Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/01/2008 15:58
    Bel filmato dove, tra l'altro, si possono vedere mezzi non in dotazione al museo di Pietrarsa, come la locotender leggera 880, il pendolino prototipo ETR 401 (il filmato sicuramente è degli anni '70) e poi mi fa sorridere sentir parlare della Bayard del 1839: quella di Pietrarsa è una ricostruzione fedele del 1939 (dice, poi, "corpo cilindrico, camera a fumo", neanche come se esistessero locomotive a vapore senza camera a fumo...), secondo me la giornalista del servizio non lo sa...
    Altro passaggio assurdo "poi altri esemplari di vaporiere, e locomotive a trazione elettrica, tra cui la 685"... [SM=x346244]
    Visto che la 685 è una loco a vapore, avrebbe dovuto parlare di "esemplari di locomotive a trazione elettrica e altre vaporiere, tra cui la 685".
    Anche Cantamessa, poi, che parla di "generatrice"... [SM=x346245]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/05/2008 16:01
    E444 001
    Questa splendida macchina sarà finalmente visibile, restaurata, presso le officine di Foligno dove il nella prima settimana di Giugno ci sarà una manifastazione-evento per celebrare i 70 anni di trazione elettrica cc in Italia! Subito dopo la 001 (unico dei cinque prototipi ad esserersi salvato) sarà finalmente trasferita a Pietrarsa in esposizione permanente e, purtroppo, solo statica... ma è già una fortuna!
    [Modificato da Francesco E. 16/05/2008 16:02]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 18/05/2008 08:28
    Tanto per tener fede al nome...
    ...ce ne hanno messo di tempo !
    W la Tartaruga ! [SM=x346219]
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/06/2008 14:07
    E'pronta!!!


    E' uscita perfetta!

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/06/2008 17:36
    Se volevi commuovermi, sappi che ci sei QUASI riuscito!!!! ;-)))

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 16/06/2008 23:21
    Yeeeeehhheeee!!!!
    [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346228] [SM=x346254]
    Speriamo che a Pietrarsa si mantenga e che i soliti balordi non
    attentino alla Sua Maesta'.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/06/2008 23:12
    Mah! Non mi pare che, pur con tutti i problemi, a Pietrarsa si sia mai vandalizzato qualcosa... certo... mai dire mai, ahimé!!!
    Augusto mi diceva telefonicamente che, avendo lui memoria della 001 (e degli altri prototipi ora demoliti) quando era in servizio, qualche errore, piccolo, di riverniciatura l'hanno fatto: i manicorrenti sul pancone e sugli sportelli di cabina erano azzurri mentre quì paiono grigi (ma rivedendo il filmato potrebbe essere una "discromia" della telecamera...)... sbagliata, a suo dire, anche la tinta sul ricasco del tetto all'altezza del terzo faro...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/06/2008 15:50
    Al limite l'unico problema di Pietrarsa potrebbe essere la salsedine che si sta mangiando non pochi rotabili...

    qualche errore, piccolo, di riverniciatura l'hanno fatto: i manicorrenti sul pancone e sugli sportelli di cabina erano azzurri mentre quì paiono grigi


    Per il 444 001 secondo me dipende anche in che anno lo si è voluto ambientare...ad esempio all'epoca delle sue famose corse prova i rubinetti degli accoppiatori erano dipinti tutti in rosso come consuetudine sulle macchine dell'epoca,mentre qui sono sia rossi sia gialli per la condotta principale.
    Attorno al fregio non c'era il blu e la tartarughina adesiva non c'era ancora,appari' piu' tardi in seguito ad un concorso pubblicato su "Voci della rotaia" (che diede anche il nome al caimano) ma in posizione più bassa di quella attuale.
    Tra l'altro mancano anche le modanature eliminate negli anni 70 per problemi di ruggine.
    Ho anche ricordo di mancorrenti in blu scuro...comunque in garage ho un monografico sui 444,più tardi lo prendo e mi faccio un bel confronto.
    In qualunque caso...
    BENTORNATA TARTARUGA!!!!!

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/06/2008 17:11
    In realtà forse mi sono espresso male con Francesco: intendevo dire che forse andavano in blu orientale solo i mancorrenti sul pancone, gli altri sono correttamente in grigio perla.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/06/2008 20:52
    Con il monografico alla mano...non si capisce niente!!!!
    In realtà il 444 prototipo ha avuto parecchie varianti,ad esempio io ho scritto che attorno al fregio non c'era il blu,ma all'inizio oltre a questo,il simbolo fs non era pittato all'interno di rosso.
    I respingenti (o meglio il fusto) vedendo le foto non erano in blu, e su nessuno dei 4 prototipi ho visto questo colore.
    I mancorrenti sul pancone (presenti solo sui prototipi) all'inizio erano in grigio perla (sempre vedendo le foto) mentre sul 444 004 alla fine della sua carriera erano in blu.
    I tientibene mi sembra di averli visti solo in grigio.
    C'è anche una foto del 002 accantonato totalmente in rosso,chissà a cosa è dovuto.
    Nel complesso i colori mi sembrano diversi,ma vedendola sembra che sia stato fatto un eccellente lavoro e non voglio sminuire la fatica fatta a Foligno,non vedo l'ora di vederla a Pietrarsa!!!!
    Per quanto riguarda i colori anche l'etr 232 mi sembra sia più chiaro degli etr 200 di serie...

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/06/2008 23:18
    La 001 cmq non va paragonata con gli altri 3 prototipi perché, forse, è veramente il caso di macchina UNICA in tutta la storia delle FS (almeno di non voler considerare anche la 424.002 che fu l'unica ad essere costruita SENZA il coprigiunto inferiore sul frontale poliedrico)... lo sappiamo benissimo che tutte le altre ebbero la cassa visibilmente diversa e, soprattutto, senza il pancone sporgente!
    cmq... un plauso incondizionato alle maestranze di Foligno che hanno salvato, a dispetto di tutto e tutti, un pezzo di storia FONDAMENTALE delle FS!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/06/2008 12:52
    Francesco forse ti riferisci alle macchine di serie....i 4 prototipi e444 sono uguali in tutto e per tutto,tanto che durante le prime corse sulla Napoli-Roma il 444 002 prese temporaneamente il posto del 444 001 senza che nessuno se ne accorgesse,complice un cambio di numerazione.


    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/06/2008 22:07
    Mi inchino alla classe....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/11/2008 22:31
    Ho saputo che la Tartaruga 001 arriverà a Pietrarsa il giorno dell' Immacolata (8 Dicembre)...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 16/11/2008 11:57
    Grazie per l' interessantissima info.

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 16/11/2008 12:08
    Magari organizziamo qualcosa? [SM=x346239]
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 16/11/2008 12:15
    Penso di si.

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/11/2008 12:35
    bisognerebbe sapere se arriverà con un treno predisposto all'uopo oppure appanciata a qlc merci ordinario... e soprattutto a che ora!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 16/11/2008 12:36
    Don't worry..be happy.
    [SM=x346236]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/11/2008 13:01
    Beh.... e te n'esci cosi? Da te.... è troppo banale! hahahahahahahaha

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
4