È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 05/03/2017 12:32
    Largo
    Vediamo filobus e autobus in servizio contemporaneamente... [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/03/2017 11:22
    1970 ?
    Niente più tram (né binari) nell'immagine di giulio.51, purtroppo. Credo sia databile al 1970-71, a giudicare dalla Fiat 125 e dalla circostanza che la rimozione dei binari, sicuramente non avvenne subito dopo il luglio 1968. In primo piano il Fiat 409 della Linea 1: ancora non c'erano quelle brutte scatolette dei Fiat 418 gialli, arrivati a fine 1971 ( spero che non se ne sia salvato alcuno).
    Invece a sinistra il 'glorioso' filobus Fiat 2405 Casaro CGE del 1961/62 (seconda serie).
    [Modificato da Tallero03 06/03/2017 15:18]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 15/03/2017 16:29
    Su Instagram CTM foto dei vecchi Filobus

    https://www.instagram.com/ctm_cagliari/
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 16/03/2017 10:59
    belle immagini ...e grandi emozioni! [SM=x346220] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 11/04/2017 12:58
    Quanta ignoranza da parte di molti passeggeri

    Stamane ho assistito a una scena in cui una signora salita al centro dei nuovi filobus cercava l'obliteratrice in fondo.
    [SM=x346221]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 21/04/2017 12:20
    5ZEUS CON ASTE ABBASSATE
    Ieri 20 aprile ho visto un mezzo della serie 729-731 svoltare da via Roma nel Largo con il display della linea "5ZEUS":aste giù, naturalmente, perché no c'è più il bifilare nella zona. Solita iniziativa pubblicitaria oppure preludio dell'imminente riattivazione della linea stessa, considerato che si parla di anticipo della stagione balneare ? N
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 21/04/2017 12:21
    5ZEUS CON ASTE ABBASSATE
    Ieri 20 aprile ho visto un mezzo della serie 729-731 svoltare da via Roma nel Largo con il display della linea "5ZEUS":aste giù, naturalmente, perché no c'è più il bifilare nella zona. Solita iniziativa pubblicitaria oppure preludio dell'imminente riattivazione della linea stessa, considerato che si parla di anticipo della stagione balneare ? Non ho potuto fotografare perché intento alla guida.
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.633
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 27/04/2017 20:19
    A causa delle tribune per "Sant'Efisio" i Filobus delle linee 30 e 31

    viaggiano con le aste abbassate fino alla fermata di viale Bonaria davanti al Banco di Sardegna.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 28/04/2017 11:09
    aste scese
    Spesso vedo diversi filobus anche sulla linea 30 e 31 ad aste abbassate.Qualche giorno fa a causa di un camion che occuppava la strada il 30 ha dovuto scendere le aste. Una volta superato l'ostacolo ha percorso da Selargius sino a Cagliari in questo modo.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 28/04/2017 11:12
    Vecchie linee
    Un immagine della piazza Giovanni 23° prima che venissero rimossi i cavi
    [Modificato da giulio.51 28/04/2017 11:41]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 28/04/2017 11:38
    Qui vediamo un filobus che usava la linea del N.7 in piazza Giovanni 23°
    [Modificato da giulio.51 28/04/2017 11:40]
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 28/04/2017 11:45
    Molto interessante. Stando alla Ritmo in primo piano targata 325xxx, direi che la foto è senz'altro successiva alla metà del 1978 (targa 324800 al 25 agosto 1978 secondo la tabella di Targheitaliane). Se il 7 filoviario esisteva ancora alla fine del 1978 (e non era un giro di prova come quelli che avvennero nel 1986), finora abbiamo sbagliato a credere che tale linea venne soppressa nel 1976.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 28/04/2017 14:27
    FOTO DEL 1978
    Sono stato testimone oculare della soppressione del 7: il preludio era già il settembre 1976 laddove la linea veniva sovente sostituita da autobus (nella specie: Fiat 418). Tuttavia occorrerà attendere al novembre 1976 con l'istituzione del 6/7 (ovvero 2/6/7) per vedere la scomparsa anche del 7 filoviario mentre il 6 già nell'agosto 1976 era stato soppiantato da autobus (probabilmente per la vicenda legata alla demolizione di Ponte Vittorio). La mia memoria è ovviamente supportata nel IV volume dell'Ogliari ("La sospirata rete").
    Per il resto, si ripete quanto detto in precedenza: l'immagine ritrae il Fiat 2405/Casaro/CGE seconda serie (1962), vettura 576: unico esemplare con porte in metallo. Bella foto, comunque: pensate che fino a 10 anni fa erano visibili ancora i pali del vecchio capolinea all'angolo con via Medaglie d'Oro, precedente a quello di Sant'Alenixedda immortalato dal contributo di giulio.51. Foto di un epoca in cui tutto si poteva ancora salvare, filovia di Castello compresa.
    [Modificato da Tallero03 28/04/2017 14:30]
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 28/04/2017 18:03
    Allora potrebbe essere che quel filobus non era in servizio sulla linea 7 (e in effetti a bordo non sembrano esserci passeggeri).

