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NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/01/2009 21:33
    Chiariamo questa cosa: il museo non è esattamente chiuso nel "W.E."; esso è a disposizione per visite guidate a prenotazione... e cmq vediamo che succede a Marzo.

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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/01/2009 17:13
    Stazione Bayard!!!!!
    Finalmente qualcosa si muove per il recupero di questo importantissimo manufatto (è stata la prima stazione ferroviaria d'Italia): si move il Ministero per i Beni Culturali... ecco l'Articolo su "Il Mattino" (leggendo, poi, capirete anche perché ho postato quì...):

    27/01/2009

    PIETRO TRECCAGNOLI Se ne sta perdendo la memoria. Se chiedete in giro quasi nessuno sa dirvi che quel rudere sbarrato di corso Garibaldi, tutto tufo e vegetazione selvatica, tra la Circumvesuviana e la sede della II Municipalità, è la Stazione Bayard. Detto così neanche si chiarisce più di tanto. Ma se ricordate che è la stazione di partenza della borbonica ferrovia Napoli-Portici, la prima strada ferrata d’Italia, inaugurata il 3 ottobre del 1839, allora la mente oscilla tra la meraviglia e l’indignazione. Ma come? Proprio quella? In altri paesi del mondo, diciamo la Francia, le antiche stazioni dismesse diventano musei, come quello magnifico d’Orsay. Un nome a caso. Da anni c’è un progetto di restauro, firmato da Aldo Loris Rossi ed Emilia Gentile. Dovrebbe nascere il Museo delle comunicazioni viarie e un centro di informazioni turistiche. Dopo anni, la situazione si è sbloccata, grazie a un finanziamento del ministero dei Beni Culturali che ha già deciso di stanziare una prima tranche di soldi (tagli alla Finanziaria permettendo, potrebbe aggirarsi intorno ai 700mila euro). È la prima fermata per la rinascita. Per l’11 febbraio è previsto un incontro a Palazzo San Giacomo per definire i dettagli dell’intervento, perché l’edificio è di proprietà comunale. «È ancora poco, ma è una battaglia che non lasceremo cadere» spiega Luigi Rispoli, consigliere provinciale di An, che da anni s’è incaponito per restituire a Napoli un pezzo importante della sua storia e che sta seguendo da vicino l’operazione Bayard. «È anche un modo per contribuire al rilancio di un’area della città di grande interesse, che sta scivolando nel degrado totale. Per i turisti l’edificio potrebbe essere la porta d’accesso all’area archeologica di Ercolano e di Pompei». La Bayard è attualmente irrangiungibile. Sebbene le strutture portanti reggono, è a rischio crolli da quando è stata definitivamente sbarrata e cinta da un muro. La parte sana è utilizzata dagli uffici della Municipalità. Ha avuto una strana e infelice sorte, questo monumento dell’orgoglio meridionale. Quando fu costruita la stazione di piazza Garibaldi, già nel primo decennio post-unitario, fu dismessa e l’area utilizzata in vario modo fino a che durante la seconda guerra mondiale, nel 1943, fu devastata dall’esplosione di una nave carica di munizioni nel porto. Negli anni cinquanta divenne la sede del dopolavoro ferroviario. Nacque il cinema Italia, che d’estate funzionava anche all’aperto. Il terremoto dell’80 diede la mazzata finale alla Bayard. Solo una parte è stata recuperata e affidata agli uffici pubblici. Dove c’era l’arena all’aperto ora ci sono un campo di calcetto e delle giostrine. L’ala sud è in buono stato di conservazione, mentre una parte consistente del vecchio edificio riservato ai viaggiatori è ancora in piedi, ma a vederlo stringe il cuore. Osservata da dietro è una grande bocca di macerie e di alberi che stanno sgretolando le mura. Resistono pilastri portanti, con la rivestitura di mattoncini di cotto. Qualche fregio è più forte dell’incuria. Ci vuole una buona dose di fantasia per rivederla in sesto, perlomeno la parte nord, quella messa peggio. Secondo il progetto, la stazione dovrebbe essere collegata alla Circumvesuviana, una sorta d’ingresso d’onore. Ma soprattutto sarà un museo. Sulla testata dei binari potrebbero essere collocate alcune locomotive e carrozze d’epoca, come quelle che si trovano a Pietrarsa. Cambierebbe tutta la prospettiva di questo angolo di Napoli. Qui, quando i Borbone inaugurarono il loro gioiello tecnologico, c’erano «botteghe lorde». L’antico nome era Fosse del Grano. Area mercantile e di scambi. Nei secoli la vocazione è rimasta e pure la lordura. Basta abbassare gli occhi dalla scritta sull’obelisco dedicato al passaggio di Garibaldi per vedere i cassonetti per l’indifferenziata e, superando il ribrezzo per la puzza di pesce marcio, scoprire sulla base del monumento risorgimentale due alici appiccicate e fetenti che neanche i gatti gradiscono.

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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 27/01/2009 19:25
    Speriamo bene! [SM=x346226] ...
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/01/2009 23:33
    Accipicchia, che notizia!

