Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 07/02/2015 08:56
    viale trento
    Certamente sarà una nuova spesa in più di carburante per i filobus n.5 che dovranno fare una lunga deviazione passando nel largo felice nel corso ....
    Credo che tra palazzi che vengono giù ...rotonde da rifare...strade che cedono ...queste amministrazioni comunali dovrebbero riflettere a quanti danni e disagi ci stanno procurando.
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 14/02/2015 09:52
    Riapre finalmente la corsia centrale di via Roma.

    Ieri è stata anche riaperta viale Trieste. Cadono finalmente tutte quelle barriere che avevano impedito il normale transito filoviario, dopo chissà quanti ettolitri di carburante consumati. La linea filoviaria infatti è stata ricollegata da giorni, si attendeva solo di tracciare la segnaletica orizzontale, ritardata da quasi 10 giorni di piogge.

    Un po' OT segnalo anche che oggi si inaugura finalmente il tratto finale della linea 1 di Metrocagliari, dalla stazione di san Gottardo al Policlinico Universitario. Due giorni felici dal punto di vista dei trasporti urbani!
    [Modificato da Ro84 14/02/2015 09:55]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.701
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/02/2015 23:12
    Tornati i Tegolini alla Fermata di Quartu in via B.gata Sassari nei pressi della "Banca"
    per rientrare in linea dopo la deviazione a Quartucciu per i lavori della rete del gas.
    [SM=x346219]
    [Modificato da Filobus2011 19/02/2015 23:14]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.701
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/02/2015 23:17
    Corsia riservata al 30 nella prima parte di Via Istria
    nell'ambito delle modifiche al traffico fatte con la creazione della Rotonda di via I maggio.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 23/02/2015 15:16
    SI RIVEDE IL 31 FILOVIARIO
    Oggi 30 e 31 elettrici. Purtroppo (e non poteva essere altrimenti) 5 servito da autobus. Era più di un anno che sul 31 non venivano adoperati mezzi filoviari. Le vetture sono solo 16: se non arrivano i nuovi, paradossalmente potrebbe prospettarsi una trasformazione del 5 in automobilistica: Castagna si sta già fregando le mani. Sono pessimista ma sinceramente credo che i Van Hool arriveranno alle Calende Greche. E poi, considerata la distruzione della rete nell'anello via Palestrina-via Petrarca e nel tratto via Pessina-via della Pineta, non mi aspetto nulla di buono.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/02/2015 23:07
    A parte che i VanHool sono quasi tutti terminati nella loro costruzione e a fine marzo dovrebbe essere consegnato il primo per le dovute adempienze burocratiche, ma poi di 30 filobus per due linee che ve ne fareste?
    non scordare l'appalto già contrattualizzato per il rifacimento di parte della linea 5...
    quanto sei pessimista Tallero....
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.701
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 24/02/2015 15:44
    Ieri mattina visto "Trollino 12" fermo alla fermata di Viale Marconi dopo l'incrocio con l'Asse Mediano di scorrimento
    staccato dal bifilare con scritta "Fuori servizio", con furgoncino d'assistenza. Dopo è ripartito con il motore diesel ed è svoltato in Via Sarpi, probabilmente diretto al deposito.
    [SM=x346219]
    [Modificato da Filobus2011 24/02/2015 23:12]
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 24/02/2015 23:11
    @Trollino59 hai notizie più accurate riguardo i filobus VanHool?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/02/2015 00:32
    niente di più di quello che ho detto. sto aspettando che un amico belga appena possibile riesca a scattare qualche foto in VH.
    mi risulta che l'assemblaggio da parte di VosshlohKiepe sia terminato
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 25/02/2015 14:42
    VIALE MERELLO
    Ho visto interramenti di cavi di colore rosso nella parte finale della discesa di viale Merello (prossimità incrocio via de Magistris) con conseguenti deviazioni del traffico. Spero sia questa la causa dell'interruzione della filovia.
    Se penso poi al progetto di spostamento in quella zona del capolinea del 30 (ipotesi che ho sentito da diversi conducenti),qualora ciò fosse vero, necessariamente dovrebbero predisporre un bifilare di raccordo. Magari. Caro TROLLINO59, ti prego di smentire il mio pessimismo....
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/02/2015 21:35
    Tallero, al di là delle informazioni, c'è pure ima logica che contraddice il tuo pessimismo.
    Perchè CTM, Comune e Regione avrebbero dovuto spendere 7 milioni e ducentomila euro per altri 14 filobus?????????????????
    Per tenerli fermi?
    Fino ad oggi 30 filobus vi sono serviti per 3 linee.
    Con i VanHool avete rinnovato completamente la flotta. Siete l'unica città italiana ad averlo fatto fin'ora (come qui ad Ancona con 9).
    E tu credi che la linea 5 sarà lasciata in malora....????
    Dai, sù, mi sembra fuori luogo questa tua idea.
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 25/02/2015 22:02
    Da un lato capisco Tallero03, in effetti proprio in Sardegna abbiamo visto il meglio del peggio che le istituzioni e le società possono fare in merito ai trasporti (l'aborto dell'elettrificazione della ferrovia in primis, 300 miliardi di lire spesi, 25 locomotive acquistate, e poi tutto in malora ben prima che tutto si completasse, per la gioia dei ladri di rame che nei decenni successivi smantellarono quei pochi km di cavi e catenarie costruiti e mai utilizzati metro per metro, mentre le locomotive sono passate dalla fabbrica alla fiamma ossidrica o all'abbandono, disperse nei binari morti di mezza Italia).

