È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nickdj118
    Post: 8
    Registrato il: 30/11/2006
    apprendista tranviere
    00 23/07/2007 22:29
    domanda
    Ma sono l'unico che non riesce a visualizzare le foto? ps.. anche se nn le vedo ringrazio anticipatamente roberto !

    Il piu grande appassionato della linea 21
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 23/07/2007 22:32
    Per Edo
    Hai ragione, ho scritto a braccio e confuso i numeri: avevo già pubblicato questa fotografia, un anno fa, ripresa da diversa angolazione dove le numerazioni si notano meglio.




    Accanto alla 2804, il Fiat 411 n.2484 e il 201 n.5006... certo che non vi sfugge niente... è già la seconda volta che mi confondo su mezzi che ho preso e fotografato centinaia di volte... le prossime volte prima di scrivere guarderò sempre i sacri testi... bravissimi comunque.
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 23/07/2007 22:48
    Ciò non toglie la bellezza di queste foto d'epoca!!
  • OFFLINE
    uomodeltempo
    Post: 70
    Registrato il: 31/05/2007
    apprendista tranviere
    00 24/07/2007 15:39
    foto !!
    Eh .. bellissime foto davvero .. niente da dire !! Povero Battindarno non merita 1 fine cosi [SM=x346245] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    GTman2
    Post: 91
    Registrato il: 15/04/2007
    apprendista tranviere
    00 24/07/2007 19:56
    [SM=x346255]

    Non so se sia OT oppure no, ma la butto li, in un certo senso riguarda un po' in generale i trasporti bolognesi, quindi mi sembra giusto accennarla...

    Qualche giorno fa in deposito, in una bacheca del sindacato è apparso un volantino, che tira in ballo di nuovo la fusione tra Bologna e Ferrara, e un prospetto su possibili cambiamenti.
    Ora premetto che io di sta' roba ci capisco molto poco, quindi riferisco quello che a grandi linee ho inteso.
    L'intenzione è quella di rendere una società indipendente ogni deposito (ferrara incluso) con i suoi mezzi, autisti, manutentori ecc, ecc che fa poi capo alla sede centrale dell'ATC e ovviamente Battindarno non è neppure citato...
    Non so se questo possa essere un bene o un male...
    Prevedo nei prossimi mesi, dopo l'estate, scioperi a raffica...

    Magari a voi queste cose non interessano molto, visto che a quanto pare l'unico dipendente qui sono io...
    L'unica cosa che mi sento di dire è che i cambiamenti sono inevitabili, coi tempi che corrono non si può pretendere di fare le stesse cose sempre allo stesso modo per sempre, quindi ogni cambiamento ben fatto e dettato dal buon senso che magari possa dare un colpo al cerchio e uno al barile è ben accetto...
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 24/07/2007 21:04
    Visto che in piccolo faccio parte del mondo, e spero entro breve di essere anch'io un dipendente ATC, dico che se è vera sta storia di scindere ogni singolo deposito è una grandissima ed emerita caxxata.
    Spero solo che queste trafile non rallentino le nuove assunzioni in ATC, se no posso anche piantare le tende sull'85
  • OFFLINE
    peppenic
    Post: 19
    Registrato il: 21/06/2007
    apprendista tranviere
    00 25/07/2007 17:29
    421 e 410
    Che dire!
    grazie a Roberto delle splendide immagini penso che sul bus bolognese non ti manchi proprio nulla ma non fa effetto a te ed agli altri bolognesi vedere i vostri bus in altre strade (tipo Cuba)?
    Poi siccome sono rompib... fino all'ultimo chiedo a Roberto se avesse un 410/A posteriore a colori rosso-crema giusto perchè sono patito di questo modello e ma vista la mia giovane età non li ho potuti fotografare perchè quando giravano a Catania ed ero in grado di ditinguerli avevo solo 3 anni!
    Saluti Peppe.
  • OFFLINE
    uomodeltempo
    Post: 70
    Registrato il: 31/05/2007
    apprendista tranviere
    00 25/07/2007 17:48
    assunzioni ..
    Secondo me .. con fusione o non le assunzioni atc rimarranno tali come già previsto, se non ci sono gli autisti come si fa ?!?! Nelle officine ormai stanno spremendo anche le ossa ( risparmi a dismisura su personale e su mezzi ) ma sui conducenti non penso sia possibile .. quindi secondo me Edo possiamo stare " tranquilli " quando ci sarà bisogno di autisti ci chiameranno con o senza Ferrara o no ?!? [SM=x346235] [SM=x346232] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 25/07/2007 21:25
    E comunque sono già due anni e passa che si parla di sta storia di Ferrara, di fusioni, scissioni, privatizzazioni...non ci si capisce più una mazza.
  • OFFLINE
    GTman2
    Post: 91
    Registrato il: 15/04/2007
    apprendista tranviere
    00 26/07/2007 16:56

