Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI TORINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 13/07/2006 21:48
    2 in c.so traiano
    Sono quasi conclusi i lavori in c.so traiano per spostare le fermate nella banchina centrale (vedi schema sotto).
    In pratica i bus viaggeranno nella corsia di sinistra e si infileranno, in prossimità del semaforo, in una ulteriore corsia a sinistra a loro riservata, collocata nella banchina centrale e corredata di fermata.
    Alla ripartenza si rimetteranno nel corso davanti alle auto ferme in attesa di svoltare a sinistra.

    Io ho parecchie perplessità:
    1. in caso si un po' di auto in sosta per svoltare a sx il bus rimane bloccato fino a che le auto non partono al successivo semaforo verde.
    2. La manovra di immissione-uscita dalla corsia dedicata è lenta e si paga in termini di comfort a bordo (passeggeri sballottati)
    3. Pericolo durante l'immissione nella carreggiata: potrebbero non esserci auto in attesa di svoltare a "riparare" l'autobus da eventuali auto che proseguono diritto dalla terza corsia.
    4. puntualmente c'è chi aspetta di svoltare a sx impegnando l'incrocio: possibilità di bloccare l'autobus o di finirci contro

    Bene, fatemi sapere cosa ne pensate!



    Ciao da Emil

    [Modificato da EmilTorino 13/07/2006 21.49]

  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 13/07/2006 22:02
    Anche io sono un pò scettico riguardo ai vantaggi che questo sistema potrà portare.
    Capisco se si fosse creata unsa sede riservata ai bus nella banchina centrale (tipo filovia 90/91 di Milano), ma così temo che porterà ad intralci con i mezzi privati....... [SM=x346240]

    Daniele
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 13/07/2006 22:41
    Mi sembra una soluzione eccessivamente cervellotica. Più "perverso", come concetto, credo ci fosse solo la svolta tramviaria tra Via Garibaldi e Via XX Settembre.
    Sinceramente, non capisco come abbiano potuto concepire un'idea come questa. Per come la vedo io, un mezzo pubblico dovendo percorrere una determinata strada dovrebbe cambiare corsia il meno possibile.
  • OFFLINE
    Linea5
    Post: 84
    Registrato il: 09/04/2006
    apprendista tranviere
    00 15/07/2006 12:27
    Riorganizzazione rete di superficie tpl
    Salve a tutti.
    Volevo segnalarvi le nuove modifiche viabili del tpl previste da fine mese. In relazione al pieno regime della linea 1 della metropolitana e a seguito dei vari accordi intrapresi con l'agenzia della mobilità, a partire dal 31.7.06 si avrà la seguente riorganizzazione della rete di superficie sull'asse della linea 1 della metropolitana:
    - limitazione linea 1 automobilistica in Piazza Statuto;
    - limitazione linea 36 in Piazza Massaua;
    - istituzione linea 101 METROBUS sull'intero percorso della linea 1 automobilistica con prolungamento fino a rivoli nelle fasce orarie 4:30-5:30 e 23:30-1:00;
    - istituzione nuova linea di collegamento tra GRUGLIASCO CENTRO, FACOLTA' DI AGRARIA E VETERINARIA, VIA THURES e STAZIONE FERMI METROPOLITANA in orario 7:00-20:00 gestita dal deposito Gerbido;
    - istituzione nuova linea di collegamento tra STAZIONE FERMI METROPOLITANA, ZONA PORTALUPI (COLLEGNO) e PIANEZZA CENTRO (Istituto Scolastico ITAS) in orario 7:00-20:00 gestita dal deposito Gerbido;
    - istituzione nuova linea 28 che dalla stazione MASSAUA della metropolitana collegherà i Corsi Brunelleschi e Telesio gestita dal deposito San Paolo-Nizza;
    - limitazione linee interurbane TORINO-CONDOVE e TORINO RUBIANA alla stazione FERMI della metropolitana;
    - modifica di percorso delle linee 65 e 65b con instradamento su C.so Francia nel tratta P.Bernini-P.Statuto;
    Inoltre dal 21.8.2006 si avranno:
    - linea 36 PARACCA (stabilimenti) limitata alla stazione Fermi della metropolitana;
    - linea 38 BAROCCHIO (scolastica) limitata alla stazione Fermi della metropolitana;
    - istituzione della linea 87 con 6 corse giornaliere (4 al mattino, una all'ora di pranzo e una serale) tra la stazione FERMI della Metropolitana, Collegno (su percorso linee 33b, 44 e 32) fino alla zona industriale della SS.24 (non si sa a chi verrà assegnata o se in ATI con altre ditte).
    Ecco in sintesi le modifiche che al momento sono state adottate.
    Ciao a tutti. Chris
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 15/07/2006 12:35
    Non male........finalmente ci sono linee bus falciate per l'attivazione di un impianto fisso, e non viceversa (vedi 1966 e 1982)!!!!
    Comunque è interessante l'istituzione della 101 METROBUS; se si tratta di quello che penso (linea con poche fermate, come le analoghe METROBUS a Monaco o Hannover o come le express a Roma) il sistema potrebbe essere proposto anche per altre direttrici non tranviarie!!
    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    Linea5
    Post: 84
    Registrato il: 09/04/2006
    apprendista tranviere
    00 15/07/2006 12:35
    Nuova viabilità in Corso Traiano
    Secondo me sono un po'pericolose queste nuove corsie che stanno realizzando. Proprio in questa settimana, sono passato ripetutamente sul corso e ho controllato il tempo del semaforo di C.Traiano ang. Via Sette Comuni (impianto nuovissimo).
    Il tempo della lanterna semaforica verde riservata alla corsia del tpl è troppo corto e immediatamente scatta anche il verde alla carreggiata veicolare, quindi nelle ore di traffico uscire con un veicolo da 18 metri che da sinistra si immette sul corso è difficoltoso, ma soprattutto pericoloso. Inoltre ho anche notato che come scatta il verde alla corsia dell'autobus, alcuni veicoli si avviano già nel crocevia nonostante abbiano il rosso. Al momento non mi sembra molto funzionale questa soluzione, ma non voglio trarre conclusioni affrettate, aspetto di vedere i lavori ultimati e il transito dei bus...
    Ciao Chris
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 15/07/2006 14:31
    Re: Riorganizzazione rete di superficie tpl

    Scritto da: Linea5 15/07/2006 12.27
    Salve a tutti.
    Volevo segnalarvi le nuove modifiche viabili del tpl previste da fine mese. In relazione al pieno regime della linea 1 della metropolitana e a seguito dei vari accordi intrapresi con l'agenzia della mobilità, a partire dal 31.7.06 si avrà la seguente riorganizzazione della rete di superficie sull'asse della linea 1 della metropolitana:




    Ottimo!!! Finalmente le modifiche di cui si parlava tanto nei mesi antecedenti l'attivazione della metro! [SM=x346220]


    Scritto da: Linea5 15/07/2006 12.27
    ...
    - istituzione linea 101 METROBUS sull'intero percorso della linea 1 automobilistica con prolungamento fino a rivoli nelle fasce orarie 4:30-5:30 e 23:30-1:00;
    ...



    Dunque questa linea dovrebbe coprire il percorso attuale della linea 1 inclusi prolungamenti verso Rivoli nella fascia oraria citata?
    Concordo anch'io sul fatto che è ipotizzabile, a rigor di logica, un tragitto "espresso" con poche fermate...



    Scritto da: Linea5 15/07/2006 12.27
    - istituzione nuova linea di collegamento tra GRUGLIASCO CENTRO, FACOLTA' DI AGRARIA E VETERINARIA, VIA THURES e STAZIONE FERMI METROPOLITANA in orario 7:00-20:00 gestita dal deposito Gerbido;
    - istituzione nuova linea di collegamento tra STAZIONE FERMI METROPOLITANA, ZONA PORTALUPI (COLLEGNO) e PIANEZZA CENTRO (Istituto Scolastico ITAS) in orario 7:00-20:00 gestita dal deposito Gerbido;



    Si sa già se queste linee saranno identificate da un numero? Sarebbe l'ideale per una più facile identificazione da parte dell'utenza. D'accordo che con i nuovi display che indicano anche la destinazione, il problema in teoria si riduce molto pero' meglio non risparmiare su questi dettagli... [SM=x346225]




    Scritto da: Linea5 15/07/2006 12.27
    - istituzione nuova linea 28 che dalla stazione MASSAUA della metropolitana collegherà i Corsi Brunelleschi e Telesio gestita dal deposito San Paolo-Nizza;
    ...



    Scommettiamo che avrà un percorso circolare? Ad esempio Piazza Massaua - Via De Sanctis - Via Valentino Carrera - Corso Telesio - Corso Brunelleschi - Via Vandalino. Vabbè, è una pura ipotesi... [SM=x346236]
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 24/07/2006 23:58
    Comunicato ufficiale...
    www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/GTT_volantino.pdf

    Beh, la mia ipotesi di percorso circolare per la nuova linea 28 era campata per aria [SM=x346236]

    Non si accenna invece alle linee di collegamento con Grugliasco e Pianezza. Decisamente opinabile inoltre la riduzione di orario per le linee 1 e 36, con esercizio tra le 7 e le 21. Vabbè che è attiva la linea metrobus nell'orario in cui la metro non è attiva, ma questo significa che il percorso non sarà certamente quello rapido, con poche fermate, che si auspicava.

    [Modificato da Simone04 24/07/2006 23.59]

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 25/07/2006 08:55
    Linea 101 Metrobus e 28
    Molto interessante la nuova linea 28!

    Ma la linea 101 Metrobus circolerà solo negli orari in cui non passa la Metro?
    La tratta piazza Statuto-piazza Massaua è priva di una unica linea di superficie?
    Questo non mi pare un granchè.
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Linea5
    Post: 84
    Registrato il: 09/04/2006
    apprendista tranviere
    00 25/07/2006 21:56
    Riorganizzazione rete di superficie tpl (asse C.so Francia)
    La linea 101 METROBUS verrà gestita dallo stabilimento San Paolo-Nizza nelle sole ore in cui la metropolitana non è attiva, questo per far fronte alle esigenze delle persone che devono muoversi sugli assi delle linee 1 e 36; è stata istituita per non lasciare scoperto il tratto Stututo-Massaua nelle ore di fermo della metropolitana. La linea non è nient'altro che la linea 1 (Artom-Massaua) prolungata a Rivoli.
    Le altre modifiche (non riportate sul sito GTT) verranno attuate successivamente; stando alle informazioni dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana dovrebbero essere attuate verso la fine di agosto.
    Un saluto a tutti e buone ferie.
    Christian
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 26/07/2006 09:06
    Grazie Christian per le informazioni!

    Buone vacanze anche a te!

    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 29/07/2006 21:52
    Riorganizzazione rete di superficie su C.so Francia - FOTO
    Con la complicità di un autista GTT in questa pagina del mio sito (http://www.webalice.it/rialma2000/novita2.html) ho messo delle foto assolutamente inedite.

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 30/07/2006 21:41
    Bus senza targa!!!
    Ieri sera ho assistito ad una scena incredibile...un Iveco 490, il n. 2187 se ho visto bene la matricola, in servizio regolare sul 12, era privo di targa posteriore!!! [SM=x346244] Ma i capi-deposito controllano i mezzi prima di farli uscire??? Un privato rischierebbe il ritiro della carta di circolazione e forse anche il sequestro del veicolo!!! [SM=x346234]
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 02/08/2006 15:26
    Re: Bus senza targa!!!
    Oggi ho incrociato un altro 490, matricola 2152, che stava per entrare in servizio eccezionalmente sul 55. Anche questo sembrava privo di targa posteriore...ma ecco che mi avvicino...e scopro che la targa c'è, ma è talmente sporca da essere mimetizzata col paraurti nero!!! [SM=x346225] Pertanto, è molto probabile che anche il precedente "avvistamento" fosse relativo ad un 490 con targa molto sporca.

    Considerazioni:

    1)Se la stradale beccasse il sottoscritto con la targa in quelle condizioni, mi beccherei di sicuro la contravvenzione (non so se perderei pure qualche punto sulla patente);

    2)Lavare gli autobus pesa tanto??? [SM=x346221]
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/08/2006 20:49
    Linea 101
    Innanzitutto colgo l'occasione x dare il benvenuto alla nuova linea Metrobus 101, che è ufficialmente la prima torinese a 3 cifre (non considero la linea 100 del San Camillo, il cui numero non compare né sui mezzi né alle fermate).
    Poi lancio una provocazione: xché non approfittare del fatto che si tratta di una linea serale, x aggiungere un paio di corse e renderla notturna, almeno a livello sperimentale? Certo, sarebbe una scelta coraggiosa x GTT, ma se l'esperimento avesse successo Torino potrebbe mettersi al pari con tante altre città europee che già dispongono di una rete di trasporti notturni.
    Spero che l'Azienda possa tentare la sfida... [SM=x346220]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 23/08/2006 16:59
    Perché non numerare anche le linee extraurbane?
  • OFFLINE
    Linea42
    Post: 199
    Registrato il: 02/08/2006
    tranviere junior
    00 23/08/2006 19:22
    Re: Linea 101
    "Poi lancio una provocazione: xché non approfittare del fatto che si tratta di una linea serale, x aggiungere un paio di corse e renderla notturna, almeno a livello sperimentale?"

    Penso che sarebbe una buona idea e fattibile senza grossi problemi che potrebbe, almeno, essere attuata in via sperimentale al termine dell'orario estivo, quando in città ci sarà più gente. In questo modo, inoltre, il 101 diventerebbe qualcosa di più un semplice servizio sostitutivo di metrò, 1 e 36. Da non trascurare anche il fatto che, come dicevi tu, finalmente Torino verrebbe ad avere una linea notturna che la metterebbe alla pari con le altre principali città italiane.
  • OFFLINE
    gf91
    Post: 80
    Registrato il: 26/07/2006
    apprendista tranviere
    00 23/08/2006 19:53
    Veramente la città di Torino non possiede linee notturne (tranviarie o automobilistiche)? [SM=x346235]
    Mi sembra strano; per esempio anche nella mia città, Mestre, ci sono delle linee notturne: N1 e N2, sono circolari, in partenza da Venezia e transitanti per il centro di Mestre...meglio che mi interrompa, altrimenti vado OT.
    Ciao [SM=x346219]
  • Lucajuventino
    00 23/08/2006 20:52
    Linee notturne
    Durante le olimpiadi c'erano, ma non hanno avuto successo (pochissimi viaggiatori). E questo malgrado le olimpiadi!
    Niente richiesta, niente necessità, nessuna linea notturna. Meglio così, almeno non ci saranno troppi autisti e/o passeggeri aggrediti da balordi, tossici e clandestini vari.

    Quindi? Linee notturne a Torino? No grazie, meglio di no. Purtroppo.

    Luca
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 23/08/2006 20:59
    Re: Linee notturne

    Scritto da: Lucajuventino 23/08/2006 20.52
    Durante le olimpiadi c'erano, ma non hanno avuto successo (pochissimi viaggiatori). E questo malgrado le olimpiadi!
    Niente richiesta, niente necessità, nessuna linea notturna. Meglio così, almeno non ci saranno troppi autisti e/o passeggeri aggrediti da balordi, tossici e clandestini vari.

    Quindi? Linee notturne a Torino? No grazie, meglio di no. Purtroppo.

    Luca



    Triste ma vero. Non posso che quotarti su tutta la linea.
    Aggiungiamo anche che un servizio offerto senza una consistente domanda, costituirebbe sicuramente una perdita in termini di spese di esercizio (a parte la questione "ordine pubblico").
    A proposito della linea 101: ho notato che è gestita con i BMB 321: è possibile che si tratti in realtà di turni della linea 1, che ad una determinata ora cambiano la veletta in "101"? [SM=x346235] Oppure sono vetture che escono appositamente dal deposito?
42