Egr. Bifilare, conosco bene la tabella che ha presentato ATM, in cui quantificava un risparmio energetico di circa 2 mil.€ l'anno rispetto ad un servizio con autobus.
Tuttavia ad essere corretti non sono stati forniti i costi di manutenzione infrastrutturali (linee aeree e cabine).
Il dato non è facilmente quantificabile, per ATM tali costi ricadono sulle squadre di manutenzione per tutte le linee di trazione metropolitane, tranviarie e filoviarie, quindi diluite su tutta la rete.
Certamente le elevate percorrenze dei filosnodati ed il loro intenso utilizzo sulla 90/91 giocano a favore, riportando i relativi costi fissi infrastr. ai km percorsi: tuttavia per aziende di medie dimensioni, con percorrenze ed utilizzi minori, l'incidenza di tali costi portano, in alcuni casi, allo sospensione del servizio nei giorni festivi e nei periodi estivi.
Rifacendomi alle esperienze di Salisburgo, studi EMPA (CH)ed ATAC Roma questi costi infr. incidono su quelli totali medi filoviari di ATM per circa il 10-15 %
Se è vero che il risparmio sui costi energetici dei filosnodati è del 30-40% circa rispetto ad autosnodati, considerando tutti gli altri costi arriviamo ad un risparmio del 5-8 %, senza i costi infrastrutturali.
Ne consegue che il vantaggio viene annullato e si va in svantaggio: come si è detto con i supercap si possono avere risparmi energetici del 20-25 % così da colmare lo svantaggio ed andare in pareggio, smentendo i detrattori.
Teniano comunque conto che la filovia in sè porta un costo per la collettività non indifferente rispetto a normali autolinee. Pensiamo per es. a quanto è costata la filovia romana (30 mil.€) quella leccese (22 mil.€) fino al CIVIS (180 mil.€) o quanto costeranno le future filovie veronesi (143 mil.€).
La maggior parte della popolazione non vede differenze tra filobus ed autobus, se non per un maggior appeal ecologico, ma come sapete bene la differenza la può fare con l'impiego di mezzi da 25 m, più capienti e comodi, ma qua si va in altri discorsi già dibattuti.
Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 31/07/2011 20:55]