È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 13/03/2010 18:49
    Ma da dove le prendete voi tutte le queste informazioni a proposito di ferrovie e tranvie?
    Io quello che conosco l'ho letto qua e la su internet.
    Avete qualche libro interessante da consigliare?

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 13/03/2010 21:56
    il cavalcavia delle cure venne realizzato in occasione della elettrificazione (1927) della linea fs firenze-bologna, come tranviario, con campata metallica e binario interallacciato. Venne ricostruito come veicolare nel 1961.
    Il 7 ci transita da una decina d'anni.
    In precedenza il 7 tranviario ha fatto diversi itinerari, usando anche l' itinerario servi-capponi-savonarola-bonvicini dove ancora affiora il binario, e come autobus per marconi-mossotti, ma sempre con attraversamento della ferrovia al pino.
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/05/2010 20:08
    Foto del giorno

    corrierefiorentino.corriere.it/firenze/foto_del_giorno/index_201005...

    Buca... o no? - Tra piazza San Marco e via Cesare Battisti spunta una buca. Strano! Ma stavolta si tratta di una buca particolare, che nasconde un pezzo di binari del vecchio tram che passava proprio di lì e così, sotto una striscia pedonale, ecco sbucare un pezzo di storia! (Foto: Mauro Bonciani)

    corrierefiorentino.corriere.it/firenze/foto_del_giorno/2010/3-maggio-2010/buca-o-no-16029480454...
  • OFFLINE
    Letimbrus
    Post: 307
    Registrato il: 19/01/2007
    tranviere senior
    00 05/05/2010 14:47
    che amarezza... :(
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 05/05/2010 15:18
    a proposito di storia.....
    io dico di no.....nessuna amarezza,anzi il coprire e non distruggere, che è una vera e propria mania nazionale,ha fatto si che nel nostro sottosuolo si ritrovino vestigia ormai dimenticate che se fossero state distrutte anzicchè ricoperte sarebbero oggi irrimediabilmente perdute.Negli emirati arabi se buchi la terra con la punta di un bastone esce il petrolio,da noi sbuca la storia,quella con la S mauiscola.
  • OFFLINE
    Letimbrus
    Post: 307
    Registrato il: 19/01/2007
    tranviere senior
    00 05/05/2010 18:07
    questo pensiero mi piace :)
    ma a proposito: ma dentro il centro non fu tutto tolto con l'operazione strade del 1955?
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 05/05/2010 23:13
    x Letimbrus
    su questo non posso risponderti...non conosco le vicende fiorentine
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 06/05/2010 00:04
    Dipende, molto è stato tolto all'epoca, molto è stato tolto durante vari lavori negli anni. Comunque basti ricordare che per le poche centinaia di metri che la nuova tranvia fa all'interno dei viali sono venute fuori un bel pò di rotaie.
    Se veramente verranno rifatte un po' di strade vedremo spuntare fuori parecchia roba.
    Ad esempio l'asfalto della disastrata via dell'Agnolo negli ultimi anni ha assunto una conformazione più che sospetta, ma non so dire se sono le vecchie verghe oppure no; comunque basta attenedere i prossimi lavori (per questa strada sono già stati programmati).

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 06/05/2010 00:12
    non credo, visto che ai tempi del tram via dell; agnolo aveva i lastroni e sono stati poi tolti ...
    (a differenza del viale gramsci dove l'asfalto è sopra il lastricato e le vecchie rotaie)
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 06/05/2010 13:37
    Ah, ok. era solo un'impressione, probabilmete allora gli sprofondamenti sono solo il frutto di lavori stradali male eseguiti e del passaggio continuo di mezzi pesanti.
    [SM=x346219]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 06/05/2010 13:52
    L'Operazione Strade, datata fine 1955, ha riguardato solo il tratto Unità Italiana - Duomo - San Marco: non so se ha riguardato anche altri tratti.

    In piazza Dalmazia pochi giorni fa ho notato un incrinatura dell'asfalto in curva dalla corsia proveniente da viale Morgagni alla corsia in uscita verso via Corridoni: potrebbe essere...?
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 06/05/2010 16:36
    di sicuro. via corridoni ha il cemento sotto e le rotaie sono quasi tutte al suo posto.
    in piazza dalmazia se vai lato mercato trovi ancora il binario ante 1926
  • OFFLINE
    filgalaxy999
    Post: 124
    Registrato il: 07/08/2006
    tranviere junior
    00 06/05/2010 18:30
    In Piazza Ottaviani all'angolo fra Via Della Scala e Via dei Fossi (Piazza S.M.N.), erano evidentissime le antiche rotaie (uscivano proprio fuori nettamente). Poi hanno ricoperto tutto con la recente riasfaltatura di un mesetto fa. [SM=x346222]