    Scritto da: uomodeltempo 25/07/2007 17.48
    ......Nelle officine ormai stanno spremendo anche le ossa ( risparmi a dismisura su personale e su mezzi )...



    Secondo me è proprio così perchè dovendo rendere società indipendenti i depositi, con relativi, mezzi uomini e officine, non fanno spese per delle cose che neppure loro sanno come andranno a finire... e in più, c'è scritto che devono riorganizzare tutto quello che riguarda la manutenzione, appalti personale ecc ecc....
    Quindi ora secondo me si sta andando avanti per inerzia in attesa degli sviluppi....
  • OFFLINE
    GTman2
    Post: 91
    Registrato il: 15/04/2007
    apprendista tranviere
    00 26/07/2007 17:02
    Sono anche loro in ferie, oppure.......
    Ecco una foto del parcheggio di Due Madonne del "Materiale di scarto" almeno così recita il cartello appeso al cancello....

    Io spero proprio che abbiano dato una vacanza estiva ai cari "vecchi 5000..." e non che siano li per altri motivi....





    A voi i commenti....

    N.B. al solito, se cliccate le foto si ingrandicono parecchio... ormai lo avete capito, no??
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/07/2007 17:13
    Un sogno lungo un giorno
    Finalmente Edoardo Amadori è riuscito, come desiderava da tempo, a guidare uno dei mitici Fiat 201 ancora presenti a Battindarno.
    Stamane, per caso, l'ho incrociato alla guida della 201 mentre accompagnavo mio figlio Mario al campo solare, così, mi sono portato verso il capolinea in attesa del bus per scattarne qualche immagine al suo entusiasta autista.











    Questo è Edoardo alla guida della 5091, una macchina del 1981 ma ritargata negli anni '90: è uno degli autobus che anni fa vennero modificati per l'utilizzo del gasolio bianco ma che non dovrebbero ormai essere più presenti nel parco aziendale, dopo 28 anni, alla fine dell'anno.
    Il luogo dello scatto è il capolinea della linea 85 al Palamalaguti di Casalecchio... posto stramaledetto dove la mia amatissima Fortitudo è riuscita a perdere un paio di scudetti già vinti...

    [Modificato da Roberto Amori 26/07/2007 19.22]

  • OFFLINE
    uomodeltempo
    Post: 70
    Registrato il: 31/05/2007
    apprendista tranviere
    00 26/07/2007 17:36
    5000
    Che dire .. le foto parlano da sole .. w i 5000 ( come li chiamo sempre io ) [SM=x346220] !!! [SM=x346229] [SM=x346228]
  • OFFLINE
    peppenic
    Post: 19
    Registrato il: 21/06/2007
    apprendista tranviere
    00 26/07/2007 17:50
    5000
    Anch'io x solidarietà mi accodo al coro w i 5000 e mi chiedo: ma tali vetture hanno avuto grande diffusione solo a Bologna e un pò a Roma e meno in altre città specialmente al sud o sbaglio?
    A Roberto chiedo che rapporto aveva con i 410/A che come dicevo prima per me sono vetture mitiche (ah ricordi d'infanzia!!!)purtroppo non ci sono tante immagini di queste nella mia ed anche in altre città (tipo Venezia,Mantova,Taranto,Bari ecc.)
    Saluti Peppe.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 26/07/2007 19:43
    Ma quale fiat 201.....roberto il caldo fa male
    A Venezia i 201 menarini sono stati falcidiati tutti tranne qualcuno che fa spola tra punta sabbioni e jesolo..le altre rimanenze a chioggia e san donà di piave.Tra i miei ricordi un 201 identico a bologna nella città lagunare lo presi in piazzale roma nel 1996,in un carnevale particolarmente freddo,ora tra cityclass man e citaro i bmb sono ancora lo zoccolo duro del parco aziendale..spiace anche a me la scomparsa dei 201,dopotutto sono stati i mezzi che dal 2003 mi scarrozzavano tra via dello scalo e via zamboni attraverso varie linee (11B in primis)... spero ne salvino una cinquina di esemplari..specie quelli coi sedili blu e la pavimentazione cannellata marrone scuro e le obliteratrici rotowash..insomma le originali con e senza griglia...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/07/2007 19:56
    Fiat lux...
    WIKIPEDIA: Il primo progetto del Menarini Monocar 201 nasce alla fine degli anni 70, e i primi prototipi vengono prodotti nel 1978. Col Monocar 201, la Menarini si cimenta nella produzione intera del veicolo, non sfruttando più telai Fiat, ma costruendo telai propri, e lasciando alla Fiat soltanto la parte meccanica.
  • OFFLINE
    Rouler16v
    Post: 21
    Registrato il: 29/01/2003
    apprendista tranviere
    00 26/07/2007 20:12
    Da qualche giorno vedo le linee circolari 32 e 33 servite da 18m VanHool. La settimana scorsa addirittura dai filobus Busotto.
    Scomparsi i Menarini e i Breda, spero siano solo fermi per manutenzione visto che già scarseggiano...
    Comunque strano dei 18m sulla circolare, qulcuno sa del perchè di questa novità?

