È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GTman2
    Post: 91
    Registrato il: 15/04/2007
    apprendista tranviere
    00 17/07/2007 18:17
    Mi inserisco non per rispondere alle domande ma solo per fare qualche commento e considerazione, guardare queste foto d'epoca mi fa riaffiorare vecchi ricordi e mai e poi mai avrei pensato che un giorno sarei diventato un autista ATC.
    In particolare trovo bellissima la foto dei 201 "nuovi di pacca", peccato che la foto non sia a colori...
    Come diceva Edo, lascia molto pensare il fatto che dei bus così vecchi svolgano ancora egregiamente il loro servizio nel 2007...e, norme antinquinamento a parte, chissà per quanto lo avrebbero fatto ancora!!
    Un altra cosa che mi viene da pensare è come allora fossero considerati dei gioielli della tecnica, ora un po' più bistrattati, ma, sottolineo il fatto che si "lavora" bene con questi mezzi anche oggi, chissà che innovazione fu all'epoca!!!
    Come detto più volte nel forum, questi 201 sono mezzi così validi da far sembrare non all'altezza autobus prodotti negli anni 90, senza far nomi....
  • OFFLINE
    GTman2
    Post: 91
    Registrato il: 15/04/2007
    apprendista tranviere
    00 17/07/2007 18:23
    Autobus cubani.....
    Faccio una proposta forse di difficile realizzazione, ma non si sa mai...
    Come molti sanno anni fa una buona parte del parco macchine Bolognese fu ceduta a Cuba, e dalle voci che ho sentito (roba vecchia ormai) sono tutt'ora in perfetta efficenza e non solo, hanno mantenuto tutte le scritte italiane di origine.
    Sarebbe bello (ma forse impossibile) pubblicare una foto nella loro nuova residenza cubana...

    Considerando la solidità di questi mezzi, penso che per ancora molti anni svolgeranno un buon servizio, nonostante le peggiori condizioni delle strade....

    Quindi se qualcuno passa per cuba..... [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 17/07/2007 22:03
    Anacronismo
    Riguardo alla bellissima foto dei 201 in parata, penso di essere sicuro che non si tratti del gruppo del 1982, ma di quello del 1981, cioè delle matricole dalla 5046 alla 5095.
    Oltre ai particolari dei tergicristalli e del logo Menarini, credo che quelli del 1982 furono i primi ad adottare la fascia grigia regionale, che non era ancora stata adottata dagli altri 201, e nella foto vediamo che non c'è la fascia, anche se si potrebbe obiettare che non essendo nè targati nè numerati, è logico che manchi anche la fascia regionale.
    Però anche se la foto è in bianco e nero secondo me si capisce che sono quelli del 1981 proprio dal colore delle porte centrali. In particolare lo si capisce nel terzo autobus in fila, dove si vede che le porte centrali sono di colore grigio perchè più chiare della carrozzeria.
    Naturalmente il buon Roberto potrà confermarmi o smentirmi! [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 17/07/2007 22:13
    E ormai che ci siamo...
    ....quando ero bambino, alle elementari, alla nostra classe ricordo che (mi pare che ero in seconda o terza, quindi sto parlando del 1992/1993) distribuirono un album di figurine dedicato all'ATC, probabilmente prodotto dall'azienda stessa per sensibilizzare i bambini sul trasporto pubblico.
    Manco a dirlo fui l'unico della classe a completare l'album, che se lo possedessi ancora oggi, sarebbe un vero tesoro, anche per le foto in esso contenute (purtroppo l'ho perso anni fa).
    L'album ripercorreva la storia dei trasporti bolognesi con foto storiche in bianco e nero più foto dei giorni nostri, ovvero giorni di allora.
    Ricordo che c'era la prima parte dedicata alle varie foto in bianco e nero, sicuramente comunque tutte foto già note agli appassionati e presenti in diversi libri. Interessanti erano le foto dedicate ai bus odierni (allora i bus più nuovi erano i filobus 001/020). C'era la pagina dedicata ai filobus, ad alcune visuali del deposito, a visuali di autobus vari. Poi c'era la sezione "norme di comportamento sul bus" condite da simpatici disegnini, la sezione dove veniva rappresentata la mappa della rete di allora (quella classica che veniva stampata anche sul Tuttocittà) e poi quattro pagine riguardanti quattro tipologie di autobus : il Pollicino, il filobus (veniva preso in considerazione un Menarini 220), l'autobus urbano (e qua veniva tirato in ballo il Menarini 201) e l'autobus extraurbano (protagonista delle foto un Menarini 110).
    In allegato all'album c'erano anche quattro cartonati da ritagliare rappresentanti le quattro tipologie di autobus sopradescritte.
    Fra le tante stupende foto di quell'album (che sogno ogni notte da quando l'ho perso, chissà se al museo ne conservano una copia), ne ricordo una letteralmente fantastica. Si intitolava "Notturno ATC" e mostrava una visuale aerea credo del deposito Due Madonne, in cui, al tramonto, erano disposti a ventaglio in parata una marea di autobus ATC. E la prima fila era totalmente occupata da Monocar 201.
    Solo quella foto valeva tutto l'album. Mi hanno detto che in qualche stabile del deposito Due Madonne, è appesa quella foto...

