Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 17/09/2010 09:50
    Passaggio al Duomo
    Ho trovato questa foto.

    Sarebbe interessante capire a quando risale, ipotizzo dopo guerra (per il semaforo - ma è solo un ipotesi). Comunque visto le attività di restauro intorno al Battistero, si potrebbe risalire a quando è stata scattata.

    Qui davvero la zona del Duomo sembra una stazione ferroviaria, anche se direi che i binari non sono affogati nella strada a causa di lavori in corso.



    Fonte: www.comesefosseantani.com
    [Modificato da macromix 17/09/2010 09:55]

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 17/09/2010 10:35
    Vorrei sapere se posso pubblicare, citando la fonte, alcune foto storiche del forum e di Mondotram sul mio blog.

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/09/2010 00:12
    macromix, la foto che hai postato risale all'autunno 1955, e i lavori stradali sono in realtà quelli dell'Operazione Strade: la rimozione dei binari tra Santa Maria Novella e San Marco e da piazza Duomo. Ecco perchè l'armamento sembra posato sopra il corpo stradale: in realtà è stato scavato intorno! Basta confrontare con questa foto che hai postato nel tuo blog (mi permetto di linkarlo al puro scopo di facilitare il confronto): corradoinblog.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/13244/FI_Alinar...

    La foto è stata pubblicata qualche tempo fa sulla prima pagina della cronaca locale de La Nazione edizione cartacea. Ho notato che il blog da cui proviene questa foto è ricco delle solite bischerate sulla tramvia, ed i commenti ai post relativi alla tramvia non sono da meno...

    P.S. Complimenti per la collezione di foto relative alla mitica Tramvia del Chianti!
    [Modificato da trambusfi 18/09/2010 00:18]
  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 18/09/2010 09:50
    Siete sicuri del 1955? La vettura a cassa corta sembra portare la cartelliera d'anteguerra.
    [Modificato da 418AC 18/09/2010 09:51]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 18/09/2010 10:40
    Ciao,
    può darsi che la foto risalga agli anni 37-39 nei quali la rete fiorentina fu soggetta a riammodernamento nel tratto:
    Piazza del Duomo-via Cerretani-via De' Pecori-Piazza Santa Maria Maggiore edin tutto il nodo della Stazione.
    Fu tenuto conto della immissione in servizio delle future 'carrelli'.
    Con il cambiamento dell'armamento, la rete subì nuove direttrici di marcia.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/09/2010 10:56
    Se la foto è quella linkata è sicuramente di prima della guerra, ma di molto prima!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/09/2010 11:51
    caso mai 1929-30, quando vennero sostituiti i binari.
    la presenza del tram dimostra che il servizio era attivo, lo smantellamento invece sarebbe avvenuto dopo la cessazioen del servizio.
    inoltre mi apr di intravedere un tram che attraversa il sagrato del duomo, in direzione calzaioli, tratto abbandonato nel 1930.
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 18/09/2010 15:48
    Datazione del passaggio al Duomo
    Cari amici,

    mi duole doverlo scrivere, ma avete sbagliato quasi tutti nel datare la foto, ed in alcuni casi non di poco, con l’unica eccezione di Birillo 2000.

    La bella immagine inserita da Macromix risale all’anno 1938, quando l’area di Piazza Duomo e Piazza San Giovanni venne interessata da importanti lavori all’armamento tranviario, a seguito dell’abbandono del percorso Duomo – Calzaiuoli – Signoria – Vacchereccia (13 settembre 1936).

    Osservando l’imperiale della vettura in transito davanti al Battistero, si distingue chiaramente la tabella in legno indicante il numero di linea ed i due capolinea, caratteristica questa comune a tutte le vetture tranviarie fiorentine. Durante le ore serali, detta tabella veniva illuminata da un faretto posto anch’esso sull’imperiale. Scoppiata la guerra, le severe, quanto in gran parte inutili, norme sull’oscuramento dei centri urbani ne imposero la soppressione. Da allora, e fino alla cessazione del servizio tranviario, i tram fiorentini adottarono la cartellatura interna bianca in campo nero (molto simile a quella ancora oggi in uso sui Peter Witt milanesi), con l’unica eccezione delle poche vetture ricostruite ed immesse in servizio negli anni 1943-1948.

    I lavori in Piazza Duomo vennero portati a compimento nel 1939. Il binario posto tra la facciata della Cattedrale ed il Battistero rimase in esercizio, per consentire ai tram provenienti da Via Martelli di raggiungere il lato Campanile.

    Cordiali saluti da

    Paolo

    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 18/09/2010 15:55
    SEGNALAZIONE
    Segnalo che si vendono alcune belle foto d'epoca di tram fiorentini a prezzi accettabili sul sito francese di Delcampe. Certo, alcune le ha già acquistate un appassionato napoletano, però ...

    cartoline.delcampe.net/page/list/cat,9467,cats,,id_member,00261491,languag...
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/09/2010 19:35
    Mi scuso per l'errore di datazione: mi ricordavo la didascalia sul giornale, evidentemente errata oppure ambigua.
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 19/09/2010 11:56
    Tranvia del Chianti
    Sul mio blog sto postando le foto trovate in giro sul web sulla storia del tram su Firenze e dintorni, visto che trambusfi ha apprezzato, pubblico le foto della tranvia del Chianti anche qui. Rileggendo i vecchi post sul copyright, mi considero autorizzato a riportare sul mio blog alcune foto pubblicate su questo forum. Le foto più interessanti rintracciate che non sono mai state pubblicate su questa discussione, prossimamente le posterò qua.