    Fra l'altro la Ritmo è entrata in produzione proprio nel 1978, quindi questa foto non può assolutamente essere precedente.
    [Modificato da Ro84 28/04/2017 18:05]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 29/04/2017 13:10
    Dopo la soppressione del filobus N.7 quel percorso veniva usato in certi periodi per l'entrata in servizio dei mezzi C nero e C rosso per Selargius e per Quartu. Arrivavano sino alla piazza Giovanni e percorrevano la via Dante-Piazza S.Benedetto verso il Viale Bonaria... Oppure quella linea veniva usata per effettuare scuola guida.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 29/04/2017 18:27
    Livrea Amaranto
    Il colore della carrozzeria arancione è databile 1979: deriva dalla serie di di pullman (presumo Menarini Breda) acquistati allora. Nel 1980 arrivarono altri pullman della serie Inbus, sempre amaranto.
    Esistevano anche filobus dipinti di giallo: già dal 1972-73 !
    Riguardo l'utilizzo per la scuola guida, ricordo che a fine anni ottanta adoperavano i Fiat 2405 (ultima serie), poco prima della loro imminente radiazione: avevano un apposito cartello in legno (di colore biancazzurro) all'interno dell'abitacolo sia anteriormente che posteriormente. Ripeto: peccato che non ne abbiano salvato nemmeno uno.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 02/05/2017 23:48
    Strano, non c'è cartello di linea né di scuola guida...

  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/05/2017 22:21
    ANNI OTTANTA
    Da un conducente ex ACT sentivo parlare del ripristino della linea 6 negli anni ottanta perché stavano riattivando la centrale di San Bartolomeo: ma evidentemente tutto si dissolse in una bolla di sapone. E poi leggevo gli spot di allora, sui cartelloni pubblicitari da parte dell'azienda: "Senza un filo di smog" . Forse quell'immagine potrebbe far pensare ad alcuni test oppure ad un ritorno in deposito. E' certo comunque che un bifilare fu posizionato (intorno al 1983-84) in via Bacaredda direzione via Garibaldi per rendere più agevole l'entrata in ù servizio dei mezzi della Linea 5. Ma oggi non ve ne è più traccia.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 09/05/2017 10:56
    Si tallero, confermo che il bifilare fu posizionato nella prosecuzione della via Bacaredda preceduto da uno scambio che scendeva nella Via Tiziano. Quei bifilari arrivavano sino alla via Garibaldi,incrocio Via Alghero.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 09/05/2017 11:47
    BIFILARI IN VIA BACAREDDA
    Immagini non molto datate, giulio.51: la rimozione forse risale a non più di 10 anni fa. Da non confondere naturalmente con i cavi che entravano in via Tempio per poi uscire nelle vie Bosa-Macomer direzione Mercato S.Benedetto: retaggio, com'è noto, della linea 11 prima e della linea 6 poi.
    Ieri ho notato che il bifilare di via Roma lato portici è stato ulteriormente interrotto (cavi uniti che lasciano uno spazio vuoto) all'altezza circa di via Baylle (direz.Darsena): ciò sembrerebbe il preludio della totale rimozione.
93