    Ma l'attuale gestione CTM, per quanto ci siano stati sprechi, è comunque attenta e soprattutto non è intenzionata a perdere la faccia in modo così spudorato: anch'io giudico irrazionale che si acquistino 14 nuovi filobus per poi smantellare la linea 5. Non credo che abbia senso. Mi sembra più realistico invece che, essendoci attualmente penuria di filobus, necessariamente una linea resterà scoperta oppure si alterneranno autobus e filobus. Quando arriveranno i nuovi, questi saranno certamente piazzati principalmente sul 5, mentre quelli a livrea verde presteranno servizio soprattutto sulle linee di Quartu, come appunto doveva essere fin da subito (la livrea bianco-verde corrisponde ai colori del comune di Quartu).

    [SM=x346219]
    [Modificato da Ro84 25/02/2015 22:09]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/02/2015 22:26
    infatti i VanHool, come da foto da me pubblicata, saranno bianchi con riprese verdi, il che ben si concilia con un impiego urbano sulla 5.
    l'idea di diversificare le livree a seconda delle linee non è poi malvagia, se così sarà.
    e ripeto, c'è pure l'appalato per la posa in opera e/o sostituzione di un centinaio di pali e svariati km di bifilare, chen appunto son destinati al rinnovo della linea in questione.
    [Modificato da TROLLINO59 25/02/2015 22:28]
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 25/02/2015 22:32
    Penso che la parte bassa della carrozzeria dei VanHool (destinati al 5) verrà tinta di arancione, come lo è per tutti i mezzi CTM. I Solaris arrivati nel 2012 sono bianco-verdi perché acquistati con la compartecipazione del comune di Quartu. [SM=x346236]

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 27/02/2015 14:00
    SOCIMI in deposito
    Ma scusate perchè la ctm non utilizza anche i socimi ?
  • OFFLINE
    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 27/02/2015 14:15
    Molti sono stati cannibalizzati negli ultimi anni, altri presentano i segni del tempo (ruggine, carenza di pezzi di ricambio), in generale tutti sono fuori norma, non avendo il pianale ribassato. Purtroppo dovremo attendere l'arrivo dei nuovi filobus.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 27/02/2015 14:16
    SOCIMI
    Trattandosi di messi con motore elettrico non sono certo inutilizzabili malgrado abbiano all'incirca 20 anni. Anzi, anche la serie dell'87 avrebbe potuto essere funzionale senza problema alcuno. Ma vengono ritenuti non idonei perchè non hanno il pianale ribassato nè l'aria condizionata. Evidentemente questo è l'orientamento prevalente, contrariamente a quanto avveniva in passato. Non si dimentichi che ancora nel 1984 circolavano Fiat 2405 del 1955. Addirittura fino al 1988 era in esecizio diversi mezzi della serie del 1961-62 (ossia la famosa fornitura di 25 macchine 568-592)
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 03/03/2015 08:55
    SOCIMI RISPOLVERATO.
    Oggi 3 marzo, con grande stupore ho incrociato il 638 SOCIMI 2^ Serie sul 31 in viale Bonaria. Non credevo ai miei occhi. Erano un anno e più che non se ne vedevano. Frattanto anche questa settimana Linea 5 servita da autobus (fra i quali vecchi Mercedes , Irisbus e Mercedes serie 200-2 porte)
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 03/03/2015 14:24
    FORMIDABILE !
    Secondo me è giusto che ritornino a circolare, visto tutte le spese che si sono sostenute di carburante per i lavori nella via Roma.
    [SM=x346220]
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 03/03/2015 15:10
    A VOLTE RITORNANO....
    Pienamente in sintonia con giulio.51 ma presumo anche con la maggior parte dei partecipanti al forum. Ho già visto 2 volte il 638: l'ultima in occasione della pausa mensa. Non so se ne siano entrati altri in servizio. Lo spero. A questo punto, mi aspetto di rivederli sul 5. Sarebbero stati 36 in tutto, se quei 20 della prima serie non fossero stati demoliti. Credo che i rimanenti 16 siano stati purtroppo lasciati in balìa dell'incuria, eccetto alcuni di cui hanno curato ancora la manutenzione. E' illusorio pensare che qualcuno di esse verrà riattato. Tutto questo a prescindere dai VanHool futuri: mi spiace ribadirlo ma, considerati tutti gli appalti non rispettati, riguardo a questi gioiellini, finchè non vedo non credo.
70