    Eeehhh ... il Cinema Italia! Ci andavo con mio nonno, ferroviere. E d'estate, le proiezioni all'aperto. Quanti ricordi. Il Cinema Italia non tornerà, ma la Bayard forse sì. Dita incrociate, quindi ...

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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 28/01/2009 10:23
    La vecchia stazione!
    Anch'io lo frequentavo, anche d'estate! Fu lì che, all'aperto, la prima donna di una compagnia di rivista, durante la passerella, si privò del leggero bolerino che portava mandando in visibilio gli spettatori. Fu il primo topless della mia vita. Indimenticabile!
    Di recente, grazie ad un agevole libro scritto dal mio amico A.G. per gli amici, ho scoperto che il palcoscenico era bifronte. Cioè serviva per la sala al chiuso e quella all'aperto. Geniale!
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2009 13:39
    L'agevole libro

    Mi piacerebbe leggerlo. Si potrebbe averne copia?

    Intrigante 'sta cosa del bolerino ...

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/01/2009 14:10
    onore e disonore

    Secondo il progetto, la stazione dovrebbe essere collegata alla Circumvesuviana, una sorta d’ingresso d’onore.


    la circumvesuviana è quella che ha demolito l'altra antica stazione di napoli, quella per la linea di caserta-roma, che una volta costruita napoli centrale è stata utilizzata dalla sfsm fino a circa trent'anni fa.
    le due stazioni erano dirimpettaie e raccordate per gli scambi di veicoli
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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2009 18:57
    Ma dalla Bayard i binari furono rimossi o restarono orfani?

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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 20/02/2009 16:56
    Pietrarsa
    Copio un post di "kragno" preso da un altro forum(Adria vapore):

    da OGGI la struttura "attività museali FS"(che gestiva Pietrarsa) a cui capo c'era la Dott.ssa[...] è stata soppressa. Pietrarsa è ora nella "Struttura convegnistica" - come una normale sala per riunioni - e la Dott.ssa di cui sopra è stata licenziata.

    T.J. Team ®
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/02/2009 17:18
    E' quello che vado dicendo ai miei amici napoletani da tempo. Le FS non hanno alcun interesse per le attività museali...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 20/02/2009 18:03
    ma perche allora non lo danno in gestione a dei privati???
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 20/02/2009 22:02
    E c'è pure da dire che c'è un privato che è fortemente interessato. Anzi, è interessato a tutta l'area che va da Pietrarsa a Vigliena.
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/02/2009 21:21
    che, siamo pazzi, pietrarsa in mano a qualche speculatore...
    e invece, perchè non lo prende in carico il ministero che si occupa degli altri musei?
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 22/02/2009 11:56
    Ti dirò, io preferirei anche dover pagare un biglietto di ingresso di 20 Euro (volendo esagerare), con orari di apertura "decenti" e vederlo ben tenuto, piuttosto che avere un museo chiuso.
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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 31/08/2009 14:51
    Dovrebbe purtroppo essere arrivata questa mattina a Torre Annunziata Centrale la E444 001 recentemente restaurata. Tale macchina verrà ingabbiata a Pietrarsa dove rimarrà a marcire per i prossimi decenni.
    L'ETR 252 dopo anni di accantonamento a Santhià sarà restaurato(facciamo riverniciato) per i 170 anni della Napoli-Portici.
    http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3165

    T.J. Team ®
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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/08/2009 15:52
    Qualcuno sa quando verrà effettuata la traslazione presso il Museo?

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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 31/08/2009 16:17
    Credo proprio oggi...

    The winner takes it all
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/08/2009 18:30
    per Monopiatto

    la E444 001 recentemente restaurata. Tale macchina verrà ingabbiata a Pietrarsa dove rimarrà a marcire per i prossimi decenni.



    Perchè, la volevi portare a Sassi? Lo sai che è stata restaurata solo staticamente, sì?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Pianeta Preferito
    Post: 43
    Registrato il: 09/12/2007
    apprendista tranviere
    00 31/08/2009 23:40
    Si ha ragione Augusto se è restaurata staticamente è meglio che vada a Pietrarsa!
    [Modificato da Pianeta Preferito 31/08/2009 23:42]

    Nella vita bisogna avere tante idee!
    Turni flessibili con autobus? No, grazie!
    STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/09/2009 00:25
    Già lo dissi una volta...la "Tartaruga prototipo" fu vittima della decoibentazione..... a quanto pare la macchina dovrebbe essere completa...mancano solo gli apparati nella cabina AT... questi dovrebbero essere ancora a Foligno ma, da quel che so, per riattivare la macchina andrebbe modificata la cabina AT proprio perché non è più possibile usare il vecchio materiale come isolamento! Cmq, sempre da notizie "rubate", l'idea di rimetterla sui binari, benché remota, non è del tutto tramontata... che si aspetti la radiazione di qlc "ribollita" per riutilizzarne le apparecchiature?
    [Modificato da Francesco E. 01/09/2009 00:27]

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