    Scritto da: Roberto Amori 26/07/2007 17.13
    Il luogo dello scatto è il capolinea della linea 85 al Palamalaguti di Casalecchio... posto stramaledetto dove la mia amatissima Fortitudo è riuscita a perdere un paio di scudetti già vinti...

    Roberto, anche tu hai qualche difetto... [SM=x346231]

    [Modificato da XJ6 27/07/2007 0.44]

  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 26/07/2007 20:56
    Re: Fiat lux...

    Scritto da: Roberto Amori 26/07/2007 19.56
    WIKIPEDIA: Il primo progetto del Menarini Monocar 201 nasce alla fine degli anni 70, e i primi prototipi vengono prodotti nel 1978. Col Monocar 201, la Menarini si cimenta nella produzione intera del veicolo, non sfruttando più telai Fiat, ma costruendo telai propri, e lasciando alla Fiat soltanto la parte meccanica.



    Non vorrei dire una cavolata, ma se non ricordo male la voce sui 201 di wikipedia la creai proprio io
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 26/07/2007 21:00
    Fantastiche foto
    Aspettavo con ansia queste belle foto, saranno un ricordo indelebile nella mia memoria, perchè ho guidato per la prima (e speriamo non ultima) un 201/1LU, realizzando di fatto un sogno che mi portavo dietro fin da bambino. I 201 hanno accompagnato tutta la mia infanzia e la mia adolescenza, e trovarmici oggi al posto di guida mi faceva strano...la 5091 chissà quante volte l'ho presa nella mia vita, fotografata, ed oggi eccomi lì, alla guida di un mezzo di 26 anni d'età, alla guida di un pezzo di storia dei trasporti pubblici di Bologna.
    Era un emozione indescrivibile sentire il classico rumore, anzi, la musica della 5091 essere comandata tramite la pressione del mio piede..stavo guidando la 5091, non sarei più voluto scendere!
    Poi per la cronaca oggi avevo il turno spezzato, cioè 3 tronconi, il primo ed il secondo ho avuto la 5091 regolare, al terzo mi hanno ridato il Cito, la 2616, che però si è rotta dopo un'ora...e in sostituzione del Cito mi hanno portato un Iveco 490, la 5250...e così ho guidato anche quella...
    Ancora grazie a Roberto per le foto
  • OFFLINE
    Edoardo Amadori
    Post: 116
    Registrato il: 22/04/2007
    tranviere junior
    00 26/07/2007 21:02
    Re: Ma quale fiat 201.....roberto il caldo fa male

    Scritto da: Cori x 26/07/2007 19.43
    spero ne salvino una cinquina di esemplari..specie quelli coi sedili blu e la pavimentazione cannellata marrone scuro e le obliteratrici rotowash..insomma le originali con e senza griglia...



    Quwelle coi sedili blu e il pavimento marrone erano i primi 45, i 201LU dalla 5001 alla 5045, del 1979/1980, ad oggi tutti demoliti purtroppo...
    Quelli con la griglia per intenderci!
24