    --------------------------------------------------------------------------------
    Gaaaalaxy solo gaaaalaxy ti farà vedere l'universo gaaaalaxy...
  • OFFLINE
    loislamu
    Post: 2
    Registrato il: 14/06/2010
    apprendista tranviere
    00 14/06/2010 19:11
    Vecchio Deposito
    Salve a tutti,
    sono una studentessa della facoltà di Architettura di Firenze.
    Per la tesi sto cercando materiale, testi ma soprattutto fotografie, sull'ex deposito dei tram di Varlungo, in via Fabrizio de Andrè, già via della Casaccia.
    Non ci sono molti documenti su quel deposito e soprattutto foto sono quasi inesistenti e ho visto che voi siete molto informati sulle vecchie linee e sui tram.
    Grazie mille, qualsiasi informazione sarà utile.
    A presto,
    Daniela
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 14/06/2010 23:43
    Benvenuta Daniela aka loislamu! Via De' André è ovviamente una denominazione molto recente (rispetto alla prima era tramviaria fiorentina), quindi l'indirizzo giusto dovrebbe essere proprio Via della Casaccia. Avrai senz'altro notato a pagina 2 di questo thread la foto postata da Roberto Amori relativa al deposito Varlungo datata 1957, quando ormai fervevano i lavori per lo smantellamento! Riposto il link diretto alla foto stessa:

    www.busbusnet.com/public/membri/RobertoAmori/galleria/Tram/Firenze...

    Sempre dello stesso Amori un'altra foto postata in questo thread:

    www.busbusnet.com/public/membri/RobertoAmori/galleria/Tram/FirenzeDepositoAre...

    Qualche info a pag. 2 nel trafiletto laterale:

    www.ilreporter.it/uscite/200904Q2.pdf
  • OFFLINE
    loislamu
    Post: 2
    Registrato il: 14/06/2010
    apprendista tranviere
    00 15/06/2010 00:52
    Grazie trambusfi per i link delle foto...non avevo visto quelle in fondo a pagina 2 ... sono stupende!!!!
    Il libro in cui sono state pubblicate le foto è consultabile nella biblioteca della facoltà, credo però non sia riproducibile.
    Cmq domani mattina mi fiondo a consultarlo.
    Grazie ancora...e ovviamente se hai altre informazioni o altri ne avessero sono ben accette.

    Grazie a tutti. Notte.
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 15/06/2010 09:32
    comunque quelle foto sono del deposito aretina, in piazza leonbattista alberti , dove ora è il parcheggio.
    a varlungo posso dire che il binario lungo via della casaccia c'è stato fino agli anni 70 e nell'edificio dove ora c'è la officina fino al 1990 c'erano ancora i fili per aria.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/06/2010 09:53
    Le foto di Roberto Amori
    Sempre meglio vederle direttamente che dover cliccare su dei link...





    Le foto di Roberto - lui lo sa, qualche volta ne abbiamo parlato - hanno un solo difetto: sono piccole... [SM=x346239]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    AlessandroFan
    Post: 162
    Registrato il: 07/12/2004
    tranviere junior
    00 15/06/2010 12:11
    Via della Casaccia, non via Aretina
    Le foto postate non sono del deposito di via della Casaccia, ma del deposito di Via Aretina.
    A Varlungo, vicino all'attuale ponte, appunto in via della Casaccia, ora via De Andre', vi era la sottostazione elettrica del tram (un edificio industriale in mattoni ancora esistente, che ospita una carrozzeria), presso la quale furono accantonati i tram alla chiusura del servizio tramviario a fine anni 50.
    Vado a memoria, perche' non ho tempo e modo di andare a rivedere la "bibbia" del Cefaratti , ma non mi ricordo se sia stato mai un effettivo deposito a servizio attivo.

    Alessandro F.
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 16/09/2010 21:28
    Per chi non le avesse viste, sul sito del corriere fiorentino c'è una piccola raccolta di foto storiche con filo conduttore il quartiere di San Niccolò.
    L'immagine numero 6 è scattata dopo la liberazione e si vedono le tante persone che attraversano l'Arno sopra le macerie del Ponte Alle Grazie abbattuto. Tra le macerie appaiono quelli che sembrano essere i resti della linea traviaria che passava sopra.
    Link diretto alla foto
    corrierefiorentino.corriere.it/fotogallery/2010/09/sanniccolo/vita-per-immagini-san-niccolo-1703762497214.sht...

    Ciao [SM=x346219]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
11