feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa
Messaggi
OFF
LINE
tonino80
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
0
0
16/11/2008
13:34
ma la domenica è sempre chiuso il museo?
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
16/11/2008
15:41
Ah s'è per questo pure il Sabato....
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
mister656
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
0
0
18/11/2008
14:00
L'8 dicembre non ci sarò,ma spero appena tornato di andare presto a vedere uno dei locomotori più importanti (e belli) che ci siano mai stati.
Piuttosto cosi' come 41 anni fa durante il viaggio inaugurale la Lima regalò ai partecipanti il modellino sia in scala n che h0,ora la Acme, proprio mentre si torna a parlare di questo locomotore,ha riprodotto anch'essa un 444 prototipo. (anche se ad essere riprodotto è il 003)
Purtroppo la macchina è solamente statica,ma basta vedere come versava qualche anno fa accantonata a Roma per rendersi conto del miracolo che è stato compiuto.Mi domando se questi locomotori prototipo fossero stati ribolliti e non scartati per il telaio più corto,in che condizioni li vedremmo oggi...di sicuro il 444 004 che fu salvato e rimesso in marcia in condizioni originali oggi camminerebbe ancora,se sfortunatamente non avesse fatto un frontale
con un 626 vicino Salerno nei primi anni 90...(senza vittime fortunatamente)
The winner takes it all
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
18/11/2008
14:06
Tartarughe
La 004 ebbe delle modifiche sui frontali che la facevano assomigliare esteticamente a quelle di serie (005-117), pancone a parte. In realtà, poi, mi risulta che la 001 potrebbe tornare a camminare, volendo...
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
18/11/2008
14:08
Uhm... la 001 non cammina autonomamente per un mero problema economico!
Difatto tutto risiede principalmente nella cabina AT che fu decoibentata in illo tempore... tutta la strumentazione è conservata a Foligno... andrebbe riprogettato tutto il sistema di isolamento termico della cabina stessa SENZA ALTERARE LA STRUTTURA com'è stato fatto per le "R" (altrimenti era semplice); ovvio che c'è pure qlc altra cosa da fare ma, in verità, secondaria, come problema, rispetto a quello che ho appena accennato....
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
mark815
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
0
0
05/12/2008
12:50
news sulla E444.001
Pare che l' 8 non arrivi nulla a Pietrarsa..
Rimaniamo in attesa
http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
OFF
LINE
mister656
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
0
0
05/12/2008
13:12
No non arriva più...tutto rimandato a gennaio.
The winner takes it all
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
05/12/2008
13:14
E mi pareva strano! Si sa il perché?
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
mister656
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
0
0
05/12/2008
13:30
Il motivo non lo so...posso immaginare che siccome io non ci sarò per l'immacolata hanno deciso di aspettare la data in cui sarò libero [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
The winner takes it all
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
02/01/2009
22:02
2 gennaio, passeggiata al museo
Dopo dieci anni e mezzo sono tornato a visitare l'impianto, assieme alla mia famiglia, a quella di Francesco e quelle di un amico mio ed uno suo, quest'ultimo capotreno in servizio presso la DTR di Napoli.
La stazione di Pietrarsa (anche se siamo andati tutti in macchina) fa da passaggio ai visitatori:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Non mi dilungo a commentare, conoscete quasi tutti (vero...?) i rotabili nelle foto...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Francesco prima fotografa una 428 aerodinamica...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
...e poi mi riprende al "maniglione a tacche" della stessa macchina:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un'E 626 con le prese d'aria originarie (a persiana)
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La E326.004 di Bologna, atta al servizio (e per anni in predicato di tornare al traino di treni storici)
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
02/01/2009
23:29
Ancora foto
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una E 623 (queste macchine hanno fatto servizio anche sull'attuale linea 2 della metropolitana fino alla fine degli anni '70) in verde vagone ma stranamente con lo stemma FS "a televisore"...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La D 342 è una delle macchine preferite da mio figlio...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La stessa macchina ripresa in penombra e controluce dalla cabina della D 341, nella seconda immagine che segue si vede in lontananza una 235.3000
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un "Badoni" 215: una macchina come questa ha fatto servizio anche alla Cumana.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ecco la D341 (Fiat, le altre erano ben diverse) del deposito di Taranto.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Tutto qui (non ero andato per fare reportage fotografici...). Ora aspettiamo le immagini di Francesco per vedere molto altro.