    Porta Romana


    Tavarnuzze

    

    Tavarnuzze


    S. Casciano


    Falciani


    Tavarnuzze

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_del_Chianti
    [Modificato da macromix 21/09/2010 12:14]

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 21/09/2010 00:39
    P.za del Duomo - stesso periodo


    Fonte: www.lrta.info/articles/art0106.html
    [Modificato da macromix 21/09/2010 10:13]

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 21/09/2010 11:32
    Piazza della Stazione
    Altra foto interessante. Piazza Stazione anni 50.
    Grazie alla sua nitidezza si apprezzano i dettagli come la veletta di percorso del tram 17: S. Gervasio - P.za Puccini.
    A destra si noti il cartello di fermata. In quel punto transitavano evidentemente diverse linee, credo non solo tranviarie, ma anche bus.



    Fonte:http://www.lrta.info/articles/art0106.html
    [Modificato da macromix 21/09/2010 11:33]

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 25/01/2011 21:47
    Singolare iniziativa di mappatura dei luoghi abbandonati di Firenze:

    www.esibisco.com/?page_id=1332

    Tra i vari luoghi indicati in zona Varlungo c'è l' "Ex generatore elettrico della vecchia linea tramviaria":

    maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=0&msid=209809571630778986750.0004997bdafd87e983944&ll=43.831555,11.275406&spn=0.148599,0.240326&z=12&iwloc=0004997e2a2dbc91ae606&f=d&daddr=Ex+generatore+elettrico+della+vecchia+linea+tranviaria+%4043.765556,1...
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 25/01/2011 22:27
    Non so se generatore, ma era sicuramente un deposito tranviario.
    Avevo letto da qualche parte che le linee aere interne erano rimaste fino a molto tempo dopo la dismissione.
    Inoltre su questo forum era stato scritto che proprio in quel deposito furono accantonati i vecchi tram prima della demolizione.
    [Modificato da save_the_tram 25/01/2011 22:27]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 26/01/2011 09:55
    In origine era proprio la centrale elettrica di generazione, poi dposito. i file in alcuni punti sono sopravvissuti fino agli anni 90, le rotaie ancora fine anni 70 c'erano
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/02/2011 23:06
    Sull'edizione cartacea odierna della cronaca locale de La Nazione accanto all'articolo disponibile al link www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/02/03/453191-tramv... (che ho linkato nel 3d Discussione generale) vi è un piccolo trafiletto con foto che mostra le vecchie verghe tramviarie di via Martelli dissotterrate in questi giorni durante l'installazione dei pilomat previsti a protezione dell'area pedonale di piazza Duomo.
  • OFFLINE
    salvo.g
    Post: 8
    Registrato il: 08/02/2011
    apprendista tranviere
    00 20/02/2011 17:49
    Schema Linea n.16 Firenze - Scandicci - Vingone
    ciao a tutti,

    vi scrivo perché sto facendo la mia tesi sulla tramvia fiorentina e nella mia parte storica ho trovato informazioni e foto anche della vecchia linea tramviaria che collegava firenze a scandicci ma non riesco a trovare uno schema di come si articolasse la linea. Di certo so che la linea 16 era una dirazione della linea 15 FIRENZE SIGNA PORTO DI MEZZO ma non ho trovato nulla, mi potete dare una mano?


    Grazie a tutti
    Salvo
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 20/02/2011 19:42
    15 16 erano organizzate come le vecchie 26-27 ante trainvia.
    piazza smn-via dei fossi-san frediano-via pisana, diramazione per via di scandicci da una parte e per casellina dall'altra.
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 20/02/2011 19:53
    Innanzitutto benvenuto salvo.g!

    Sicuramente altri sapranno darti informazioni più precise ed approfondite, però intanto ti carico queste due mappe del 1913 e 1929 (non assicuro per le date).
    Nella seconda si vede bene il punto di separazione dalla linea per Porto di Mezzo.





    Inoltre esiste un libro che penso tratti proprio di quella linea, probabilmente lo avrai già incontrato nella tua ricerca, comunque il titolo è:

    "Col tram da Firenze a Scandicci. Piccola storia di un tramway antico che tornerà a vivere in veste moderna"
    Autore: Cefaratti Nicola
    Editore: Calosci
    ISBN: 8877852011
    (E' un libro che piacerebbe comprare anche a me, se qualcuno potesse dirmi qualcosa in più sarei grato...)

    Sulle bibliografie delle pagine di wikipedia sulle tranvieextraurbane fiorentine potrai trovare i nomi di altri libri che potrebbero esserti utili.

    Ciao!
    [Modificato da save_the_tram 20/02/2011 20:13]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
12