    (e giusto per finire : lo sapevate che appesa all'armadietto di un ufficio adiacente alle officine del deposito Battindarno c'è la targa della 020, il filobus bruciato anni fa? [SM=x346234] )
  • OFFLINE
    peppenic
    Post: 19
    Registrato il: 21/06/2007
    apprendista tranviere
    00 18/07/2007 17:37
    421 AL catanesi
    Salve a tutti
    vi invio una foto in bianco e nero di un 421 AL in via Etnea a Catania e sempre nel capoluogo etneo una foto fatta da me in un deposito di vetture scassate e tutte ammassate tra loro, sono 3 421AL (non potevo fotografarli meglio per gli spazi ristretti.
    Come dicevo nel precedente messaggio ci sono immagini di 421A in livrea arancio lato porte e 410/A Men lato posteriore?





    Saluti Peppe.

    [Modificato da Augusto1 19/07/2007 15.52]

  • OFFLINE
    uomodeltempo
    Post: 70
    Registrato il: 31/05/2007
    apprendista tranviere
    00 18/07/2007 20:05
    news ..
    Confermo che in 2 madonne ce la foto dei 201 notturni, sinceramente non ricordo dove ma ce !!!

    Qualke news da DMAD ..

    Nei Citaro 18mt. Urbani serie 938 - 947 sono state montate la 2 emettitrice di biglietti a bordo ..

    Negli Avancity si stanno installando i nuovi telecontrolli e per finire si procede con gli allestimenti dei nuovi Citaro CNG !!! CIAO CIAO !!! [SM=x346219] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 18/07/2007 21:42
    Io invece posto qualche news da BATT : 2616 e 2617 fuori uso, oggi ho guidato il CITYCLASS!!! La 5325, ma all'ultimo giro si è scaricata di batteria e ho dovuto attendere il meccanico...
    Più che una giornata oggi è stato un calvario...
  • OFFLINE
    uomodeltempo
    Post: 70
    Registrato il: 31/05/2007
    apprendista tranviere
    00 18/07/2007 23:32
    cito..
    Certo che questi Cito eh .. vanno benissssssssimo .. o no Edo?!? Anche in DMAD spesso rimangono in scarto mah .. avanti pure i tempi del 201 non torneranno + aimè .. [SM=x346222] [SM=x346229] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 19/07/2007 01:20
    Errata corrige
    La foto è del 1981... mi sono sbagliato e chiedo venia. Purtroppo molto spesso i negativi di 20\30 anni fa, dopo averli usati, si sono mischiati in altri raccoglitori. Avevo tanto ragionato su quella foto perchè in effetti avevo dei dubbi tra 81 e 82 in quanto ricordavo due differenti giornate trascorse alla Zucca ma non ho tenuto conto della posizione verticale dei tergicristalli e da qui l'interpretazione sbagliata...
    Complimenti ai nostri infallibili appassionati ai quali davvero non scappa nulla. Quando ho avuto l'opportunità di incontrare e scambiare quattro chiacchiere, in occasione del prolungamento della filovia 13, con i responsabili di alcuni uffici tecnici dell'ATC non ho scordato di segnalare la presenza di alcuni dipendenti, ed aspiranti tali, davvero esperti, entusiasti ed amanti del loro mestiere lungo queste pagine del nostro Forum: mi hanno detto infatti di conoscerlo ed apprezzarlo e la prova ne è stata che sapendo della mia presenza mi hanno fatto chiamare per conoscermi.

    Per scusarmi dell'errore inserisco una foto inedita, ripresa al Battindarno, alla 5001 sperando la data sia giusta.
    La 5001 fu la prima 201 arrivata in città nel lontano 1979 ed è incredibilmente rimasta in servizio fino al 2004 ma non è stata radiata: venne ceduta a Troia ( FG ) e forse potrebbe, chissà, essere ancora sulle sue ruote.

  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 19/07/2007 03:42
    Dejavu.

    Scritto da: Roberto Amori 19/07/2007 1.20
    La foto è del 1981... mi sono sbagliato e chiedo venia.
    La 5001 fu la prima 201 arrivata in città nel lontano 1979 ed è incredibilmente rimasta in servizio fino al 2004

    Infatti roberto ricordi quando ti chiesi del perchè alcune vetture avevano il radiatore sul musetto ed altre no? Mi dissi che le 201 furono prodotte in diverse serie..

    [Modificato da XJ6 21/07/2007 13.43]

  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 19/07/2007 14:15
    Da quel che so i radiatori sul muso (poi sostituiti da una classica mascherina che ha fatto perdere al radiatore la sua funzione) ce l'avevano tutti i 201 dalla 5001 alla 5045, nonchè i suburbani 601/630.
    Dalla 5046 alla 5095 avevano il logo Menarini posizionato nella fascia sopra i fanali, senza alcuna mascherina/radiatore, dalla 5096 alla 5140 il logo Menarini posizionato fra i fanali.
    Poi, probabilmente in sede di officina, i frontali dei 201 hanno assunto i più diversi aspetti, difatti mi divertivo a disegnare ogni singolo esemplare con il frontale posseduto, diverso in ogni macchina...
  • OFFLINE
    peppenic
    Post: 19
    Registrato il: 21/06/2007
    apprendista tranviere
    00 19/07/2007 19:20
    421 AL catanesi
    Finalmente sono comparse le foto che ho allegato (anche se per la prima devo ringraziare l'amico Di Lorenzo) e così posso dare anche il mio contributo che effetto vi fà vedere dei bus che fino al 2000 giravano per le strade bolognesi?
    Cmq in attesa di risposta su 421A e 410A vi invito a visitare ogni tanto la sezione catanese di questo forum nel quale ho inserito delle foto le avete viste?
    Saluti Peppe.
    PS a prposito ma che fine avrà fatto SempreCT? [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/07/2007 19:51
    Autobus
    Ringrazio Cori per la ciambella di salvataggio che mi ha lanciato... in effetti ricordarsi di migliaia di veicoli tra tram, autobus e filobus e riconoscerne nelle infinite sottoversioni i modelli dissimili fra loro per uno specchietto, un fregio, un mezzo finestrino, un tergicristallo che sta su e l'altro che sta giù, una mascherina o chissà cos'altro è dura... com'è pure dura non avere la stessa memoria di un tempo...

    Per Peppenic inserisco un 421 ripreso, come lui desidera, al deposito Ferrarese lato porte e pure, e qui esagero, una foto che scattai il 23 Novembre 1972 ad un 410 lato posteriore...
    Il 410 ripreso è il 3041 del 1969, quindi abbastanza nuovo al tempo dello scatto, in servizio a Bologna fino al 1987: siamo in Via Rizzoli sotto le due torri e il bus è lungo la mitica linea 22 Ippodromo-S.Vitale qualche anno prima percorsa pure dai bipiani e dagli articolati Viberti.






    Il retro dei 410 è praticamente lo stesso dei 421 che arriveranno tra qualche anno
  • OFFLINE
    GTman2
    Post: 91
    Registrato il: 15/04/2007
    apprendista tranviere
    00 21/07/2007 17:58
    Re: Autobus cubani.....

    Scritto da: GTman2 17/07/2007 18.23
    Faccio una proposta forse di difficile realizzazione, ma non si sa mai...
    Come molti sanno anni fa una buona parte del parco macchine Bolognese fu ceduta a Cuba, e dalle voci che ho sentito (roba vecchia ormai) sono tutt'ora in perfetta efficenza e non solo, hanno mantenuto tutte le scritte italiane di origine.
    Sarebbe bello (ma forse impossibile) pubblicare una foto nella loro nuova residenza cubana...

    Considerando la solidità di questi mezzi, penso che per ancora molti anni svolgeranno un buon servizio, nonostante le peggiori condizioni delle strade....

    Quindi se qualcuno passa per cuba..... [SM=x346232]




    Faccio le domande e mi rispondo da solo...

    Ho trovato questa foto nella guardiola in duemadonne, scattata a Cuba...



    Purtroppo la qualità è pessima in quanto la foto è già rovinata di per se, e per giunta scattata col cellulare... appena ripasso con la macchina fotografica...
  • OFFLINE
    nickdj118
    Post: 8
    Registrato il: 30/11/2006
    apprendista tranviere
    00 22/07/2007 21:25
    per roberto
    Roberto visto che sei ... in vena di foto.. hai mica una foto del fiat 421 tabellato 21 o 21/ (anche 21c mi va bene è?) hihihihi mi piace complicare la vita alla gente..

    So' che latito un po' da sto forum ma essendomi diplomato ho dovuto studiare un po'..

    ps oggi ho visto la 1440 ko (sulla linea 96 MONGHIDORO) al suo posto la 671...

    Edo... avvistata la nuova tabellazione del 13... 13 SAN RUFILLO

    Il piu grande appassionato della linea 21
  • OFFLINE
    Tamik
    Post: 33
    Registrato il: 22/07/2007
    apprendista tranviere
    00 22/07/2007 22:19
    Re: Errata corrige

    Scritto da: Roberto Amori 19/07/2007 1.20
    [...]
    La 5001 fu la prima 201 arrivata in città nel lontano 1979 ed è incredibilmente rimasta in servizio fino al 2004 ma non è stata radiata: venne ceduta a Troia ( FG ) e forse potrebbe, chissà, essere ancora sulle sue ruote.




    Ciao a tutti [SM=x346219]

    confermo, grazie alle segnalazioni di un altro amico, che l'ex 5001 è ancora regolarmente in servizio nel suddetto Comune.
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 23/07/2007 00:03
    Re: per roberto

    Scritto da: nickdj118 22/07/2007 21.25
    Roberto visto che sei ... in vena di foto.. hai mica una foto del fiat 421 tabellato 21 o 21/ (anche 21c mi va bene è?) hihihihi mi piace complicare la vita alla gente..



    Forse Roberto è l'unico che può aiutarmi per quanto riguarda alcune foto, è da tempo che sto cercando delle foto delle vetture incendiate nel 1996 a Castel San Pietro, ovvero le unità 407, 408, 455, 642 e 665, vanno bene sia quando erano in servizio, o se ci sono anche dopo l'incendio, perchè io queste vetture penso di non averle mai viste nè ho mai saputo quali fossero le entità dei danni
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 23/07/2007 00:05

    Scritto da: nickdj118 22/07/2007 21.25
    Edo... avvistata la nuova tabellazione del 13... 13 SAN RUFILLO



    Ennesimo errore nella tabellazione del capolinea di San Ruffillo.
    Una volta sui display ci fu la dicitura "San Rufilio", l'anno scorso sui display dei bus a metano compariva la scritta "Via Ruffillo" adesso "San Rufillo"...
    ormai credo che però non la cambieranno, anche perchè da settembre si userà il codice 176 "San Ruffillo via Pavese"
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 23/07/2007 19:27
    Prime richieste...


    NICKDJ118: Roberto visto che sei ... in vena di foto.. hai mica una foto del Fiat 421 tabellato 21 o 21/...




    Ho due fotografie ( più un'altra ancora sempre in deposito ).
    La prima, che già avevo pubblicato nella sezione dei filobus ci mostra la 4190 ripresa in Piazza Maggiore nel 1979. A quel tempo quella macchina era nuovissima essendo arrivata in città solo un anno prima... è rimasta tanti anni ancora in giro per Bologna finchè nel 1999 non venne venduta a Cuba dove, forse, è ancora marciante. I Fiat 421 consegnati già in arancione dalla Menarini erano 8 ( 4185\4192 ) e tutti giunti nel 1978. Entro il 2002, tranne quelli già ceduti a Cuba, sono stati tutti radiati dopo essere stati retrocessi a rinforzo, assegnati alle linee 38 e 39 o al servizio Stadio.








    Bella immagine, senza falsa modestia, del Deposito Battindarno al tempo che fu: ossia il principale dei due depositi cittadini.
    Vediamo assieme due Fiat 421 in rosso\giallo, un altro in arancione ( la 4186 ) tabellato 21\, un Fiat 409 ( 2904 ) in biverde del 1969, un Fiat 411 sempre in biverde, un altro 411 in rosso\giallo e pure due nuovissimi Fiat 201...
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 23/07/2007 21:32
    Forse il Fiat 409 non era la 2904, ma la 2804, se non ricordo male componevano il gruppo 2801/2812, Fiat 409 Menarini st.10, e il gruppo 2813/2822 erano Fiat 409/A Menarini, che ricordo bene perchè quando ero alla scuola materna di tanto in tanto ci portavano a prendere e ci portavano in gita alle scuole Longhena a Casaglia...luogo dove sono ritornato dopo svariati anni, il mese scorso, alla guida di un bus, il pulmino che guidavo dove lavoravo prima...
    Eh, Battindarno all'epoca era il principale dei due depositi cittadini, ora è prossimo alla chiusura... [SM=x346222]
23