[
Modificato da Augusto1 02/01/2009 23:36
]
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
02/01/2009
23:53
Veramente io avevo la telecamera...
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
02/01/2009
23:55
Allora aspettiamo un bel filmato! [SM=x346230]
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
iltriestino
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
0
0
02/01/2009
23:57
E' veramente un museo splendido, e splendide le macchine (oltre che le foto). Ma non avranno problemi con la salsedine?
[
Modificato da iltriestino 02/01/2009 23:58
]
OFF
LINE
(ginetto)
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
0
0
03/01/2009
06:44
Certo che per come se la sono presa comoda (dieci anni di chiusura)
una mano di intonaco potevano pure darla...
ma adesso fanno entrare nelle cabine ?
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
03/01/2009
10:02
per iltriestino e per ginetto
La salsedine dà enormi problemi di corrosione, agli ambienti e alle macchine. In passato le locomotive erano cosparse di olio (e si sentiva pure un forte e fastidioso odore), ora sinceramente non ci ho fatto caso...
Siamo saliti in cabina e nessuno c'ha detto niente, e pure altri lo facevano. Evidentemente, essendoci un sistema di telecamere (se ne vede una nella foto in penombra della 342), si sono resi conto che ci comportavamo bene...
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
03/01/2009
10:41
Oltreché sulla 4 e 28 (heheheehe!) sono anche salito sulla E551... non volendo, ovviamente, fare paragoni mi è cmq venuta in mente la recente esperienza (il 27) in cabina dell' ETR500... beh... l'elettricità è sempre quella ma... dire che c'è un abisso è veramente riduttivo nonché pleonastico! Santo cielo... si dava per scontato che la vita del macchinista sulle vaporiere fosse dura ma, per quanto migliore, nemmeno quella delle persone a bordo di queste macchine pioneristiche (mi riferisco soprattutto all'era del trifase) era facile... non oso pensare alle malattie professionali!
L'ho detto anche ieri: nonostante quella 551 sia ormai ferma da 40 anni, in cabina si sente ancora il residuo del profluvio dell' acido solforico del reostato! Peraltro, anche il rumore dei motori doveva essere invasivo... e lo spazio a bordo era quello che era, soprattutto nella cabina posteriore (stranamente, anche se da fuori le testate sono uguali, le cabine sono asimmetriche con quella posteriore davvero angusta!)
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
(ginetto)
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
0
0
03/01/2009
11:09
Aromi (OT)
A me piace anche l' odore del creosoto con cui si impregnavano le traversine in legno.
Senz' altro poco salutare, ma caratteristico.
Stranamente lo avverto anche nelle due stazioni coperte della Roma Viterbo (Piazzale Flaminio ed Euclide), sebbene le traversine siano
in cemento: forse persiste sulle superfici che vi sono state a contatto per molto tempo.
[
Modificato da (ginetto) 03/01/2009 11:12
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
03/01/2009
11:12
ti dirò...
quando nell'83 viaggiai su un treno storico con 740 i macchinisti mi dissero che solo su quelle macchine si trovavano a loro agio, mentre quando effettuavano treni col D345 tornavano a casa col mal di testa!
OFF
LINE
BiagPal
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
0
0
03/01/2009
18:41
Complimenti per le splendide foto!!!
Devo dire che avete avuto un ottima idea nella andare nella giornata di ieri, visto che il museo è aperto soltanto nei giorni feriali e non il sabato e la domenica. Una cosa davvero assurda!
Le mie foto.
Registrati
Accedi
5
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima