Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 06/06/2009 20:02
    Targhe filobus
    Buonasera a tutti!
    Essendo stato a Cagliari l'anno scorso (a proposito: salutoni a Blinky73!) e avendo visto parecchie foto dei vostri bei mezzi mi accorgo che a Cagliari i filobus non hanno la targa; credo che sia un caso quasi unico in Italia, o comunque molto raro.
    Mi chiedo: ma non è obbligatoria? Come è possibile che si possa averla o non averla?
    Grazie a chi mi sa rispondere

    Ciao e a presto!
    7041
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    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 06/06/2009 20:04
    Infatti mi stavo chiedendo anche io tutte le volte parlano dei TURBONAFTA EURO 5 ma no di filobus [SM=x346219]
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 06/06/2009 21:08
    Una volta chiesi la stessa cosa ad un conducente, mi rispose che siccome i filobus non possono "scappare" essendo legati al bifilare è sufficiente il numero aziendale del mezzo. La presi per buona. Ora che mi dite che in altre città hanno la targa mi mandate un po' in crisi.
    [Modificato da Ro84 06/06/2009 21:09]
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 06/06/2009 22:39

    E’ curiosa questa storia delle targhe dei filobus, e devo dire che pure io non mi son mai chiesto perché ne siano sprovvisti.

    Mi è sempre sembrato normale equipararli ai tram, in quanto veicoli elettrici e come tali appartenenti ad un altro registro automobilistico.

    Poi il fatto che siano mezzi pubblici e non possano lasciare le relative linee sembra in effetti un buon motivo!

    Ricambio i saluti a settantaquarantuno, [SM=g9295] che spero di rivedere presto col supergruppo torinese nella nostra bella isoletta per la terza volta:
    infatti c’era già stato negli anni ’40... [SM=x346225] eccolo ripreso in via Tuveri, con tanto di targa personalizzata!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

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    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 06/06/2009 23:39
    Targhe filobus
    Se non erro le targhe dei filobus dovrebbero essere obbligatorie per legge, ma essendo la Sardegna una regione a statuto autonomo, magari fa eccezione.
    Comunque le targhe sono state messe da quando i filobus sono in grado di viaggiare in marcia autonoma così da percorrere anche tratti non coperti da bifilare e funzionare da autobus normali, vedi Roma che ha un bel pezzo di linea senza bifilare o Rimini per il percorso in marcia autonoma dei filobus per raggiungere il deposito.
    Non so se a Cagliari i filobus Socimi siano in grado di viaggiare staccati dal bifilare, quelli di Milano non possono farlo eccezion fatta per brevissimi tratti e quelli di Modena per poter viaggiare in marcia autonoma sono stati modificati, per non parlare di quelli (mitici) di Ancona e Chieti.
    In ogni caso tutti i filobus di ultima generazione sono veicoli bimodali o trimodali e quindi obbligatoriamente devono viaggiare con targa che ci sia o meno il bifilare.

    Luca Kaiblinger
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/06/2009 00:27
    la targa per i filobus è obbligatoria per legge.
    salvo, evidentemente, la sardegna
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 07/06/2009 04:18
    I nostri Socimi senza bifilare possono fare solo un paio di centinaia di metri, certo non interi tratti di linea, e tra l'altro pure a velocità riuttosto ridotta. Come quelli di Milano (che guarda caso sono in gran parte del modello Socimi F8845, lo stesso del gruppo 636-651). ;)
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 07/06/2009 10:50
    Interessante, credevo che prima dei Socimi i nostri filobus non avessero marcia autonoma. Con gli F140 era così, e infatti occorreva scendere e spingere anche se per disgrazia si restava fermi al semaforo con le aste che finivano esattamente sotto una placca isolatrice.
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 07/06/2009 10:59

    Tale possibilità l'avevano anche i vecchi Fiat 2405 (immaginate la sorpresa la prima volta che li vidi camminare ad aste abbassate!) e, probabilmente, anche i 668.
    La marcia autonoma era sicuramente riservata al potersi togliere dagli impicci di un tratto isolato, oppure per non restare in mezzo alla strada in caso di guasto/interruzione di corrente senza avere abbastanza passeggeri per spingere!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Nella foto, un 2405 prima serie (551 - 561) ripreso dal di lì a poco demolendo palazzo della Dogana in via Roma.

    [SM=x346219]

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    ladepie
    Post: 30
    Registrato il: 18/04/2009
    apprendista tranviere
    00 07/06/2009 11:20
    lo so chiedo troppo :P :P :P
    ma almeno il polo negativo torna anche esso alla sotto stazione? dove sono dislocate le sottostazioni e la corrente dove viene prodotta o magari da chi?
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 07/06/2009 15:12
    Targhe
    Grazie a tutti per le risposte... e mannaggia a Blinky che è riuscito a fotografare la mia macchina in un viaggio in Sardegna che volevo tenere segreto (non su aereo di Stato, tengo a precisarlo)
    :-D
    Quanto agli F140, mi sembra che siano passati veramente in un lampo senza lasciare traccia! Com'erano, rispetto ai Socimi?
    Ciao (e spero veramente di tornare presto a fare un salto, ma ogni tanto venite su anche voi!)
    7041
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 07/06/2009 15:20
    Belle foto sugli F140 le ho caricate su Wikipedia. Le trovi all'articolo relativo http://it.wikipedia.org/wiki/Inbus_F140
    Non erano malaccio, tranne forse per chi guidava, dato che in origine erano sprovvisti di servosterzo.
    Ciao
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/06/2009 15:28
    X LADEPIE
    si. il negativo torna ovviamente alle SSE ed è vincolato a terra.

    tale cavo ha un potenziale uguale a 0. l'altro è di + 600 (o 750) Volts.

    infatti la tensione di linea è data dalla differenza di potenziale tra i due poli.
    [Modificato da TROLLINO59 12/06/2009 23:56]
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    ladepie
    Post: 30
    Registrato il: 18/04/2009
    apprendista tranviere
    00 15/06/2009 21:53
    di quale metallo sn fatti i fili? mi serve così magari metto nel circuito schematico il valore della resistenza...
    ma queste sse dove sn dislocate sulla linea?
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    napo85
    Post: 27
    Registrato il: 09/11/2006
    apprendista tranviere
    00 15/06/2009 22:46
    ladepie, ma perchè non hai MAI risposto ai messaggi che ti ho inviato via pm??
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    ladepie
    Post: 30
    Registrato il: 18/04/2009
    apprendista tranviere
    00 16/06/2009 00:17
    non mi ero mai accorto dei pm...
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/06/2009 00:44
    il cavo di contatto è solo di rame.
    sezione variabile tra 80 e 120 mm
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    ladepie
    Post: 30
    Registrato il: 18/04/2009
    apprendista tranviere
    00 16/06/2009 15:06
    che cosa significa sezione?
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 16/06/2009 16:02

    [SM=x346244]

    Non hai mai fatto disegno geometrico, proiezioni ortogonali e simili?

    Immagina di recidere con un taglio netto un cavo del filobus, osservandolo dalla parte tranciata vedrai quella comunemente detta sezione che, nel nostro caso, non è propriamente circolare, come risulta da questa foto di Roberto Amori.



    Tale particolare sezione consente l'aggancio ai tiranti di sospensione della linea.

    [SM=x346219]

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    Filobustram
    Post: 61
    Registrato il: 06/10/2005
    apprendista tranviere
    00 17/06/2009 18:27
    E' vero che stanno rimettendo a nuovo tutti i Socimi?
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