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AUTOBUS DI TORINO

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    etr480
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    Registrato il: 22/08/2006
    apprendista tranviere
    00 24/08/2006 08:00
    sul tetto di alcuni bus, più o meno in corrispondenza della postazione dell'autista, ho visto che è stata montata una "scatola" in posizione inclinata verso l'alto: qualcuno può dirmi a cosa serve?
  • Lucajuventino
    00 24/08/2006 13:51
    "scatole" sul tetto
    E' la predisposizione per il localizzatore GPS.

    Luca
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    Linea42
    Post: 199
    Registrato il: 02/08/2006
    tranviere junior
    00 24/08/2006 21:08
    Turni 101
    Penso anch'io che i BMB del 101 prestino servizio sull'1 e poi a una certa ora cambino veletta e linea, poichè nelle uniche due foto che ho, anche se la linea nel tabellotto è parzialmente comperta dal tergicristallo, si vede che non è a tre cifre, ma a una.
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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 31/08/2006 16:35
    Re: Re: Linea 101
    Penso che le linee notturne non siano un'idea totalmente sbagliata, ma prima bisogna verificare se c'è richiesta.

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    Settantaquarantuno
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    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 02/09/2006 18:50
    Primati
    Hmmm... per verificare se c'è richiesta non c'è altro modo che istituirle.
    Purtroppo ho l'impressione che la rete bus di Torino sia una delle pochissime tra le medio-grandi città d'Italia...
    a) a non avere linee notturne.
    b) a non avere linee che passano per la tangenziale
    c) a non avere linee interurbane numerate (c'è solo scritto "Pinerolo", per esempio. "E che mi sviluppa?", direbbe il personaggio di Minchiasabbry, per chi se la ricorda. Sei un Sapav? Un GTT? Un Cavourese? Un che altro?
    Credo siano primati che sarebbe ora di cedere ad altri!
    Ciao a tutti
    7041
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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 03/09/2006 09:12
    Re: Primati
    -Riguardo alle linee notturne ho già espresso la mia opinione
    -Linee che passino per la tangenziale non mi sembrano utilissime
    -Le linee intercomunali secondo me vanno bene così com'è. Per capire la ditta basta guardare il logo sul bus...

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    T.J.
    Post: 48
    Registrato il: 31/05/2006
    apprendista tranviere
    00 03/09/2006 20:22
    Mah... mi tocca anche parlare del nemico autobus!


    -Riguardo alle linee notturne
    -Linee che passino per la tangenziale
    -Le linee intercomunali secondo me vanno bene così com'è



    Non conosco la situazione delle altre grandi città italiane, a proposito del trasporto urbano notturno. Così a naso l'idea non mi sembrerebbe cattiva, è chiaro che un simile servizio sarebbe paurosamente in perdita, posso persino immaginare autobus (o tram, perchè non pensare ad un paio di corse notturne del 4?) desolatamente vuoti. Forse si potrebbero fare dei test nelle notti del fine settimana, tanto per cominciare, inoltre occorrerebbe pubblicizzare 'ste linee in modo scientifico, ideali p.e. per i giovani (o per gli squattrinati o per chi non vuole usare l'auto) che così potrebbero rientrare a casa anche se non motorizzati. Tangenziale: a chi potrebbe servire? Come funzionerebbe? Dovrebbe percorrere tutto il semi-anello torinese o parti di esso? Sarebbe una linea "express", forse? Infine, per quanto riguarda le linee intercomunali, sono d'accordo con 7041, perchè non numerarle? E' vero, noi appassionati probabilmente le conosciamo a menadito, ma il restante 95% di persone? Saluti.

    [Modificato da T.J. 03/09/2006 22.52]


    Traversina Jones
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    AS5000
    Post: 370
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    tranviere senior
    00 04/09/2006 00:20
    Linee intercomunali

    Scritto da: T.J. 03/09/2006 20.22

    E' vero, noi appassionati probabilmente le conosciamo a menadito, ma il restante 95% di persone? p>[Modificato da T.J. 03/09/2006 22.52]




    Credo (e spero) che quando una persona debba prendere un bus intercomunale, prima si documenti su percorsi / orari.
    Credo, invece, che una linea sulla tangenziale non servirebbe a molto.

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 04/09/2006 09:31
    Re: Linee intercomunali
    Mi sembra che non migliorare il servizio con provvedimenti a costo quasi zero solo perché la gente "si deve documentare prima" sia una sciocchezza. Tanto più che mi chiedo dove sia lo sforzo del numerare le linee interurbane come a Milano, a Genova e in tutti gli altri posti che conosco.
    Oltre al fatto che chiunque abbia mai preso un bus intercomunale sa quanto siano avare di informazione le fermate ("Torino-Cumiana", c'è scritto per esempio, senza uno straccio di percorso; figurarsi gli orari).
    Poi non lamentiamoci se la gente non prende il bus; quanto a riconoscere gli autobus dal "logo" sul frontale... belle speranze.
    Linee notturne: credo che avere due linee in tutto che percorrano la città nelle due direttrici principali (es. 13 e 4) tra l'una e le quattro non sia una spesa folle. Ne basterebbe una ogni mezz'ora, con orari precisi e soprattutto rispettati al secondo. Se la linea non c'è è chiaro che la richiesta manca.
    Quanto alla linea sulla tangenziale, ricordo che i "paesini" della prima cintura fanno spesso e volentieri 50.000 o 60.000 abitanti. Non riesco a credere che nessuno debba andare da Rivoli a Orbassano o da Nichelino a Grugliasco, vista anche l'abbondanza di aziende di quelle zone.
    Ciao a tutti
    7041
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
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    tranviere veterano
    00 04/09/2006 09:33
    Inbus AU280FT
    Sono tornati, con mia (e non solo mia) grande gioia!
    Ne ho visti due ieri in piazza Massaua. Menomale!
    Ciao
    7041
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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 04/09/2006 10:33
    Inbus
    già, chissà che fine faranno quelli che avanzano con la limitazione del 36. Trasferiti in un altro deposito, impiegati in un altra linea del Gerbido o... "trasferiti" al demolitore?
    Comunque a me queste vetture non piacciono molto.

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    axe81t1
    Post: 720
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    tranviere senior
    00 04/09/2006 14:53
    ci vorrebbero i Citaro
    In centro ci vorrebbero i Mercedes Citaro che usano a Roma , almeno una linea con i monitor informativi , che danno informazioni su monumenti , palazzi e piazze.
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
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    tranviere veterano
    00 04/09/2006 16:17
    Monitor
    Mah, i monitor si possono montare anche sui 471.
    Ci vorrebbe piuttosto una pavimentazione decente, per esempio mettendo finalmente l'asfalto intorno ai binari del tram sulle vie Cernaia e Po. Non vedo dove sia il problema. I viaggi sarebbero più confortevoli.
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    AS5000
    Post: 370
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    tranviere senior
    00 04/09/2006 17:25
    Le strade in questione perderebbero, però, il loro bell'aspetto anico. Si dovrebbe più semplicemente curare meglio il pavè.

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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 04/09/2006 17:26
    Re: Monitor
    Tempo fa ne avevo visto uno su un 491.18 serie 1280-1306, ma era in prova.

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    Linea5
    Post: 84
    Registrato il: 09/04/2006
    apprendista tranviere
    00 04/09/2006 22:16
    Linee notturne
    Non credo che servano a molto le linee notturne! Nelle prime corse mattutine (tra le 4:15 e le 5:00) gli autobus girano pressochè vuoti in quanto non c'è proprio nessuno ad eccezione dei dipendenti che si recano sul posto di lavoro, ma sono così pochi che si possono contare su due mani, se non addirittura su una.
    Secondo me potrebbero provare ad istituire qualche linea, ma ho l'impressione che siano solo costi inutili...


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    Linea5
    Post: 84
    Registrato il: 09/04/2006
    apprendista tranviere
    00 04/09/2006 22:18
    INBUS
    Devo dire che gli INBUS da guidare sono davver scomodi e ormai obsoleti. Personalmente li demolirei.
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    Simone04
    Post: 983
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    tranviere senior
    00 05/09/2006 00:19
    Re: INBUS
    Non era stato detto che sarebbero stati accantonati? Ormai hanno quasi quindici anni, e hanno sempre denunciato difetti cronici (uno tra tanti, forse il principale, la tendenza del motore ad andare in ebollizione). [SM=x346235]
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    Linea5
    Post: 84
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    apprendista tranviere
    00 05/09/2006 13:24
    INBUS
    Non saprei, per ora continuano a circolare. E' proprio vero, il difetto principale è la tendenza del motore ad andare in ebollizione, soprattutto nei periodi estivi nel tratto in salita di Cascine Vica (direzione Rivoli).
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 05/09/2006 14:34
    Linee notturne
    Secondo me, le linee notturne possono essere utili, in particolar modo al popolo notturno quindi penso a chi vuole uscire la sera ed è obbligato a prendere l'auto per poter rientrare a casa ad una certa ora, nonostante magari la lascerebbe volentieri a casa perchè non trova parcheggio oppure a chi non ha un mezzo proprio.
    Per sapere se i bus/tram viaggeranno vuoti oppure no, bisogna fare qualche sperimentazione, che ovviamente ha un costo, ma a mio avviso se ne spendono soldi per cose inutili, perchè non spenderli per qualcosa che potrebbe rivelarsi utile. Inizialmente si potrebbero effettuare corse nel fine settimana, ad esempio venerdi e sabato sera delle linee principali 4, 13, 15, 18 linee che passano nei luoghi di maggior afflusso notturno, con frequenze intorno ai 30 minuti e verificarne il gradimento dell'utenza. Secondo me potrebbe funzionare se accompagnato da una buona pubblicità e poi visto che Torino vuole diventare (almeno a parole) città europea, deve cominciare ad agire come città europea.

    Riguardo alla numerazione delle linee intercomunali, sono assolutamente d'accordo, del resto non costerebbe nulla numerarle con una lettera davanti per distinguerle da quelle urbane, ad esempio E1 - E come Extraurbana, e specificare alle paline un percorso piuttosto che sapere solo la destinazione.

    Invece ho dei dubbi sull'utilità delle linee che passano sulla tangenziale, dove per altro spesso si formano code per il traffico intenso.

    DarioB
43