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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS IN NORD AMERICA

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    $=blue-ice=$
    Post: 13
    Registrato il: 10/03/2005
    apprendista tranviere
    00 24/09/2005 14:05
    Ne approfitto per aprire una nuova discussione sui filobus negli Stati Uniti d'America e in Canada. Io ho pochissime informazioni a riguardo. Per quanto concerne gli USA, so solo che le città di Seattle e San Francisco dispongono di una rete filoviaria e per il Canada vi sono Edmonton e Vancouver...
    Qualcuno di voi è più informato sull'attuale situazione filoviaria in America Settentrionale?
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 25/09/2005 00:48
    Filobus in Nord America - risposta a $=Blue-Ice=$
    Caro Blue-Ice (mi permetto di semplificare un po' il tuo pseudonimo),
    troverai la lista dei sistemi filoviari nordamericani nella sezione Tram nel Mondo, cartella Tram negli Stai Uniti, pagina 1.
    Da quando ho inviato la lista, l'estate dell'anno passato, non si sono verificati cambiamenti.
    Se hai bisogno di notizie in dettaglio sui singoli sistemi sono a tua disposizione.
    Paolo[SM=x346219]

    Paolo Muraro
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    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 06/07/2009 21:45
    Chiusura e smantellamento rete di Edmonton
    Ho scoperto recentemente che la rete filoviaria della città canadese di Edmonton capoluogo dell' Alberta è stata dismessa e verrà smantellata. Le ultime corse sulle superstiti tre linee rimaste si sono effettuate il 2 maggio scorso e sono state trasformate in linee di autobus... Per quel che riguarda l' Europa credo si debba registrare la chiusura della rete della città belga di Gent
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/07/2009 01:12
    purtroppo la dismissione, in favore degli HybridBus in arrivo nei prossimi due anni, era stata decisa lo scorso anno. lo smantellamento, a meno di ripensamenti, è fissato per il 2010.
    L'ultima coersa filoviaria a Gnet è stata il 14 giugno.
    Gravi perdite per il mondo filoviario.
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 07/07/2009 07:57
    Mi pare che anche Las Vegas abbia un sistema di trasporto filoviario... [SM=x346225] tra l'altro tempo fa venne ordinato un discreto quantitativo di nuovi mezzi [SM=x346230] !
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    fferrab
    Post: 147
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere junior
    00 07/07/2009 09:52
    Edmonton è stata chiusa in modo "improvviso" con quasi un anno di anticipo rispetto al previsto, questo per poter risparmiare qualche migliaio di $ canadesi secondo l'amministrazione cittadina.
    Nel Nord America le reti filoviarie attualmente attive sono:
    - Vancouver in Canada
    - San Francisco, Boston, Dayton e Philadelphia negli USA
    - Città del Messico e Guadalajara in Messico

    Ghent ha avuto il suo "gran finale" il 14 giugno, quando hanno circolato un filobus storico di Bruxelles e due Van Hool AG300T, di cui uno ricolorato come negli anni '80 quando la linea venne aperta (prima cioè che la De Lijn acquisisse la gestione del servizio cittadino come di tutti i trasporti della parte fiamminga del Belgio). In realtà non circolavano più filobus già da dicembre 2008 (salvo due casi sporadici).

    Ciao a tutti
    FF
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    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 07/07/2009 11:10
    Filobus in nord America
    Per FF, le reti attualmente in servizio nel nord America sono quelle da te descritte più Seattle che hai dimenticato di segnalare.
    Peccato per Gent, un'altra rete filoviaria che se ne è andata... [SM=x346246]

    Luca Kaiblinger
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    fferrab
    Post: 147
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere junior
    00 07/07/2009 11:54
    Giusto, ho scordato Seattle. Grazie Luca.
    Purtroppo negli ultimi diciamo 10 anni in Europa occidentale sono state chiuse molte reti filoviarie: Innsbruck, Kapfenberg, Marsiglia, Grenoble, Basilea, Lugano, Ghent, Cremona...una strage!



    Ciao a tutti
    FF
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/07/2009 12:47
    ma il filobus conviene o non conviene?
    se non conviene, perchè da noi, specialmente a napoli, le reti continuano a crescere?
    se conviene, perchè all'estero le chiudono?
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/07/2009 19:14
    Questa è una buona domanda ...

    Alcuni pensano che il filobus unisca il meglio del tram e dell'autobus. Altri (ed io tra questi) pensano invece che il mezzo riassuma in se il peggio di entrambi.

    E' l'ennesima riproposizione del classico quesito impossibile, temo. Uovo o gallina? Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Boh [SM=x346240]

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/07/2009 19:23
    per trammue
    Perchè le reti se non sono sufficientemente estese possono anche risultare poco convenienti, rifacendoci al concetto di economia di scala. Ma in una città come Napoli (o come Bologna, che al momento detiene la leadership italiana) dove il centro è troppo stretto per accogliere una tranvia modernamente concepita e dove l'esigenza di un mezzo ecologico è sentitissima, il filobus rappresenta una sorta di panacea. Ovviamente, dove si può, è meglio 'o tram.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 07/07/2009 22:10
    XJ6, 07/07/2009 19.14:


    ...Altri (ed io tra questi) pensano invece che il mezzo riassuma in se il peggio di entrambi...


    In che senso? [SM=x346235]
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/07/2009 23:04
    La minore convenienza in termini di costi di esercizio (specie con reti di una sola linea) del filobus è risaputa (purtroppo [SM=x346222] ) da alcune ricerche condotte in Germania negli anni passati, ed è alla base delle numerose soppressioni che si stanno verificando da un decennio e più a questa parte nel mondo, a partire proprio dall'Europa centrale (nulla a che vedere con l'ostracismo verso tutti i mezzi a trazione elettrica che caratterizzò il nostro paese negli anni della motorizzazione di massa...). E' il tram che sta rivivendo una stagione felice; dovremo perciò considerarlo invece di snobbarlo come avviene qualche volta da noi.
    [SM=x346228]
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/07/2009 17:35
    Nel senso che ...

    ... alla guida vincolata ad una rete fissa (oggi meno, con i mezzi ibridi), non si unisce la capacità di carico del tram.

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/07/2009 01:43
    per XJ6
    la capacità di carico filoviaria è un problema italiano. in svizzera i filobus da 24 mt circolano liberamente...
    [Modificato da TROLLINO59 09/07/2009 01:43]
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 09/07/2009 16:33
    [SM=g1885122] Non solo, come ammesso anche dallo stesso XJ6 il filobus non è più nemmeno un mezzo vincolato.
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/07/2009 16:51
    Che c'entrano i 24 metri?

    Parliamo di ingombri. Comunque, questa diatriba non ha molto senso. Non amo particolarmente i filobus, che considero ibridi costosi e poco efficienti (e, visto che da più parti vengono eliminati, mentre i tram tornano, immagino di non essere proprio il solo a pensarla così. Comunque, in questo caso, è solo un mio parere, non una verità rivelata), ma amo ancora meno gli autobus, e quindi ...

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/07/2009 18:42
    per Trollino59

    la capacità di carico filoviaria è un problema italiano. in svizzera i filobus da 24 mt circolano liberamente...



    Ma in Italia dove lo faresti camminare un filobus da 24 metri? Ma poi lo sai quanto costa un filobus da 24 metri? Costa di più di un tram Sirio a tre elementi!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TROLLINO 15
    Post: 161
    Registrato il: 19/08/2008
    tranviere junior
    00 11/07/2009 20:02
    scusa Augusto, ma quanto costa un Sirio 3 elementi?
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/07/2009 22:15
    Più o meno 1 milione di euro.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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