamento dell'asta, rimettere le cose a posto non sempre era una cosa semplice, immaginiamo cosa succedeva quando lo scarrucolamento avveniva nel bel mezzo di un incrocio trafficato o di un ingorgo...per i tranvieri, c'era da rischiare il linciaggio da parte di automobilisti inferociti...
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 01/12/2012 10:30
    @ Censin. A parte gli effetti pratici, con il passaggio dall'asta al pantografo, il tram ci ha guadagnato molto anche da un punto di vista estetico.


    Stefano L.
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 01/12/2012 18:53
    E' quasi tutto pronto per il Trolley Festival!!

    Vi segnaliamo anche la presenza dell' associazione Ferrovia Valle Metauro, ospitata sul tram 2592.
    www.ferroviafvm.it/

    www.facebook.com/pages/Associazione-Ferrovia-Valle-Metauro/10150134484010514...

    [SM=x346220]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 01/12/2012 18:59
    mah...
    "A parte gli effetti pratici, con il passaggio dall'asta al pantografo, il tram ci ha guadagnato molto anche da un punto di vista estetico."

    Dal punto di vista di coerenza ci ha perso mille punti.

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/12/2012 19:55
    Censin49, 30/11/2012 20:07:

    Per una volta tanto, il passaggio per la 2759 dall'asta al pantografo è stato positivo; uno dei punti deboli delle 2700 era proprio il posizionamento dell'asta, sulla prima semicassa, con la corda che scendeva lateralmente tramite due pulegge di rinvio; nel caso di scarrucolamento dell'asta, rimettere le cose a posto non sempre era una cosa semplice, immaginiamo cosa succedeva quando lo scarrucolamento avveniva nel bel mezzo di un incrocio trafficato o di un ingorgo...per i tranvieri, c'era da rischiare il linciaggio da parte di automobilisti inferociti...



    Oggi il problema non ci sarebbe, esistono i "fioretti". A Torino forse non sono conosciutissimi perchè non ci sono i filobus... [SM=x346239]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 01/12/2012 20:25
    A Torino forse non sono conosciutissimi perchè non ci sono i filobus

    @Augusto1 - C'erano eccome i filobus a Torino, fino a una trentina di anni fa! Poi l'Atm pensò bene di eliminarli. Comunque, non mi risulta avessero un attrezzo simile in dotazione.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/12/2012 21:46
    Lo so benissimo che c'erano. L'attrezzo non esisteva all'epoca né lì, nè altrove, perciò avevo scritto "oggi il problema non ci sarebbe"... [SM=x346228]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 00:38
    @ Augusto .Da quello che si vede nella foto, a me non sembra molto pratico il fioretto.Solo a pensare a quella lunga asta che devi portare fuori della vettura! Tu che pensi al riguardo?


    Stefano L.

    [SM=x346233]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/12/2012 11:33
    L'asta è componibile in pochi secondi, come se fosse una canna da pesca. Viene alloggiata nel posto guida.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 12:08
    @ Augusto. Allora, mica male come soluzione. Adesso mi domando: ma a Roma sarà stata adottato il fioretto, anche perché non mi è mai capitato di vederlo! Tu sai niente a riguardo?


    Stefano L.

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/12/2012 12:21
    Ti rispondo nella discussione sui filobus di Roma, clicca qui.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
80