feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI CAGLIARI
Messaggi
OFF
LINE
Settantaquarantuno
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
0
0
06/06/2009
20:02
Targhe filobus
Buonasera a tutti!
Essendo stato a Cagliari l'anno scorso (a proposito: salutoni a Blinky73!) e avendo visto parecchie foto dei vostri bei mezzi mi accorgo che a Cagliari i filobus non hanno la targa; credo che sia un caso quasi unico in Italia, o comunque molto raro.
Mi chiedo: ma non è obbligatoria? Come è possibile che si possa averla o non averla?
Grazie a chi mi sa rispondere
Ciao e a presto!
7041
OFF
LINE
ziobertex
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
0
0
06/06/2009
20:04
Infatti mi stavo chiedendo anche io tutte le volte parlano dei TURBONAFTA EURO 5 ma no di filobus
интересное
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
06/06/2009
21:08
Una volta chiesi la stessa cosa ad un conducente, mi rispose che siccome i filobus non possono "scappare" essendo legati al bifilare è sufficiente il numero aziendale del mezzo. La presi per buona. Ora che mi dite che in altre città hanno la targa mi mandate un po' in crisi.
[
Modificato da Ro84 06/06/2009 21:09
]
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
06/06/2009
22:39
E’ curiosa questa storia delle targhe dei filobus, e devo dire che pure io non mi son mai chiesto perché ne siano sprovvisti.
Mi è sempre sembrato normale equipararli ai tram, in quanto veicoli elettrici e come tali appartenenti ad un altro registro automobilistico.
Poi il fatto che siano mezzi pubblici e non possano lasciare le relative linee sembra in effetti un buon motivo!
Ricambio i saluti a settantaquarantuno,
che spero di rivedere presto col supergruppo torinese nella nostra bella isoletta per la terza volta:
infatti c’era già stato negli anni ’40...
eccolo ripreso in via Tuveri, con tanto di targa personalizzata!
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
OFF
LINE
lk702
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
0
0
06/06/2009
23:39
Targhe filobus
Se non erro le targhe dei filobus dovrebbero essere obbligatorie per legge, ma essendo la Sardegna una regione a statuto autonomo, magari fa eccezione.
Comunque le targhe sono state messe da quando i filobus sono in grado di viaggiare in marcia autonoma così da percorrere anche tratti non coperti da bifilare e funzionare da autobus normali, vedi Roma che ha un bel pezzo di linea senza bifilare o Rimini per il percorso in marcia autonoma dei filobus per raggiungere il deposito.
Non so se a Cagliari i filobus Socimi siano in grado di viaggiare staccati dal bifilare, quelli di Milano non possono farlo eccezion fatta per brevissimi tratti e quelli di Modena per poter viaggiare in marcia autonoma sono stati modificati, per non parlare di quelli (mitici) di Ancona e Chieti.
In ogni caso tutti i filobus di ultima generazione sono veicoli bimodali o trimodali e quindi obbligatoriamente devono viaggiare con targa che ci sia o meno il bifilare.
Luca Kaiblinger
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
07/06/2009
00:27
la targa per i filobus è obbligatoria per legge.
salvo, evidentemente, la sardegna
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
07/06/2009
04:18
I nostri Socimi senza bifilare possono fare solo un paio di centinaia di metri, certo non interi tratti di linea, e tra l'altro pure a velocità riuttosto ridotta. Come quelli di Milano (che guarda caso sono in gran parte del modello Socimi F8845, lo stesso del gruppo 636-651). ;)
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
07/06/2009
10:50
Interessante, credevo che prima dei Socimi i nostri filobus non avessero marcia autonoma. Con gli F140 era così, e infatti occorreva scendere e spingere anche se per disgrazia si restava fermi al semaforo con le aste che finivano esattamente sotto una placca isolatrice.
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
07/06/2009
10:59
Tale possibilità l'avevano anche i vecchi Fiat 2405 (immaginate la sorpresa la prima volta che li vidi camminare ad aste abbassate!) e, probabilmente, anche i 668.
La marcia autonoma era sicuramente riservata al potersi togliere dagli impicci di un tratto isolato, oppure per non restare in mezzo alla strada in caso di guasto/interruzione di corrente senza avere abbastanza passeggeri per spingere!
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Nella foto, un 2405 prima serie (551 - 561) ripreso dal di lì a poco demolendo palazzo della Dogana in via Roma.
OFF
LINE
ladepie
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere
0
0
07/06/2009
11:20
lo so chiedo troppo :P :P :P
ma almeno il polo negativo torna anche esso alla sotto stazione? dove sono dislocate le sottostazioni e la corrente dove viene prodotta o magari da chi?
OFF
LINE
Settantaquarantuno
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
0
0
07/06/2009
15:12
Targhe
Grazie a tutti per le risposte... e mannaggia a Blinky che è riuscito a fotografare la mia macchina in un viaggio in Sardegna che volevo tenere segreto (non su aereo di Stato, tengo a precisarlo)
:-D
Quanto agli F140, mi sembra che siano passati veramente in un lampo senza lasciare traccia! Com'erano, rispetto ai Socimi?
Ciao (e spero veramente di tornare presto a fare un salto, ma ogni tanto venite su anche voi!)
7041
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
07/06/2009
15:20
Belle foto sugli F140 le ho caricate su Wikipedia. Le trovi all'articolo relativo http://it.wikipedia.org/wiki/Inbus_F140
Non erano malaccio, tranne forse per chi guidava, dato che in origine erano sprovvisti di servosterzo.
Ciao
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
07/06/2009
15:28
X LADEPIE
si. il negativo torna ovviamente alle SSE ed è vincolato a terra.
tale cavo ha un potenziale uguale a 0. l'altro è di + 600 (o 750) Volts.
infatti la tensione di linea è data dalla differenza di potenziale tra i due poli.
[
Modificato da TROLLINO59 12/06/2009 23:56
]
OFF
LINE
ladepie
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere
0
0
15/06/2009
21:53
di quale metallo sn fatti i fili? mi serve così magari metto nel circuito schematico il valore della resistenza...
ma queste sse dove sn dislocate sulla linea?
OFF
LINE
napo85
Post: 27
Registrato il: 09/11/2006
apprendista tranviere
0
0
15/06/2009
22:46
ladepie, ma perchè non hai MAI risposto ai messaggi che ti ho inviato via pm??
OFF
LINE
ladepie
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere
0
0
16/06/2009
00:17
non mi ero mai accorto dei pm...
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
16/06/2009
00:44
il cavo di contatto è solo di rame.
sezione variabile tra 80 e 120 mm
OFF
LINE
ladepie
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere
0
0
16/06/2009
15:06
che cosa significa sezione?
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
16/06/2009
16:02
Non hai mai fatto disegno geometrico, proiezioni ortogonali e simili?
Immagina di recidere con un taglio netto un cavo del filobus, osservandolo dalla parte tranciata vedrai quella comunemente detta sezione che, nel nostro caso, non è propriamente circolare, come risulta da questa foto di Roberto Amori.
Tale particolare sezione consente l'aggancio ai tiranti di sospensione della linea.
OFF
LINE
Filobustram
Post: 61
Registrato il: 06/10/2005
apprendista tranviere
0
0
17/06/2009
18:27
E' vero che stanno rimettendo a nuovo tutti i Socimi?
Registrati
Accedi
27
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima